Autore |
Messaggio |
   
Massimo L. (max2005)
Utente esperto Username: max2005
Messaggio numero: 830 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 13:18: |
|
Apro questa discussione per cercare di fare un pò di chiarezza.. la mia 928 GTS è un 92 ed in italia è stata omologata EURO 1 anche se da quanto mi risulta dalle varie informazioni su internet dovrebbe essere a tutti gli effetti una EURO 2 solo che in italia l'omologazione nn viene definita già oggi a scaglioni.. mi spiego meglio con un esempio (i valori delle emissioni sono messi a caso).. : EURO 1 con emissioni < di 450 EURO 2 con emissioni < di 400 EURO 3 con emissioni < di 350 EURO 4 con emissioni < di 300 EURO 5 con emissioni < di 250 EURO 6 con emissioni < di 200 EURO 7 con emissioni < di 150 EURO 8 con emissioni < di 100 EURO 9 con emissioni < di 50 EURO 10 con emissioni ZERO per cui se fosse in vigore una tabella del genere.. in qualsiasi momento viene costruita una vettura.. semplicemente in base alle sue emissioni.. basterebbe attribuirla alla sua specifica categoria di apparteneza.. MA nel 92 (e probabilmente ancora oggi) avessi costruito una vettura con emissioni 330 nn esistendo la tabella nn sarebbe potuta essere stata omologata EURO 3 bensì essendoci obbligo di omologazione omologazione EURO 1 e la tua vettura con 330 rientrava nella norma della sola linea presente.. quella vettura veniva comunque catalogata come vettura EURO 1...(!!!) Orbene.. dal momento che ci sono delle limitazioni di traffico e delle penalizzazioni di bollo in italia che si basano sui postulati delle omologazioni EURO fatta sempre all'acqua di rose (posseggo ancora una Must2 che è EURO1 completa di catalizzatore e serbatoio esclusivo per pistola da benzina verde... che nel 90 è stata allegramente omologata EURO 0 e dichiarata priva di catalizzatore (!!!) proprio perchè nn vi è mai stata una regolamentazione in merito...) Allora di fronte a tutto questo 3 sono le domande che mi sorgono spontanee.. 1) Quale reale OMOLOGAZIONE EURO spetta alle varie versioni di 928 prodotte nel 1992 ? 2) Le stesse vetture per il mercato Americano possedevano un Kit di omologazione EURO superiore? Se si quale ? Ed un aggiornamento sarebbe possibile ? (credo che alle prime 2 domande sia facile rispondere recuperando i dati di emissione dichiarati dalla casa nel 92 ed andando a verificare le tabelle di inquinamento.. oppure sapere se una GTS del 92 ha delle differenze di scarico con una GTS del 96 in cui la omologazione EURO 2 era all'ultimo anno di omologa e pertanto se ne potrebbe dedurre l'appartenenza per la proprietà transitiva...) 3) Nel caso si scoprisse che la vettura corrisponde ad un EURO superiore alla omologazione "affibbiatale" e alla luce dell'ultimo regalo del sig Prodi per il bollo dalle macchine che inquinano di + ...cosa si dovrebbe fare per allineare i dati reali ad una omologazione congrua e con quale spesa visto che il bollo della 928 è abbastanza un salasso ? (lo so che probabilmente nn ne vale la candela.. ma mi piacerebbe sapere come stanno le cose.. oramai viviamo nel mondo delle prese per il cu.. ove prima si fa prima pagare un bollo implementato di oneri a causa del maggior inquinamento.. e poi si vieta di circolare.. ma allora delle 2 una.. perchè a casa mia una euro0 "ferma" in garage ha emissioni ZERO come una "vettura elettrica".. se mi penalizzi già perchè inquino di + nn puoi penalizzarmi due volte.. !!! insomma o mi dai il blocco e non inquino o mi fai pagare + tasse perchè inquino.. ma non puoi entrambe !!!) |
   
Catalin (catamax944)
Utente registrato Username: catamax944
Messaggio numero: 117 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 13:50: |
|
Secondo me la GTS dovrebbe essere euro 2,la 944 turbo è 944 S2 di sicuro sono euro 2. Ecco le valori reale,
 |
   
Massimo L. (max2005)
Utente esperto Username: max2005
Messaggio numero: 832 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 15:11: |
|
Ok... queste sono le omologazioni... ovvero la tabella standard a cui devono rientrare le vetture per essere catalogate in una classe euro od in un'altra... siamo a metà dell'opera per sapere le congruenze.. ma adesso quali sono invece le emissioni dichiarate da mamma porsche per i vari modelli ?? |