Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 928 * "Tippschaltung" Voi ne eravate a conoscenza?! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (matig84)
Utente esperto
Username: matig84

Messaggio numero: 813
Registrato: 07-2004


Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 17:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazi posto in quest'area perchè è quì che si è discusso recentemente di cambi manuali o automatici...
Ho scovato questo articolo su un vecchio 4R ripescato per la prova di un'altra tedesca che adoro...
Comunque....
L'articolo è questo


Chi sa darmi qualche notizia in merito?!
dany.feo "at" tin.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 5615
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 17:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il centro di Weissach ha sempre sviluppato, e continua a sviluppare, un sacco di progetti per le Case automobilistiche.

Questo progetto, che mi pare abbia avuto diverse applicazioni nel corso degli anni, non mi risulta mai adottato da Porsche sulle sue vetture. Forse un peccato...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (matig84)
Utente esperto
Username: matig84

Messaggio numero: 814
Registrato: 07-2004


Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 18:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche abbinato all'uso di una normale frizione credo che sarebbe stato (permettetemi il termine) una "goduria" nella guida impegnata senza sbagliare nessun innesto e con la velocità di un 3a-4a con un cambio normale...
dany.feo "at" tin.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato
Username: max2005

Messaggio numero: 283
Registrato: 06-2005
Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 22:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuliano mi sbaglio o esiste qualche numero limitato di auto che porsche ha costruito (non ricordo bene se 356 o 911) che hanno il cambio senza la frizione ???
Non ne sono completamente certo ma mi sembra di ricordare qualcosa del genere..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 5618
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 04 dicembre 2005 - 23:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo ! Si tratta del cambio SPORTOMATIC, una trasmissione semiautomatica, con frizione servoattuata e convertitore di coppia idraulico.

Fu presentato per la 911 nel 1967 e durò fino al 1979.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano T (stefa)
Utente registrato
Username: stefa

Messaggio numero: 39
Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 06 dicembre 2005 - 12:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il DSG è comunque la quadratura del cerchio e a parte una certa complessità meccanica mette fine per ora a tutti questi tentativi di velocizzare le cambiate senza fare fatica.

Curioso il fatto che il DSG sia un'invenzione Porsche già adottata nelle vetture da corsa degli anni '80 con il nome di cambio PDK e che il primo debutto in un'auto di serie sia stato sull'Audi TT prima e sulla Golf dopo.

Salutones.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 648
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 07 dicembre 2005 - 07:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il DSG è vero che velocizza le cambiate tuttavia utilizza sempre mezzi dissipativi (frizioni) rinunciando al convertitore di coppia, che secondo me è l'unico dispositivo adatto ad auto di una certa classe, ovviamente non parlo delle sportive pure ma delle granturismo da 400mila chilometri.

Dal punto di vista tecnico, cambiare come se si tirasse una fucilata può migliorare le performances, ma porta ad avere un precoce allentamento di tutta la catena cinematica.

Anche per la pista, mio personale parere, i tempi vanno cercati con la pulizia delle traiettorie e il cambio marcia tempestivo, piuttosto che con la successione violenta dei rapporti in accelerazione.
Simone, C2 cabrio tip

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione