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Sir Andrew (riedle)
Nuovo utente (in prova) Username: riedle
Messaggio numero: 17 Registrato: 02-2005

| Inviato il lunedì 06 marzo 2006 - 20:44: |    |
...meglio prevedere in vista del probabile acquisto di Bibì (ancora non è nel mio garage, la 928, ma già affettuosamente la chiamo così!) "Lei" ho già avuto il piacere di vederla, è in abito blu, molto elegante, un grigio fumo negli interni, ben tenuta, ma...ha l'impianto del condizionatore scarico, e dunque non posso neanche testare il suo funzionamento! C'è chi dice vai in un paesello qualsiasi e chiedi del gas "fuorilegge"... sono tutti nascosti lì! C'è chi dice prova la nostra miscela di gas moderna, ma non ti assicuriamo il buon funzionamento! C'è chi dice, bisogna cambiare il compressore, tubi...etc, insomma tutto il sistema!!! C'è chi dice no! Prima c'è sempre il forum 928 di Porschemania!
"Fatti non foste a viver come bruti..." |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2751 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 07 marzo 2006 - 18:05: |    |
Buongiorno Sir Andrew! Volevo chiederti due cose: - Che MY è la tua 928? - Sei sicuro che sia scarico? Hai verificato il buon funzionamento del compressore? Facci sapere...
 The "Big Wizard" of Patacca© Porsche 944 S2 Driver - Tessera PiMania n. 2990cc |
   
Sir Andrew (riedle)
Nuovo utente (in prova) Username: riedle
Messaggio numero: 18 Registrato: 02-2005

| Inviato il martedì 07 marzo 2006 - 20:31: |    |
Ciao Silvius! Bibì 928 è del 1991. Si, il compressore è scarico, non funziona il freeze! Se sia sicuro? Così mi è stato assicurato da un tecnico, il compressore sarebbe a posto, ma come postavo nel precedente mex, mi hanno sottoposto 3 diverse soluzioni... Avevo piacere a sentire come si era risolto il problema della mancanza di quel gas nel forum 928 di porschemania! A presto "Fatti non foste a viver come bruti..." |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 2251 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 07 marzo 2006 - 21:00: |    |
Riedle il 'vecchio' gas per fortuna si trova ancora, il vero problema è capire se il circuito ha perdite. Trovare tali perdite è difficilissimo e ci vuole uno strumento specifico. Io partirei da lì. Max
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2752 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 07 marzo 2006 - 21:28: |    |
E se lo dice Max... In effetti la prima cosa da fare è verificare eventuali perdite e efficienza compressore. Dopo di chè procedi alla ricarica. Sicuramente se vai in un officina specializzata per clima e condizionatori potranno fare una verifica. Ma quando ci farai vedere qualche foto della 928???
 The "Big Wizard" of Patacca© Porsche 944 S2 Driver - Tessera PiMania n. 2990cc |
   
Max (arzigni)
Utente registrato Username: arzigni
Messaggio numero: 55 Registrato: 01-2003
| Inviato il domenica 12 marzo 2006 - 15:50: |    |
>C'è chi dice vai in un paesello qualsiasi e >chiedi del gas "fuorilegge"... sono tutti >nascosti lì! >C'è chi dice prova la nostra miscela di gas >moderna, ma non ti assicuriamo il buon >funzionamento! >C'è chi dice, bisogna cambiare il compressore, >tubi...etc, insomma tutto il sistema!!! Come ex possessore di 928 con questi problemi vi posso aiutare. Ho notato lo stesso problema sulla mia, dovevo ricaricarla annualmente causa una micro perdita dell'impianto, ma oltre ai soliti consigli delle officine ho voluto appurare di persona da degli esperti veri. Seguendo altri forum americani ho scoperto mooolte cose interessanti, diciamo che a grandi linee questi sono i problemi: - L'R12 o freon e' stato montato sui clima di tutte le macchine fino al 1993, poi passato al R134a attuale. - L'R12 e' fuorilegge in Italia dal 2000 - Le 928 come qualsiasi cosa a questo mondo e' soggetta all'invecchiamento, in questo caso perdono gli o-ring di tenuta dell'impianto. - Ultimo e piu' importante...NON E' possibile metterci altro gas al posto dell'R12 senza delle modifiche sostanziali e costose tra cui la sostituzione del compressore, si puo' rischiare di ripulire tutto l' impianto e buttarci dentro altro gas ma il compressore non rendera' come prima (gli altri gas rendono meno) ed e' a rischio di grippaggio nel lungo periodo. Occhio, ho visto nelle officine gas tipo R12a o simili, ovvero dei mix di vari gas pseudo ecologici con gli stessi problemi. Poi ognuno rischia come crede, alla peggio parte il compressore (costa 1200 Euro). Ultimo consiglio, l'R12 si trova ancora, certo costoso (100 Euro a ricarica) continuate con questo finche' potete, io facevo una ricarica all'anno e via, magari all' estero dove si trova ancora in vendita..... Se volete cerco i link per il fai da te, non e' molto difficile cambiare gli o-ring, insieme a questo conviene cambiare il filtro disidratatore e il vaso di espansione, di solito perde qui...;) Se per caso vi servono fatemi sapere, mi sono rimasti in casa, dovevo farlo sulla mia, ma l'ho venduta prima del tempo ad un francese! P.S. Neanche l'R134a e' ecologico, lo vogliono bandire da qui a qualche anno..... |
   
