Autore |
Messaggio |
   
Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 171 Registrato: 08-2004

| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:37: |    |
Ciao Amici, ieri sera all'una e mezza rientrando a casa mi si è ammutolito il motore. Ho tirato la frizione, ho parcheggiato in un posto comodo, spento luci, radio, clima e aria cond. ed ho iniziato l'analisi: - benzina: la lancetta e la spia non segnavano la riserva. Il kilometraggio parziale me lo confermava. - problema meccanico: il motorino gira ed il motore non si inceppa, gira regolare e non fa rumori di battito. - problema elettrico (e qui entra in gioco Giuliano): il quadro si accende, non ci sono allarmi. Il motorino gira con forza. La batteria è sopra i 12V. Il silenzio è il lato migliore della notte, così mi accorgo di non sentire il sibilo leggero della pompa della benzina. Penso al post di Giuliano riguardante il relais della pompa carburante. Non ne ho un'altro, quindi decido di usarne uno inutile (al momento): il clacson. Giro il quadro, avviamento, BRUMMMM!!!! Son tornato a casa senza problemi e mi son goduto la mia piccola impresa di 10 minuti. Ho premuto il clacson lungo tutto il tragitto OT: Ero un po' incavolato perché i relais sono dei dispositivi schifosi. Sugli impianti elettrici delle moto ne ho messo solo uno (sono stato obbligato) per il sensore di caduta, ma l'ho progettato per stare sempre NON ECCITATO, per attivarsi solo in caso di caduta. IO I RELAIS LI ODIO!!!! Fine OT Mi son sentito un vero rigattiere, che goduria! |
   
Andrea G (andrea_71)
Utente registrato Username: andrea_71
Messaggio numero: 210 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:48: |    |
E bravo Giovanni... A me era capitato pochi mesi fa, al raduno di Melzo organizzato dal Rampo12, ma il relais che faceva le bizze era quello dei vetri elettrici... Tu dirai: poco grave! Si infatti, ma non mi piaceva l'idea di lasciare la bimba aperta per tutta la durata del pranzo... Così prima l'ho un po' scosso, fino a riuscire a chiudere il vetro, poi dopo pranzo son tornato a casa (senza il tetto, faceva caldissimo) e dopo aver "violentato" la copertura in plastica ho semplicemente risaldato il filo... Riparazione da nulla anche questa, ma la soddisfazione da Rigattiere è tanta... PS: complimenti per la memoria,e ricordati che appena rimetterai il relais al clacson non potrai tenerlo sempre premuto... La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 172 Registrato: 08-2004

| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:49: |    |
 |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 341 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 13:58: |    |
citazione da altro messaggio:IO I RELAIS LI ODIO!!!!
Così affascinanti e così ingrati... Mi ricordo di un anno fa quando rimasi a piedi con la Trevi in piena maremma. Il primo sospetto: un relais rovinatissimo, sicuramente andato oltre i limiti nominali. Che si fa? Per puro caso avevo un paio di componenti dietro, non so neanche perché: mano alle pinze e giù a fabbricare un rudimentalissimo stadio ad emettitore comune (come? Voi non girate mai con un paio di BJT in tasca?) e il vecchio relais si piegò di nuovo al mio volere... Diciamolo: sono boiate colossali ma sono soddisfazioni! A tal proposito, sapete cosa mi gira per la mente? Il nostro forum è pieno di saggi consigli e prezioso sapere: perché non provare a farne un breviario, soprattutto per le cose più importanti? E' un lavoraccio, però... Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81 |
   
Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 174 Registrato: 08-2004

| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 14:49: |    |
Potremmo iniziare a scrivere il MANUALE DEL RIGATTIERE, non sarebbe male! |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 383 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 18:48: |    |
Veramente complimenti a Giovanni per la presenza di spirito. E' notte, le fontane cantano chiare. (Friedrich Nietzsche) Ciao a tutti -Der Schwarze Reiter- n.b.Il manuale del Rigattiere : GRANDE PROGETTO!!! Maiora viribus audere
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 343 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 20:56: |    |
Credo che con la collaborazione di tutti (anche minima) si potrebbe seriamente fare qualcosa... magari qualcosa sullo stile di questo http://www.jag-lovers.org/xjlovers/info/jagcare3.pdf che tanto mi è stato utile quand'ero a caccia di XJ6... beh, mi sembra che l'entusiasmo ci sia! Le teste anche, quindi... Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81 |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 277 Registrato: 11-2004
| Inviato il venerdì 12 agosto 2005 - 20:57: |    |
Ottima idea! Sarebbe un'aiuto enorme per chi voglia avvicinarsi al mondo delle sportive d'annata ed alle Porsche e Transaxle in particolare, senza i soliti terrori e la solita sensazione di vuoto tipo: oddio, ma la manutenzione chi me la fa e quanto mi spenneranno??? Se uno ha un bignami della propria auto a cui attingere invece di brancolare nel buio potrebbe scegliere tra il rimanere a piedi e magari farsi mazzuolare nel caso di Giova, ma senza le capacità di Giova, o trovare il paragrafo "relè pompa benzina" by Giova928. E credo sarebbe un'idea nuova e che renderebbe il nostro forum di un valore di euro sonanti per la maggior parte degli utenti. Nel poco o nulla in cui potrei contribuire, se non s'era capito, eccomi!!!! Giova mi ramarico di non averti ancora conosciuto, tra il 20 agosto ed il 3 settembre dove sei che potrei passare dalle tue parti????? Complimenti, RIGATTIERE D.O.C.!!!! |
   
Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 175 Registrato: 08-2004

| Inviato il sabato 13 agosto 2005 - 14:47: |    |
Ciao Cristiano! Per i primi di settembre sarò ad Assen. Per il resto sono a casa. Nella mia mail dovresti avere il mio numero di telefono. Ho una gran voglia anch'io di conoscerti! Per il manuale direi che non è una cosa così complicata. Basterebbe organizzare dei mini gruppi di lavoro a seconda delle conoscenze personali: meccanica, carrozzeria, interni, elettronica potrebbero essere i rami principali. Ognuno può scrivere le sue esperienze di risoluzione dei problemi o, perché no, una specie di checklist sull'individuazione del problema. Le auto nel loro funzionamento sono molto simili, che siano una Panda o una Porsche (scusate il paragone un po' blasfemo...), perciò credo che si possano trattare argomenti generali che poi, nel caso si volesse creare una guida puntuale, possono fare riferimento ai libretti d'uso e manutenzione giusto per non creare doppioni o appesantire il manuale. I singoli documenti dovrebbero avere un unico formato standard tipo Word o altro. Ogni nuovo documento sarà catalogato, indicizzato ed aggiunto al manuale. Non so se sia possibile creare uno spazio per la pubblicazione, occorre sentire l'Admin. Io non ne so molto ma posso contribuire un po' in elettronica e forse un po' in meccanica. Ogni suggerimento è ben gradito. La vedo una buona strada per creare in primis un BEL GRUPPO, oltre ad un valore aggiunto alla nostra comunità. Che dite? |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 348 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 13 agosto 2005 - 15:01: |    |
Dico che mi fa piacere che la mia idea abbia trovato così tanto entusiasmo, non ci speravo proprio. Quoto al mille per cento quanto detto da Giovanni: organizzare piccoli gruppi di lavoro per esperienza e per conoscenza mi sembra un'ottima idea: vogliamo provare ad organizzare questi gruppi? Io per esempio mi propongo per un po' di elettronica ed elettrica, un po' di restauro lamierati e verniciatura, un po' per restauro di pelle e interni in genere. Bisogna ovviamente sentire che dice ADMIN, ma secondo me la via migliore sarebbe creare tanti documenti di tipo HTML, magari indicizzati dentro un MYSQL o simili; resta il fatto che chiunque può creare documenti di tipo MSWORD se non è pratico di pagine web, poi verrebbero facilmente convertite e riorganizzate (posso farlo io, ad esempio). In questo modo si potrebbe facilmente aggiungere e/o modificare le varie parti, mantenendo una pratica indicizzazione con aggiunte funzioni di ricerca e si avrebbe materiale visibile a prescindere da Word o altro. La chicca sarebbe poi, secondo me, lasciare delle release periodiche sottoforma di un unico PDF: esistono molti tool open-source che lo fanno... Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81 |
   
Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 176 Registrato: 08-2004

| Inviato il sabato 13 agosto 2005 - 15:18: |    |
Ottimo Patrizio! Inizio a scrivere... |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 349 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 14 agosto 2005 - 00:03: |    |
Fantastico, allora inizio anch'io! Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81 |