Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 928 * Panne - Grazie Giuliano < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni C. (giova)
Utente registrato
Username: giova

Messaggio numero: 171
Registrato: 08-2004


Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Amici,
ieri sera all'una e mezza rientrando a casa mi si è ammutolito il motore.
Ho tirato la frizione, ho parcheggiato in un posto comodo, spento luci, radio, clima e aria cond. ed ho iniziato l'analisi:

- benzina: la lancetta e la spia non segnavano la riserva. Il kilometraggio parziale me lo confermava.

- problema meccanico: il motorino gira ed il motore non si inceppa, gira regolare e non fa rumori di battito.

- problema elettrico (e qui entra in gioco Giuliano): il quadro si accende, non ci sono allarmi. Il motorino gira con forza. La batteria è sopra i 12V.
Il silenzio è il lato migliore della notte, così mi accorgo di non sentire il sibilo leggero della pompa della benzina. Penso al post di Giuliano riguardante il relais della pompa carburante.
Non ne ho un'altro, quindi decido di usarne uno inutile (al momento): il clacson.
Giro il quadro, avviamento, BRUMMMM!!!!

Son tornato a casa senza problemi e mi son goduto la mia piccola impresa di 10 minuti. Ho premuto il clacson lungo tutto il tragitto

OT: Ero un po' incavolato perché i relais sono dei dispositivi schifosi. Sugli impianti elettrici delle moto ne ho messo solo uno (sono stato obbligato) per il sensore di caduta, ma l'ho progettato per stare sempre NON ECCITATO, per attivarsi solo in caso di caduta.
IO I RELAIS LI ODIO!!!!
Fine OT

Mi son sentito un vero rigattiere, che goduria!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea G (andrea_71)
Utente registrato
Username: andrea_71

Messaggio numero: 210
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E bravo Giovanni...

A me era capitato pochi mesi fa, al raduno di Melzo organizzato dal Rampo12, ma il relais che faceva le bizze era quello dei vetri elettrici...
Tu dirai: poco grave! Si infatti, ma non mi piaceva l'idea di lasciare la bimba aperta per tutta la durata del pranzo...
Così prima l'ho un po' scosso, fino a riuscire a chiudere il vetro, poi dopo pranzo son tornato a casa (senza il tetto, faceva caldissimo) e dopo aver "violentato" la copertura in plastica ho semplicemente risaldato il filo...
Riparazione da nulla anche questa, ma la soddisfazione da Rigattiere è tanta...
PS: complimenti per la memoria,e ricordati che appena rimetterai il relais al clacson non potrai tenerlo sempre premuto...
La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni C. (giova)
Utente registrato
Username: giova

Messaggio numero: 172
Registrato: 08-2004


Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 341
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

IO I RELAIS LI ODIO!!!!




Così affascinanti e così ingrati... Mi ricordo di un anno fa quando rimasi a piedi con la Trevi in piena maremma. Il primo sospetto: un relais rovinatissimo, sicuramente andato oltre i limiti nominali. Che si fa? Per puro caso avevo un paio di componenti dietro, non so neanche perché: mano alle pinze e giù a fabbricare un rudimentalissimo stadio ad emettitore comune (come? Voi non girate mai con un paio di BJT in tasca?) e il vecchio relais si piegò di nuovo al mio volere...

Diciamolo: sono boiate colossali ma sono soddisfazioni!

A tal proposito, sapete cosa mi gira per la mente? Il nostro forum è pieno di saggi consigli e prezioso sapere: perché non provare a farne un breviario, soprattutto per le cose più importanti? E' un lavoraccio, però...
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni C. (giova)
Utente registrato
Username: giova

Messaggio numero: 174
Registrato: 08-2004


Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 14:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potremmo iniziare a scrivere il MANUALE DEL RIGATTIERE, non sarebbe male!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 383
Registrato: 08-2003


Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 18:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente complimenti a Giovanni per la
presenza di spirito.

E' notte, le fontane cantano chiare.
(Friedrich Nietzsche)

Ciao a tutti
-Der Schwarze Reiter-

n.b.Il manuale del Rigattiere :
GRANDE PROGETTO!!!
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 343
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 20:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che con la collaborazione di tutti (anche minima) si potrebbe seriamente fare qualcosa... magari qualcosa sullo stile di questo

http://www.jag-lovers.org/xjlovers/info/jagcare3.pdf

che tanto mi è stato utile quand'ero a caccia di XJ6... beh, mi sembra che l'entusiasmo ci sia! Le teste anche, quindi...
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 277
Registrato: 11-2004
Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 20:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima idea!
Sarebbe un'aiuto enorme per chi voglia avvicinarsi al mondo delle sportive d'annata ed alle Porsche e Transaxle in particolare, senza i soliti terrori e la solita sensazione di vuoto tipo: oddio, ma la manutenzione chi me la fa e quanto mi spenneranno???

Se uno ha un bignami della propria auto a cui attingere invece di brancolare nel buio potrebbe scegliere tra il rimanere a piedi e magari farsi mazzuolare nel caso di Giova, ma senza le capacità di Giova, o trovare il paragrafo "relè pompa benzina" by Giova928.

E credo sarebbe un'idea nuova e che renderebbe il nostro forum di un valore di euro sonanti per la maggior parte degli utenti.

Nel poco o nulla in cui potrei contribuire, se non s'era capito, eccomi!!!!

Giova mi ramarico di non averti ancora conosciuto, tra il 20 agosto ed il 3 settembre dove sei che potrei passare dalle tue parti?????

Complimenti, RIGATTIERE D.O.C.!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni C. (giova)
Utente registrato
Username: giova

Messaggio numero: 175
Registrato: 08-2004


Inviato il sabato 13 agosto 2005 - 14:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cristiano!
Per i primi di settembre sarò ad Assen. Per il resto sono a casa. Nella mia mail dovresti avere il mio numero di telefono. Ho una gran voglia anch'io di conoscerti!

Per il manuale direi che non è una cosa così complicata. Basterebbe organizzare dei mini gruppi di lavoro a seconda delle conoscenze personali:
meccanica, carrozzeria, interni, elettronica potrebbero essere i rami principali.
Ognuno può scrivere le sue esperienze di risoluzione dei problemi o, perché no, una specie di checklist sull'individuazione del problema.

Le auto nel loro funzionamento sono molto simili, che siano una Panda o una Porsche (scusate il paragone un po' blasfemo...), perciò credo che si possano trattare argomenti generali che poi, nel caso si volesse creare una guida puntuale, possono fare riferimento ai libretti d'uso e manutenzione giusto per non creare doppioni o appesantire il manuale.

I singoli documenti dovrebbero avere un unico formato standard tipo Word o altro. Ogni nuovo documento sarà catalogato, indicizzato ed aggiunto al manuale.
Non so se sia possibile creare uno spazio per la pubblicazione, occorre sentire l'Admin.

Io non ne so molto ma posso contribuire un po' in elettronica e forse un po' in meccanica.

Ogni suggerimento è ben gradito. La vedo una buona strada per creare in primis un BEL GRUPPO, oltre ad un valore aggiunto alla nostra comunità.
Che dite?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 348
Registrato: 01-2005


Inviato il sabato 13 agosto 2005 - 15:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dico che mi fa piacere che la mia idea abbia trovato così tanto entusiasmo, non ci speravo proprio. Quoto al mille per cento quanto detto da Giovanni: organizzare piccoli gruppi di lavoro per esperienza e per conoscenza mi sembra un'ottima idea: vogliamo provare ad organizzare questi gruppi? Io per esempio mi propongo per un po' di elettronica ed elettrica, un po' di restauro lamierati e verniciatura, un po' per restauro di pelle e interni in genere.

Bisogna ovviamente sentire che dice ADMIN, ma secondo me la via migliore sarebbe creare tanti documenti di tipo HTML, magari indicizzati dentro un MYSQL o simili; resta il fatto che chiunque può creare documenti di tipo MSWORD se non è pratico di pagine web, poi verrebbero facilmente convertite e riorganizzate (posso farlo io, ad esempio). In questo modo si potrebbe facilmente aggiungere e/o modificare le varie parti, mantenendo una pratica indicizzazione con aggiunte funzioni di ricerca e si avrebbe materiale visibile a prescindere da Word o altro.

La chicca sarebbe poi, secondo me, lasciare delle release periodiche sottoforma di un unico PDF: esistono molti tool open-source che lo fanno...
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni C. (giova)
Utente registrato
Username: giova

Messaggio numero: 176
Registrato: 08-2004


Inviato il sabato 13 agosto 2005 - 15:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Patrizio!
Inizio a scrivere...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 349
Registrato: 01-2005


Inviato il domenica 14 agosto 2005 - 00:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Fantastico, allora inizio anch'io!
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione