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Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 813 Registrato: 07-2004

| Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 17:26: |    |
Ragazi posto in quest'area perchè è quì che si è discusso recentemente di cambi manuali o automatici... Ho scovato questo articolo su un vecchio 4R ripescato per la prova di un'altra tedesca che adoro... Comunque.... L'articolo è questo
Chi sa darmi qualche notizia in merito?! dany.feo "at" tin.it |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 5615 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 17:45: |    |
Il centro di Weissach ha sempre sviluppato, e continua a sviluppare, un sacco di progetti per le Case automobilistiche. Questo progetto, che mi pare abbia avuto diverse applicazioni nel corso degli anni, non mi risulta mai adottato da Porsche sulle sue vetture. Forse un peccato...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 814 Registrato: 07-2004

| Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 18:17: |    |
Anche abbinato all'uso di una normale frizione credo che sarebbe stato (permettetemi il termine) una "goduria" nella guida impegnata senza sbagliare nessun innesto e con la velocità di un 3a-4a con un cambio normale... dany.feo "at" tin.it |
   
Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 283 Registrato: 06-2005
| Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 22:12: |    |
Giuliano mi sbaglio o esiste qualche numero limitato di auto che porsche ha costruito (non ricordo bene se 356 o 911) che hanno il cambio senza la frizione ??? Non ne sono completamente certo ma mi sembra di ricordare qualcosa del genere.. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 5618 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 23:58: |    |
Certo ! Si tratta del cambio SPORTOMATIC, una trasmissione semiautomatica, con frizione servoattuata e convertitore di coppia idraulico. Fu presentato per la 911 nel 1967 e durò fino al 1979.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Stefano T (stefa)
Utente registrato Username: stefa
Messaggio numero: 39 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 06 dicembre 2005 - 12:40: |    |
Il DSG è comunque la quadratura del cerchio e a parte una certa complessità meccanica mette fine per ora a tutti questi tentativi di velocizzare le cambiate senza fare fatica. Curioso il fatto che il DSG sia un'invenzione Porsche già adottata nelle vetture da corsa degli anni '80 con il nome di cambio PDK e che il primo debutto in un'auto di serie sia stato sull'Audi TT prima e sulla Golf dopo. Salutones. |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 648 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2005 - 07:58: |    |
Il DSG è vero che velocizza le cambiate tuttavia utilizza sempre mezzi dissipativi (frizioni) rinunciando al convertitore di coppia, che secondo me è l'unico dispositivo adatto ad auto di una certa classe, ovviamente non parlo delle sportive pure ma delle granturismo da 400mila chilometri. Dal punto di vista tecnico, cambiare come se si tirasse una fucilata può migliorare le performances, ma porta ad avere un precoce allentamento di tutta la catena cinematica. Anche per la pista, mio personale parere, i tempi vanno cercati con la pulizia delle traiettorie e il cambio marcia tempestivo, piuttosto che con la successione violenta dei rapporti in accelerazione. Simone, C2 cabrio tip |