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PorscheMania Forum * Forum 928 * Modifiche allo scarico < Precedente Seguente >

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Daniele C. (niel68)
Utente registrato
Username: niel68

Messaggio numero: 202
Registrato: 08-2007


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un po' che ci sto pensando su. frequentanto i forum americani mi sono accorto che è una delle modifiche eseguite più spesso. Si leggono impressioni più che positive sull'utilizzo dei cosiddetti X-pipe sia per le prestazioni che per il feeling del suono emesso.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Cosa ne pensate?
x1
x3
http://www.928motorsports.com/parts/headerxpipe.php
In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 2888
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Girovagando sul web mi è capitato di sentir parlare di questi scarichi, su eBay se ne trovano di diversi tipi, c'è anche quello che hai postato:

LINK 1

LINK 2

LINK 3


Sinceramente non so nulla a riguardo, si parla di guadagni molto consistenti in termini di potenza, anche 26 cavalli (mi sembra che queste promesse siano un po' ottimistiche). In una 928, personalmente, non modificherei nulla, trovo che le prestazioni ed il sound siano già molto appaganti in origine... comunque ho trovato anche una dimostrazione audio di questi X Pipe (un ruggito notevole, quasi eccessivo):

LINK
Tessera N° 1031
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roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 89
Registrato: 05-2007


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si,ma solo rispetto alle catalizzate poichè con il montaggio di tale scarico vengono eliminati i catalizzatori.
esperienza in merito un miglioramento ai bassi.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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roberto (928s4)
Utente registrato
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Messaggio numero: 90
Registrato: 05-2007


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dimenticavo: non ne vale la pena
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 204
Registrato: 08-2007


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dimenticavo: non ne vale la pena



per l'incremento prestazionale ne ero quasi certo, ma per quanto riguarda il sound?
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Daniele C. (niel68)
Utente registrato
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Messaggio numero: 205
Registrato: 08-2007


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ops... ho ascoltato il file youtube: direi che non mi piace!
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1453
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele io ho optato diversamente..... proprio quel tratto di scarico...... l'ho eliminato! Attenzione la mia non è catalizzata!
Mi hanno ricostruito il segmento con due tubi diretti e sincerametne il sound e più corposo.

Purtroppo la 928 la sotto e un pò soffocata!
Se è catalizzata forse (ma dico forse) lascierei quel tratto ed eliminerei le pance centrali lasciando solo l'ultimo silenziatore!

Quando è stato rimesso in moto da poco ilmotore i meccanici si sono somplimentati per il suono!

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 91
Registrato: 05-2007


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il sound è più corposo,ma eliminando le 'pance' eliminate i catalizzatori e non è legale
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Alessio V. (ale928)
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Username: ale928

Messaggio numero: 1454
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma eliminando le 'pance' eliminate i catalizzatori e non è legale




Robi ti sfugge che la mia non è catalizzata... tanto per cui.... non ho eliminato nulla.
Ti dirò che ho sentito il proprietario di un GTS che ha svuotato proprio il catalizzatore che è proprio quello a ridosso dei collettori di scarico che poi le da qualche problema. Sui catalizzati direi al limite di operare sulle pance dopo che sono silenziatori e non catalizzatori magari facendole rifare artigianali.

Ciao,
ALessio
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Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 206
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Inviato il sabato 21 giugno 2008 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi parlate di pance, ma non ho idea di cosa siano... Mi date un'indicazione?
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1466
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 22 giugno 2008 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda nella foto i silenziatori sono 4:
1 catalizzatore a ridosso dei collettori di scarico che tu vorresti sostituire con l'X
2 silenziatori a meta auto (si intravedono nella foto) Per pance da liberare-eliminare intendevo questi.
1 Silenziatore finale prima dello scarico.

