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Nino G. (erresse)
Utente esperto Username: erresse
Messaggio numero: 646 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 09 settembre 2005 - 09:46: |    |
Sull'ultimo numero di RUOTECLASSICHE, nelle ultime pagine, in una delle pubblicità dei rivenditori ci sono 2 928 (di cui una "prima serie" con cambio manuale...) che sembrano proprio niente male.... Saludos Ninuzzo... CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |
   
enrico (vascio)
Utente registrato Username: vascio
Messaggio numero: 36 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 14 settembre 2005 - 10:57: |    |
viste, e non male... |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 309 Registrato: 11-2004
| Inviato il mercoledì 14 settembre 2005 - 22:49: |    |
Ninuzzo, è un grande onore trovarti nella nostra sezione, peccato tu non abbia anche un 928 oltre alla mitica SSSSSSSSSHHHHHHHH!!!!!!! Anche se non ci siamo mai parlati ho sempre seguito con grande spasso i tuoi interventi dai tempi della caccia al 914 fino al reportage in agrodolce dagli states, colgo l'occasione per dirti che se non ci fossi ti dovremmo inventare!!! P.S. Se te lo cerco quasi regalato un 928, poi vieni a rianimare questa sezione in anossia??? Ciao saggisssimooo folleeee!!!! |
   
Nino G. (erresse)
Utente esperto Username: erresse
Messaggio numero: 674 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 10:00: |    |
...ma allora mi vuoi MALE??? ...a parte il fatto che una 928 non saprei dove metterla...a parte il fatto che mi ci giocherei l'UNICO rapporto serio che sono riuscito ad instaurare... ...ed a parte ANCHE il fatto che per ora il mio c/c è ricoverato in prognosi RISERVATISSIMA ...vorrei dirti che per ME non esistono 928ttisti...911isti...914isti...etc...bensì Porscheisti...accomunati dalla passione per un marchio...quindi è per me un piacere girellare fra tutte le sezioni ma poi...alla fine...posto molto di più su Porschisti e Porscheisti che sugli "specifici"...proprio perchè per me siamo TUTTI matti... Però...se VI fa piacere che ogni tanto venga a far casino pure qui...bhe...NON POSSO ESIMERMI!!! Ho conosciuto solo LOOM (al raduno in Sicilia...) che abbia una 928...e devo dire che se qui siete tutti come lui (anche QUASI come LUI...) sono CERTISSIMO che qui con VOI mi troverò benissimo!!! Ninuzzo... CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2640 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 12:07: |    |
Cris, il più grande estimatore di 928 che io abbia mai conosciuto!!! Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Carlo N. (carlo_n)
Utente registrato Username: carlo_n
Messaggio numero: 283 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 30 settembre 2005 - 14:38: |    |
Ve ne segnalo un'altra (928s4) soprattutto per il prezzo presso Centrauto (centrauto.com) di Sondrio. buona caccia! carlo |
   
Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 144 Registrato: 06-2005
| Inviato il domenica 02 ottobre 2005 - 13:11: |    |
carlo.. lo sai? ho guardato + volte la foto.. anche ingrandendola.. non so l'istinto mi dice che qualcosa non va.. personalmente nero non è il mio colore.. comunque sembra avere "paraurti" (scusatemi se lo chiamo così volgarmente)anteriore riverniciato male e fiancata rigata.. Non lo so... sinceramente credo che di carrozzeria sia un pò decadente.. magari qualcuno l'ha vista e sa dire di + ma de quello che vedo in foto io per me l'avevo scartata.. |
   
Giancarlén (gian911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian911
Messaggio numero: 1555 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2005 - 11:58: |    |
Per Cristiano, ho un caro amico che sta cercando un 928 in esenzione (quello che ho provato io è già stato venduto). Sai se c'è qualche pmaniaco che ha qulcoso ? Grazie Gian il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Carlo N. (carlo_n)
Utente registrato Username: carlo_n
Messaggio numero: 292 Registrato: 01-2003

| Inviato il lunedì 03 ottobre 2005 - 14:43: |    |
Io non ho notato niente di strano nella foto del sito a grandezza normale..bisognerebbe vederla dal vivo; certo che il prezzo cosi' basso mi fa pensare male. ciao carlo n. |
   
Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 174 Registrato: 06-2005
| Inviato il lunedì 03 ottobre 2005 - 14:56: |    |
Puoi verificare anche qui.. http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=76&mod=928&clickspaceUD= N225840&foto=l__N225840_01.jpg&-SkipRecords=0 dove si vede nettamente la riverniciatura posticcia ed anche il colore non sembra proprio indovinato.. Problemi sulla fiancata (ruota anteriore) e sulla portiera qua è più difficile comprendere perchè è stata messa ad hoc il riflesso di un'auto chiara... SINCERAMENTE mi lascia molot ma molto perplesso.. anche se ha il 6 davanti in realtà sono 7000 euro e con 2000 di + esiste davvero un altro mondo da andare a vedere... Questa per esempio se non fosse che è automatica ne vale sicuramente la pena di indagarla... http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4720631&id=54371060 ragazzi non dico che le foto siano determinanti ma qui si sta confondendo davvero l'ORO col FERRO!!! (e con questo non ho detto che l'altra è oro.. pero diamo a cesare quello che gli appartiene..) |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 370 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 10:19: |    |
Ciao Gian! Colgo l'occasione per comunicare il mio rammarico per non aver potuto cercare di coinvolgervi maggiormente come Gianduia tra noi Rigattieri per conoscerci meglio ed essere più partecipi delle vostre iniziative mitiche, spero si fosse capita la mia intenzione, ma la discussione è stata chiusa e non c'è più stata l'occasione. Di 928 in esenzione sottomano non ho affaroni come prezzi, forse uno molto bello ma sui 6000, gli altri che ne hanno di belli e che li venderebbero hanno chilometreggi che vanno sui 500.000, e vogliono sempre almeno 10.000, dicono che sembrano ancora nuove, e non gli si può dar torto. Son svizzeri o professionisti in zona a cui ogni tanto dò un'occhiata per problemini, e tenute come le hanno tenute non le regalano, piuttosto le tengono. Quella da 6000 è un '78 sui 70.000 km(avrà finito il rodaggio???), molto bella, se ti sembra possa andar bene sento il tipo. Altrimenti drizzo le orecchie!! |
   
Giancarlén (gian911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian911
Messaggio numero: 1556 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 11:43: |    |
Cristiano ti ringrazio spero di vederti alla tartufata sui 6000 andrebbe bene senti senti. Anch'io ho visto chilometraggi impressionanti 350.000 - 410.000 è normale ? (che manutenzione devi fargli per raggiungere certi km ?) rsvictori chiocciala libero.it Grazie Gian (Messaggio modificato da gian911 il 04 ottobre 2005) il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 374 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 13:41: |    |
Rispondo pubblicamente visto che è d'interesse comune: cinghie, pompa acqua, TUTTI i cuscinetti e verificare le pulegge(a volte si crepano e ciao, ma sul mezzo milione di km di solito), IL TENDITORE, e per il resto ogni tanto guardar acqua ed olio, il cambio manuale tende ad aver perdite dal paraolio lato trasmissione se ci sono lunghi periodi d'inattività o livelli eccessivi, cuscinetti della trasmissione, specie sempre in caso d'uso saltuario ed eccessivamente brusco. In poche leveraggio cambio, poi altro non c'è. Se l'uso non è saltuario vedi che rimane ben poco...basta non metter piede in concessionaria, o farlo solo conoscendo all'interno gente valida e comprando i kit in Germania, allora la manutenzione è da Panda e la durata da MB diesel...ma anche meglio, ho visto che se tenuti correttamente la compressione è eterna! Lo cerco e ti faccio sapere, era nera e molto bella. Ciao! |
   
Giancarlén (gian911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian911
Messaggio numero: 1557 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 14:02: |    |
Grande Cristiano. Gian il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Ermanno (rs27)
Utente registrato Username: rs27
Messaggio numero: 155 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 18:12: |    |
Acc.. mi fai proprio venir voglia della 3za... ciao |
   
Gabriele (argavi)
Nuovo utente (in prova) Username: argavi
Messaggio numero: 26 Registrato: 01-2005
| Inviato il venerdì 07 ottobre 2005 - 19:27: |    |
Se state parlando di quelle 2 928 in provincia di Udine sono tutto tranne che auto da appassionati, sono andato a vederlein quanto vicino a me e son tornato a casa senza dubbi " meglio stare alla larga". |
   
marco c. (Bob) (newatercooled)
Nuovo utente (in prova) Username: newatercooled
Messaggio numero: 12 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 08 ottobre 2005 - 00:21: |    |
Salve a tutti. Riguardo la 928 s4 di Andalo Valtellino vi posso assicurare che le vostre pessimistiche impressioni sono in reltà ottimistiche rispetto alle reali condizioni dell'auto. La carrozzeria è martoriata. Graffi, bozzi e chi più ne ha più ne metta. Ci sono dei punti in cui la carrozzeria da l'impressione di essere stata verniciata su punti di ruggine! Non mi chiedete come sia possibile...Ma questo non sarebbe ancora niente... Al posteriore campeggia un paraurti con la scritta GTS!! Supertaroccodasupertamponamento??!?? Mah! In compenso però gli interni... hanno solamente i pannelli porta che si aprono da soli e le grate delle bocchette dell'aria che sono collassate all'interno degli appositi vani! Non è ancora finita... Inginocchiatomi per vedere il retrotreno ho visto in prossimità del differenziale trasudo di olio a "tuttospiano". Se questo non bastasse ancora le gomme che monta non sono omologate da libretto (almeno ad Agosto non lo erano). Certo del fatto che i cerchi fossero dei CUP I da 17 Pollici ho chiesto al venditore di vedere le misure riportate sul libretto, ovviamente non c'erano. Il venditore era dubbioso. A riprova che le gomme fossero da 17 ho fatto avvicinare il tipo al pneumatico e.. "vede la misura è scritta qui.. mmm.. il 17... mmmm la misura.. dovrebbe essere qui.. mmmm... ma sta marremma impestata di misura n'dò stà??!". Ebbene il vecchio proprietario aveva abraso le misure ed i codici sulla gomma. Al posto dei numeri dei bei "graffioni"!! Meditate gente! Ciao Marco P.S. E pensare che per andare a vedere quella "sventurata" mi sono fatto 300 Km ad andare e 300 Km per tornare a casa nella stessa giornata. |
   
Carlo N. (carlo_n)
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Messaggio numero: 296 Registrato: 01-2003

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 18:10: |    |
Marco grazie per l'informazione!!! Hai evitato un viaggio a piu' di qualcuno!! carlo n. |
   
Massimo Longinotti (max2005)
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Messaggio numero: 196 Registrato: 06-2005
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 12:39: |    |
RAGAZZI qualcuno ha visto questa auto ????? E' invenduta da almeno 6 mesi ma dalle foto sembrerebbe molto bella (anche se quella del posteriore sembrerebbe di repertorio...) Qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa che non va??? GRAZIE http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=76&mod=928&clickspaceUD= N122434&-SkipRecords=4 |
   
gege (gegemoi)
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Messaggio numero: 1454 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 12:49: |    |
1) mantenerla (bollo, assicurazione, manutenzione) ti costa come Valeria Marini; 2) con la benzina a 1 e 30 per andare al bar ci vogliono 100 euri; 3) con 23.000 esaudisci molti desideri, anche porscheistici... Non è che si venda proprio al volo (di questi tempi...). gege ....nel dubbio, sorpassa.. |
   
Massimo Longinotti (max2005)
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Messaggio numero: 197 Registrato: 06-2005
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 13:11: |    |
gege cosa non va tecnicamente nell'auto !!!! Comprendo il tuo scetticismo nei confronti di un 928 ma personalmente io la ritengo molto + porsche di un 911.. in fondo il progetto 928 è nato al 100% a stoccarda e non è nato certo sulla base di un vecchio maggiolino... Comunque per esempio sergio1 ha acquistato un'auto del genere con provenienza svizzera che davvero bellissima.. il prezzo è in linea anzi forse ha pagato qualcosa di più.. questa con una solo foto disponibile non so se sia in linea con lo stato della vettura acquistata da sergio ma in quanto al prezzo da quello che vedo una buona GTS oscilla dai 16000 ai 25000 ..ed una cosa è la richiesta ma ben altra la trattativa.. Tu con la tua 930 turbo quanto spendi per andare al bar ??? 99 euri ?? Non credo che ci siano grandi differenze sul consumo... Manutenzione.. mi risulta sia cara.. ma ripeto è una porsche.. quale modello porsche ti risulta poter fare un tagliando sotto i mille euro?? Ad ogni buon conto c'era un vecchio detto che diceva.. la differenza fra un 911 e un 928 andando a 260 in autostrada è che sulla prima si rischia la pelle e sulla seconda il ritiro della patente.. io preferisco il secondo rischio nel cas mi saltasse lo sghiribizzo... Gege.. sto cercando un 928 serio.. da tenere e mantenere nel tempo.. manuale GT o GTS.. quando chiedo qualcosa che NON va mi riferisco all'auto sotto il profilo squisitamente TECNICO.. Dimenticavo... hai mai guidato un 928 gt o gts ??? ....nel dubbio, provalo... |
   
gege (gegemoi)
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Messaggio numero: 1456 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 13:29: |    |
Ciao Massimo, il mio tono ironico era dettato da considerazioni generali sul mercato e anche da mie personali. Non ho mai avuto il piacere di guidare una Porsche che non fosse una 911, e la 928, specie nelle ultime configurazioni (S4, GT, GTS) deve essere un'auto veramente notevole, certo non inferiore o "meno Porsche" delle coetanee 911. Quello che volevo dire è che il mercato non è fatto solo di Pmaniaci, e una macchina del genere, se non la compra un appassionato delle auto e del modello in particolare, non la comprano certo quelli che si vogliono togliere la voglia di Porsche, che per quella cifra trovano delle ottime 964 o delle pessime 993... Ti auguro di trovare al più presto la tua 928, così magari mi ci porti a fare un giro... gege P.S.: la 930 non ce l'ho più da diversi mesi, anzi, non ho più una Porsche (anzi, si potrebbe dire che non ho più una "Macchina"...), per diversi motivi, tra cui certamente quei famosi "99 euri".... ....nel dubbio, sorpassa.. |
   
Massimo Longinotti (max2005)
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Messaggio numero: 198 Registrato: 06-2005
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 13:45: |    |
..beh me ne dispiace sinceramente.. Anche io non sarei in grado di comprarmi una supercar se solo non fosse che la 928 è bistrattata.. e sinceramente una SUPERCAR poterla comprare intorno ai 10000 euri è davvero una realtà fuori dal normale.. ripeto a volte le cose sono o sembrano diverse.. vedi una quantità impressionante di macchine da 40000 euri.. e ti assicuro che spendono molto di + che un appasionato asi... Forse la manutenzione è cara ma la svalutazione lo è molto molto ma molto di + assai... e non credere che una volvo mercedes audi o altro 2000 che sia abbia manutenzioni così a buon mercato.. Ripeto.. a parte la mis simpatia il 928 ha un sacco di VANTAGGI... !!! Voglio uscire e non trovo parcheggio ?? Bene il mio 928 avrà meno problematiche di un 964 o un 993 se lo devo lasciare incustodito.. Piove ed ho fretta... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm meglio che non faccia considerazioni in merito.. potrebbero essere davvero irriguardose nei confronti di qualche sostenitore... Dalle tue parti c'è un grande appassionato di 928.. il mitico cristiano... forse lo conoscerai anche di persona.. lui sicuramente ha molta + esperienza di me su questo specifico modello.. ma ti assicuro che chi lo prova per non parlare di chi lo ha.. rimpiange + il 928 che il 911... ...che dici.. nel dubbio, ci sarà pure un PERCHE'.... Personalmente un augurio vivissimo a che tu possa riprendere presto ad essere un proprietario porsche.. io non lo sono mai stato.. sto cercando adesso di diventarlo.. se non altro tu ci eri arrivato ben prima di me... |
   
Beppe S. (toivonen)
Utente esperto Username: toivonen
Messaggio numero: 672 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 15:39: |    |
citazione da altro messaggio:Comprendo il tuo scetticismo nei confronti di un 928 ma personalmente io la ritengo molto + porsche di un 911.. in fondo il progetto 928 è nato al 100% a stoccarda e non è nato certo sulla base di un vecchio maggiolino...
 Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
Federico Buzzi (fede1414)
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Messaggio numero: 494 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 20:52: |    |
Chi aveva progettato il maggiolino? Evitiamo di spararle grosse Massimo che si rischia di vanificare lavoro di immagine durato annetti innescando polemiche fuori luogo... E poi le 11 sono bellissime. Ciao, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 202 Registrato: 06-2005
| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 23:36: |    |
Saranno bellissime e con te ne condivido pienamente TUTTA la loo bellezza.. MA MI SPIACE PER TE (SICK!!!) ma devo dirtelo purtroppo a malincuore per quanto tu non ci possa credere ma il buon ferry porsche aveva un papà di nome ferdinand che progettò proprio i maggilino.. proprio su questa base con l'aiuto di wolskwagen ferry porsche iniziò il progetto 356.. successivamente sulla base del maggiolino ..e si ahimè.. naque dapprima la 901 che si cambiò poi in 911.. che COME VEDI non mi risultano proprio essere nate da un progetto che sia al 100% stato partorito ESCLUSIVAMENTE in casa PORSCHE.. AL CONTRARIO e per TUA INFORMAZIONE il progetto con cui è nata la 928.. beh.. quello si purtroppo per il TUO SCETTICISMO (!!!) è proprio un progetto che ha il 100% della farina di casa porsche anche se gli appassionati dicono le 911 vere porsche e la 928 no... ma i FATTI dicono esattamente il contrario !!! Questo per dire che prima di affermare che i 928 non siano vere porsche mentre i 911 siii... beh a volte non si ricorda bene come stanno le cose.. niente polemiche perchè la STORIA è questa e non un'altra... meditate GENTE ...meditate !!! |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 452 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 23:45: |    |
Scusa Massimo, ho letto ora, ma vorrei specificare che con tutto l'amore che ho per il 928, splendida ed opposta al 356 visione dell'auto da parte del "signor Porsche", il Maggilino da cui effettivamente deriva direttamente il 356 e in maniera molto più indiretta anche il 911, è stato uno dei più grandi capolavori ed esempi di genialità da parte di qualsiasi progettista d'auto. E il Maggiolino sopravvive e sopravviverà ancora a lungo, eterno punto fermo dello sviluppo dell'auto, e prodotto della mente di un genio il cui figlio ha ideato, voluto, guidato per sè ed amato il 928, che lo riportava al suo ideale di auto equilibrata nelle masse(ricordo a Gmund la motore centrale prima della 356 nuovamente a sbalzo), ma con l'abitabilità 2+2 considerata un plus della marca. Lo dico in generale, non per il caso specifico, credo che faccia male alla nostra opera di rivalutazione, anzi, di recupero e divulgazione della storia transaxle in Porsche viverla come contrapposizione con chi ha il motore dietro. Non sarebbe una bella figura mettersi al livello di chi disprezza le nostre che semplicemente non conosce. Compriamole, amiamole, trattiamole come meritano e portiamole in mezzo alle loro sorelle boxer, in modo da farle conoscere, senza contrapposizioni, la cultura ci unisce, ovunque sia il motore delle nostre auto. Non per niente le pietre miliari di Porschemania fanno convivere benissimo nello stesso garage transaxle e non. |
   
Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 203 Registrato: 06-2005
| Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 00:09: |    |
ATTENZIONE non vi è DISPREZZO in nessuna DIREZIONE !!! il contenzioso non era se il 356 0 il 928 erano belle o no... bensì semplicemente se si potesse affermare se il progetti che hanno generato queste auto (progetto il 356 e 911 BELLISSIMI e RICONOSCIUTO tali !!!) potessero essere considerati a tutti gli effetti come nati al 100% in casa porsche oppure no... EBBENE per quel che ne so io ferdinand PADRE di ferry (fondatore della PORSCHE) ha progettato il maggiolino e ferry con l'aiuto della stessa wolkswagen ha progettato la prima 356 (una collaborazione che oggi non stupirebbe... non vedo perchè debba sorprendere una tale coperazione che ha dato alla luce un progetto così mitico che ancora oggi RISPLENDE) ma che purtroppo ahimè non è al 100% della casa PORSCHE di stoccarda... Questo senza nulla togliere al maggiolino al 356 o al 911... qua il brutto anatroccolo spesso tirato per le orecchie 928 NASCE da un progetto fortemente voluto da ferry e totalmente con farina di casa PORSCHE al 100% Questo per dire che chi le prende sempre tutti i giorni di santa ragione.. il modello che + viene denigrato è poi quello che più ha diritto a chiamarsi PORSCHE DOC poichè il suo progetto essendo 100% porsche è quanto di + porsche si possa AVERE... Con questo 356 e 911 sono per me porsche a tutti gli effetti poichè il progetto è stato voluto dalla PORSCHE anche se il loro progetto non è 100% di progettazione porsche. Se leggi + sopra capirai da cosa si erano innescate le cose e allora per mettere a tacere le solite polemiche mi ero permesso di ricordare come stanno le cose nella storia.. che guarda caso dice che il modello che tutti gli appassionati dicono meno porsche di tutti ha invece il pedigree al 100% IMMACOLATO e + di ogni altra ha diritto a farsi chiamare non solo PORSCHE ma udite udite VERA PORSCHE... E con questo chiudo il discorso perchè altrimenti degenerebbe in polemica e tutti hanno compreso il senso ed in cuor loro adesso sanno qualcosa in + che forse prima non si erano mai soffermati a meditare...
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Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 495 Registrato: 08-2003

| Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 00:59: |    |
Grazie Massimo per avermi ricordato la paternità del maggiolino di cui ero assolutamente all'oscuro, non avrei mai immaginato avesse potuto essere progettato da un membro della famiglia Porsche, credevo fosse una faccenda esclusivamente Volkswagen! A proposito chi ha progettato la VW e pure tutto il complesso di Wolfsburg? Sei al corrente del ruolo di Albert Speer e del rapporto con Ferdinand Sr. nella commissione di strutturazione della produzione industriale a Wolfsburg? Come mai costò delle accuse a Speer a Norimberga e la prigionia nel dopoguerra a Ferdinand Sr.? Cosa sai della genesi formale del maggiolino, chi collaborò strettamente con Ferdinand Sr. nel definirne le linee? E questi sono solo gli aspetti più banali e conosciuti, tu pensi di essere nelle condizioni di venirmi a fare la lezioncina? Sono stato degli anni a studiarmi la genesi dei progetti di TUTTE le transaxle e nello specifico dal punto di vista formale, ho tenuto un paio di lezioni a Genova ad Architettura sulla metodologia progettuale che ha informato il team di Anatole Lapine e le interazioni con Harm Lagaay e su questo forum ne ho scritto. Il mio scetticismo???!!! La mia informazione???!!! Ma per favore... Fede Der Schwarze Reiter n.b. a tuo uso e consumo : se utilizzi fra parentesi "sic" come rafforzativo ricordati che si scrive SIC essendo latino e significando "così", in questa accezione "così è che vi piaccia o no". SICK, invece, significa, in inglese : "malato, indisposto". Maiora viribus audere
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Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 204 Registrato: 06-2005
| Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 02:55: |    |
FEDE non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...!!! evidentemente per te il 928 è un progetto nato in wolkswagen mentre il 911 in porsche... può darsi.. se lo dici tu... che hai studiato tanto magari hai davvero ragione.. puoi darmi anche altre lezioni se vuoi.. ma questo NON ti aiuta in OGNI ragione che vuoi sostenere ad ogni costo..comunque cerchiamo di non uscire dal tema.. e torniamo indietro quando tutto è nato dal tuo affermare che le sparo grosse o se preferisci dal mio spararle.. ok tutto può essere da entrambe le parti.. ma va DIMOSTRATO... e coi fatti.. NON a parole ne con le filosofie.. Comunque il problema è abbastanza semplice visto che parliamo di due fabbriche DIVERSE una si chiama PORSCHE nata se non erro nel 1948 ed una VOLKSWAGEN nata se non erro nel 1919... ok? DIMOSTRAMI che il 911 non è nato sulla base del maggiolino e che non ha avuto il supporto di mamma volkswagen quando è nata la 356 da cui poi fu derivata la 911 ed io ti attribuisco il progetto al 100% come ESCLUSIVO PROGETTO PORSCHE (leggi FABBRICA e NON FAMIGLIA!!!) DIMOSTRAMI che il 928 è un progetto a cui hanno contribuito altre realtà esterne a PORSCHE ed io ammetterò che non è un progetto PURO di mamma PORSCHE.. Questo era il noccilo della questione.. e solo questo è il tema che va sviscerato perchè di questo di parlava. NON ho mai pensato di dare lezioni a nessuno ne mi permetto di salire in cattedra perchè sempre mi ritengo l'ultimo.. ne meno mi permetterei di giudicare NESSUNO e tanto meno te che non conosco quando spesso è già così difficile anche giudicare e conoscere se stessi.. ma visto che sostieni delle ragioni alquanto all'opposto di quel poco che conosco.. ALLORA DIMOSTRALE ! Tutto sommato vedo che fra i due sei proprio tu sei il + incline a dare lezioni.. fosse anche per puro uso e consumo personale del "sic" e del "sick".. quindi anche sui progetti non mi portare delle filosofie.. portami solo fatti concreti come hai fatto per il "sic" ed il "sick" che dimostrino che i progetti non sono come ho affermato io.. ed io sarò CONTENTO di darti ogni ragione e rimangiarmi TUTTO.. se vuoi anche per il tuo uso e consumo.. pertanto poichè mi accusi di averle sparate grosse.. tutto può essere.. a volte si prendono delle brutte storte involontariamente.. ma poichè per cui DIMOSTRAMI coi fatti ciò che sostieni sui progetti.. senza cambiare di tema.. (sic/sick) e non cadere in polemiche.. ma vai al dunque.. RIBADISCO visto che hai studiato + di me ed hai già tenuto lezioni.. ne hai più capacità di me per farlo QUINDI rispondimi : a) IL 928 è un progetto PORSCHE 100% si o no ??? Se no spiegami i perchè... te ne sarà grato b) IL 911 della casa PORSCHE (nata se non erro nel 1948) non deriva dal maggilino (nato se non erro nel 1934) si o no ??? Se no spiegaci i perchè... ed io te ne sarò grato RIBADISCO sarò ben felice di darti ogni ragione.. ma stai in tema e non filosofeggiare ok? FATTI e PROVE.. se hai studiato così tanto e sei così sicuro cacciale fuori.. io sarò ben contento di apprenderle.. UMILMENTE !!! Aspetto e rimango in ascolto.. quando nella vita qualcuno mi dice: MA per favore... magari a volte ha davvero qualcosa di nuovo da dire.. chissà.. meglio ascoltare.. e se non dimostra vuol dire che aveva solo chiacchere diversamente IMPARO |
   
Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 205 Registrato: 06-2005
| Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 03:06: |    |
Dimenticavo perchè forse c'era anche un precedente male inteso.. nel mio penultimo intervento dove scrivo adesso sanno qualcosa in + che forse prima non si erano mai soffermati a meditare... mi riferisco al 928 !!! Tanto per non essere ulteriormente fraintesi.. |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 1269 Registrato: 11-2003

| Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 10:50: |    |
a massimo..statte bbono She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Lorenzo (luther)
Nuovo utente (in prova) Username: luther
Messaggio numero: 10 Registrato: 08-2005
| Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 15:57: |    |
Senza nessuna vena polemica consiglierei a chi (e ben inteso non è detto che sia tra i presenti) vuole farsi un'opinione e poi dare un giudizio su una particolare tipologia di porsche, 928 ma anche altre, a passarci sopra prima almeno un bel weekend... |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 5267 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 17:45: |    |
Non ho mai tempo per leggere l'area 928... oggi ci capito e trovo una disputa... civile ed educata ma disputa ! Ma perchè disputare su argomenti sui quali non possiamo che essere tutti d'accordo ? Il progetto 928 è Porsche. Quello 911 anche ! ci mancherebbe... La Volkswagen non c'entra, se non per interposta persona attraverso l'anima e l'intelletto del grande Vecchio. In quanto al fatto che la 928 fosse un "progetto fortemente voluto da ferry", nutrirei dubbi profondi... anzi direi che Ferry ebbe con la 928 un rapporto alquanto contraddittorio in quanto capiva che rappresentava all'epoca la "nuova soluzione" aziendale e bisognava promuoverla, tuttavia non riuscì mai a sentirla "sua". Il progetto fu infatti partorito dal suo nuovo management, da lui stesso voluto per giocoforza, ma con il quale lui era in ideologico conflitto. Vi copio qui quanto ebbi a scrivere in materia in un altro thread: Erano i primi anni 70 e la struttura familiare che aveva fino ad allora condotto l'azienda, con al timone la salda mano di Ferry, cominciò a vacillare. Troppi figli (Porsche) e nipoti (Piech) per poter dare ad ognuno il posto di conduzione al quale aspirava... Prima di arrivare ad un totale patatrack, Ferry e sua sorella Louise, i "vecchi", ebbero però il coraggio di mollare tutto. Fuori tutti i figli e i nipoti, fuori anche loro due. L'azienda era matura per diventare una vera "Aktiengesellschaft", posseduta da sole dieci persone, i due vecchi e gli otto giovani, ma condotta da manager professionisti. E fu così che arrivarono Fuhrmann, si proprio quel Fuhrmann, e Branitzki a cavare le castagne dal fuoco. L'azienda ne trasse beneficio, ma la contropartita fu che le sole idee di Ferry non potevano più farla da padrone, anzi... la questione si capovolse e fu Ferry a dover lottare per far si che le sue fossero almeno "rispettate". E con Fhurmann, Branitzki e Lapine arrivò anche l'idea che la 911 fosse ormai arrivata al capolinea e si misero subito in corsa i progetti nuovi, destinati dichiaratamente a sostituire quelli correnti. Passati così i tempi fisiologici di progettazione ed avvio produzione arrivarono le nuove creature 928 e 924. Appena pronte queste la 911 entra in un tunnel di netto sottosviluppo ed assistiamo alla produzione più depressa di tutta la produzione delle aircooled: modello “unificato”, la 912E, successivamente la SC, unico modello della produzione 911 nato con una potenza tarpata che deve attendere ben tre anni prima di arrivare a recuperare la situazione di sette/otto anni prima. Lo stesso gioiello esclusivo Turbo non subisce alcuna evoluzione sostanziale in quegli anni e per parecchio tempo. Ma niente dura in eterno... e anche la triade degli odiatori della 911 cadde gradatamente in disgrazia, fino alle necessarie dimissioni e a condurre l’Azienda arriva, scelto dal granitico Ferry, l’americano-tedesco Schutz. E Schuzt non ci mette molto ad accorgersi che, nel bene e nel male, i veri profitti aziendali arrivano ancora e sempre soprattutto dalla vecchia, trascurata e bistrattata 911... E allora: cambio di rotta, ripresa dello sviluppo abbandonato che condurrà alla versione Cabrio tanto attesa ed allo sviluppo della Carrera 3,2, con un propulsore nettamente aggiornato e successivamente all 964, alla 993, alla 996, alla 997, alla.... Ma la Casa non è all’epoca tanto grande e forte da poter reggere equanimamente due serie di vetture sportive tanto diverse. Una scelta s’impone. Ed ecco “il tramonto delle transaxle” !
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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claudio c. (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 432 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 19:49: |    |
Quoto Giuliano al 100% ed i passi credo siano tratti da "la saga dei Porsche" scritto da Ferry. Per mera notizia, negli anni '30 Ferdinand fu direttore tecnico della Austria-Daimler, con la quale progettò più di un modello, successivamente passo alla Auto Union (ricordate Rosemayer, con la prima auto a motore posteriore), con la quale nelle competizioni si tolse la soddisfazione di "mettere dietro" Nuvolari con l'Alfa P33, oltre a diversi record di velocità, ed anche della Skoda la famosa Popular. Da tutto ciò che cosa dobbiamo desumere: che Mercedes, Audi, Skoda, Volkswagen sono "vere" Porsche? Oppure che Ferdinand, allora famoso e affermato progettista, ha dato il proprio contributo a queste case, ma la sua vera creatura l'ha progettata e costruita a Gmund! Studiare le storia please!!!!!!!!!! P.S. Per non parlare dei carri armati progettati e costruiti per il 3° Reich, sotto il diretto controllo di Speer e Hitler. Ed infine nell'immediato dopoguerra dei trattori....... (Tutte vere Porsche?) l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 5271 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 23:06: |    |
Ti ringrazio Claudio per l'appoggio alla mia tesi. i passi citati non provengono dalla fonte che hai citato, nè da alcuna altra. I concetti espressi invece provengono da tutte le fonti che mi sono letto negli ultimi 25 anni in tema di Porsche.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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claudio c. (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 433 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 23:16: |    |
O.K. Giuliano! Ma sembravi proprio un libro stampato! Complimenti! l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 500 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 00:07: |    |
Per chiarezza :
citazione da altro messaggio:evidentemente per te il 928 è un progetto nato in wolkswagen mentre il 911 in porsche... può darsi.. se lo dici tu... che hai studiato tanto magari hai davvero ragione..
Mai affermato che la 928 sia nata in Volkswagen e non sia una vera Porsche. Dove l'avrei scritto? Neanche la 924 è nata in Volkswagen o in Audi come vuole la leggenda metropolitana (casomai, è nata in Porsche PER Audi o VW... per poi essere, il progetto, riacquistato dalla Porsche nell'ambito della politica Fuhrmann). Sono anni che mi batto perchè alle Transaxle venga riconosciuta piena dignità e "nobiltà di nascita" sarebbe abbastanza paradossale sostenessi il contrario. Casomai ho sostenuto che la 911 è Porsche al 1000 % e rappresenta maggiormente la filosofia progettuale Porsche (puro pleonasma!). Sostengo anche che la genesi progettuale della 911 attraverso la 356 e prima ancora il maggiolino non faccia altro che rafforzare il DNA porscheistico della 911, infatti Ferdinand Sr. NON PROGETTO' il maggiolino per la Volkswagen, MA PROGETTO', contestualmente, la Volkswagen e il maggiolino. Ebbe l'incarico di progettare il complesso industriale VW nel 1934. I primi prototipi del maggiolino datano al 1937, la fabbrica divenne operativa, se non mi sbaglio, nel 1938 e non, come tu sostieni
citazione da altro messaggio:ed una VOLKSWAGEN nata se non erro nel 1919
Ora dimmi tu se questa non è una linea genetica diretta e se ti sembra che la discendenza ancestrale dal maggiolino possa inficiare il DNA ed il blasone della 911. Chiudo ricordando che sul tema dei rapporti tra Porsche e VW ci sono delle novità interessantissime sulla battaglia in atto per il controllo della VW e della scalata della Porsche, a tutt'oggi controllata dalla famiglia Piech-Porsche, alla quota che le permetterebbe di avere potere di blocco delle scelte strategiche non gradite e controllo sulle nomine del comitato di sorveglianza riducendo a ruolo secondario il Land della bassa Sassonia e i rappresentanti sindacali. Riporterò dettagliatamente in area Porschisti e Porscheisti. Ciao a tutti, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 206 Registrato: 06-2005
| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 11:24: |    |
Chiedo sincermente VENIA per il 1919... è effettivamente una mia SVISTA grossolana..!! Anzi mi sono andato a ripassare le date ed ho trovato quanto segue che conferma sostanzialmente le date che tu riporti : 22 giugno 1934 Primo accordo tra la RDA ( Reichsverband der Automobilindustrie ) e Ferdinand Porsche per la costruzione di un " auto per il popolo " ottobre 1935 Costruzione del primo prototipo del futuro " Maggiolino " 22 ottobre 1936 Inizio delle prove su strada dei prototipi del Maggiolino. gennaio 1938 1.000 esemplari del Maggiolino Volkswagen dall'inizio della produzione Marzo 1946 1.000 esemplari del Maggiolino Volkswagen dall'inizio della produzione Ottobre 1946 10.000 esemplari prodotti dall'inizio della produzione. La Porsche nasce invece nel 1948 da quanto mi risulta a Gmund in Austria dove in un piccolo capannone in legno partorì la prima 356/001 basata principalmente sui meccanismi e la meccanica della Beetle, in particolare usò il motore 1131cc a cui sostituì il carburatore singolo con un doppio corpo e ottenne un incremento di potenza che passò da 25 a 40bhp La 356/001 era capace di ben 80mph e pilotata dal cugino di ferry vinse nella sua classe una gara su strada a Innsbruck. A breve venne concluso un accordo per usare i meccanismi di VW e se non ricordo male un accordo per l'alluminio dalla svizzera. Per i transaxle TUTTO vero quanto da te precisato qua però è proprio la PORSCHE (FABBRICA) senza ALCUN incarico di terzi ma come maturità di fabbrica che PROGETTA esclusivamente e da sola OGNI cosa ex NUOVO.. addirittura il 928 (ed anche il 968) come carateristica ha nel suo DNA ancora una volta una caratteristica di rilievo.. l'ALLUMINIO.. proprio come fu per la 356.. L'attribuzione dei progetti 911 e 928 era ironico e non attribuibile a delle tue parole od affermazioni specifiche.. SO che lo avevi compreso perfettamente anche se ci hai polemizzato sopra.. Comunque il progetto 928 sicuramente nasce da un declino di ferry od una maturità di FABBRICA ma non nasce da alcun accordo con altre case automobilistiche ne nel telaio ne nel motore ne sui meccanismi.. è un progetto 100% esclusivo in tutto e per tutto di casa PORSCHE. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 807 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 14:39: |    |
citazione da altro messaggio:Comunque il progetto 928 sicuramente nasce da un declino di ferry od una maturità di FABBRICA
Intervengo brevemente per ricordare che il progetto transaxle nasce NON per maturita' di fabbrica quanto per alcune precise esigenze dettate dalle nuove normative per la sicurezza che avrebbero dovuto essere introdotte negli USA a fine anni '70, in base alle quali sembro' che le auto a motore posteriore dovessero scomparire (fatto poi non accaduto). La 928, nata per sostituire la 911 e pensata un paio d'anni prima della 924, ricevette il motore V8 che in tanti desideravano e che ovviamente non poteva essere montato su di una 911; il lancio sul mercato fu ritardato a causa della storica crisi petrolifera. Per quanto riguarda il Ferry-pensiero, magari potrebbe intervenire qualcuno piu' esperto di me (sono molto curioso di sapere come il Grande Vecchio la pensava in proposito). Curiosita' nostrana: l'andamento del mercato USA non influenza solo le scelte decisionali di Porsche, che ha negli States il suo mercato principale. In quell'epoca la Fiat/Lancia, progettando la Lancia Beta Coupe', decise di seguire le norme anti-crash di cui sopra. Risultato: la Beta Coupe' rispetta normative talmente severe da non essere (per il momento) mai entrate in vigore. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 207 Registrato: 06-2005
| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 19:25: |    |
..AZZ !!! Questa della beta non la sapevo proprio!! E dire che abbiamo anche avuto una HPE in famiglia.. dai sedili veramente scomodissimi... |