Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 928 * Cambio Automatico? si no perchè? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Nuovo utente (in prova)
Username: mazzini

Messaggio numero: 21
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 02 marzo 2008 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gentili signori, qui mi scopro fariseo,
ho una 928S4 dal lontano 2000,
è stato il mio "muletto" da lavoro,
il mezzo per raggiungere clienti per tutta l'europa
comodamente e alla svelta, molto alla svelta,
la manuale ha una frizione "Maschia" che per me
Pigro oltre misura è davvero ostica,
nelle colonne nel traffico l'automatica
è un piacevole salotto...il V8 consente
di castigare molti rivali e di
guidare in maniera veloce e sportiva....

a voi diritto di replica!
Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 81
Registrato: 05-2007


Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè:tolto la comodità in coda e le accelerate facili rimane sempre, haime!! " un'accelera e camina".

Automatico si ma non quello della 928 che deprime l'auto.
Pensate un 928 sequenziale sarebbe una FAVOLA.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

roberto f. (roberto4)
Utente registrato
Username: roberto4

Messaggio numero: 42
Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho provato diversi cambi automatici moderni su nuove berline, ma non riesco a digerirli , per fortuna la carrera l'ho voluta manuale,quando poi ho scoperto l'elasticità di questo motore...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo M. (bricchi)
Utente registrato
Username: bricchi

Messaggio numero: 152
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mazzini sono d'accordo con te, automatica l'S4 è meglio; io ho avuto per 9 anni un S4 manuale, che và benissimo, ma per il traffico che trovi oggi dovunque un bel convertitore di coppia sul magnifico V8 è "la morte sua".

Un saluto

CArlo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1236
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 13:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me anche se e vero che la coppia dell'S4 si sposa bene con l'automatico (infatti dall'89 in poi l'S4 e solo automatico) nella realta anche con il manuale si e praticamente in automatico si usa per la maggiore 2(anche per spuntare) e 3 e la 1a a mo di ridotta per le spuntate in salita. Certo che un sequenziale... pero con la possibilità di leva .....


Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele K. (kappa)
Nuovo utente (in prova)
Username: kappa

Messaggio numero: 4
Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh, dite quel che volete ma io l' ho cercata e trovata automatica e ne stò godendo tutte le prerogative. Certo, ogni tanto, sento la mancanza di un sequenziale abbinato...
Se l' Equipe che nel '77 ha sfornato 928 avesse pensato anche a questi miei pruriti di oggi...
saremmo già a passare i fine settimana su Marte!
928: 666...DIABOLICA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sergio (sergioz1)
Utente esperto
Username: sergioz1

Messaggio numero: 728
Registrato: 12-2002


Inviato il venerdì 07 marzo 2008 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non l'ho cercata automatica, l'ho trovata e viste le condizioni della macchina e qualche consiglio ricevuto da amici del forum mi sono convinto a prenderla ... oggi non potrei farne a meno

PS: ho avuto anche un S4 manuale ed ho potuto fare i dovuti confronti.

Ovviamente la scelta tra manuale o automatico è del tutto personale e non ci potrà mai essere una verità assoluta (IMHO)
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Nuovo utente (in prova)
Username: mazzini

Messaggio numero: 24
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ammetto che il mio 928 S4 è arrivato
perchè nel mio garage ci sono solo V8.
ma poi mi è piaciuta....e tanto
è solo maledettamente veloce....troppo!
Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

E. S. (nuovoneutrino)
Nuovo utente (in prova)
Username: nuovoneutrino

Messaggio numero: 14
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... anche se un pò O.T. , qualcuno a provato a sostituire il cambio automatico originale con una versione più moderna e performante?

si, si, OK, è un'eresia trasformare un Porsche ma sarebbe interessante sapere se qualche utente a provato questo tipo di trasformazione.

Buona Giornata
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
Username: mazzini

Messaggio numero: 34
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente non sento la necessità di un sequenziale, primo per il mio stile di guida,
ho una guida da "babbo" ....
secondo è una macchina che non offre accellerazioni
e "Sound" brucianti, anzi apprezzo in NON rumore
della macchina, Lamborghini , Ferrari sono chiassose
come una "meretrice di strada", la voce sguaiata
mi irrita, le donne di classe sono una altra cosa...
e il 928S4 Automatico è così, Silente efficace,
ho fatto Imola , Bracknell nel lontano 1998 nel tempo ( per me ) record di 11 ore, con lunghi tratti a velocità medie di altre 240, e alcuni a "tavoletta" e ben poche macchine permettono un Bologna Piacenza....a oltre 2 volte il limite di velocità, ( spero che il reato oramai sia in prescrizione ); in varie gite in montagna i vari...competitori arrivavano sudati come camalli genovesi, n difetto? Si uno gravissimo
Porta a consegnare molto frequentemente la patente
ai tutori dell'ordine!
Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (luther)
Utente registrato
Username: luther

Messaggio numero: 33
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho provato diverse 928 con entrambe le tipologie di cambio, ho scelto una Gt anche per il suo specifico cambio manuale.

Comunque uno degli innegabili valori aggiunti della 928 è che grazie alle sue caratteristiche si sposa perfettamente con tutte e due le anime, automatico o manuale diventa semplicmente una questione di gusto ed utilizzo personale, ovviamente non possiamo pretendere visto il periodo in cui è stato concepito un cambio ultima generazione ma con quel motore che si ritrova i limiti della vecchia concezione di cambio vengono "assorbiti" senza problemi...
Land Shark per scelta...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo P. (viotto)
Nuovo utente (in prova)
Username: viotto

Messaggio numero: 4
Registrato: 10-2009
Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che dipenda da diversi fattori...tipo di guida, percorsi preferenziali, etc ma personalmente ho avuto 2 auto col cambio automatico perchè ho voluto provare (Volvo xc e 996 Turbo) ma le ho rivendute entrambe dopo 6 mesi...non fa per me, niente da fare. Ricordo solo che in città era però impagabile ma anche che a Imola la Turbo non mi era piaciuta per nulla!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giaz (giaz)
Utente esperto
Username: giaz

Messaggio numero: 824
Registrato: 08-2003


Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo una 928GT e ogni tanto rimpiangevo di non avere l'automatico (la frizione era un po' pesante nel traffico, anche se non c'era bisogno di toccare l'acceleratore per muovere l'auto).
Avessi avuto l'automatico forse avrei rimpianto il manuale, però.
In ogni caso, le accelerazioni erano brucianti e il sound fenomenale.

oggi ho due auto con cambio automatico: una 993 tiptronic e una BMW 540 touring. Mentre trovo la prima non particolarmente gradevole (perchè cambia a troppo basso regime nella maggior parte dei casi e in modo non troppo fluido), la seconda è assolutamente perfetta, potente, fluida e "pastosa".
Senza Porsche non si puo' stare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (gioandre)
Nuovo utente (in prova)
Username: gioandre

Messaggio numero: 21
Registrato: 10-2009


Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè, l'automatico ha pregi e difetti....ma purtroppo il costo di un'eventuale riparazione è talvolta di per sè sufficiente a scoraggiare il suo acquisto!!
La Porsche è come il fumo....causa dipendenza!!! - GIOANDRE Tessera n. 1583
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio morini (cristalplace)
Nuovo utente (in prova)
Username: cristalplace

Messaggio numero: 16
Registrato: 10-2009
Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è vero ma non è che in caso di rottura del cambio manuale te la cavi con molto meno... anzi.. ho un'amico che ha il boxter s 3.2 gli gratta la seconda (inguidabile..) e alla Porsche gli hanno chiesto 4.800€ non credo che con l'automatico avrebbe speso di piu
Dio creò il mondo Ferdinand Porsche... un M I T O
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 151
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 24 ottobre 2009 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho una S4 MY88 con cambio automatico... e devo dire che l'ho cercata e scelta cosi un po per abitudine (le altre auto in casa sono automatiche), un po perche' ho creduto e sperato che con il cambio automatico il motore fosse stato un po piu protetto e meno spremuto(considerati i 170000 km che aveva quando l'ho comprata...); ricordo che su un forum americano lessi un dibattito in merito al medesimo argomento e la tesi prevalente, appunto, era che l'automatico si prestava meno ad un uso "pistaiolo" e al fuorigiri: con la mia S4 ho fatto 6000 km in 9 mesi, prevalentemente piccolo cabotaggio, tolti i 1000 e passa km per portarla in Italia e devo dire che non sono per nulla pentito anche se mi avrebbe fatto piacere provarne una con il cambio manuale per valutare la differenza. Oggi prediligo la guida sorniona, comoda e rilassata ma comunque con tanti cavalli sotto il piede se necessario. Io credo che se avessi avuto 20 anni meno avrei preferito il cambio manuale ma comunque 20 anni fa non avrei mai potuto permettermi una 928!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
Username: mazzini

Messaggio numero: 80
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 01 febbraio 2010 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una ultima nota, il cambio manuale e automatico si equivalgono se usati bene come durata, il vantaggio che nell'automatico NON c'è frizione da cambiare, ( ma solo olio & filtri)...se si fa è davvero longevo!
Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 5922
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 01 febbraio 2010 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se posso dire la mia: quotidianamente uso una CLK con l'automatico, che anche se recente per certi versi è assimilabile a quello della 928 nonostante la funzione di sequenziale (ma la cambiata è lenta come la morte). In molte situazioni ha il suo perché, specialmente su di un'auto di 4,7 metri e oltre 1600 kg. Se qualcuno prova a sorpassarti e non è veramente lanciato, hai la possibilità di fare scherzi da prete notevoli (automatico + 400 nm = eh...). Sui tornanti è impagabile per andare in souplesse.

Però... anche sulla Merz ci sono situazioni in cui il convertitore di coppia me lo fa odiare letteralmente, parlo a titolo di esempio delle volte in cui in piena accelerazione non sento scaricare tutta la potenza.

Sulla mia Porsche, non lo sopporterei (ma io le uso veramente poco). Ho avuto esperienza breve e fugace di una 928S automatica che stavo per comprare: l'automatico, quell'automatico è stato per me lo spartiacque che me l'ha fatta lasciare lì dov'era.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
Username: mazzini

Messaggio numero: 94
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedi il mio uso della Porsche è proprio quello del tuo CLk, in inverno ho la wagoneer..ma nella bella stagione il 928 è un altro andare....

manuale ....una 356 monogriglia...( sognare è lecito no?) my toys
Carpe diem

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione