Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 928 * 1990: n.3 vetture si sfidarono sulla Nurburgring North < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1224
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sfogliando una rivista, Auto Bild, di 18 anni fa, ho trovato questo articolo che vi posto.
l'autorevole testata organizzò una confronto/sfida sulla già allora mitica North Course del Nurburgring
tra 3 sporty sedans e sports car top del momento: Mercedes 500 SL, BMW M 5 e sì proprio lei la Porsche 928 GT.
Per rendere più appassionante il confronto, le 3 vetture erano strettamente di serie, chiamò 3 famosi piloti, specialisti delle gare gran turismo.




tre "pezzi da novanta"

Roberto Ravaglia per BMW
Klaus Ludwing per Mercedes
Gunter Steckkoning per Porsche

e partirono



noterete che il 928 bianco fu sostituito dal gemello di colore rosso, non sono riuscito a saperne il motivo.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1225
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... soggettiva .....




a giudicare dall'intensità dello sguardo e dalle gocce di sudore .... sembrerebbe impegnato.....
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1866
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai non lasciarci con la curiosità anche perchè sono particolarmente curioso... per 2/3 lo posso rifare in casa! Nota che la M5 è il 3500 (315cv) e non il 3800 (340cv)

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1226
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.... Hatzenbach

scrive Gunter : " the ideal line along this rosd is found so rhitmically and aesthetically that thrre is sufficient leeway at the exit"



asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1227
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 18:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per la cronaca, questo "signore" Gunter Steckkoning ha a suo credito km. 150.000 ( avete letto bene, dicasi centocinquantamila km) percorsi sul Nurburgring ....

lamps
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1228
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...... Karussel

sempre Gunter: " a bank permits highers speeds than the tight corner radius might suggest "
faccio notare che sta percorrendo la curva in seconda marcia .....



asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1229
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per motivi di "futile e scontato campanilismo" ometto di postare foto degli avversari !!

ps.
la verità vera e che le loro foto non le ho !! e poi ..... siamo su un forum di pimaniaci !!

lamps
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1867
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarebbe stato bello se due anni dopo avessero provato la bmw 850 contro la 928gt. Mi pare di capire che ne esce bene dalle prove in pista. Quella foto in curva mi pare che denoti che gli ammortizzatori di serie siano più da percorrenza stradale che dici?

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 3203
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

questo "signore" Gunter Steckkoning ha a suo credito km. 150.000 percorsi sul Nurburgring ....



Mica male!

citazione da altro messaggio:

Sarebbe stato bello se due anni dopo avessero provato la bmw 850 contro la 928gt.



Un confronto tipo questo...



Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1231
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fidia ciao, a quei tempi, sul finire degli anni 80, i confronti tra vetture non erano frequenti e quando avvenivano in genere confrontavano dati tecnici/abitabilità/prezzi/costi kilometrici/prestazioni/ ecc. di due modelli.
Un confronto diretto e così probante come la pista, e in questo caso su che pista !, con dei piloti di questo livello era molto raro.
Significativo anche che all'epoca a questi tre modelli venissero attribuite connotazioni molto sportive o comunque tali da metterle alla frusta nel "tempio" dei circuiti stradali per antonomasia: la Nordschleife.

lamps
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1868
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bello Riccardo!

Come leggo anche nella tua prova tra i difetti c'è il rollio elevato ma mi chiedo si risolve con ammortizzatori o addirittura assetto diverso?
Sul 928 di Antonino come avete operato in merito?

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 3211
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Nanni, un confronto di quel genere al Nürburgring non è cosa comune, la foto della prova tra 928 GT e 850i che ho postato era in riferimento alla frase di Alessio.

Riguardo al test di Quattroruote, il giudizio globale di Ivan Capelli sulla GT è molto positivo, ottima anche la consueta pagella finale.
Alessio, alle voci "Tenuta di strada" e "Stabilità" la GT si aggiudica rispettivamente 5 e 4 stelle, questo è il commento alla voce "Stabilità":

" E' una vettura sostanzialmente sicura anche nelle condizioni limite. Notati lievi e non preoccupanti "pendolamenti" del retrotreno nei riallineamenti ad alta velocità dopo i sorpassi. Sovrasterzo evidente (ma senza problemi) nel rilascio in curva. "
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2152
Registrato: 11-2004


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui posso parlare con discreta cognizione di causa...ho una 928 GT ordinata dalla BMW, prima intestataria, come auto comparativa con l'850, e rivenduta dopo 6 mesi perchè, cito l'atto di vendita, non funziona in questa veste, i clienti vanno a comprare la 928!!!


Ho in restauro da un anno la 928 e, spero sia ancora nel cassetto tutta l'abbondante documentazione, tra cui l'atto di vendita con la motivazione molto divertente!

Avendo avuto anche varie serie 8, usando e seguendo in tutto una 850 CSI delle ultimissime, splendida, sono convintissimo delle doti della BMW, ma anche del fatto che esclusa la CSI le normali siano imparagonabili con la 928, a parte le dotazioni elettroniche.



Le prestazioni poi sono abissalmente differenti, emerge chiaramente dalla prova di 4ruote, senza considerare il problemino che fino a circa il 1992 i blocchi dei 5000 BMW mostrarono un difetto alle canne cilindri che porta a consumi anomali d'olio risolvibili solo con blocchi modificati.


Solo l'850 CSI, su strada, mostra d'essere un capolavoro con grandi prestazioni e quell'incredibile retrotreno autosterzante attivo, oltre ad esser forse quella che consuma meno insieme alle 8 cilindri 4000 e 4400.


In pista, avendo usato entrambe, non c'è storia prima di tutto per il peso.


Alessio la 928 la conosci benissimo, uno dei problemi che ha è quello di esser nata con certe caratteristiche nel lontano 1972, negli anni è molto cambiata, ma all'aumento di cavalli, di peso, di carreggiate, canali e gommatura al posteriore, come sempre sulle transaxle, non è seguito un adeguamento proporzionale dei materiali inerenti il reparto sospensioni.


Secondo me perchè si contava, in parte giustamente, sul grande livello tecnico delle geometrie e degli equilibri dell'auto, come nella famiglia 944-968.



La soluzione migliore è affidarsi a chi sviluppa gli assetti per Porsche da decine d'anni, la solita eccellente accoppiata Eibach-Bilstein, per ottenere un capolavoro, ed a quel punto non c'è più storia per altre GT
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1232
Registrato: 10-2005


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.... avvicinamento a Hohe Acht

Gunter commenta: " ample 928 torque permits driving at the limit on this climb as well "



mi piacerebbe conoscere le impressioni del giornalista che certifica la prova seduto a fianco .........

.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1233
Registrato: 10-2005


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....... Pflanzgarten

commenti: "complicated corners are smoothed by an ideal line and maximum speed attained from maximum possible lateral acceleration "





.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1234
Registrato: 10-2005


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..... uscita da Fuchsrohre

... "following the drop enormous pressure attacks driver and car.
Power is required for the following uphill section "

.

.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1235
Registrato: 10-2005


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... e vai Gunter




.... puoi farcela !
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Utente registrato
Username: max007

Messaggio numero: 200
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella "...Pflanzgarten" non ha il musetto un pò schiacciato?

Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1236
Registrato: 10-2005


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questi i crono:

klaus Ludving - Mercedes 500 SL 8:57.3 minuti
Roberto Ravaglia - Bmw M5 8:56.59 minuti
Gunter Steckkoning - Porsche 928 S4 8:46.13 minuti

sono tempi di grande valore ancora oggi !!

ps.
per completezza di informazione la SL aveva cambio automatico




.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo P (trampolo)
Utente esperto
Username: trampolo

Messaggio numero: 592
Registrato: 08-2006


Inviato il martedì 30 settembre 2008 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel servizio giornalistico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1871
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nanni da esperto cosa ne pensi dei giudizi dati in quei tratti di pista?

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Salvatore R. (salvatore)
Utente esperto
Username: salvatore

Messaggio numero: 531
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bellissimo, grazie Nanni !
www.impresaedilesancarlo.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro Troisi (serpente_a)
Utente registrato
Username: serpente_a

Messaggio numero: 83
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho sentito dire che a breve, uno specialista di transassiali scenderà nuovamente in pista a livello agonistico proprio con una 928...
Se non sei Porsche, godi solo a metà!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1238
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale, io la Nordschleife la conosco veramente poco, l'ultima volta che ho girato è stato 2 anni fa e ho fatto una dozzina di giri. Per avere un'andatura "dignitosa" con una porsche bisogna starci il tempo necessario e fare almeno 100 giri, di cui molti con un istruttore.
Precisato questo, nell'articolo molte parti del circuito sono commentate, non solo quindi i tratti fotografati e devo dire che l' ho letti e riletti, essendo per me la parte più interessante e istruttiva sia per quanto riguarda le traiettorie che il comportamento del 928.
Trovo bellissima la traiettoria delle esse in pendenza della foto " avvicinamento a Hohe Acht "

ps.
non è un caso che ultimamente quando trovo una prova ( rara ) in pista del 928 la leggo con attenzione.

posto ancora una foto di un punto famoso

.... Flugplatz

.... "the car lifts on its springs here. A passenger sees only sky. Speed lies at the uppert limit ".




.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 980
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Nanni.
As usual.

Girare in 8.50 con quei "rottami" al Nur e' un tempo da PAURA!!!(per favore, nessuno si offenda! per rottami intendo le auto stradali con gomme stradali, che sono a proprio agio al Nur come un eschimese all'equatore!)

Quelli erano piloti con la P maiuscola! Immagino la tenuta di strada al minuto quinto o sesto... deve essere stato un incubo con quei pneumatici!!!

E comunque: Grande 928! e incredibile anche il tempo della SL a solo 1 secondo dalla M5 (che e' la vera delusione del trio).
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1240
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

citazione

Girare in 8.50 con quei "rottami" al Nur e' un tempo da PAURA!!!
Quelli erano piloti con la P maiuscola!

