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roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 42 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 15:03: |    |
Parte delle foto scattate durante le fasi dell'intervento sulla distribuzione sulla mia 928s4 ,a voi le varie considerazioni. PS:A richiesta chi fosse interessato comunico i costi di tale operazione al 22/10/07
 -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..-- |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6006 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 15:35: |    |
Prima considerazione: CHE PULIZIA !!! Complimenti! Utilizzi qualche prodotto specifico da consigliare? Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 43 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 19:49: |    |
Luca,un normale sgrassatore per uso domestico. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..-- |
   
luciano c (luc)
Utente registrato Username: luc
Messaggio numero: 70 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 21:52: |    |
Bellissimo servizio fotografico Roberto.Anch'io qualche mese fa ho seguito le fasi di smontaggio e rimontaggio della catena di distribuzione sulla mia S4.Una volta smontati i carter si era rivelata abbastanza in buono stato,ma ho preferito sostituirla non sapendo per mancanza di documentazione certa,quando era stata precedentemente sostituita.Non è di sicuro un particolare di secondaria importanza sulla 928 e sappiamo quali problemi potrebbe comportare una rottura improvvisa.Un saluto.luc |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3317 Registrato: 06-2003

| Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 08:43: |    |
e quanto costa oggi un'operazione del genere? quante ore di manodopera ci vogliono? che pezzi vanno cambiati? oltre alla cinghia immagino sia necessario sostituire anche qualche puleggia? e poi? magari anche la pompa dell'acqua? o è da un'altra parte? "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1039 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 12:09: |    |
citazione da altro messaggio:e quanto costa oggi un'operazione del genere? quante ore di manodopera ci vogliono? che pezzi vanno cambiati? oltre alla cinghia immagino sia necessario sostituire anche qualche puleggia? e poi? magari anche la pompa dell'acqua? o è da un'altra parte?
Come ti diranno tutti a seconda dove la fai! In concessionario € 3.000,00 fuori penso molto meno. In ore non lo so! In concomitanza del cambio cinghia si cambia (o revisiona) pompa acqua e si verifica o sostituisce il tendicinghia idraulico confermando quanto mi avevano detto a suo tempo Cristiano e Max! Bellissime foto! Per fare le cinghie non si e smontato il radiatore? Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 44 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 16:43: |    |
Salve. In Porsche ufficiale un operazione del genere costa 2100 euro. sostituite tutte le cinghie,pompa acqua,rulli,puleggia tendicinghia e varii anelli di tenuta. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..-- |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3320 Registrato: 06-2003

| Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 18:35: |    |
eh già, in Sardegna i pezzi li portano col traghetto! ma non hanno un tempario/elenco sostituzioni previste che sia univoco, sti signori???? mi piacerebbe vedere una fianco all'altra le voci delle due fatture per vedere chi "gagna" di più! "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1043 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 20:24: |    |
Allora sostituzione cinghia e liquido freni per un totale fattura 2683 eurucci! Manodopera 720 di cui 30 per cambio olio freni per 11 ore di lavoro per la cinghia! Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 45 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 23:48: |    |
cingia dent. alberi camme smont+rimn ore 5,20 rullo tenditore cing. dentata smont+rimn ore 5,00 pompa liquido di raffred. smont+rimn ore 6,40 liquido di raffredamento sostituito 0re 0,40 sistema di raffredamento controllato ore 0,20 totale lavoro euro 968+iva costo ricambi: tutte le cinghie,pompa acqua,rulli,puleggia tendicinghia e varii anelli di tenuta. 750+iva ps:Il radiatore non và smontato ma solo le ventole come da foto. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..-- |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3321 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 08:59: |    |
scusate l'ignoranza (il 928 proprio non lo conosco, ma per questo sono curioso) ma queste due cose rullo tenditore cing. dentata smont+rimn ore 5,00 pompa liquido di raffred. smont+rimn ore 6,40 non sono "attaccate"?? 5 ore per tirar via il tenditore della cinghia... ma 6 e mezzo per la pompa???? Boh, magari è così... ma non si fa prima a tirare giù il motore??? Tanto non è che 3ore in più facciano sta differenza... "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6014 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 09:28: |    |
Ciao Massimo, ovviamente pompa liquido di raffreddamento e rullo tenditore cinghia (ma anche cinghia dentata alberi camme) fanno parte dello stesso gruppo. Le seguenti operazioni vanno eseguite una volta sola: - smontaggio/rimontaggio tubi prese aria - smontaggio/rimontaggio ventola radiatore liquido raffreddamento - smontaggio/rimontaggio di qualche tubo e cavetto - smontaggio/rimontaggio coperchi sede cinghia dentata - smontaggio/rimontaggio cinghie servizi - smontaggio/rimontaggio pulegge a questo punto hai il campo libero di intervenire sul rullo tenditore o sulla pompa. In genere, gia' che hai smontato tutti i particolari precedenti, intervieni su tutto. Per smontare la pompa, devi svitare una dozzina di bulloncini... ma non credo sia questo a fare la differenza nei tempi fatturati... Secondo me, sapendo che i lavori si fanno insieme, hanno "spalmato" la spesa su ogni voce coinvolta. Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3322 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 11:25: |    |
bene, ma logicamente, tu che hai esperienza, quanto tempo ci vuole a tirar giù il motore di un 928? Ok, non è un 911 (40 minuti giù, 1 ora su. dal mio meccanico...) però voglio dire... 11 ore per cambiare la cinghia e la pompa mi sembrano un po' tante, ma invece magari sbaglio... l'ho fatto nella premessa (ignoro... ) "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1045 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 11:40: |    |
be sono 5 ore per lo smontaggio e 5 per il rimontaggio. Tieni presente anche due aspetti: 1) lo spazio è poco per lavorare 2) quando si fa la cinghia come nel mio caso li c'e anche smontaggio e rimontaggio tendicinghie cuscinetti e guarnizioncine varie. La 928 non e di facilissima. Bisogna essere pazzi come noi! però ne da di soddisfazioni! Ciao, ALessio Amo le incomprese! |
   
roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 46 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 13:45: |    |
Le cose fatte bene Hanno bisogno del suo tempo, ma tenete presente che nelle varie fasi di montaggio, c'è la pululitura delle parti e varie perdite di tempo nel montare anelli di tenuta e guarnzioni, e calcolate che nel prezzo c'è per quello che può valere per alcuni la garanzia di 24 mesi sulle parti sostituite. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..-- |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6016 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 17:43: |    |
La tempistica esposta e' sicuramente corretta. Al di la' del tempo che ci metteresti a tirare giu' il motore, dovresti comunque sommare buona parte delle operazioni sopra descritte che andrebbero svolte in ogni modo. Non avresti (credo) nessun vantaggio. diceva mia nonna: "presto e bene non stanno insieme" Poi ci sono tutte le sfumature intermedie.... Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6017 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 17:51: |    |
Cosi' come per 17,20 ore di mano d'opera puoi pagare 968 (+iva) o anche solo 600. Dipende. Io per qualcosa in piu' del lavoro descritto qui sopra da Roberto ho speso 1.300 euro. In altro thread mi sembrava di aver letto di una richiesta nettamente inferiore... Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 47 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 20:48: |    |
Comunque oggi entrare in un officina autorizzata e fare la distribuzione completa, essendo una Porsche non mi sembra uno sproposito 2000 euro, calcolando che i costi di auto meno blasonate non sono tanto più bassi. Le officine non autorizzate in grado di mettere mani sono poche e non vale la pena fare un viaggio per risparmiare alla fine pressoche nulla. Non sempre chi meno spende meno spende. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..-- |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6024 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 21:08: |    |
Roberto, son d'accordissimo con te. Da Taranto non ha senso andare a Bresso per risparmiare 600 euro. Ma fortunatamente io abito a Milano! dove sicuramente l'offerta di meccanici indipendenti ed affidabili e' maggiore. Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3323 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 22:43: |    |
e onesti.... "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |