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Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 526 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 13 marzo 2008 - 22:53: |    |
Ciao a tutti, apro questo thread per presentarvi in anteprima (in vera anteprima anche per me, giacchè l'auto non è ancora arrivata) la mia nuova granturismo. Complici molti di voi, i vostri post, grandi complici Luca914 e Riccardo fidia, da tempo mi ero ormai deciso ad acquistare una bella 928. La scelta è stata quella di andare a vedere la 928 S4 presentata da Riccardo nell'apposito thread per diverse ragioni: iniziale ottima impressione, vicinanza del venditore (un tipo, anzi due tipi veramente particolari, un posto che nulla ha a che vedere con un "normale" rivenditore d'auto ma piuttosto con una cascina semiabbandonata - peraltro dotata di ufficio con salottino in pelle stile anni '70 - piena zeppa di mezzi buttati un po' qua ed un po' la, jeep e Lancia Flaminia, moto per terra mezze smontate e Fiat Topolino, gru e Mercedes). Da qui non posso postare foto (per via del software della Nikon che mi ha incraniato qualcosa), ma tra un paio d'ore sarò a casa e allora, se non sarò troppo stanco, dal pc di casa riuscirò a farvi vedere un po' di foto. L'auto, del maggio 1988 e di provenienza tedesca, è in Italia praticamente dal 1989, ha avuto due proprietari (il terzo è il venditore), ha tutta la documentazione della Porsche, non ha una storia di manutenzione documentata, si presenta complessivamente bene (molto bene la carrozzeria) e sembra "sana". Necessita di un bel tagliandone, di 4 cerchi originali (ha dei 17, omologati, che non sono belli e soprattutto quelli posteriori entrano praticamente in collisione con il parafango), 4 gomme, pulizia generale, tappetini, riparazione meccanismo dello specchietto retrovisore sx (simuove in tre direzioni, verso il basso no), ricucitura della pelle del volante, cambio di un paio di particolari all'interno, cambio della scatola portaattrezzi (il precedente proprietario ha installato uno staccabatteria, per farcelo stare ha inciso un lato della scatola rovinandola), portatarga anteriore, capire perchè entra acqua nel fanale posteriore sx, incollaggio di un lembo di pelle del cassetto portaoggetti posteriore, molle di apertura cofano anteriore,forse cambio dei dischi dei freni, forse rifacimento della frizione. Gli interni sono praticamente intonsi, salvo alcuni piccoli segni di usura (ma veramente minimi); incredibili le condizioni dei tessuti dei sedili, sembra che mai nessuno vi abbia mai appoggiato le terga (c'è peraltro da dire che, se le impostazioni delle memorie del sedile di guida sono "reali", le persone che l'hanno guidata erano di taglia piccola o media). Ci saranno sicuramente altre cose da fare, ma sinceramente sono soddisfatto. La ritiro verso la fine della prossima settimana, poi la parcheggerò subito in ATS per i controlli del caso. Ora spero solo di usarla veramente, anche se credo che con questa sarà molto più "facile": è proprio un'auto da uso quotidiano, non mi "preoccupa" l'idea di usarla e magari parcheggiarla in giro, preoccupazione che invece ho quando per esempio uso la 993 cabrio. A dopo Marco If it's too loud, you're too old! |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 527 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 01:54: |    |
Ecco le foto. Riguardandole mi sono accorto di un "problema", spero non gravissimo (nell'ottica di tenere la macchina per lungo tempo e quindi eventualmente provvedere): il quadro strumenti non è quello "digitale", che mi sembra sia arrivato proprio nel 1988. Può essere che su questa macchina sia stato sostituito con altro della serie precedente oppure è corretto così ?
Buonanotte! Marco If it's too loud, you're too old! |
   
Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 6603 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 07:30: |    |
Benvenuto Marco! Preparati a vedere sempre piu' ferme la 993 (e le altre)! Chi prova la 928, non se ne distacca piu'! Al cruscotto non ci avevo fatto caso... Boh, avevo notato l'assenza del tempostat, ma come in tutte quelle nate in Germania, spesso gli "extra" son rimasti dal concessionario. L'abbinamento dei colori e' molto bello ed inusuale, al sole i riflessi verdi sono molto piu' evidenti e le donano carattere e signorilita'. Ottima scelta! ..mi raccomando, cascasse il mondo, il 2 giugno non puoi mancare al raduno di PiMania per i "30 anni di auto dell'anno 928". Ciao! (Messaggio modificato da luca914 il 14 marzo 2008) Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Filo (fil8z)
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| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 08:25: |    |
avevo proprio avuto l'impressione che fosse davvero bella... |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 736 Registrato: 12-2002

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 09:46: |    |
Evvvai, un'altro 928ista   Complimenti, sembra molto bella  928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio |
   
Daniele C. (niel68)
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| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 09:59: |    |
SOno molto contento che hai trovato quella giusta, e a giudicare dalle foto mi sembra un un più che buono stato generale. Tu tutti i problemi che hai elencato nessuno sembra particolarmente serio. Se è Maggio 1988 dovrebbe essere MY88, in questo caso ti confermo che il cruscotto è corretto... E' come la mia Quanti KM ha? Socio PiMania N° 1186 |
   
Marco 993 (sassofono)
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| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 10:34: |    |
Grazie a tutti. Spero di poterla rimettere in completa forma rapidamente, vedremo cosa dirà il dottore dopo averla visitata. Luca, per il 2 giugno vediamo, dico di sì ma sai come vanno poi le cose. me lo segno comunque in agenda. Daniele, lo strumento indica poco più di 150 mila (non ho preso il numero esatto), ma la cosa non mi spaventa. Certo, è usata, ma va bene così. Per lo strumento, anch'io stanotte ero arrivato alla conclusione che fosse comunque quello originale (colori plastiche, scritta Bleifrei). Quanto all'uso, intendo proprio usarla come una normale auto: le altre sono più impegnative per vari motivi, questa vroom vroom e via. Ciao! If it's too loud, you're too old! |
   
Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 104 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 11:05: |    |
150? Ma allora è ancora in rodaggio! Socio PiMania N° 1186 |
   
andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 556 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 11:09: |    |
Complimenti per la belva.fa piacere vedere che la 928 e' un auto ancora apprezzata ! meno male ! ....comunque se la usi tutti i giorni il benzinaio diventera' il tuo migliore amico ! Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !! |
   
Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 1239 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 13:06: |    |
Nel my88 il cruscotto era quello vai tranquillo nel my89 si acocmuna con il gt il nuovo tipo di cruscotto. Tra l'altro se non sbaglio e anche piu facile da riparare in caso di guasti essendo a pezzi separati. Per il resto bella! Belli anche i cerchi Cup (non originali) come piaciono a me! Complimenti! Attenzione come dice Luca che a 200 ti sembra di essere fermo...... Ciao, ALessio Amo le incomprese! |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 1994 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:05: |    |
Complimenti Marco! Benvenuto tra i transaxleisti ! Hai "catturato" un esemplare molto bello, con un abbinamento cromatico tra interno ed esterno estremamente raro ed affascinante, una gran turismo di rara classe, sportiva ed elegante. Come ti ho detto in questi ultimi giorni... le buone occasioni ci sono, bisogna solo essere bravi a non lasciarsele sfuggire. Tu hai avuto un gran merito, non hai perso tempo e sei riuscito a cogliere al volo questa occasione. Bravissimo!  Tessera N° 1031 |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 529 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:42: |    |
Alessio, se ti servono i cerchi dimmelo, appena trovo quelli originali io questi li smonto e non li uso più. Riccardo, vroom vroom, ora vediamo a chi toccherà fare altri annunci!
Ciao! If it's too loud, you're too old! |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1240 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:55: |    |
Marco sulla tua gli originali sono i flat dish e i CS! Sono da 16 i cup? Cmq alla fine ho optato per montare i design 90 da 8" e 9" come consigliato da Cristiano poi con calma mi risistemo i flat. guarda qui sono esposti quasi tutti! Li ci vederei bene i flat o i cs cromati che dici? CIao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 530 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 15:45: |    |
Di cerchi proprio non ne so nulla. Mi documenterò, vorrei ovviamente montare il modello originale previsto all'epoca per l'auto. I "miei" attuali sono da 17, omologati sul libretto. Ciao If it's too loud, you're too old! |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1241 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 19:52: |    |
Gli originali sono i flat (canale 7" ant e 8" post) e i cs come optional (canale 8" e 9")! Scusa il sito e: http://www.wheelenhancement.com/index.php?t=Wheels Cosi ti fai una idea estetica Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Cristiano (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 2080 Registrato: 11-2004

| Inviato il sabato 15 marzo 2008 - 15:47: |    |
Marco complimenti, bellissima! Confermo per la strumentazione, corretta sul tuo telaio J. Se cerchi gli originali qui a Ge abbiamo appena demolito la donatrice di ricambi per Piccian che li montava, mi son sembrati molto belli e mai toccati! Per il faro controlla che sia ben sigillato! Vedrai che il rombo degli 8 amigos è indimenticabile, e fa cercare ogni scusa per non portarla in garage, ogni scusa per poterla risentire borbottare sommessa, o urlare il suo ruggito in pieno... Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci. Umile guidatore di TUTTE le Porsche! |
   
Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 2630 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 15 marzo 2008 - 16:44: |    |
Ehmm .. Mi scuso tanto per l'OT (Marco complimenti per la bella 928) ma potrebbe interessarmi la SL che si vede sullo sfondo. E' in vendita? |
   
Roberto (roy928)
Utente registrato Username: roy928
Messaggio numero: 319 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 15 marzo 2008 - 20:01: |    |
Marco
  C O M P L I M E N T I   La famiglia aumenta. Ciao Roberto |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6604 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 15 marzo 2008 - 21:23: |    |
Vedendo la macchina (anche dal vivo) ho notato che i sedili posteriori hanno le manigliette di sgancio all'interno. (vedi 11ma foto di Marco) Non ne ho mai vista altre cosi',di solito mi pare siano all'esterno. Che ne dite? Qualcuno ha rimontato gli schienali in posizione invertita o potrebbe essere giusto anche cosi'? Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 531 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 01:56: |    |
Ciao Luca, dando un'occhiata alle foto del libro The Essential Buyer's Guide/Porsche 928 sembra che la maniglia sia nella posizione corretta (pagine 13 e 22). Cristiano, per i cerchi come possiamo fare ? Ti scrivo in privato ? ovviamente mi interessano, a maggior ragione se sono in ottime condizioni. Carlo, sì, la trovi qui: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=130281413 e ne ha anche un'altra: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=120659748 Domanda: quali sono le autoradio corrette ? Ciao e grazie If it's too loud, you're too old! |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6607 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 06:54: |    |
Grazie Marco, avevo controllato anche la S4 di Daniele, e sono all'esterno. Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto Username: ludo924
Messaggio numero: 532 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 11:49: |    |
Ciao Marco..complilmenti per la nuova arrivata! Davvero bellissima. Una volta sistemate quelle piccole imperfezioni...insomma beato te!!! Porsche auto di grande libidine! |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
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| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 13:24: |    |
citazione da altro messaggio:Domanda: quali sono le autoradio corrette ?
Non saprei Marco, le 928 dell'epoca montavano le Blaupunkt se non erro, una di quelle previste per la S4 dovrebbe essere la Blaupunkt Reno SQR46 (ma non ci giurerei). Cosa ascolterai nella 928? Dal titolo del thread noto che vuoi mantenere una certa coerenza, auto tedesca con musica tedesca, "Rocking Like a Hurricane" è degli Scorpions... Io non sono un grande estimatore del genere (sono un fanatico dei Genesis), comunque tra le canzoni degli Scorpions preferisco quelle un po' più soft e melodiche (pochissime quindi), tipo "Still Loving You" o la famosa "Wind Of Change". Tessera N° 1031 |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto Username: ludo924
Messaggio numero: 537 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 13:52: |    |
Ragazzi non tentatemi ad ot musicali.... gli scorpions cn il grande Michael Schenker alla chitarra! Porsche auto di grande libidine! |
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 1091 Registrato: 02-2007

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 14:34: |    |
Bella Marco!  L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2014 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 15:08: |    |
Marco, a proposito di rock... Il bellissimo colore esterno della tua S4 è il Rock Green Metallic (Felsengrun), codice 699, ma il colore grigio-verde dell'interno come è definito? (Messaggio modificato da fidia il 16 marzo 2008) Tessera N° 1031 |
   
Marco 993 (sassofono)
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| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 16:20: |    |
Riccardo, di certo non potrò ascoltare i Tangerine Dream o Klaus Schulze (sempre per restare in Germania), anche i Genesis mi sa che si perderebbero nel "rumore" di fondo. Mi sa proprio che si deve andare di heavy metal, magari anche un po' "underground": mi vengono ora in mente gli Hawkwind, un po' fatti ma geniali. Andrea, pensa che io sono uno di quelli che all'epoca (già, all'epoca, sigh) amavano gli UFO, il gruppo inglese ove andò a suonare Schenker! Quanto al colore degli interni, saprò dire non appena avrò l'auto. Ciao! If it's too loud, you're too old! |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto Username: ludo924
Messaggio numero: 540 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 16:30: |    |
Grande Marco!!! Del resto le Porsche sono rock! Porsche auto di grande libidine! |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2082 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 18:23: |    |
Marco ottimi gusti musicali, si mischieranno meravigliosamente con la voce sempre mutevole degli 8 amigos Anche se la musica più avvincente, che TU creerai col piede destro, si sprigionerà dalla sala macchine...oggi con la mia 993, col Kit Sound originale, ho acceso la radio solo per coprire i banali rumori della città dopo aver goduto della voce del flat six sulla Serravalle...e si fottano i tutor ed i loro limiti dementi, lei andava al suo ritmo, e nessuna s'è permessa di discuterlo... A volte andare in macchina si può tramutare da necessità a magia...noi siamo qui a parlarne proprio per questo! P.S. X i cerchi scrivimi pure, se servissero altri ricambi fatemi sapere che non capitano spesso! Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci. Umile guidatore di TUTTE le Porsche! |
   
luciano c (luc)
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Messaggio numero: 107 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 16 marzo 2008 - 22:01: |    |
Complimenti Marco,molto bella la S4.Anche la mia è del 1988 e Ti confermo che il contachilometri è quello originale.Svolti i lavori necessari Ti capiterà quanto anche a me è accaduto,non vorrai più scendere.Se non hai avuto altre richieste per i cerchi che monta la Tua S4 e che mi pare Tu voglia sostituire,ci potremmo sentire.Grazie.Un saluto.Luciano |
   
Marco 993 (sassofono)
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Messaggio numero: 534 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 17 marzo 2008 - 09:58: |    |
Luciano, per i cerchi confermo quanto detto ad Alessio: appena trovo quelli originali questi (sono da 17) li smonto e non li uso più. Ciao Marco If it's too loud, you're too old! |
   
luciano c (luc)
Utente registrato Username: luc
Messaggio numero: 108 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 17 marzo 2008 - 22:28: |    |
Va bene Marco.Qualora fossi nelle condizioni di smontarli,dopo aver reperito gli originali,se non te li chiederà Alessio,ci potremo sentire.Grazie.Ciao.Luciano |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1242 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 18 marzo 2008 - 12:59: |    |
Vai tranquillo Luciano ho deciso di non montare i 17" ma lasciare le misure originali 16" quindi se ti servono fai pure! Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Daniele C. (niel68)
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| Inviato il martedì 18 marzo 2008 - 14:29: |    |
A proposito di radio. Da Service info tech dell'88 le radio previste sono queste.
Come vedi tutte a cassette (quella CD è solo per USA) Io ho optato per la Toronto SQR-46 associata all'ampli BQA 80 come da perfetti optioanl italiani per l'88... Ma forse sono troppo maniaco In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes. |
   
luciano c (luc)
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| Inviato il martedì 18 marzo 2008 - 22:12: |    |
Grazie Alessio.Mi ponevo però una domanda circa i 17".E'necessario richiedere che vengano omologati in Motorizzazione? A che punto sei Alessio con gli interventi su Piccian?Ciao e un saluto a tutti gli amici. |
   
Alessio V. (ale928)
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| Inviato il martedì 18 marzo 2008 - 22:20: |    |
Si luciano bisogna richiedere l'aggiornamento del libretto per montare i 17 sulle nostre. Non ci dovrebbero essere grossi problemi. Mi raccomando pero tieni cari i suoi originali. Una valida alternativa sarebbe mettere come penso di fare i cerchi con canale allargato. Per Piccian ora e smontata e siamo in attesa degli ultimi pezzi e si procede a aggiustare e rimontare. per fine marzo spero di nuovo di metterla su strada. Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
ivan scamolla (iscamolla)
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| Inviato il mercoledì 19 marzo 2008 - 08:40: |    |
EEEVVVAAAIIIII........ Benvenuto e complimenti x l'ottomo acquisto; dalle foto sembre proprio bella. E' troppo facile innamorarsene. Salutoni Ivan |
   
luciano c (luc)
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| Inviato il mercoledì 19 marzo 2008 - 21:56: |    |
Tranquillo Alessio.I cerchi originali resteranno sempre sulla S4.Mi andava però di avere disponibili,anche solo per montarli una qualche volta,una serie di cerchi con quel disegno.Pensi che sia difficile trovarli di misura giusta 16"anche se non originali?Ciao Luciano |
   
Marco 993 (sassofono)
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| Inviato il giovedì 27 marzo 2008 - 19:13: |    |
Domani pomeriggio vado a prenderlaaaaaaaaaaaaa...... ciao! If it's too loud, you're too old! |
   
Luca 914 (luca914)
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| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 23:08: |    |
Marco, allora? Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
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| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 01:00: |    |
Luca, hai ragione. Allora ? Allora ho la varicella! Mia figlia l'ha presa circa tre settimane orsono, io ricordavo di non averla fatta e mi sono anche illuso di averla scampata. Invece da venerdì sera mi sono comparse le pustolette e allora...calmo e tranquillo in casa! Ora, siccome come sai Giusi ancora non sa nulla dell'auto (voglio farle una sorpresa quando tutto sarà a posto), e siccome nel week end non ho avuto occasioni per "restar solo", riesco solo adesso a postare le mie prime sensazioni. Allora, il mix è strano, ma per me all'inizio, con una nuova auto, è sempre così. Il primo problema sono state le dimensioni interne dell'abitacolo: appena entrato ho cercato di riprodurre l'assetto da 993, ma ... non ci stavo: toccavo con la testa il tetto ! Mi è venuto un po' di sconforto, mi sono detto "Marco, bella cappella". Poi mi sono fermato a far benzina (un bel pieno da 90 Euro) e mi sono messo a regolare un po' il sedile: morale, ho trovato una posizione - ancora da raffinare - che mi vede un bel po' più sdraiato rispetto alla 993. Sono quindi partito, dapprima molto cautamente (per due motivi: non conosco l'auto, non so in quali condizioni sia), poi ovviamente sempre più "scioltamente". Rispetto alle altre auto che ho la prima sensazione è stata quella di un mezzo estremamente "compatto", "stagno" e "pesante": compatto perchè sembra veramente un monolito quanto a stabilità; stagno perchè tutto sta dove deve stare, non ci sono sensazioni di parti che se ne vadano "in giro"; pesante perchè mi sembra poco agile nelle curve strette (sensazione da prendere con le molle, da riverificare dopo la messa a punto). In prima non è per niente fluida, la sua massa rallenta il "balzo in avanti" che mi sarei aspettato, ma forse questo è un aspetto da rivedere dopo il tagliando. Certo è che in certi momenti ho pensato che il connubio ideale sarebbe stato proprio con un bel cambio automatico. La frizione non mi sembra slitti - al contrario di quanto diceva il venditore -, il cambio è tutto sommato a posto - a parte quelle piccole cose che tu avevi notato. Il motore gira bene, il confort mi sembra più che adeguato: per fare Sant'Angelo Lodigiano/Milano in autostrada ci ho messo pochi minuti (beh, sì, ho fatto qualche bella "ripresa" in quinta sino ad oltre 200 all'ora), per arrivare in ATS ci ho messo un'ora a passo d'uomo, ma non mi sono affatto stancato nonostante la posizione di guida un po' inusuale. Mi sembra tremendamente efficace in autostrada, dove si "cruisa" ai massimi livelli, meno adatta alla città. Dal punto di vista estetico è semplicemente bellissima, ha una fisicità che è bestiale. Neanche la 993 da un'idea di simile profusione di materiale, di simile "sostanza". E quando a bordo accendi le luci, il percorso "al contrario" delle parabole, la loro posizione in apertura, beh, una goduria. Il cofano è sterminato e almeno a me da una piacevolissima sensazione. L'interno - che farò pulire e riportare "a nuovo" non appena possibile - è ergonomicamente eccellente. Ho provato i posti posteriori: la sensazione è che siano un po' più ampi di quelli della 993 ma soprattutto nettamente più comodi. Farò fare la prova ad una mia amica alta circa un metro e sessanta, ma credo che una persona di tale altezza possa viaggiare confortevolmente (a patto ovviamente che il sedile anteriore non sia completamente arretrato). Ora l'auto è in ATS, a Riccardo ho chiesto un bel tagliando generale, il rifacimento della distribuzione, la valutazione della frizione. Il resto, salvo casi particolari (per esempio i freni, che mi sono peraltro sembrati a posto), con calma (ho tra l'altro notato una certa rumorosità nell'alzacristalli lato guidatore). Oggi ho acquistato su ebay una Blaupunkt (SQR 48, lo so che non è quella giusta, ma per 30 Euro è meglio dell'Alpine che ora c'è), cambierò i cerchi ed i pneumatici, spero in un mesetto di averla disponibile. Nel frattempo ho messo in vendita la A2, che a questo punto non userò più. Ciao! Marco If it's too loud, you're too old! |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 4481 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 08:29: |    |
Marco, a parte i miglioramenti che constaterai dopo la messa a punto, hai fatto una bella fotografia dell'auto, estremamente corretta. E' un transatlantico da autostrada, che divora come ridere: gli inglesi coniarono una bellissima frase per la XJ6, "she can swallow hundreds of miles without batting a lamp". Anche in questo caso è adeguatissima. Sulla posizione di guida: è questione di abitudine, ed è vero anche l'inverso. Abituati alla postura delle transaxle, non appena si sale su di una 911 aircooled... ti vien da chiederti: "Ma cos'è 'sta roba???" Però, tutti te lo potranno confermare e Luca in primis, una volta che ti sarai un minimo assuefatto consente viaggi lunghi senza stancarsi per niente. L'unica cosa che non mi torna è la pigrizia in prima marcia, ma sarà appunto una cosa che risolverà il tagliando. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)" |
   
Daniele C. (niel68)
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Messaggio numero: 112 Registrato: 08-2007

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 10:39: |    |
Ciao Luca, l'ho vista di persona Sabato... Secondo me è messa molto bene, e rende più che in foto. Anche la mia prima di portarla da Riccardo in 1A e 2A era poco fluida e nervosa (un po' singhiozzante), ma dopo il check up è diventata estremammente piacevole da guidare. Confermo anche l'adattamento alla posizione di guida... ci vuole un minimo di prove prima di trovare quella che ti mette a tuo agio, ma una volta trovata si macinano chilometri senza alcun problema. Comunque ottimo acquisto! (Messaggio modificato da niel68 il 31 marzo 2008) In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes. |
   
Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 6644 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 16:33: |    |
...ma dai, la varicella! tutte le trovi per riposarti! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Marco 993 (sassofono)
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| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 19:10: |    |
eh, magari. Così invece mi complico la vita. Non dico che fossi arrivato a "vedere la luce in fondo al tunnel", ma ora 7/10 giorni a quasi completo riposo mi creeranno una inevitabile coda di super lavoro per almeno un mesetto. Boh, vediamo, magari riesco a non perdere troppo tempo. Ciao Marco If it's too loud, you're too old! |
   
Marco 993 (sassofono)
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Messaggio numero: 542 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 02 aprile 2008 - 21:37: |    |
Prima diagnosi: -frizione da fare (conferma) -tagliandone (conferma) -distribuzione (scelta di tranquillità) -"transaxle" da rivedere e/o cambiare (sorpresa; il ricambio è disponibile in regime di "rotazione") poi si vedrà. ciao If it's too loud, you're too old! |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
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| Inviato il giovedì 03 aprile 2008 - 18:17: |    |
Riccardo, il libretto di garanzia e servizio della Porsche (tra l'altro: 1' proprietario in Germania è stata la stessa Porsche) dice: Porsche Fahrzeugdaten 1. dati identificazione auto (inutile li scriva, è il numero di telaio) 2.Typ: 928 920 3.Typerklaerung (niente) 4.Motor-Kennbuchstaben/Getriebe-Kennbuchstaben M2841 - 81J - G2812 - 5.Lackdaten/innenausstattung L699 XJ 6. M-Ausstattungen C00 (?, senza marmitta catalitica ?) 139 (sedile guida riscaldato) 220 (differenziale autobloccante) 298 (pronta per benzina verde, cambio manuale) 328 (radio ...?) 340 (sedile passeggero riscaldato) 494 (2 altoparlanti posteriori) 533 (antifurto) 650 (tetto apribile) Ciao Marco If it's too loud, you're too old! |
   
Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 6652 Registrato: 01-2001

| Inviato il giovedì 03 aprile 2008 - 21:17: |    |
Marco, non vorrei dire bestiate, ma C00 sta solo a significare il "mercato tedesco". Mentre l'opzione M298 (per cambio manuale) o M299 (per cambio automatico) identifica i modelli con il catalizzatore, Euro Kat, secondo l'Austen. Opzione disponibile per la Germania fin dal Model Year 85. Ciao! P.S. il numero di telaio l'hai gia' postato con la foto dell'etichetta option !!! (Messaggio modificato da luca914 il 03 aprile 2008) Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Marco 993 (sassofono)
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Messaggio numero: 546 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 00:18: |    |
Ciao Luca! sul solito sito dove si decodificano le sigle Porsche avevo visto che C02 voleva dire auto equipaggiata con catalizzatore, da qui il mio tentativo di deduzione. Domande sulle autoradio: da quando inizia l'installazione di autoradio con CD sulle 928 ? Oltre al BQA80, sono previsti altri possibili amplificatori ? E' solo Blaupunkt il fornitore o anche Becker (in questo caso, con quali modelli) ? Ciao Marco (appena potrò uscire mi comprerò l'Austen) If it's too loud, you're too old! |
   
Daniele C. (niel68)
Utente registrato Username: niel68
Messaggio numero: 118 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 11:16: |    |
Le radio con CD arrivano con la MY89, come pure il nuovo ampli a 6 canali. Ti riporto l'estratto delle modifiche per il MY89. Range of Radios In 1989 Models M 158 Radio Reno SQR 48 - Standard only for USA/Canada M No. M 326 Radio Berlin IQR 88 - Only COO, ClO, Cl 1 incl. booster M 328 Radio Bremen SQR 46 - Only R.o.W., not C31, C32 M 329 Radio Toronto SQR 32 - Only C31 M 330 Radio Toronto SQR 46 - Only R.o.W., not C31 M 690 Radio CD-10 - Only R.o.W., not C31, C32 mandatory combination with M 494 M 691 Radio CD-2 - Only for USA/Canada mandatory combination with M 494 Radios with a CD player are now offered worldwide with restrictions (see list). New radios CD-2 and CD-l 0 have integrated connections and are given a permanent five-digit code number in each case by the manufacturers. Please inform your customers, that these radios can no longer be coded with a randomly selected theft preventing code. The pertinent permanent code is supplied with the radio documents..
Sound Package The sound package comprises a B-channel amplifier with 2 x 20 watt and 4 x 20 watt power and an integrated frequency compensator adapted to specific car conditions. The amplifier is still located next to the front passenger’s seat as in the past. This amplifier is installed underneath the glovebox in RHD cars. Frequency compensation corresponds with a permanently installed equalizing function. In this manner linear frequency response is possible throughout the entire sound volume range without decreasing or increasing the individual frequency ranges. This permits undistorted reproduction in all operating conditions. In addition, the system has ten loudspeakers, consiting of: (1) (11) W) 2 each treble and medium loudspeakers with branching filter in doors Power: 30 watt sine 60 watt music 2 bass loudspeakers (woofers) left and right in B pillars Power: 30 watt sine 60 watt music The branching filter of bass loudspeakers is located ahead of the final stages in the amplifier (active control). 2 each treble and medlum loudspekers with branching filter in left and right rear side panels in area of the seat well Power: 30 watt sine 60 watt music Information: Only radios may be used, which have preamplifier output to German Industrial Standards (DIN), e.g. Blaupunkt.
} (Messaggio modificato da niel68 il 04 aprile 2008) In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes. |
   
Marco 993 (sassofono)
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Messaggio numero: 548 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 11:34: |    |
Molte grazie! Stavo pensando: nell'ottica talebanica, cerco e compro l'autoradio giusta con l'amplificatore giusto, da tener da parte; nell'ottica dell'uso quotidiano monto una autoradio sempre corretta ma dotata di CD. Mi piacciono molto esteticamente le Becker, ma vedo che all'epoca Porsche non le montava. Ancora grazie e ciao ! (ho visto la tua sempre da Riccardo, che altri lavori stai facendo fare ?) If it's too loud, you're too old! |
   
Daniele C. (niel68)
Utente registrato Username: niel68
Messaggio numero: 119 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 12:15: |    |
Anch'io ho avuto questo dilemma. Le autoradio dell'88 non è che siano il max rispetto agli impianti attuali. Tutto sommato devo dire che la Toronto SQR 46 che ho montato non va malaccio, soprattutto come sintonia e mi ha fatto un po' riscoprire il fascino dell'audio cassetta (ho recuperato molte delle mie cassette fine 80 inizi 90). Io alla fine sono andato sul talebano per l'estetica, con l'idea di aggiungere all'ampli un ingresso per un Ipod da imboscare magari nel cassetto, ed avere così anche la funzionalità dei riproduttori attuali. In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes. |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 549 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 12:27: |    |
Buona idea, non ci avevo pensato. Tra l'altro ieri su ebay ho preso anch'io, sempre per pochi euro, un BQA 80, per cui mi sa che metterò l'impianto "originale" (in realtà l'autoradio che ho trovato è una Bremen SQR 48 - in attesa di trovare una SQR 46 perfetta) con una presina per un lettore esterno. Giusto. Ciao Marco If it's too loud, you're too old! |