------------------------------------------------------


Andrea quoto al 100%


.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 1090
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho posseduto una 500SL 1a serie con ben 326cv (nel 1989 non erano pochi per una V8/5000cc)...nonostante l'automatico 4 marce era una vera purosangue, motore fantastico con un allungo incredibile.
Porsche: es gibt keine alternative!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1246
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

citazione

... "nonostante l'automatico 4 marce"....

-------------------------------------------------


già, bel messaggio questa prestazione ai detrattori del cambio automatico.


lamps

.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto
Username: ludo924

Messaggio numero: 965
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 04 ottobre 2008 - 02:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Nanni bellissimo!
Porsche auto di grande libidine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (siscogts)
Porschista attivo
Username: siscogts

Messaggio numero: 1134
Registrato: 02-2013


Inviato il mercoledì 10 maggio 2023 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riprendo questo tread dopo 15 anni...
La 928 bianca è la press car, non so nemmeno se abbia il motore, compare anche oggi tra le press car . La Rossa è il muletto, come tanti muletti all'epoca era targato BB, non Stoccarda.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8337
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 10 maggio 2023 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

, Fidia, Cristiano, Ludo... mamma mia quanta gente che non si vede da anni...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2291
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 10 maggio 2023 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bel 3D che non conoscevo....
la M5 era pero' la "piccolina" del gruppo,inoltre credo che avrebbero dovuto alternare i 3 piloti alla guida per avere un risultato piu' attendibile
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4419
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 10 maggio 2023 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordo il Cristophurus con l'articolo tradotto
Se la memoria non mi inganna, il pilota porsche temeva gli avversari dato il loro blasone
ma confidava nella 928 e guidò pulito senza forzare mai oltre il limite.
La Porsche stessa d'altro canto non chiamò nessuno dei suoi piloti ufficiali in attività;
affidò il compito all' "ignoto" collaudatore che non gareggiava più da tempo

(Messaggio modificato da fabio70r il 10 maggio 2023)
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (siscogts)
Porschista attivo
Username: siscogts

Messaggio numero: 1135
Registrato: 02-2013


Inviato il giovedì 11 maggio 2023 - 07:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ravaglia e Ludwig avevano vinto entrambe la 24ore al Ring, erano più giovani, uno era già campione dtm, superturismo, 3 anni prima campione mondiale Wtcc... Mettevano e mettono soggezione. Ma lui aveva alle spalle molta più esperienza al Ring e credo che avesse fatto già diversi test con le 928 nelle fasi di sviluppo...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (siscogts)
Porschista attivo
Username: siscogts

Messaggio numero: 1136
Registrato: 02-2013


Inviato il giovedì 11 maggio 2023 - 07:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nic, Ravaglia correva con bmw, Ludwig con Mercedes e Stekkonig era tester porsche. Chiaramente era una marchetta fatta per 3 case contemporaneamente che hanno portato in pista quello che volevano pubblicizzate di più , nessuna reale competizione.
Va detto che la M5 3,8 col pacchetto nurburgring girava in 8 e25 circa, per cui piccolina, berlina... Ma mica tanto.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (siscogts)
Porschista attivo
Username: siscogts

Messaggio numero: 1137
Registrato: 02-2013


Inviato il giovedì 11 maggio 2023 - 07:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ludo lo leggo più sui social che altro... Cristiano non pervenuto da tempo se non sui social . TCUP non lo vedo da circa 4-5 anni ma ci leggiamo e sentiamo qui e là . Alessio è sempre sul pezzo sul social del signor Montedizucchero, ovunque si parli di M5 e 928...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 12748
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 11 maggio 2023 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peccato pero' perche sui social ci si perde.
Un paio sono li', un paio sono la', un paio non sa destreggiarsi, un paio odia i social, un paio e' stufo di social.
Mentre qui ci si ritrovava tutti insieme e oltre la 911 si imparava a conoscere altri modelli.
Peccato
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 12749
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 11 maggio 2023 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo io con la 928 abbino sempre la disgrazia avvenuta nel 1983 a pochi km dove vivevo allora.
Una strada che facevo spesso.
Alla fine di un lunghissimo rettilineo che da Neuried portava a Gauting nei pressi di München, un 18enne perse il controllo della 928 del padre ed insieme a tre suoi amici perse la vita.
La traccia della frenata partiva minimo cento metri prima della curva a dimostrazione che non aveva ancora l'ABS.
la velocita' era altissima, il padre disse poi ai giornalisti che aveva giudiucato il figlio maturo e responsabile.
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (siscogts)
Porschista attivo
Username: siscogts

Messaggio numero: 1138
Registrato: 02-2013


Inviato il domenica 14 maggio 2023 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I social a volte dividono, invece di avvicinare.concordo e sottoscrivo.

Se invece guardassimo le disgrazie , allora non dovremmo più guardare direttamente i mezzi di trasporto in generale.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione