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Alessio V. (ale928)
Utente registrato Username: ale928
Messaggio numero: 323 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 30 aprile 2007 - 12:57: |
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L'altro giorno ho notato che il faro SX era rivolto verso il basso (fascio luminoso basso) e che agendo sulla regolazione si spostava solo il DX. Cosi prendendomi 5 minuti per darci un occhiatta ho smontato la copertura ma non ne sono venuto a capo del funzionamento della regolazione. Sotto la base del faro ho trovato un tirante ma sembra agire ne verso opposto ed il faro bascula normalmente però non reagisce alla regolazione dalla cabina. Qualcuno sà come funziona, come e se posso sistemarlo io oppure e meglio l'elettrauto? Se volete posso fare il servizio fotografico cosi rimane per chi si troverà con lo stesso problema. Amo le incomprese!
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massimo (biturbomax)
Utente registrato Username: biturbomax
Messaggio numero: 67 Registrato: 06-2006
| Inviato il lunedì 30 aprile 2007 - 22:01: |
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dal 1990 in poi la regolazione dei fari avviene con dei motorini elettrici. prima del M.Y. 1990 la regolazione dei fari avviene tramite un sistema "oleo-pneumatico" il pomello di regolazione dei fari agisce al di sotto di esso su una specie si siringa doppia che mette in pressione del liquido oleoso che tramite delle tubazioni regola l'altezza dei fari. per ripararlo devi prendere l'intero sistema già pronto al montaggio e sigillato. il lavoro non è semplice si parte dall'interno dell'auto e si monta il tutto passando dal parafango di sx dal vano motore e infine al parafango di dx. |
   
Alessio V. (ale928)
Utente registrato Username: ale928
Messaggio numero: 327 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 30 aprile 2007 - 22:24: |
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Grazie Massimo. Non pensavo fosse cosi complicato lo aggiungo alle piccole cose da far fare. Credevo fosse un semplice gioco di cavetti in tensione.
ho provato anche a smontare ma non sono riuscito a capirne il funzionamento Amo le incomprese!
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massimo (biturbomax)
Utente registrato Username: biturbomax
Messaggio numero: 68 Registrato: 06-2006
| Inviato il martedì 01 maggio 2007 - 00:57: |
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sul lato basso del faro c'è una sfera inserita a pressione nel faro collegata alla sfera tramite una piccola asta c'è l'attuatore che a sua volta e collegato a un tubetto nel quale c'è il liquido oleoso che sotto pressione sposta la sfera in avanti e quindi il faro si alza e quando si diminuisce la pressione la sfera arretra e il faro si abbassa. il sistema e lo stesso che usa ad esempio la fiat 500 degli anni '90 solo che cambiarlo sulla 500 e cosa da poco farlo sul 928 non è una cosa veloce bisogna ad esempio togliere tutti i passaruota sia a sx che a dx e molte operazione su questa auto non sono mai semplici molte volte perchè lo spazio per lavorare è poco. |
   
Sir Andrew (riedle)
Utente registrato Username: riedle
Messaggio numero: 61 Registrato: 02-2005

| Inviato il lunedì 25 giugno 2007 - 13:12: |
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Anche sulla mia la regolazione non funziona... dovrei farla controllare nella stessa occasione in cui la porterò per un continuo rumore da parte del motorino dei fari anteriori... a presto Non ti curar di loro ma guarda e passa
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mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato Username: manygold
Messaggio numero: 178 Registrato: 09-2004
| Inviato il venerdì 29 giugno 2007 - 13:20: |
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identicissimo problema di sir andrew! |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 408 Registrato: 09-2012

| Inviato il lunedì 06 aprile 2015 - 23:21: |
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ciao a tutti, la mia é del 91 pertanto dovrebbe avere il sistema elettrico e non idraulico. Avete qualche indicazione per cercare il problema del mancato comando da cabina? come faccio ad accedere al motorino che regola l'altezza del faro? Esiste la possibilità di regolare manualmente l'altezza mentre cerco il problema? grazie 1000 Marco |
   
Francesco (siscogts)
Utente esperto Username: siscogts
Messaggio numero: 668 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 07 aprile 2015 - 22:44: |
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guarda il faro della foto sopra:posizione aperta smonti la calotta con 3 viti(usa un cacciavite a croce corto, molto corto), rimuovi i cavi e la molletta grande appena più vicino alla parabola, poi con una pinza smonti le mollette che tengono in tensione la parabola, rimarrà attaccata proprio dallo snodo che permette al motorino di variare l'assetto fari,trovi una specie di molletta/rondella di plastica, bianca sulla mia gts, va estratta e poi il gioco è fatto.Dovresti vedere il motorino.... prima di smontare l'impossibile....perché non controlli fusibili, possibili relè , e l'interruttore(non è raro che si rompano pur non essendo stati usati)? di solito i motorini non han problemi,meno probabile ancora che abbiano problemi entrambe.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (siscogts)
Utente esperto Username: siscogts
Messaggio numero: 669 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 07 aprile 2015 - 22:52: |
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ricordati del sito di theo: http://jenniskens.livedsl.nl/Technical/Tips/7/MyTip712.htm \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 439 Registrato: 09-2012

| Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 21:41: |
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ciao a tutti, sul mio 928 la regaolazione é elettrica e non funziona. Ho appena scoperto il motorino del faro di sinistra continua a fare un rumore e vedo un leggero movimento avanti e indietro continuo del perno che spinge il faro sinistro , come se fosse andato in loop. che sia l'interruttore di comando nell'abitacolo guasto? se cosi fosse, come si spiega che lo fa solo sul faro di sinistra? quello destro é totalmente immobile.. |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 429 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 08:10: |
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Se provi a regolare il destro cosa fa? Se si scollega il connettore di regolazione smette? -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 440 Registrato: 09-2012

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 08:41: |
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in che sensosul destro non ci sono segni di vita elettricamente parlando...il connettore di relgolazione non l'ho ancora smontato, dove si trova? é accessibile? poi ci guardo... |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 432 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 15:44: |
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intendevo il comando che è vicino al freno. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Francesco (siscogts)
Utente esperto Username: siscogts
Messaggio numero: 690 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 17:50: |
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penso che tu abbia due motorini da cambiare, sempre che il regolatore di fianco alsedile sia ok. prova a staccare il regolatore prima di tutto.Oppure controlla che i fili siano collegati come si deve col connettore. il potenziometro/regolatore , leggendo in giro, sembra affidabile, però la parte elettronica dei motorini non sembra altrettanto. So che esistono in giro dei mtorini di rimpiazzo, di origine VW, simili e compatibili agli originali. bisognerebbe cercare il codice HElla sul motorino(dovrebbero essere hella al 90%) e tentare una ricerca online.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 441 Registrato: 09-2012

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 18:01: |
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provo a smontare il regolatore e faccio due prove, che tu sappia per smontare il motorino é un casino? esiste una procedura per lo smontaggio ? |
   
Francesco (siscogts)
Utente esperto Username: siscogts
Messaggio numero: 691 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 18:42: |
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l'ho postata più sopra.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 443 Registrato: 09-2012

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 19:15: |
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ah giusto ma come si smonta l'interruttore dal pannello? non capisco se é pressione o cosa.. |
   
Francesco (siscogts)
Utente esperto Username: siscogts
Messaggio numero: 692 Registrato: 02-2013

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 09:46: |
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devi togliere il pannello e svitarlo da sotto, se ricordo bene. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 445 Registrato: 09-2012

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 10:39: |
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leggendo qua e là mi é sembrato di capire che esiste un relay specifico e forse, se non ho capito male, tale relay non é standard, confermate? se si,si trova sempre nel pannello principale dei fusibili / relay o altrove? |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 446 Registrato: 09-2012

| Inviato il giovedì 18 giugno 2015 - 19:55: |
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qualcuno potrebbe farmi un controllo sul connettore circolare che arriva al regolatore dei fari? arrivano tre fili : marrone verde rosso potete verificarmi con un tester se avete anche voi continuità tra il filo marrone e quello rosso? |
   
Marco C. (gt_man)
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Messaggio numero: 447 Registrato: 09-2012

| Inviato il giovedì 18 giugno 2015 - 20:03: |
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cosi dallo schema sembra che ci sia un corto, pin 1 e 3 del connettore...
dove si trova il punto T33 secondo voi? |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 451 Registrato: 09-2012

| Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 11:08: |
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ho scollegato il connettore lato motorino regolazione faro ed il corto é sparito, il problema non é sull'interruttore / cablaggio al faro ma presumo sul motorino di regolazione del faro, adesso devo capire come smontarlo, probabilmente viene via tutto il corpo motorino + bracci metallici ma devo ancora capire come |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 452 Registrato: 09-2012

| Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 11:09: |
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 453 Registrato: 09-2012

| Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 12:08: |
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sono riuscito a smotare il tutto, procedura : - tenere fari abbassati (in questo modo la cupola a cui é attaccato il braccio si può muovere dall'interno e staccare dal braccio che spinge la cupola verso l'alto quando si alzano i fari) - ci sono due viti a brugola da svitare
PS attenzione che appena si rimuove il tutto, saltano via i due controdadi rettangolari che sono posti dietro ai due fori |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 454 Registrato: 09-2012

| Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 12:54: |
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se volete aprire e pulire contatti del motorino, sappiate che la scheda madre dentro é collegata al connettore sul gascio non con dei fili ma con un connettore, potete tranquillamente tirare che non si strappa nulla. Quando lo rimontate, dovete inserire il piccolo perno sulla torretta in plastica sulla scheda amdre all'interno del perno dell'ingranaggio bianco
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 455 Registrato: 09-2012

| Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 13:44: |
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se vi dovesse capitare che il motorino continua a girare, tendando di regolare il faro da una posizione ad un altra, é un problema noto del motorino originale. Probabilmene dovuto al fatto che il perno nero che dovrebbe incastrarsi nel cilindro bianco, non tiene piu. Il perno nero funge probabilmente da interruttore, il cilindro bianco quando il motorino gira, si muove su e giu trascinandosi dietro il perno e bloccando il motorino a fine corsa. Mi hanno segnalato che volendo sostituire il motorino, si può usare quello VW codice : 1H0 941 295 C che dovrebbe risolvere in maniera definitiva il problema |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 457 Registrato: 09-2012

| Inviato il venerdì 26 giugno 2015 - 14:34: |
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i confermo che i motorini VW vanno bene, li ho appena montati. Un solo accorgimento, il connettore maschio entra in tutti i due versi sulla femmnina sul motorino. Il cavo ha tre fili : rosso/giallo - verde, marrone/rosso Il cavo marrone/rosso deve andare sul pin del motorino numerato "31" |