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Massimo Longinotti (max2005)
Utente registrato Username: max2005
Messaggio numero: 45 Registrato: 06-2005
| Inviato il lunedì 18 luglio 2005 - 18:57: |
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Orbene.. di 928 si spazia su non tantissime versioni ma comunque quando sono state presentate tutte con delle differenze sostanziali... DUNQUE chi di voi ha guidato almeno 2 versioni diverse tra 928, S, S4, GT, GTS per poter far un confronto fra di loro come auto e come guida ??? mi farebbe piacere leggere le opinioni personali di chi ha avuto questa opportunità.. magari eleggendo fra le varie la versione che + gli è piaciuta personalmente e perchè.. Ringrazio si d'ora i ....FORTUNATI ciao max |
   
Roberto (sade74)
Porschista attivo Username: sade74
Messaggio numero: 2218 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 18 luglio 2005 - 20:30: |
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Davvero.... più che altro direi, se mi permetti Max, SUPERFORTUNATI!!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Lorenzo (luther)
Nuovo utente (in prova) Username: luther
Messaggio numero: 1 Registrato: 08-2005
| Inviato il venerdì 19 agosto 2005 - 17:46: |
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Inanzitutto bentrovati, è il mio primo post su questa board e presto Vi presenterò la mia 928 gt '91 blu met, italiana, cerchi 17 distanziati ed omologati, specchi a goccia (ovviamente pezzi originali tenuti per gli eventuali attacchi di talebanite) omologata con normativa euro 2 (forse servirà a poco ma credo ce l'abbiano in pochi). Ritornando al topic, nella mia "carriera" porschista ho avuto la fortuna di testare "tra le altre" una s manuale una gt (che possiedo) ed una gts automatica. Beh le differenze generazionali nelle 911 si fanno sentire senza dubbio di più donando caratteri molto diversi a secondo del modello, nel caso dello "shark" invece oserei dire che il carattere è molto simile, ovviamente le differenze dovute alla progressione evolutiva ci sono eccome. La S (manuale): Salto le ovvie differenze estetiche perchè credo off-topic, comunque accenno solo al fatto che nonostante la linea meno attuale anche le 928 e le S hanno un appeal forte... Dal punto di vista della sensazioni a bordo direi che in una parola la S manuale è "cattiva", forse proprio per la connotazione tipica delle iniezioni non elettroniche. Inutile dire che chi dice che le 928 sono solo poltrone da turismo non ne ha mai provata una a fondo, il "motorone" c'è è si sente ovviamente rispetto alla gt (ed alla s4 molto simile a quest'ultima) è ovviamente meno pieno in basso (ma comunque super elastico se confrontato con i modelli non 928 dello stesso periodo) e nasconde un allungo enorme ed una progressione davvero rabbiosa in barba a chi denigra questi modelli, dal punto di vista del comportamento su strada è ottima , chiaramente sente qualche kg in più rispetto ad alcune sorelle ma anche quì basta adattare il proprio stile di guida alle esigenze della vettura ed ecco che la si trova veloce concreta e precisa con in più la bellezza del sovrasterzo pronto ad ogni occasione visto la coppia e la potenza che possiede. Gt: inutile dire che la possiedo perchè credo sia uno tra i migliori compromessi prestazioni-comodità-estetica tra le 928, quando vuoi andare tranquillo gira sorniona come la migliore delle berline, ma quando si decide si spingere davvero assume le connotazioni di un jet, anche in questo caso la curva così piatta, l'erogazione così precisa e continua sembra tolga qualcosa a chi vuole per forza il calcio nel sedere ma onestamente direi che quì il calcio nel sedere c'è ed è pure molto forte ma è un calcione continuo (e non temporaneo) che sembra non finire mai. Anche quì i kg ci sono ma è davvero impressionate come "tanta" macchina vada via nel misto come e meglio di tante pseudo lightweight (ovviamente alcune lo sono per davvero) GTS automatica: Beh bellisima, con ancora qualche gadget in più rispetto alla già iperaccessoriata gt (anche se gli arbaig salveranno pure ma spesso per rimetterli a posto magari dopo un piccolo tamponamento costano i risparmi di due vite ) La differenza di cavalli (pochi) rispetto alla Gt ad essere onesto non si nota molto (ovviamente è difficile fare raffronti tra un manuale ed un auto) c'è, se possibile , qualcosa ancora in più come linearità ed erogazione in basso. Nonostante un tal motore si sposi perfettamente ad un automatico non riesco a considerarlo migliore del manuale, chiarisco meglio, se l'utilizzo sarà solo per sgaloppate autostradali o in mezzo al traffico l'automatico è senza dubbio eccezionale, però considerare la 928 solo come la comoda poltrona autostradale che spesso si legge nelle prove del periodo è per me riduttivo, è davvero un'auto polivalente (forse la più polivalente) e ripeto lascia di stucco in parecchi vederla cimentare su qualche tornante, quindi in questi casi il manuale non ha rivali, anche utilizzando l'automatico in maniera semi automatica (dunque scalando) il ritardo nelle risposte è evidente. Insomma difficile fare una vera lista di preferenze, ognuno dei modelli vante caratteristiche diverse che possono essere soggettivamente +o- importanti. Concluderei con una paio di massime: 1) Non sottovalute affatto le 928 e le S (anche se viste le non eccessive differenze di prezzo andrei sulla S) 2) La S4 è forse il miglior compromesso attuale assoluto (e non solo tra le porsche) tra prestazioni comodità e prezzo da pagare 3) La GT l'ho acquistata quindi... 4) GTS probabilmente il massimo ma per me solo con cambio manuale (ovviamente per qualcuno potrebbe essere il contrario) Insomma forse non sarò il primo a scriverlo e probabilmente voi lo sapete già, ma la 928 è davvero un gran macchina in ogni versione considerando anche il value for money (onestamente il fatto che sia costoso mantenerle è vero, però se vi arrangiate e non andate subito dal concessionario ufficiale appena vi si brucia un fusibile, se usate bene internet ed avete voglia di perderci un pò di tempo vedrete che poi non è così costoso e difficile conviverci). Ciao (Messaggio modificato da luther il 19 agosto 2005) |
   
luca f (luca80)
Nuovo utente (in prova) Username: luca80
Messaggio numero: 13 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 19 agosto 2005 - 18:19: |
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ciao sono salito su una 928 gt e una gts concordo sul fatto del cambio meglio manuale e sulla scielta che cade sulla gt anche se nn da sottovalutare la versione s4 che vorrei aquistare come seconda porsche . concordo anche sul mantenimento che puo risultare un po' alto ma chi compra queste auto e' un appassionato e cercando bene si puo risparmiare anche se a volte serve tempo
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 280 Registrato: 11-2004
| Inviato il venerdì 19 agosto 2005 - 20:02: |
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Lorenzo! Benarrivato!!! Intanto i complimenti scontati per il mezzo, blu è il colore che le preferisco, per il modello se guardi il mio profilo vedrai che è lo stesso che ho scelto dopo anni di ricerche, prove, brevi convivenze con 928. Poi i complimenti vivissimi per il tuo bell'intervento, molto meno scontato della bellezza della tua auto, mi fa molto piacere trovare un'altra persona che abbia espresso così bene il carattere comune e le differenze tra varie versoni del nostro capolavoro. Mi ha colpito l'acutezza della tua osservazione sull'erogazione del GT, la più lineare e la più sportiva e sfruttabile proprio per questo di tutte le motorizzazioni 928, l'unica con la fasatura ed i rapporti studiati per tirar fuori su strada il meglio dalla sala macchine se uno si mette a cercare i veri, notevoli limiti della macchina. La strana sensazione di incredibile progressività, di mancanza di calci nella schiena e di acuti nell'erogazione ma di un'unico inesauribile crescendo rossiniano di spinta dosabilissima è uno dei tratti della Gt, così simile a tutti i 928 ma così riconoscibile nel carattere dalle altre. Visto che ci sono ti aggiungo qualcosa delle mie impressioni, tanto per confrontarsi e per esser utili a chi sia in caccia di uno squaletto. L'S4, non cat, è la più cattiva del lotto, infatti ha una coppia massima simile alla Gt ma espressa più in basso di 1000 giri, il motore ha qualche giro in meno anche in alto, più corto, ma che eroga un pò più brutalmente la cavalleria, e vola con decisione sui 290 di tachimetro. Le GTS che ho provato in parte mi hanno deluso rispetto alle GT, ho trovato ancora maggiore rispetto l'S4 la pienezza in basso di coppia, ma poi una gestibilità leggermente inferiore della potenza e un allungo che finisce prima, insomma, più appagante per sensazioni, meno per chi vuole cercarle il limite, infatti ho notato la maggiore tendenza al sovrasterzo e una minore cattiveria in alto e in giri motore, alla fine andavo pù piano non solo che col GT, ma anche rispetto ad un'amico con un S4 che dovrebbe accusare la latitanza di 30 CV teoricamente, e ci mangiava gli scarichi. Sulle 4,4 non so molto, non ho mai avuto l'occasione giusta, di confidenza col proprietario o che fosse mia una a posto per analizzarla come le S4, Gt e GTS, ma mi è parsa piacevolissima e sfruttabilissima, anche se la più assetata e nettamente meno incline ai tempi da record, ma molto molto facile, sovradimensionata rispetto al motore. Lorenzo devi CATEGORICAMENTE riempire questa discussione con le foto del tuo gingillo, anche se sappiamo benissimo com'è fatta è sempre un sottile compiacimento pensare: che bella, azzo come la vorrei....ANZI, NE HO UNA ANCH'IO!!!!! E sentire la voglia di andarla ad ammirare in garage, e di cavalcarla per strada, paciosa comodissima berlina, belva dal ruggito rauco ed inconfondibile appena lo chiedi. Ciao!!! |
   
Lorenzo (luther)
Nuovo utente (in prova) Username: luther
Messaggio numero: 2 Registrato: 08-2005
| Inviato il domenica 21 agosto 2005 - 10:27: |
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Grazie Cristiano, è davvero bello sentirsi tra amici che non prendono per pazzia le sensazioni più intime che queste meraviglie meccaniche ci donano, e soprattutto è fonte di soddisfazione accorgersi che anche altri hanno valutato, provato, cercato, smontato, sovrasterzato alla ricerca del mezzo "definitivo" ed il fatto che spesso si sono raggiunte conclusioni simili danno ancor più forza al concetto insito in me che queste auto non vivono solo di sterile autocelebrazione ma sono davvero macchine "definitive" per chi bada davvero al sodo senza preoccuparsi troppo di essere alla page per forza e per chi non ha paura di allontanarsi dal sentire comune mettendosi in cerca del reale valore delle cose, tanto più che in molti (come me) sono approdati allo "shark" dopo aver posseduto anche altri "numeri" (che cominciano sempre per 9 ) più conosciuti... Quindi grazie ancora per il caldo benvenuto e a presto per le foto che non ho quì con me, anzi approfitterò per farne qulcuna appositamente per il forum. Un pieno V8 a tutti... |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 100 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2010 - 21:33: |
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BENISSIMO......!!!! RIESUMANDO QUESTI POST : SONO CONTENTOOOO DI AVERE UNA S4 MANUAL....L'AUTO CHE FA PROPRIO PER ME......WOOOOWWWWWWWW.... GRANDE !!! wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Fabrizio (cristalplace)
Utente registrato Username: cristalplace
Messaggio numero: 157 Registrato: 10-2009
| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2010 - 22:19: |
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io ho avuto una 928 prima serie manuale una automatica, una s automatica (cattivissima) e una s4 automatica (cattivissima anch'essa...) non ho avuto il privilegio di provare una GT l'unica che mi manca per sentito dire sembrerebbe essere il modello piu equilibrato di tutte le 928 ma come ripeto non ho mai avuto occasione di provarla, attualmente possiedo una GTS automatica che come erogazione è molto lineare le versioni precendenti a mio avviso davano di piu in cattiveria ma forse è solo una impressione visto che i tempi da 0/100 non mi danno ragione la mia GTS è euro2 presa in Germania, la GT e la GTS sono sicuramente il meglio di questa automobile, ma ricordo le S e le S4 come delle vere belve anche la vocetta era diversa (pre catalizzatore...) le 928 prima serie gran belle astronavi innovative per l'epoca ma sempre e comunque automobili di categoria superiore (consumi da fantascienza...) In definitiva mio modesto parere visto che le amo tutte credo che le 928 siano automobili e non macchine.... Dio creò il mondo Ferdinand Porsche... un M I T O
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Gherardo (poeta_m1)
Utente registrato Username: poeta_m1
Messaggio numero: 47 Registrato: 03-2006
| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 00:48: |
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Per Lorenzo (luther): attenzione che non tutte le S hanno l'iniezione meccanica. Le S2 (1985-1986) hanno quella elettronica, ed erogano 310cv. Ciao! |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2632 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 10:35: |
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citazione da altro messaggio:Per Lorenzo (luther): attenzione che non tutte le S hanno l'iniezione meccanica. Le S2 (1985-1986) hanno quella elettronica, ed erogano 310cv. Ciao!
