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mauro maltagliati (manygold)
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Messaggio numero: 99 Registrato: 09-2004
| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 17:45: |    |
cari amici possessori di GT e ultime S4 (quelle automatiche), ho una buona notizia! I cerchi cup da 17 del GTS sono "ammissibili" anche sulle 928 degli anni 89-91. Sfogliando infatti il mega manuale di officina, ne parla come un possibile optional su un fascicolo stampato nel 91. E' comunque da valutare la spesa (difficile trovarne sotto i 500 euro e poi ci vogliono anche dei distanziali) sia per i cerchi che per i pneumatici che dovrebbero essere ben più costosi. Non direi altrettanto per gli specchietti "aero" (a goccia). |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 212 Registrato: 11-2004
| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 20:25: |    |
Viene rilasciato il nulla osta per i 17" su tutte le 928, i distanziali al posteriore ad es. sulle GT li ho sempre trovati già in origine, i pneumatici da 17, specie al posteriore, costano meno di quelli da 16, essendo specialmente i 245 una misura obsoleta e molto rara. I cerchi si trovano spesso, nuovi o quasi, a max 400, basta evitare di far lievitare i prezzi comprando da chi chiede troppo per oggetti piuttosto comuni. Comunque per chi prende l'auto in Germania raccomando di farsi montare dei bei 18(l'importante è la dichiarazione da allegare ai documenti quando si chiede la perizia per il TUV), così da averle a libretto quando la nazionalizza in Italia, sono leggermente più costosi cerchi e gomme rispetto agli originali, ma a tenuta e possibilità di scaricare la coppia non scherzano affatto. |
   
Roberto (sade74)
Ciucciami gli scarichi ! Username: sade74
Messaggio numero: 1776 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 23:27: |    |
Cris sulla tua li hai montati vero i 18"? Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Massimo Longinotti (max2005)
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Messaggio numero: 157 Registrato: 06-2005
| Inviato il domenica 02 ottobre 2005 - 20:09: |    |
Che io sappia con la fotocopia di un libretto di una macchina identica dobve risultano omologati cerchi non presenti sul tuo libretto l'aggiornamento di tale omologazione sul tuo libretto è facilissima... per cui qualcuno POSSIEDE tali omologazioni sul proprio libretto ??? |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 372 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 10:43: |    |
Massimo, la mia è TEDESCA! Almeno fino a venerdì! |
   
Massimo Longinotti (max2005)
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Messaggio numero: 178 Registrato: 06-2005
| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 11:25: |    |
Beh... quando è italiana fammi sapere che gomme e cerchi hai omologati.. penso che oramai essendo in europa valgano le omologazioni tedesche a tutti gli effetti.. infatti chi compra svizzero omologa prima in germania e poi viene in italia (forse ci sono altri vantaggi e ragioni tipo iva ecc) senza + alcun problema... grazie cris |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 375 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 04 ottobre 2005 - 13:43: |    |
E' un bel pò più complicata la storia.... Le misure da 16 e 17 nel link da te postato le hai senza problemi, per i 18 o misure più toste diventa un'altra storia, pigliala che son cose che si vedono dopo. |
   
Sergio (sergioz1)
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Messaggio numero: 171 Registrato: 12-2002

| Inviato il domenica 09 ottobre 2005 - 20:05: |    |
Spulciando i Bollettini Tecnici della Porsche ho trovato questo che può essere di utilità:
 Sergio |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 405 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 09 ottobre 2005 - 20:44: |    |
No problem per i 928, ce ne sono con i 19" che vanno spesso al Nurburgring, e non mi sembra che abbiano grossi problemi a sterzare, anzi, visiti i filmati direi che debbano remare di sterzo un bel pò di meno di chi ha cerchi più piccoli! I cerchi sbagliati, di qualsiasi misura, sono pericolosi, metterne con offset sbalgiato o con struttura non sufficientemente robusta capita, di rotture in pista con le nostre, pesanti e potenti, so che sono successe in Germania. Ma con cerchi non originali Porsche, o non di costruttori con sufficiente esperienza. In Germania un preparatore ne ha venduti per anni da 18 fatti per gli S4-GT, e visto che molti clienti erano pistaioli se avessero avuto problemi non ce ne sarebbero ancora molti in giro. Poi spesso ho visto i cerchi GT3 sui 928, almeno sembravano identici e le misure delle gomme erano le stesse, e l'unico problema era che sollecitavano ben di più il collo con l'accelerazione laterale...uno con un bel manico mi aveva asssollutamenteee convintooooo.... Ciaoooo(mi sento ancora sballottato ora a ripensarci, che assettino...)!!! |
   
Sergio (sergioz1)
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Messaggio numero: 172 Registrato: 12-2002

| Inviato il domenica 09 ottobre 2005 - 21:30: |    |
Sarà sicuramente come tu dici ma è opportuno sapere come la pensano in Porsche. Ciao Sergio |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 406 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 00:00: |    |
Se si desse ragione a come la pensano in Porsche avrei dovuto rompere varie volte il motore della mia Turbo SE, per aver fatto la fesseria di mettere waste e relative tubazioni originali. Pensavo fosse un mio problema, della mia auto, di mie incapacità. Poi ne ho vista una, un'altra, un'altra ancora saldate e risaldate venti volte, rattoppate, modificate, e ho scoperto che semplicemente c'è un problema di materiali sbagliati, che non possono reggere alle sollecitazioni. Ti faccio notare che il problemino porta a far sì che le bielle ti facciano ciao dal blocco come le cap*ette di Heidi, non è un cosuccia da poco. Se vuoi ho molti altri esempi, ti assicuro che le case devono pensare ad un mucchio di cose, e che l'auto funzioni e non sia pericolosa non è una priorità per forza, per fortuna la Porsche è molto meglio di tante altre, ma i vari diktat sul non montare questi e quei cerchi sono al limite del ridicolo, se riferiti al 928. Sul 964, ad esempio, la cosa ha precise ragioni tecniche, lì si, e spesso sono disattese comunque, ma sul 928 se ci fosse un problema simile in Germania, con la marea di mezzi con gomme straesagerate, credi che non se ne sarebbe accorto qualcuno?? Sono talemente poco attenti, come anche gli inglesi tramite alcune loro ottime riviste, dove si fa di tutto per far girare i tam-tam per ogni possibile rischio, dai problemi dei tubi della benzina 944(quelli originali Porsche ovviamente, che infatti hanno poi modificato) da far girare anche l'informazione di rotture infatti di alcuni cerchi, BBS in particolare, da 16" però!!! Gli stessi cerchi che sui 911 non danno problemi, sempre per quello che sappia io. In ultimio ti faccio notare che se mettessi cerchi e gomme suggeritemi da 17 come omologa Porsche sul 944, mi troverei con la circonfernza di rotolamento variata oltre la percentuale consentita di legge, ma soprattutto con una gommatura nettamente più stetta su entrambi gli assi, e che per esperienza ti posso garantire che da problemi anche solo di frenata e di stabilità in rettilineo, ripeto, in RETTILINEO. |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 407 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 00:11: |    |
Se si desse ragione a come la pensano in Porsche avrei dovuto rompere varie volte il motore della mia Turbo SE, per aver fatto la fesseria di mettere waste e relative tubazioni originali. Pensavo fosse un mio problema, della mia auto, di mie incapacità. Poi ne ho vista una, un'altra, un'altra ancora saldate e risaldate venti volte, rattoppate, modificate, e ho scoperto che semplicemente c'è un problema di materiali sbagliati, che non possono reggere alle sollecitazioni. Ti faccio notare che il problemino porta a far sì che le bielle ti facciano ciao dal blocco come le cap*ette di Heidi, non è un cosuccia da poco. Se vuoi ho molti altri esempi, ti assicuro che le case devono pensare ad un mucchio di cose, e che l'auto funzioni e non sia pericolosa non è una priorità per forza, per fortuna la Porsche è molto meglio di tante altre, ma i vari diktat sul non montare questi e quei cerchi sono al limite del ridicolo, se riferiti al 928. Sul 964, ad esempio, la cosa ha precise ragioni tecniche, lì si, e spesso sono disattese comunque, ma sul 928 se ci fosse un problema simile in Germania, con la marea di mezzi con gomme straesagerate, credi che non se ne sarebbe accorto qualcuno?? Sono talemente poco attenti, come anche gli inglesi tramite alcune loro ottime riviste, dove si fa di tutto per far girare i tam-tam per ogni possibile rischio, come i problemi dei tubi della benzina 944 segnalati in sezione 951(quelli originali Porsche ovviamente, che infatti hanno poi modificato) da far girare anche l'informazione di rotture infatti di alcuni cerchi, BBS in particolare, da 16" però!!! Gli stessi cerchi che sui 911 non danno problemi, sempre per quello che sappia io. In ultimio ti faccio notare che se mettessi cerchi e gomme suggeritemi da 17 come omologa Porsche sul 944 Turbo, mi troverei con la circonfernza di rotolamento variata oltre la percentuale consentita di legge, ma soprattutto con una gommatura nettamente più stetta su entrambi gli assi, e che per esperienza ti posso garantire che da problemi anche solo di frenata e di stabilità in rettilineo, ripeto, in RETTILINEO. Anche perchè mi danno le stesse misure di un'auto che ha un centinaio di cavalli in meno, 80 km/h in meno di velocità, freni che sono la metà, e che montano gomma da 195/15, mentre la mia ha dei 225/245 da 16, ti sembra che debba prendere per oro colato ogni loro indicazione con queste esperienze o che sia meglio riferirsi a quelle di tanti utenti in tanti anni di appassionata e precisissima manutenzione. Visto che di ricerche ne fai sul web, se vedi dei siti americani che avevo studiano un pò vedrai che c'è gente che conosce ogni atomo delle nostre auto, e cerca di spiegarlo per tutti. Quando ho portato una delle mie al Porsche Clinic Service l'ho riavuta che era un microonde, con il consiglio di cambiare una luce e le gomme, e non si sono accorti di neanche un problema di quelli veri a cominciare da una waste aperta come n'anguria e che fischiava peggio di na caffettiera. Oguno la può pensare come vuole, ma dopo tanti anni su queste cose che una casa dica la cosa giusta, ammesso sempre che fosse riferita al 928, mi pare uno di quegli eventi probabile come un rimborso rapido del fisco. Comunque facci sapere da dove hai estratto le informazioni che vediamo di capirci di più! Ciao! |
   
Sergio (sergioz1)
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Messaggio numero: 173 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 10:54: |    |
Cristiano, concordo su quanto dici ma ribadisco credo sia importante sapere cosa ne pensano in Porsche. Poi, ognuno è libero di procedere come meglio crede. L'informazione è estratta da qui:  Sergio |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 408 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 13:31: |    |
Visto che come dico sempre sono l'analfabeta dei Rigattieri, cioè non ho altri testi Porschistici se non riviste, ovviamente straniere, e manuali d'officina, quindi mancandomi qualsiasi altra informazione scritta mi faresti cosa molto gradita a dirmi se si parli di 928 nel discorso dei cerchi da 18" o meno, anche perchè quelli disponibili nel '93 della casa so anch'io che non sono adatti alle nostre. E quelli 996 erano ben lontani ancora da venire. Ciao, grazie! P.S. Se ci vediamo a Monza il 1° Novembre ti racconto qualcosa sulla tua nuova astronave ad 8 cilindri, ma non t'avevo detto nulla quando l'hai postata durante la trattativa perchè non vi era nulla di male da dire sull'auto all'ultima volta che l'avevo vista, anzi! Qunidi era solo da valutare la trattativa sul prezzo, cosa su cui ho già spiegato come la penso molte volte. Ciao! |
   
Sergio (sergioz1)
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Messaggio numero: 174 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 14:36: |    |
Ciao Cristiano, il bollettino parla principalmente delle 928 ma in questo specifico fa riferimento a "All models" pertanto ritengo siano da intendersi tutti i modelli Porsche. Ci vediamo il 1° di novembre a Monza e ti porto un CD con tutta la documentazione del 928 a mia disposizione. Ciao Sergio |
   
Nico Rossi (rosnik)
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| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 17:32: |    |
Non penso per "all Models" intendano proprio tutti i modelli............ Avevo chiesto tempo fà per la S2 in porsche per i 17" ma mi hanno dato picche:-( Niente nulla osta !! :-( Al limite pagando mi davano il nulla osta per i 16 x 7,5 davanti e i 16 X 9 dietro e stop! °Nico° nik8e chiocciola email.it |
   
Guerzo (911dream)
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| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 17:38: |    |
forse tutti i modelli del 928! hai provato a sentire il cetoc? She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 18:08: |    |
Grazie Sergio, ti farò sapere se riesco ad esserci, sarebbe un piacere per varie ragioni! Nico, secondo me su gomme e cerchi alla Porsche ci considerano peggio degli ufo, ho già spiegato cosa m'hanno risposto per le mie 944, quindi se tutte risultano dagli ultimi bollettini della casa inviati alle concessionarie aggiornabili con i 17, fi dalle primissime dell'82, non riesco a capire come possano dire che la tua non può montarle. Direi che siano le solite buffonate a cui ci sottopongono... Anche perchè ne ho viste a vagonate con i cup1...regolarmente omologati con nulla osta della casa. Ma perchè mai sulle 911, specie i 930 devo vedere come minimo dei 18(che spesso toccano e raschiano) con nulla osta e per le nostre debbano dare i 17 anche sulle 924, non ho letto di persona ma così m'hanno detto, fin dalle prime 944 sicuro, letta di persona la scheda della casa aggiornata a pochi mesi fa, e invece per le più moderne e potenti della famiglia debbano ostinarsi a ste assurdità... Bho, sulla stessa logica il 997 GT3 uscirà probabilmente con le misure del Mini, e quello vero intendo. Visto che una persona all'uffico omologazioni con cui ho parlato m'ha detto testualmente: "noooo, ci dev'essere uno sbaglio!", e di questo son convinto anch'io, vedrò di chiedergli se sa dirmi cose più serie sulla tua S2 Cabrio. Senza dover banalmente pagare per ungere, tramite molte strade, o senza dover passare dalla molto più civile Germania, dove le lauree di ingegneria a volte non servono solo per scaldar le sedie. |
   
Nico Rossi (rosnik)
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| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 18:35: |    |
Cristiano, questa è una buona notizia! Io ho contattato Porsche italia 2 anni fà e quello scritto sopra è stato il deludente responso. Magari sai dove reperire la circolare? Insomma........ogni info è ORO!!  °Nico° nik8e chiocciola email.it |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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| Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 22:24: |    |
Passo in concessionaria che devo prederere una cosuccia che potrebbe interessare molti di noi e vedo di controllare che la S2 Cabrio non sia l'unica a non avere i 17, ma pochi mesi fa c'era!!! Ciao! |
   
Nico Rossi (rosnik)
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| Inviato il martedì 11 ottobre 2005 - 00:16: |    |
Ho già le dita incrociate!
 °Nico° nik8e chiocciola email.it |
   
Nico Rossi (rosnik)
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| Inviato il lunedì 17 ottobre 2005 - 12:24: |    |
Cristiano hai news???........magari? °Nico° nik8e chiocciola email.it |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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| Inviato il lunedì 17 ottobre 2005 - 18:58: |    |
Con la solita gentilezza, cortesia etc., mi è stata verbalmente confermata la possibilità. Ti do il numero da fare: 049 82992911, centralino, chiedere dell'ufficio omologazioni ed avere il libretto a portata di mano, se tutto va come dovrebbe ti dice di sì a breve, un paio di fax, 120 euri ed è tutto fatto. Se hai problemi fammi sapere che vedo se riesco a capir l'intoppo! P.S. Con i 17 sotto e sovrasterzo arrivano un anno dopo che con i 16, ed è più facile e precisa, sulle 944 chiuse, sulla tua non credo vada in maniera diversa. Ciao! |
   
Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 183 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 17 ottobre 2005 - 20:27: |    |
Grazie Cristiano domenica a Carpi ti pago da bere !:-) Domani provo a chiamare, ma di chi è il numero? Padova? °Nico° nik8e chiocciola email.it |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 437 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 00:08: |    |
E' il centralino, chiedi semplicemente dell'ufficio omologazioni, e m'hanno detto che non c'è nessun problema per avere i 17 su tutti i 944. A Carpi sono ancora indeciso tra 944 e 928, sarei l'unico GT, ma anche l'unica 944 Turbo, ed SE per giunta...mha, lascerò decidere a loro!!! P.S. Da bere ce ne sarà ben bene voglio sperare!!!
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Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 648 Registrato: 07-2004

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 00:37: |    |
Cristiano! Non puoi lasciare a me la scelta! Vuoi vedermi morto! Tu sai cosa sceglierei fra le 2...ma se seguo il mio ho paura che mio fratello non mi rivolga più la parola... A proposito...vieni da solo o accompagnato? P.S. ..da bere ce ne sarà...hihihi... (Messaggio modificato da Matig84 il 18 ottobre 2005) dany.feo "at" tin.it |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 1241 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 09:26: |    |
suggerisco io!prendo il treno per genova e veniamo giù con 2 macchine! ;-) io voto per..mmm..951!solo perchè di 928 ce n'è un'altra! She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 439 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 10:10: |    |
Due persone. Guerzo, sono 928 entrambe ma ben diverse, il rammarico è che nessuno porti rappresentanza della più prestazionale delle transaxle, al raduno gianduja c'era una Cup vera identica alla mia SE nella cromatica ed in alcuni particolari, ti racconterò di persona, plurivittoriosa nel campionato. Pensare di non aver testimoni di 951, anche se la mia è una Se e non una favolosa Cup, mi pare un grosso peccato transaxle! Ma il primo giretto targato col canto degli 8 amigos... Mi dispiacerebbe troppo farti fare un lungo viaggio in treno Guerzo! Non potrei mai  !!! |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 441 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 11:54: |    |
Errata corrige: 049 8292911. Nico col numero giusto è più facile ... |
   
Guerzo (911dream)
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Messaggio numero: 1242 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 12:21: |    |
951! She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 186 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 13:12: |    |
Annotato il tel. Cristiano Grazie!
 °Nico° nik8e chiocciola email.it |