Sir Andrew (riedle)
Nuovo utente (in prova) Username: riedle
Messaggio numero: 19 Registrato: 02-2005

| Inviato il domenica 12 marzo 2006 - 16:32: |    |
Grazie ad i nostri "Max"! Per quanto riguarda il fai da te ed altre informazioni utili...se possibile direi di approfondire, visto che questo tema prima o poi riguarderà tutti...!! "Fatti non foste a viver come bruti..." |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 942 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 12 marzo 2006 - 22:55: |    |
Riedle, per esperienze multiple su vari 928-944-968, che il discorso non cambia: vai di R12 e trova le perdite, se si tratta di qualche o-ring non è in problema, se si tratta del compressore fallo revisionare, se non sai dove contattami, ed a quel punto quando viene rifatto si montano tutte le guarnizioni tra le varie sezioni con 4 o-ring da R134, ed idem per gli altri o-ring dell'impianto e per il filtro. A quel punto vai di R134 che costa meno e si può recuperare. Il problema è solo che gli anelli di tenuta del compressore a contatto con l'R134 si danneggiano, e capita facilmente come ad un amico tra noi col 968 che fatta la carica s'è trovato col compressore che sembrava un colapasta. Ed è il normale risultato passando al gas attuale. Sulla funzionalità praticamente non cambia nulla, e comunque il clima delle nostre correttamente funzionante in pochi minuti anche con l'R134 crea un clima adatto ai pinguini. Ciao! |
   
Max (arzigni)
Utente registrato Username: arzigni
Messaggio numero: 56 Registrato: 01-2003
| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 21:23: |    |
Se passi all' R134a bisogna sostituire anche il filtro disidratatore e il vaso di espansione, il primo sara' imbevuto dell' olio minerale, anche il vaso di espansione bisogna prenderlo compatibile r134a insieme a tutti gli o-ring di nuovo tipo colorati di verde, che non sono pochi... Bisogna obbligatoriamente togliere fino all' ultimo residuo di olio minerale il circuito, poiche e' incompatibile con il nuovo gas e l'olio sintetico che viene immesso nel circuito. Il lavoro va fatto bene e pochi lo fanno o meglio...lo sanno fare! Meglio resistere con il vecchio Freon! Ciao! N.B. per info la bibbia in lingua inglese e' il sito di Nichols, sezione climate control: http://www.nichols.nu/tips.htm |
   
Sir Andrew (riedle)
Utente registrato Username: riedle
Messaggio numero: 33 Registrato: 02-2005

| Inviato il venerdì 31 marzo 2006 - 15:18: |    |
Và bene! Allora per ora utilizzeremo l'R12, sperando di non trovare perdite! A presto "Fatti non foste a viver come bruti..." |
   
Sir Andrew (riedle)
Utente registrato Username: riedle
Messaggio numero: 51 Registrato: 02-2005

| Inviato il venerdì 02 giugno 2006 - 14:48: |    |
Allora il sistema è stato ricaricato con il "nuovo" freon 12! L'unica pecca, a parte l'elevato costo, la limitata capacità di raffreddamento a bassi regimi... A presto Non ti curar di loro ma guarda e passa |