Qualcuno ha notato di aver ripescato una discussione del 2005? Personalmente ritengo la migliore sia la GT con il psd. Se a posto sono fantastiche da guidare ed inaspettatamente cattive quando premi! Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 103 Registrato: 08-2010

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 14:34: |
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SI ALE LA COLPA è MIA DI AVERE RIPESCATO QUESTA DISCUSSIONE MA MI SEMBRAVA INTERESSANTE SENRIRE ANCHE I VOSTRI PARERI....... wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Lorenzo (luther)
Utente registrato Username: luther
Messaggio numero: 63 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 07 gennaio 2011 - 13:45: |
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citazione da altro messaggio:Per Lorenzo (luther): attenzione che non tutte le S hanno l'iniezione meccanica. Le S2 (1985-1986) hanno quella elettronica, ed erogano 310cv. Ciao!
Ciao, in effetti io descrivevo le auto che ho avuto la fortuna di provare/possedere e mi riferivo ad una S (altrimenti avrei citato una S2)
 Land Shark per scelta...
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 419 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 08 gennaio 2011 - 11:50: |
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La mia e' una S4 automatica, la prima ed unica Porsche che ho avuto il piacere e la fortuna di possedere; ho guidato in prova una S2 ed altre due S4 (TA) ma, ovviamente, durante un giro di prova non ho potuto provare granche'. La mia, devo ammetterlo, mi sorprende er quanto "sorniona" sia nel comportamento: docile e tranquilla, un bel giocattolone ma basta premere sull'acceleratore e far intervenire il "Kick-off" della TA e diventa cattiva-cattiva con una accelerazione ed una ripresa davvero sorprendenti. resta sempre comunque la sensazione di una discreta controllabilita', entro i dovuti limiti. Io ho cercato e voluto una TA (non sapevo del rischio TFB...) e non posso pentirmi. Mi piacerebbe un giorno provare una S4 manuale... |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 150 Registrato: 08-2010

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 20:48: |
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Vittorio la s4 manuale è molto MASCHIA....e nel traffico di oggi sicuramente meno fruibile....Però appena uscita dalla città e su strade libere (oggi sempre più rare) è un portento, potere padroneggiare liberamente dei giri del motorone con un rapido inserimento delle marce giuste, scalate veloci senza tlic tlac.....e con il buon vecchio orecchio tenere a bada i giri per godere appieno delle potenzialità del v8....Certo una volta sfogati e magari incontrando una colonna si rimpiange subito la TA wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 156 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 12 gennaio 2011 - 00:38: |
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citazione da altro messaggio:L'S4, non cat, è la più cattiva del lotto, infatti ha una coppia massima simile alla Gt ma espressa più in basso di 1000 giri, il motore ha qualche giro in meno anche in alto, più corto, ma che eroga un pò più brutalmente la cavalleria, e vola con decisione sui 290 di tachimetro.)
}} wooowwwwww udite udite.................Parlano proprio della mia bambinaaaa..!!!!!....Grazie Cristiano.....} wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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