Ciao,
Alessio
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Pat (2quick4u928)
Nuovo utente (in prova)
Username: 2quick4u928

Messaggio numero: 26
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Inviato il domenica 22 giugno 2008 - 21:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Daniele,
X-Pipes really open up the engine above 3500-4000rpm. Do not worry about your Cats...if you have a MOT test, refit the Cats before testing...If no testing is required do not worry about it (My opinion)...Here are some clips from you tube I found. Second S4 with RMB and first with RMB plus X-pipes.

http://www.youtube.com/watch?v=AS6tF8W4WFI

Briefly X pipes work by using the gasses from one
bank of cylinders to draw the gasses from the
other as they transfer over the crossover and
improving the gas flow . There is a lot of written
information on the subject by various people, but
it is beyond doubt that it works

X pipes have been tested on a dyno
and will give an improvement in power of 15bhp
upwards. More importantly, the engine responds
noticeably quicker from 4000rpm to the red line.
The improvements are greater on Catted cars as
there is a benefit from merely replacing the Cats
with a piece of tube, and the amount of power that
Cats absorb is dependent on how badly they are
'blinded' - typically between 12 and 60 bhp (60bhp
is extreme but was measured on a GT with 260,000km
cats fitted), but they will improve all models
from the S upwards. These pipes will not fit the
single pipe early cars.

The car will go better, breathe better, and sound
better - but it is not obtrusive - not much change
at idle, but it howls from 4k upward. It's lighter
too - at 5kg less than 1/2 the weight of the Cats.

They cost £260 ( Ritech Systems, England)+ packing and delivery +VAT Total cost £329 delivered. Can also buy in USA.

Hope this gives some information...If difficulty understanding, email me and I translate Monday. You can also translate to the other guys hehe.

Saluti,

Pat
Supercharged Wide Body The Only Way To Fly First Class!!
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Massimo L. (max2005)
Utente esperto
Username: max2005

Messaggio numero: 810
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 28 giugno 2008 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un argomento MOLTO interessante ed io lo avevo già aperto tempo fa esattamente qui :

http://www.porschemania.it/discus/messages/1903/230915.html?1186078410

La realtà dove + si ottengono dei vantaggi di erogazione riguardano 2 punti specifici.. armonizzazione dei gas di scarico.. e velocità di entrata uscita... il secondo riguarda una equazione molto semplice... tanto si mangia tanto si DEVE scaricare.. per cui risulta evidente che uno scarico che crei un collo di bottiglia fa da "tappo" alle prestazioni... il primo punto invece riguarda l'armonia di erogazione di coppia che avviene con i seguenti passaggi 2 in 1 poi 4 in 1 ed infine 8 in 1 ...questa filosofia la trovi realizzata solo nello spaccato del motore 928 nella discussione da me indicata.. gli header da te segnalati saltano un passaggio ovvero fanno direttamente un 4 in 1 (e comunque qui almeno rispettano le distanze per ognuno dei 4 cosa che NON avviene nell'header originale!!) e poi 8 in 1...

Ci sono anche dei benefici indiretti.. ovvero gli header 4 in 1 hanno una superficie di raffreddamento superiore e che riguarda 1 solo cilindro nettamente superiore dei collettori originali (!!!) il che a parer mio da degli indotti vantaggi sulle temperature nel vano motore che come noto a tutti i possessori di 928 non sono proprio il massimo della vita... e credo questa una dei vantaggi indotti + rilevanti !!!

L'armonia in poche parole tende ad eliminare le ruvidità di erogazione e a velocizzarne i tempi di erogazione ottenendo una risposta del motore + rapida e rotonda.

PERSONALMENTE sono convinto che questa sia la modifica + efficiente che tu possa fare a questo motore senza taroccare nulla.. ottenendo dei VERI risultati che non si pongono mai come picchi ma migliorano le curve del tuo motore in armonia e verso l'alto senza esasperare niente di ciò che è originale.. questa mia convinzione nasce dal fatto (anche per esperienza personale diretta su modifiche agli scarichi) che qualsiasi collettore costruito come quello adottato di serie SOFFOCHI la naturale identità di un motore.. 928 copreso !

Va dunque fatta una considerazione su cosa si vuol raggiungere.. personalmente io sono contrario all'eliminazione degli pseudo catalizzatori.. qui ci sono delle soluzioni di raddoppio molto interessanti.. il che equivale volgarmente a dividere per 2 il "tappo" che oggi hai nello scarico originale.. ma aggiungo che il vero BENEFICIO si ottiene con la modifica degli HEADER in quanto l'header originale non solo non ha lunghezze uguali per ogni cilindro MA gli attacchi risultano TROPPO vicini alle valvole di scarico per non creare delle TURBOLENZE negative nel cilindro corrispondente.. creando così delle perdite di potenza ed armonia.. ed i grafici al banco evidenziano chiaramente i benefici che si possono ottenere..
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Daniele C. (niel68)
Utente registrato
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Messaggio numero: 341
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 27 aprile 2015 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Recupero questo mio vecchio post per sottoporvi una questione.
Vorrei tornare a pensare alla sostituzione scarico, prendendo occasione dal fatto che la pancia primaria (quella dopo i collettori) della mia piccola si è bucata.
A questo punto vorrei montare un X-pipe, e per non andare troppo lontano con l'acquisto ho visto che è possibile reperire con una certa facilità quello di Supersprint (no cat, dato che la MY88 non era catalizzata).
A questo punto la prima domanda è: qualcuno ha esperienza di questo produttore? Lo consigliate o meglio andare su Ritech o da 928motorsport?
La seconda domanda è: nella mia auto il precedente proprietario aveva già eliminato le due pance centrali, se monto X e non faccio nulla rimarrei col solo scarico terminale. Secondo voi può andare o mi ritrovo troppo rumore o cattive prestazioni?
Ogni consiglio è ben accetto.
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Messaggio numero: 677
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Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 07:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra forum e mailing list che leggo, direi che ritech è il sistema migliore.
Il terminale copre molto il suono, e una x pipe con le due espansioni della ritech non aumenta granché il rumore. Essendo la tua auto già senza le marmitte centrali, il suono dovrebbe rimanere quasi uguale, forse avrai un rumore appena più cupo e aumenti il borbottio tipico del v8 in accelerazione.
Aspetta comunque commenti da Lucio e da Giapat che mi sembrano quelli che han già fatto e testato da tempo i loro scarichi.
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Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 342
Registrato: 08-2007


Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie.
Intanto mi ha contattato Richard della Ritech, e sembra che abbia ancora un minimo di stock e poi sospenda la produzione, a causa del fallimento del fornitore di tubi. Il prezzo è circa 570 Euro spedito, che non è male, dato che il più economico per il Supersprint mi chiede 630.
Anche io ho letto buoni commenti del Ritech e pochi e non eccezionali per il Supersprint (fonte Rennlist).
Aspetto altri suggerimenti.
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Messaggio numero: 678
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Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 05:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Figurati "compaesano"!
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Paolo (miamyvice)
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Messaggio numero: 265
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da ex possessore GTS, la Xpipe porta un beneficio sostanziale, tangibile: sound molto pieno e mai risonanze. Insomma indispensabile. MA se la tua non ha il catalizzatore, la x pipe è superflua. O meglio renderà molto meno che sulla GTS che è catalizzata. Lavora sulle pance ed il finale...liberala e otterrai la potenza originale dato che con gli anni qualche cavalluccio se ne va volentieri a spasso con i vari assorbimenti...è fisiologico.
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Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 343
Registrato: 08-2007


Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ma com'è che abitando nella stessa città non ci siamo mai incrociati con le squalette... Un giorno dobbiamo organizzare qualcosa.
Grazie Paolo. Come dicevo sulla mia le pance centrali sono già assenti. Il finale per ora non vorrei toccarlo, vediamo prima come suona con il nuovo X-Pipe.
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 680
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Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io la uso poco , specialmente per le strade del canturino, Cantù la frequento poco negli ultimi tempi/anni, perché lavoro a Mariano dalle 6-6,30 di mattina fino a sera ,perchè uso la macchina per la gita famigliare appena posso....

