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PorscheMania Forum * Forum 928 * Cinghia dentata ecc. ecc. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 42
Registrato: 05-2007


Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 15:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parte delle foto scattate durante le fasi dell'intervento sulla distribuzione sulla mia 928s4 ,a voi le varie considerazioni.
PS:A richiesta chi fosse interessato comunico i costi di tale operazione al 22/10/07













-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6006
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 15:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima considerazione:

CHE PULIZIA !!!

Complimenti! Utilizzi qualche prodotto specifico da consigliare?

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 43
Registrato: 05-2007


Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 19:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca,un normale sgrassatore per uso domestico.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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luciano c (luc)
Utente registrato
Username: luc

Messaggio numero: 70
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 11 novembre 2007 - 21:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissimo servizio fotografico Roberto.Anch'io qualche mese fa ho seguito le fasi di smontaggio e rimontaggio della catena di distribuzione sulla mia S4.Una volta smontati i carter si era rivelata abbastanza in buono stato,ma ho preferito sostituirla non sapendo per mancanza di documentazione certa,quando era stata precedentemente sostituita.Non è di sicuro un particolare di secondaria importanza sulla 928 e sappiamo quali problemi potrebbe comportare una rottura improvvisa.Un saluto.luc
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 3317
Registrato: 06-2003


Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 08:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e quanto costa oggi un'operazione del genere?
quante ore di manodopera ci vogliono?
che pezzi vanno cambiati? oltre alla cinghia immagino sia necessario sostituire anche qualche puleggia? e poi? magari anche la pompa dell'acqua? o è da un'altra parte?
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1039
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 12:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e quanto costa oggi un'operazione del genere?
quante ore di manodopera ci vogliono?
che pezzi vanno cambiati? oltre alla cinghia immagino sia necessario sostituire anche qualche puleggia? e poi? magari anche la pompa dell'acqua? o è da un'altra parte?




Come ti diranno tutti a seconda dove la fai! In concessionario € 3.000,00 fuori penso molto meno.
In ore non lo so!
In concomitanza del cambio cinghia si cambia (o revisiona) pompa acqua e si verifica o sostituisce il tendicinghia idraulico confermando quanto mi avevano detto a suo tempo Cristiano e Max!

Bellissime foto!
Per fare le cinghie non si e smontato il radiatore?

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 44
Registrato: 05-2007


Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 16:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve. In Porsche ufficiale un operazione del genere costa 2100 euro.
sostituite tutte le cinghie,pompa acqua,rulli,puleggia tendicinghia e varii anelli di tenuta.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 3320
Registrato: 06-2003


Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 18:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eh già, in Sardegna i pezzi li portano col traghetto!
ma non hanno un tempario/elenco sostituzioni previste che sia univoco, sti signori????
mi piacerebbe vedere una fianco all'altra le voci delle due fatture per vedere chi "gagna" di più!
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1043
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 20:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora sostituzione cinghia e liquido freni per un totale fattura 2683 eurucci! Manodopera 720 di cui 30 per cambio olio freni per 11 ore di lavoro per la cinghia!

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 45
Registrato: 05-2007


Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 23:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cingia dent. alberi camme smont+rimn ore 5,20
rullo tenditore cing. dentata smont+rimn ore 5,00
pompa liquido di raffred. smont+rimn ore 6,40
liquido di raffredamento sostituito 0re 0,40
sistema di raffredamento controllato ore 0,20
totale lavoro euro 968+iva

costo ricambi: tutte le cinghie,pompa acqua,rulli,puleggia tendicinghia e varii anelli di tenuta. 750+iva

ps:Il radiatore non và smontato ma solo le ventole come da foto.
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 3321
Registrato: 06-2003


Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 08:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate l'ignoranza (il 928 proprio non lo conosco, ma per questo sono curioso) ma queste due cose
rullo tenditore cing. dentata smont+rimn ore 5,00
pompa liquido di raffred. smont+rimn ore 6,40
non sono "attaccate"??
5 ore per tirar via il tenditore della cinghia... ma 6 e mezzo per la pompa????

Boh, magari è così... ma non si fa prima a tirare giù il motore??? Tanto non è che 3ore in più facciano sta differenza...
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6014
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 09:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo,
ovviamente pompa liquido di raffreddamento e rullo tenditore cinghia (ma anche cinghia dentata alberi camme) fanno parte dello stesso gruppo.

Le seguenti operazioni vanno eseguite una volta sola:
- smontaggio/rimontaggio tubi prese aria
- smontaggio/rimontaggio ventola radiatore liquido raffreddamento
- smontaggio/rimontaggio di qualche tubo e cavetto
- smontaggio/rimontaggio coperchi sede cinghia dentata
- smontaggio/rimontaggio cinghie servizi
- smontaggio/rimontaggio pulegge

a questo punto hai il campo libero di intervenire sul rullo tenditore o sulla pompa.

In genere, gia' che hai smontato tutti i particolari precedenti, intervieni su tutto.

Per smontare la pompa, devi svitare una dozzina di bulloncini... ma non credo sia questo a fare la differenza nei tempi fatturati...

Secondo me, sapendo che i lavori si fanno insieme, hanno "spalmato" la spesa su ogni voce coinvolta.

Ciao!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 3322
Registrato: 06-2003


Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 11:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bene, ma logicamente, tu che hai esperienza, quanto tempo ci vuole a tirar giù il motore di un 928? Ok, non è un 911 (40 minuti giù, 1 ora su. dal mio meccanico...) però voglio dire... 11 ore per cambiare la cinghia e la pompa mi sembrano un po' tante, ma invece magari sbaglio... l'ho fatto nella premessa (ignoro... :-))
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 1045
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 11:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

be sono 5 ore per lo smontaggio e 5 per il rimontaggio. Tieni presente anche due aspetti:
1) lo spazio è poco per lavorare
2) quando si fa la cinghia come nel mio caso li c'e anche smontaggio e rimontaggio tendicinghie cuscinetti e guarnizioncine varie.

La 928 non e di facilissima. Bisogna essere pazzi come noi! però ne da di soddisfazioni!

Ciao,
ALessio
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roberto (928s4)
Utente registrato
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Messaggio numero: 46
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 13:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le cose fatte bene Hanno bisogno del suo tempo, ma tenete presente che nelle varie fasi di montaggio, c'è la pululitura delle parti e varie perdite di tempo nel montare anelli di tenuta e guarnzioni, e calcolate che nel prezzo c'è per quello che può valere per alcuni la garanzia di 24 mesi sulle parti sostituite.
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 17:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La tempistica esposta e' sicuramente corretta.
Al di la' del tempo che ci metteresti a tirare giu' il motore, dovresti comunque sommare buona parte delle operazioni sopra descritte che andrebbero svolte in ogni modo.
Non avresti (credo) nessun vantaggio.

diceva mia nonna: "presto e bene non stanno insieme"

Poi ci sono tutte le sfumature intermedie....
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 17:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosi' come per 17,20 ore di mano d'opera puoi pagare 968 (+iva) o anche solo 600.
Dipende.

Io per qualcosa in piu' del lavoro descritto qui sopra da Roberto ho speso 1.300 euro.
In altro thread mi sembrava di aver letto di una richiesta nettamente inferiore...
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roberto (928s4)
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Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 20:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque oggi entrare in un officina autorizzata e fare la distribuzione completa, essendo una Porsche non mi sembra uno sproposito 2000 euro, calcolando che i costi di auto meno blasonate non sono tanto più bassi.
Le officine non autorizzate in grado di mettere mani sono poche e non vale la pena fare un viaggio per risparmiare alla fine pressoche nulla.

Non sempre chi meno spende meno spende.
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6024
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Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 21:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, son d'accordissimo con te.
Da Taranto non ha senso andare a Bresso per risparmiare 600 euro.

Ma fortunatamente io abito a Milano!
dove sicuramente l'offerta di meccanici indipendenti ed affidabili e' maggiore.
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 3323
Registrato: 06-2003


Inviato il martedì 13 novembre 2007 - 22:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e onesti....
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