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Alessio V. (ale928)
Utente esperto Username: ale928
Messaggio numero: 862 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 15:38: |    |
Stamani per sfizio mi davo un occhiata alle 928 in vendita in Germania e ho notato una cosa... i prezzi richiesti sono ampiemente più alti di quando avevo facevo le mie ricerche a dicembre scorso! I prezzi medi per i pezzi buoni sono ampiamente superiori alle valutazioni di ruoteclassiche (non che ci voglia molto) ed anche negli annunci italiani sia pu meno (penso causa caro bollo) sono cresciuti! E una mia illusione dovuta ai 25/30 gradi ad ottobre o effettivamente si sta arrivando al riconosciemento economico del modello? Tra l'altro auto di punta nel listino per parecchio tempo e svenduta a prezzi di saldo. Butto giu una provocazione (perdonatemi): Ma anche i porschisti piu tradizionalisti stanno riscoprendo il modello? Watercooled per watercooled forse meglio i 4 e 8 cilindri affidabili ai 6 boxer con tecnologici dubbiche sia la rinascita e il conoscimento delle transaxle nel giusto posto che le spetta? E davvero colpa del caldo o qualcosa si sta muovendo ed anche in fretta? Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Stefano B. (sbrillanti)
Utente registrato Username: sbrillanti
Messaggio numero: 500 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 15:41: |    |
A livello italiano non so, per l'Europa Si'. P.S.: mi fa piacere raggiungere il messaggio numero 500 parlando della mia prima Porsche: 928 GTS! L'abito non fa il monaco, ma il monaco si riconosce dall'abito. |
   
Riccardo V. (fidia)
Utente esperto Username: fidia
Messaggio numero: 887 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 15:50: |    |
Sì Alessio, per quanto riguarda il mercato europeo, come conferma anche Stefano, le quotazioni delle 928 sono sensibilmente salite negli ultimi mesi (le GTS in particolare). L'eccellenza della 928 è nota, l'interesse sta aumentando ed il mercato si è adeguato. Socio PiMania N° 1031 |
   
Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo Username: toivonen
Messaggio numero: 2849 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 16:12: |    |
Credo accada soprattutto in mercati non soggetti alle turbolenze fiscali: qui siamo stretti tra la sostanziale gratuità di bollo-voltura-assicurazione per le ventennali (col rischio che ciò finisca presto) e l'incredibile gravosità per le più giovani, acuita dalla tassa di possesso indicizzata alle emissioni ed alle sempre maggiori restrizioni all'uso. E' ben vero che per chi acquista Porsche non dovrebbe essere un problema, ma un'auto per cui in pochi anni la somma voltura-bolli-assicurazione-tagliandi supera il prezzo di acquisto fa pensare due volte prima di decidere... Temo che in Italia certi aumenti di quotazione (in realtà di prezzi richiesti) siano indotti più dalle nostre ricerche che dalle transazioni realmente concluse. "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
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Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 2733 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 16:21: |    |
citazione da altro messaggio:Temo che in Italia certi aumenti di quotazione (in realtà di prezzi richiesti) siano indotti più dalle nostre ricerche che dalle transazioni realmente concluse
infatti Morris ha appena citato una 928 del 90 andata a 6500 euro, in nessun annuncio si trovano queste cifre... |
   
Antonio (ilsammarinese)
Utente registrato Username: ilsammarinese
Messaggio numero: 397 Registrato: 01-2007

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 16:26: |    |
Fatte salve tutte le indubbie qualità delle 928/968 credo che quel che stà avvenendo ai prezzi è dovuto principalmente al fatto che sono modelli, almeno in italia, in procinto di diventare auto storiche (salvo modifiche legislative) con indubbi benefici in termini di costi fissi di gestione. Purtroppo fin'ora sono stati enormemente penalizzati da una tassazione iniqua che spolpa il possessore di una vettura di 5.000 cc di cilindrata, a cui si devono aggiungere i costi relativamente alti per una corretta manutenzione meccanica. Credo che in un prossimo futuro assisteremo ad un giusto ampliarsi del divario di prezzo tra gli esemplari ben conservati e quelli con diversi problemi da sistemare. Cosa che haimè si stà perdendo su modelli 911 (3.2 e 930 in testa) dove le richieste sono esose indipendentemente dalla qualità del veicolo L'acqua infradicia i pali (detto dialettale romagnolo) |
   
Alessio V. (ale928)
Utente esperto Username: ale928
Messaggio numero: 865 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 16:31: |    |
citazione da altro messaggio:E' ben vero che per chi acquista Porsche non dovrebbe essere un problema, ma un'auto per cui in pochi anni la somma voltura-bolli-assicurazione-tagliandi supera il prezzo di acquisto fa pensare due volte prima di decidere...
Ma con valutazioni basse il compratore Porsche non sempre si fa vivo. Daccordissimo tantè che dicevo:
citazione da altro messaggio:ed anche negli annunci italiani sia pu meno (penso causa caro bollo) sono cresciuti
Poi questa politica fiscale eccessivamente e ciecamente restrittiva sta danneggiando il parco storico auto delle auto con piu di 10 anni e meno di 20! Ormai non le conto piu quelle che passano sotto la pressa per mancati acquirenti e eccessiva onerosità. Però sembra che qualcosa si muove anche in Italia i prezzi richiesti sono piu alti di almeno il 30% rispetto a 10 mesi fa! In Germania i prezzi però sembrano saliti del 100%! Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
TAVANO MORRIS (evolution911)
Porschista attivo Username: evolution911
Messaggio numero: 1646 Registrato: 01-2006

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 16:40: |    |
io è da più di un anno che ci ctò pensando ,ascoltate la mia teoria :allor asecondo me i prezzi sono in aumento per il fatto che nel 2008 uscirà la panamera che non altro è la 928 del terzo millennio ,quindi ,sempre secondo me ,questo è il momento ,anzi il momento era già prima ,di acquistare dei buoni mezzi e tenerli in garage ,poi però bisogna fare i conti con la passione e riuscire a staccarsi da loro quando uscirà la panamera ed i prezzi saranno molto ma molto più in alto di adesso e fare l'affare. sono uno degli eletti all'ordine del turbato domatore. tessera n°767 |
   
Alessio V. (ale928)
Utente esperto Username: ale928
Messaggio numero: 866 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 16:56: |    |
citazione da altro messaggio:fare i conti con la passione e riuscire a staccarsi
Sul stacarsi propio no pero su un auto che vale qualcosa hai anche l'alibi per spenderci sopra le ciffre che richiede la 928! Per me e solo un motivo psicologico. Per la panamera la vedo ancora troppo lontana e distante temporalmente dalla 928 per dei sensibili riflessi sul prezzo. Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 1593 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 19:19: |    |
Quoto il discorso di Beppe; all'estero forse si ma in Italia ancora mi sembra che stiamo abbastanza stabili;
citazione da altro messaggio:Credo che in un prossimo futuro assisteremo ad un giusto ampliarsi del divario di prezzo tra gli esemplari ben conservati e quelli con diversi problemi da sistemare.
questo per me farà la differenza, esemplari tenuti bene e su cui i proprietari non svenderanno a due lire sono la base per cominciare nel tempo ad aumentare le quotazioni; perchè troppo spesso transaxle malandate e tenute da catorci e svendute a due lire portano al ribasso e svalutano sia l'immagine che il valore di queste auto. |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 5735 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2007 - 20:50: |    |
Credo che Beppe abbia detto una sacrosanta verita':
citazione da altro messaggio:Temo che in Italia certi aumenti di quotazione (in realtà di prezzi richiesti) siano indotti più dalle nostre ricerche che dalle transazioni realmente concluse.
Riporto un recentissimo esempio del quale sono stato testimone diretto: Porsche 928S MY83 Iscritta ASI - Targa e libretto originali - documentazione originale completa: fattura acquisto, libretto uso e manutenzione / portalibretto / tagliandi / libretto service / libretto istruzioni autoradio / chiavi triple / attrezzi / compressorino - buona dotazione di accessori tra i quali interni completi in pelle - condizioni originali, mai bocciata, davvero ben tenuta. 167.000 Km. Il motore gira ottimamente, ma VA RIFATTA LA POMPA DELL'ACQUA. 1^ richiesta maggio 2007 : 12.900 euro 2^ richiesta luglio 2007 : 11.500 euro 3^ richiesta settembre 2007 : 9.500 euro venduta ad ottobre 2007 : 7.500 euro Tanto? Poco? Giusto? Non lo so, credo che pero' l'acquirente avrebbe potuto tirare ancora un po'. Per un bel tagliando con la sostituzione della pompa dell'acqua e cinghie ci vorranno 2.000/2.500 euro (esageriamo). Secondo me spendere meno di 10.000 euro per un gioiello del genere e' davvero un affare! Spero per lui che le quotazioni possano confermarsi (giustamente) in rialzo. (Messaggio modificato da luca914 il 03 ottobre 2007) Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 1599 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 04 ottobre 2007 - 19:53: |    |
citazione da altro messaggio:1^ richiesta maggio 2007 : 12.900 euro 2^ richiesta luglio 2007 : 11.500 euro 3^ richiesta settembre 2007 : 9.500 euro venduta ad ottobre 2007 : 7.500 euro Tanto? Poco? Giusto? Non lo so, credo che pero' l'acquirente avrebbe potuto tirare ancora un po'.
E' un esempio lampante.. premesso che è facile dal di fuori dire ha fatto bene o ha fatto male, probabilmente io mi sarei fermato alla terza richiesta, che mi sembrava la più consona (sempre ovvio per un modello in condizioni accettabili) e non sarei sceso vendendola alla cifra finale, anche se capisco che bisogna trovarcisi.. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3816 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 04 ottobre 2007 - 20:19: |    |
Bene, esempio di cui sono stato testimone io: Porsche 928S (S2) MY85, azzurro, ASI. Non perfetta di carrozzeria ma sincera (qualcosina da riprendere, ma poca roba), nessun problema meccanico, marciante, chilometri dichiarati 167.500 e ultimo tagliando non si sa quando. 1^ richiesta (settembre 2006): 10.500 euro 2^ richiesta (gennaio 2007): 11.500 euro 3^ richiesta (aprile 2007): 11.500 euro 4^ richiesta (settembre 2007): 12.000 euro, veduta ad altro acquirente. Ca va sans dire... bisogna trovarcisi. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 1601 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 04 ottobre 2007 - 22:03: |    |
Percorso quasi inverso.. qual'è la regola da attuare a parità di modello? ..vedendo le descrizioni le due 928 sono simili addirittura quella venduta a meno sembra meglio messa.. Forse saper aspettare anche un anno intero, non scendere sulla pressione del doverla vendere subito alle prime offerte striminzite che però ci tentano, a meno che non si abbia un primario bisogno di monetizzare.. e sperare anche di trovare l'appassionato giusto.. p.s.: premetto che si fa pour parler e che per me il discorso ancora è ben lontano avendo intenzione di tenermela stretta mooolto a lungo.. Ciao (Messaggio modificato da ric968 il 04 ottobre 2007) |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 492 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2007 - 16:32: |    |
citazione da altro messaggio:saper aspettare anche un anno intero, non scendere sulla pressione del doverla vendere subito alle prime offerte striminzite che però ci tentano, a meno che non si abbia un primario bisogno di monetizzare.. e sperare anche di trovare l'appassionato giusto
per me è fondamentale sapere a chi va in mano non manderei mai una macchina all'estero e non mi piace trattare come in un mercato arabo... salvo ovviamente avere bisogno di soldi immediato |
   
Alessio V. (ale928)
Utente esperto Username: ale928
Messaggio numero: 874 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2007 - 19:52: |    |
citazione da altro messaggio:per me è fondamentale sapere a chi va in mano
Quoto! Per le quotazioni hanno raggiunto il minimo e come pare iniziano a salire verso ciffre piu sensate. Sappiamo quanto siano costose le manutenzioni sulla 928. Se fare cinghie e tagliandi costa 3k euro di quanto vogliamo svalutare una 928 perfetta d'altro? Ho notato in questo periodo un alto numero di veicoli rottamati e pressati con pochi problemi che con quotazioni piu alte avrebbero reso sensato ripristinare. se il mercato funziona meno esemplari con uguale richiesta di mercato da maggiore prezzo di vendita. Negli annunci tedeschi mi pare che si paghi in media 20K per una s4 e 40K per un GTS che ne rendono sicuramente piu conveniente l'eventuale ripristino e manutenzione. Ma poi si arriva in Italia e il bollo non aiuta a salvarne dei potenziali buoni esemplari. Ciao, Alessio Amo le incomprese! |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 5759 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2007 - 20:31: |    |
citazione da altro messaggio:1^ richiesta maggio 2007 : 12.900 euro 2^ richiesta luglio 2007 : 11.500 euro 3^ richiesta settembre 2007 : 9.500 euro venduta ad ottobre 2007 : 7.500 euro
D'accordissimo sul non svendere, d'accordissimo sull'aspettare il compratore piu' attento che sappia valutare l'auto, d'accordissimo non essere al mercato arabo... ...ma se il "compratore" siamo noi... allora ben venga chi preferisce "disfarsi" di questo meraviglioso oggetto perche' "gli ingombra" il giardino"!
 Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Roberto (roy928)
Utente registrato Username: roy928
Messaggio numero: 202 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2007 - 20:32: |    |
Io credo che se passera' la legge dei 25 anni le quotazioni scenderanno ancora un po', per poi risalire quando saranno storiche. Ciao Roberto |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3839 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2007 - 22:32: |    |
Ma, domanda, a 7500 chi l'ha presa poi?
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 5762 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2007 - 23:34: |    |
E' un porschemaniaco. Appena pronta, la presenta. Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 5763 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2007 - 23:36: |    |
Shieferblau Metallic con interni totali in pelle blu. Molto chic! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3854 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 06 ottobre 2007 - 22:00: |    |
Allora aspettiamo che questo silente porschemaniaco la renda presentabile. O bisogna aspettare prima la fine di quella dorata?
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |