Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 928 * Radiatore Benzina.... a che serve? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1407
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 17:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco radiatore acqua (gli air cooled sicuramente no), capisco quello olio ma quello benzina?
Nella 928 si monta uno scambiatore cilindrico di calore tra i condotti benzina e quello aria condizionata nel PET indicato come fuel cooler (928 573 063 04). Nella sostanza a cosa serve raffreddare la benzina in aspirazione su un motore simile? E presente anche sugli altri modelli o è un'altra chicca come al solito costosa del 928?

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Utente esperto
Username: coroner

Messaggio numero: 549
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 17:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La benzina calda è meno densa per maggiore agitazione termica delle molecole, quindi cambia sia pure leggermente il rapporto stechiometrico.

Direi che si tratta dell'ennesima raffinatezza, della quale ignoravo l'esistenza su macchine stradali - nelle competizioni, si può intervenire alla fonte (rifornimento).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1408
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 18:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immaginavo qualcosa di simile ed anche per questo mi chiedevo l'utilità su un motore non "spinto" in proporzione alla cubatura che non avrebbe bisogno di simili raffinatezze da competizione.

Comunque ho sbagliato codice ora il 928 573 063 04 e sostituito dal 928 573 063 05 e si trova nella descrizione del PET relativa all'AC e solo figurativamente (senza descrizione) nel sistema di alimentazione.

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 88
Registrato: 05-2007


Inviato il sabato 14 giugno 2008 - 12:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Direi che si tratta dell'ennesima raffinatezza, della quale ignoravo l'esistenza su macchine stradali - nelle competizioni, si può intervenire alla fonte (rifornimento).




il motivo nelle competizioni è un'altro: fredda la benzina ha meno volume così nel sebatoio ne và di piu'.(la benzina non congela)

nella 928 invece per mantenere piu' costante la pressione (a secondo della densità)} con l'aumantare delle temperature specialmente l'estate
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione