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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 69 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 17:24: |
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Il mio elettrauto che sta finendo di lavorare sulla mia "bestiolina" non e' riuscito a trovare la presa di diagnosi elettronica Bosch: se c'e' dove e' collocata? La vettura e' una S4 - MY 1988; senza la presa di diagnosi e' piu difficile capire l'anomalia relativa alla spia ABs che resta accesa e bisogna andare a verificare sensori e cablaggio oltre che l"unita' centrale. Qualcuno mi ha parlato di sostituzione del rele'; chi mi sa indicare la posizione il numero e il tipo di rele da sostituire? Grazie anticipato |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 70 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 17:28: |
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... altro problema irrisolto e" l'accensione delle luci di retromarcia che non avviene innestando la retro; cosi' come non si accende la spia sul quadro (quella relativa alle altre marce si accende). Ovviamente il cambio e' automatico... Qualcuno mi sa dire se il microinterruttore che da il consens per la luce di retro marcia e' lo stesso che accende la spia sul quadro e se questo microinterrutore di consenso e' all'interno del cambio o dove invece? Secondo l'elettrauto potrebbe essere necessario smontare il cambio per accedere e riparare l'anomalia e se cosi' fosse non se ne parla nemmeno... |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2204 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 18:30: |
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La presa di diagnosi e nell'abitacolo lato dx passegero vicino al tapettino che copre i fusibili attacato alla parete esterna. se guardi la zona dove si mettono i piedi del passegero sotto la mensolina a dx. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2205 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 18:34: |
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Per la presa diagnosi guarda qua: http://www.porschemania.it/discus/messages/1903/259737.html?1181201060 Per la luce retromarcia bisognerebbe dare un occhiata agli schemi elettrici.... mandami una mail vedo se riesco questo fine settimana ad allegarti quello giusto. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2206 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 18:44: |
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Allora da una prima occhiata agli schemi l'interrutore si dovrebbe trovare al posteriore e per posizione sembrerebbe proprio nel cambio... per i relè ti faccio sapere fra poco. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2207 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 19:38: |
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non l'ho trovata nel manuale d'uso perche mi sono ricordato che dovrebbe essere attaccata allo sportello dei fusibili.... purtroppo non posso controllarlo ora.. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 71 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 21:52: |
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Alessio, grazie, sei una miniera di informazioni; cercando su qualche forum estero ho trovato la collocazione della presa di diagnosi; mi domando come abbia fatto il mio elettrauto a non vederla dato che ha avuto la centrale elettrica aperta ed accessibile per 15 gg. Domani mattina glielo dico ma non so se con un apparecchio di diagnosi Bosch piu recente possa effettuare alcuna diagnosi. Ho anche letto su un forum estero di un problema sulle luci di retro marcia identico al mio, in pratica non si accendono le luci e non si accende neanche la spia di retro sul quadro; dicevano che il problema e' spesso dovuto soltanto ad un connettore collocato in un vano vicino alla batteria, sotto la ruota di scorta; ti risulta? Dicono che una pulitina ai contatti e tutto dovrebbe tornare a posto; domani faccio verificare anche questo |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 72 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 21:59: |
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Ho trovato su un sito web e stampato lo schema completo dei fusibili e dei Relay del MY88; quello dell'ABS dovrebbe essere il relay XVII. Credi che sarebbe utile poste il link del sito in questione (in inglese...) nel ns forum? |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4019 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 23:45: |
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Se può essere utile direi che non dovrebbero esserci particolari problemi ad inserire il link. Per caso è questo? LINK Tessera N° 1031
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 127 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 00:31: |
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Vittorio il relè dell'ABS è proprio quello col n.17 come dallo schema che hai trovato,proprio oggi pomeriggio sulla mia S4 1988 si è improvvisamente accesa la spia dell'ABS senza alcun motivo,allarmato mi sono recato subito in conc. dove il bravo Lino (capo officina)prima di eseguire la ricerca attraverso la presa diagnosi,ha controllato il fusibile(buono) e poi il relè, individuando subito la sede dell'anomalia eliminandola con un relè usato in suo possesso e a costo zero. Ciao e buona fortuna, Antonino S. |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 73 Registrato: 11-2008
| Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 08:46: |
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Grazie, Riccardo, il link era proprio quello! E grazie anche ad Antonino, spero che il relay sia anche la causa del problema con la mia spia ABs che si accende. Noto anche che il Relay XXII e' quello della luce di retromarcia che faro' verificare perche' potrebbe essere anche lui la causa del fatto che non si accendono. Tuttavia il fatto che non si accenda neanche la spia di retro sl cruscotto mi fa dubitare che possa essere una anomalia al connettore che m risulta essere poszionato vicino al vano batteria e sotto la ruota di scorta. Faro' verificare questa mattina e se sentirete un hurra!!! vorra dire che i due speriamo ultimi, problemi del ircuito elettrico sono risolti. Dimenticavo, non funziona il pulsante per attivare la chiusura centralizzata dalla consolle. La chiusura funziona egregiamente sia con la chiave, sia con il telecomando che ho fatto installare (ma questo non attiva l'allarme antifurto) ma non con il pulsante. |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2208 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 08:59: |
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Vittorio ho ricevuto la mail ma mi dovresti inviare anche l'indirizzo di posta elettronica se non posso allegarti gli schemi con i messaggi privati pmania. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 112 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 09:40: |
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per l'abs fai la prova sostituendolo con un relè comunissimo luci (che trovi su qualunche auto,l'unica differenza con l'originale non ha un diodo) La spia abs si accende quando l'impianto non riceve alimentazione o un sensore è in corto o mancante. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2209 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 14:04: |
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Vittorio hai posta! Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 74 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 14:51: |
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Alessio, ti ho risposto in privato, grazie mille! A propsito della diagnosi elettronica l'elettrauto mi conferma che con la presa piccola "vecchio tipo" loro non sono attrezzati per la diagnosi; sai se e' possibile che altri elettrauto o centri Porsche siano in grado d diagnosticare con questo tipo di presa o e' necessario trovare un elettrauto che davvero sia spcializzato in vetture d'epoca? |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2210 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 15:04: |
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Se non sbaglio Daniele si era procurato lo strumento apposito..... se ti legge ti da riferimenti specifici e mi pare come costo può essere anche preventivato il costo in proprio. I centri P. "dovrebbero" avere lo strumento dedicato (attrezzo speciale n. 9268) ma e materiale dell'88.... Dovrebbero esserci in commercio se non sbaglio strumentazioni con adattatori e qualche meccanico fornito potrebbe averlo. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Daniele C. (niel68)
Utente registrato Username: niel68
Messaggio numero: 258 Registrato: 08-2007

| Inviato il domenica 18 gennaio 2009 - 19:54: |
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Ciao, Sul MY 88 la presa diagnostica è quella vecchio tipo rettangolare a 12 poli. Da MY 89 in poi si passa a quella rotonda standard a 18 poli, e si trova a lato sedile passeggero (zona amplificatore della radio). In realtà si tratta solo di una prolunga con connettore diverso, dato che i segnali presenti sono gli stessi. Quello che fa la differenza è la centralina, che nei modelli precedenti non aveva la diagnostica. Infatti accanto al modello è ben indicata la dicitura 'DIA'. Pe lo strumento il primo ad uscire è stato proprio il porsche 9268, seguito poi dal bosch KTS 301. Il KTS 301 altro non è che uno standard bosch KTS 300 (molto diffuso all'epoca tra gli elettrauti) con cartuccia specifica per i modelli Porsche 928, 944, 968 e 911. Con un KTS standard puoi leggere alcuni dei parametri, mentre con il 301 hai molte informazioni in più. Trovare chi ha il 301 non è semplicissimo, ma se ne hai bisogno solo per l'ABS non so se sia necessario. Dopo la prova relè (che di solito è l'incriminato principale), resta solo la pompa ABS che può essere testata senza strumenti. La centralina ABS raramente ha problemi. In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 75 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 10:12: |
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Grazie Daniele, l'elettrauto provera' il relay e se il problema dovesse persistere verifichera' altri componenti del sistema ABS che voglio sia assolutamente a posto perche' con componenti delegati alla sicurezza attiva del veicolo non transigo. L'ABS e' stato uno dei criteri principali che mi hanno spinto a cercare una S4 anziche' un modello precedente. sfrutto la tua competenza per chiederti un consiglio in merito alla luce di retromarcia e all'indicatore della retromarcia che non sia ccende sul cruscotto. Ho chiesto di verificare anche in questo cas relais e fusibile e fatto controllare e pulire i contatti nel vano ruota di scorta ma se il problema dovesse persistere sai dirmi dove e' posizionato l'interruttore (per un controllo ed una eventuale sostituzione dello stesso) e se e' accessibile (magari da sotto...) senza dover smontare la trasmissione? Grazie, saluti |
   
Daniele C. (niel68)
Utente registrato Username: niel68
Messaggio numero: 259 Registrato: 08-2007

| Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 17:18: |
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Qui non riesco ad esserti di aiuto, visto che io ho il cambio manuale e non avendo mai avuto problemi del genere non mi sono mai documentato in merito. Comunque il più delle volte i problemi elettrici sono dovuti a contatti ossidati (nel mio caso è stato così per la regolazione dello specchietto esterno). Ciao. In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
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