Organizziamo un caffè almeno o un aperitivo se ti va.
Una volta pensavo di aver visto la tua bestiola, Vighizzolo , S4 targata AG xxx TL, ma poi ho visto che la tua non è diamantblau(quindi ci dovrebbe essere un'altra 928 in zona!) bensì nera(giusto?) .

organizziamo, ci sentiamo in privato....
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Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 344
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Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perché no. Mi faccio vivo via messaggio. La macchina che hai visto era la mia, è marineblau.
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Marco C. (gt_man)
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Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

posso unirmi anche io? ))))
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 681
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Inviato il venerdì 01 maggio 2015 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai, dobbiamo organizzare! Messaggi tramite siscobmw chiocciolina gmail punto com.
Chi è in zona si aggreghi!
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Daniele C. (niel68)
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Inviato il sabato 23 maggio 2015 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scarico montato (Ritech). Sono molto soddisfatto, rumore pieno e corposo, ma non invadente. Ai 130 è anche più silenziosa di prima. Sopra i 3500 ruggisce!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1479
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Inviato il giovedì 28 maggio 2015 - 08:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele, sono stato li li anche io per comprare e montare l'x pipe della Ritech un paio di anni fa ma eliminare i Cat dalla mia S4 (che pure è stata classificata euro 0 1st do l'ho reimmatricolata in Italia) credo che possa rendere la vettura non Co forme alle spec tecniche e pertanto creare problemishes ala revisione (e montare e smontare oggi i due anni si certamente non mi piaceva come prospettiva per cui ho lasciato perdere. Al di là del rumore (fattore soggettivo) percepisci una diversa risposta del motore ai vari regimi?
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 684
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Inviato il giovedì 28 maggio 2015 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se fosse euro zero non avresti problemi alla revisione, basta che il CO sia sotto un determinato valore percentuale, perquel che ne so.
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Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 354
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Inviato il giovedì 28 maggio 2015 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio essendo la mia già non catalitica, penso che l'effetto sulle performance è sicuramente meno evidente di quello che si potrebbe avere su una catalizata, con i catalizzatori vecchi di 20 anni (come anche Ritech stessa dice).
Io per ora ho potuto solo notare una progressione più lineare fino ai 3000 giri. Sul resto non mi sbilancio, vedremo nella prossima uscita in pista. Ma non mi aspetto miracoli.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1480
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Inviato il giovedì 28 maggio 2015 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, la questione non e' cosi chiara come potrebbe sembrare. Ho parlato con un centro di revisioni vicino a casa e loro mi hanno detto che si, Euro zero e con CO sotto un certo limite in teoria e' OK ma se la fiche tecnica della macchina riporta i catalizzatori e tu non li hai sta all'intepretazione del revisionatore... non e' detto che passi. cosi come per parecchie altre modifiche piu o meno tollerate. Il tizio, ovviamente e salomonicamente, mi ha detto "Tu portala qui per la revisione che te la passo anche senza cat."!
p.s.: lo stesso revisionatore mi ha detto che secondo lui si puo fare un "appello" e cercare di riclassificare "Euro 2" la macchina come era all'atto della prima immatricolazione in Germania (e come risulta da Fahrzeitung originale). Non so se la spesa valga l'impresa, visto che ovviamente niente e' gratis in Italia, nemmeno la correzione di un vizio di forma o di un banale errore.

(Messaggio modificato da vsalvato il 28 maggio 2015)
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 29 maggio 2015 - 07:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Richiedere l'euro 2 3 o altro comporta un cambio del libretto, gli dici, in motorizzazione, che la tua era euro 2 e loro han scritto 0,se hai i vecchi documenti o fotocopie dei documenti vai lì e glielo dici. Errore loro, pagano loro . ma se i catalizzatori sono alla frutta e in revisione non rientrano più nei parametri euro 2,ti ritrovo con una arma a doppio taglio. Ho fatto svariate revisioni due mesi fa, la mia daily car, mezzi dell'azienda ecc. avessero testato anche un solo mezzo sui gas di scarico.... Non parliamo dei collaudi in mctc, pensavo che una auto da collaudare (ho rimpatriato una Clio Williams prima serie pari al nuovo , tempo fa, per me) fosse scandagliata a 360 gradi,invece numero telaio, misura gomme, prova freni coi dati accesi. Stop. E la posizione post destra si era pure fulminata nel tragitto, casa-mctc. Manco se ne sono accorti.
Per me puoi star tranquillo, se togli i cat lo sapresti tu solo e chi li toglie.
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