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PorscheMania Forum * Forum 928 * Regolatore di afflusso aria a tendina? Utile? < Precedente Seguente >

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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1360
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 19:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho ordinato il regolatore di afflusso aria al radiatore a tendina o piu semplicemente le tapparelle che ci sono davanti al radiatore.

Grosso modo l'evoluzione è questa: nella 1a serie non ci sono, nella S non mi pare (poi controllo) nella S4 fino all'89 ci sono solo le tapparelle, nella GT e S4 post 88 c'e anche un convogliatore d'aria e se non erro sparisce completamente nel GTS (Sergio confermi?).

Il loro funzionamento dovrebbe garantire il corretto afflusso di aria in base a temperatura di esercizio verso il radiatore.

Ma serve secondo voi?
Tutto sommato non ne vedo questa utilità motoristica risolvibile con la regolazione del termostato.
Non penso che abbiano messo un simile apparato (pure relativamente costoso solo le tapparelle oltre 300€) per nulla tra l'altro mi risulta solo nelle 928. Le 924,944 e 968 mi pare non lo montino.

Eccesso di tecnologia o gadget motoristico?

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Sergio (sergioz1)
Utente esperto
Username: sergioz1

Messaggio numero: 764
Registrato: 12-2002


Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 20:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non vado errato hai ragione. è stato rimosso perchè ritenuto troppo complicato e superfluo. Quello che non so e se è stato sostituito da qualcos'altro, oppure, soltanto rimosso. Dovresti verificarlo sul PET.

Sei a buon punto ?
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1361
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 21:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ricordavo bene allora! Grazie.


citazione da altro messaggio:

Sei a buon punto ?




Siamo agli sgoccioli.... pensavo di aver preso tutto ormai ma alla fine preparando per il rimontaggio sono saltati fuori una bobina, appunto le tapparelle e 2 guarnizioni collettori/scarico.
Di carrozzeria ora ho tutto e di meccanica sto finendo di racimolare appunto con questi pezzi.

Alla fine mi sono fatto pure qualche pezzo strategico di scorta. Poi spero di ripresentarvela presto di nuovo in forma.

Quello che mi incuriosiva su questo pezzo e proprio il rapporto costi benefici.

tra l'altro allo smontaggio ho scopaerto che c'era una microperdita di benzina da un tubo posto dietro il collettore di aspirazione. Non dava sintomi e parlando con Cristiano pare sia una cosa abastanza comune e occulta. Consiglierei quando si fa il tagliando di farci dare un'occhiata non costa nulla e stiamo tranquilli.

Ciao,
Alessio
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Daniele C. (niel68)
Utente registrato
Username: niel68

Messaggio numero: 168
Registrato: 08-2007


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 08:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se può esserti di aiuto, sula mia era disattivato a griglia sempre aperta (per bloccarla basta togliere l'apposito fusibile e aprire agendo sul meccanismo manuale della griglia).
Non dava nessun problema. A quanto ho capito era nato per i climi particolarmente rigidi. Da noi anche al nord è praticamente superfluo.
Io l'ho riattivato col maxitagliando, ma devo dirti che alla fine forse è meglio senza... Il rumore che fa all'apertura se sei a bassa velocità si sente ed è abbastanza fastidioso:
Mi rovina il dolce suono del V8
In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1364
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 11:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra l'altro c'e un meccanismo che in caso di malfunzionamento lo lascia automaticamente aperto. Cmq l'ho preso nuovo.

ahhh... il dolce suono del V8 mi manca!

Ciao,
Alessio
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roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 87
Registrato: 05-2007


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 15:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il rumore che fa all'apertura se sei a bassa velocità si sente ed è abbastanza fastidioso

Quoto per il rumore,ma se funziona e' meglio lasciarla attiva poiche' mantiene pressoche' la temperatura costante alle varie andature e a freddo raggiunge prima la temperatura d'esercizio,cosa non poco trascurabile.



-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2073
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 15:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari era un optional o cmq montato soltanto su alcuni mercati.

Però se c'è, lo farei funzionare al meglio; parte della bellezza di una Porsche è proprio contemplare i vari meccanismi attivarsi e sincronizzarsi come se avessero intelligenza propria.

L'altra volta da un meccanico ho visto una 996 sul ponte; non sono un fanatico del modello, però sotto al paraurti anteriore ho visto un sensore che ricordava... un tubo di Pitot! Già, proprio quei tubi che si montano sulla punta degli aerei per misurare la velocità. Bella tecnologia.
In cerca...
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1369
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 15:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse il problema del rumore pur mantenendo la funzionalità sarebbe risolvibile con il convogliatore inserito nell'89 che dovrebbe diminuire le turbolenze anche se personalmente non ho fatto molto caso al rumore.
Poi nel GTS è anche vero che è stato cambiato il radiatore quindi hanno agito diversamente.

Ciao,
Alessio
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