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PorscheMania Forum * Forum 928 * Airbag < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Gaetano Ievolella (ievo)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 04-2005
Inviato il lunedì 11 aprile 2005 - 18:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una curiosità: a partire da quando la 928 ha montato gli airbag di serie? e come optional? Quante probabilità ho di trovarne una equipaggiata con gli airbag del tra l'89 e il 91 (una GT, magari)? Qual'era l'equipaggiamento di serie della GT? Quando la finisco di fare domande??? ;) Grazie!
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Massimo F. (6piatto)
Utente registrato
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Messaggio numero: 169
Registrato: 03-2004


Inviato il lunedì 11 aprile 2005 - 20:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A memoria direi... nessuna... non mi risulta che la GT li montasse. I due airbags anetriori fanno invece parte dell'equipaggiamento di serie della GTS.
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Lorenzo Omaggio (loom)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1013
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 11 aprile 2005 - 21:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Airbag di serie su Gts, come optional su S4 e GT. La Gt cosi' su due piedi non ricordo bene quale sia stato il suo equipaggiamento di serie, cmq ti posso dire che era disponibile solo con il cambio manuale (mentre l'S4 la si puo' trovare sia automatica che manuale), ed in piu' era stata alleggerita rispetto all'S4.

Normalmente sulle 928 (escludendo le prime serie) i sedili elettrici (per le regolazioni avanti-indietro, inclinazione schienale e su e giu anteriore e posteriore) mentre la regolazione lombare e il riscaldamento erano opt.

Il Computer di bordo era presente sulla GT mentre per l'S4 non tutte ne sono dotate.

Il tettuccio e' sempre stato opt. in tutte le versioni.

Il Gt ha l'ala posteriore nera (come l'S4, mentre il Gts in tinta) i modelli precedenti o avevano degli spoillerini o addiruttura non avevano nulla.

I cerchi in lega hanno il "disco pieno" (quindi se vedi dei cerchi che assomigliano a quelli delle Gts vuol dire che sono stati cambiati.... cosa che capita spesso purtroppo)

ops mi stanno chiamando devo andare... chiedo scusa che ho dato una risposta incompleta, stanotte vedo di completarla.

Snafuz
Loom
-- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X)
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Lorenzo Omaggio (loom)
Ciucciami gli scarichi !
Username: loom

Messaggio numero: 1014
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 11 aprile 2005 - 21:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

riscrivo al volo dal cel, non vorrei dire castronerie, ma penso che il gt a richiesta li avesse, tanto che mi pare che uno del forum (che aveva un gt, ma gli avevano sostituito il volante) aveva un problmea con la spia che gli restava accesa.

Cmq vedro' di essere piu' preciso al mio ritorno. Mi scuso per eventuali errori, sono un po' stanco ed in questo momento devo solo affidarmi alla memoria.

vi devo rilasciare stiamo provando
-- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X)
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mauro maltagliati (manygold)
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Messaggio numero: 95
Registrato: 09-2004
Inviato il lunedì 11 aprile 2005 - 22:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che si possano distinguere tre generazioni:
928
928S
928S4
928S4-928GT anni 89-91
928GTS anni 92-95
A un certo punto dunque è cominciata la distinzione S4 e GT. Credo che le uniche differenze fossero il cambio automatico (S4) e una decina di CV (GT-330 S4-320). Entrambe avevano il computerino di bordo. Non così la prima serie della S4.
Già con la serie S4-GT era disponibile come optional l'airbag. Vicino Padova è (credo ancora) in vendita una bella GT nera con interni beige e airbag.
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 50
Registrato: 11-2004
Inviato il lunedì 11 aprile 2005 - 22:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, il GT lo aveva a richiesta, se cerchi in Germania sono frequenti le ultime con Airbag.
Peraltro molto poco apprezzato come optional.
Airbag guidatore, non ne ricordo con anche per il passeggero.
Sinceramente ne cercerei più una con il controllo trazione, un pò più utile per la sicurezza di una macchina così, in Italia mai vista una, sempre in Germania diverse per le quali i proprietari sosteneveno ci fosse, non ti so dirte se d'origine o frutto di modifiche,da loro è tutto un'altro mondo.
Qui finisce l'esperienza diretta, ci vuole il "Guru" del 928, Loom, per dirti con più precisione attingendo dai testi sacri.
Gli altri accessori che mi vengono in mente: sedili sportivi, favolosi, l'assetto, i cerchi fucinati, bellissimi, e gli interni pelle integrale, di un fascino notevole. Il tetto apribile è comunque un aumento di peso nel punto peggiore dove aggiungerne, e non benefico per la rigidità della macchina(parere un pò estremista, ma io cerco di risparmiare ogni grammo, di kg ne ha già abbastanza, ne ho vista una alleggerita in pista...da non credere cosa si pappava!)
Buon 928!
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 51
Registrato: 11-2004
Inviato il lunedì 11 aprile 2005 - 22:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per completare l'ottimo Mauro, che m'ha anticipato di 2minuti, è diverso in alcuni componenti il motore GT, con la fasatura sensibilmente più pistaiola, mentre l'S4 ha una corva di coppia più irregolare con un picco verso i 3000, contro il picco sui 4100 del Gt e più omogeneo con la crescita della potenza.
Compensa parzialmente il tragico calo di cattiveria dovuto alla catalizzazione.
Poi il GT ha di serie il differenziale a controllo elettronico che gestisce il bloccaggio sia in accelerazione che in rilascio, ed è molto utile per evitare di girarsi e riuscire a scaricare la potenza, specie sulle autostrade tortuose fatte con un pò d'acceleratore...
A parte le mie cavolate da innamorato c'è ancora, sempre di serie, il controllo della pressione dei pneumatici tramite sensori su ogni ruota, e se funziona è comodissimo!
Dimenticavo, il GT ha dei rapporti leggermente più corti per sfruttare megli l'allungo maggiore, e consumi leggermente più alti anche per questa ragione, leggermente.
E' anche diverso lo scarico, con doppia uscita, ma sempre deprimente esteticamente rispetto a quello che c'è sotto il cofano.
Le differenze nella produzione '89-'91 sono essenzialmente queste, poi ricordo che in quegli anni le S4 erano tutte col computer come le GT e con cambio automatico, le altre differenze sono credo tutte quelle che ti ho elencato prima.
Tra tutti ci completiamo, che divertente!
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mauro maltagliati (manygold)
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Username: manygold

Messaggio numero: 96
Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 12 aprile 2005 - 10:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimo Mauro un par di zeri!
Parlo di tre generazioni e ne elenco 5!

Sembra la barzelletta:
"Pierino dimmi i nomi dei 5 continenti!"
"Ok maestra. Dunque, i 4 continenti sono 3: Asia e Africa!"

Meno male che Cristiano non è da meno quando parla dei problemi di guida sulle AUTOSTRADE TORTUOSE.

Sempre per Cristiano: sei sicuro che le ultime S4 non avessero il diff-autoblocc.?
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Gaetano Ievolella (ievo)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2005
Inviato il martedì 12 aprile 2005 - 10:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi, ne sapete una più del diavolo! Giusto per completare: come la riconosco una macchina che monta il controllo della trazione? Se qualche proprietario sosteneva che ci fosse non deve essere una cosa così evidente... o no? Una curiosità: è l'ultima delle cose di cui preoccuparsi, ma quali sono i consumi medi che devo aspettarmi?
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Beppe S. (toivonen)
Utente registrato
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Messaggio numero: 424
Registrato: 01-2004


Inviato il martedì 12 aprile 2005 - 10:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Meno male che Cristiano non è da meno quando parla dei problemi di guida sulle AUTOSTRADE TORTUOSE.




Beh... non so che autostrade ci sono da voi... ma io i tratti appenninici della Serravalle e della Torino-Savona (a scendere) li definirei proprio così...
Two fingers... - Sideways driving is not a crime
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 53
Registrato: 11-2004
Inviato il martedì 12 aprile 2005 - 15:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Beppe, è esattamente alle mie impressioni sui tratti che hai detto che mi riferivo, e non hai idea di che divertimento sia se ci prendi la mano e se sei abbastanza matto!
E l'effetto del controllo elettronico si sente, eccome, scarichi a terra benissimo la potenza e zero sensazione di trovarti in folle, e in rilascio si stabilizza molto meglio, molto più lineare e quasi incollata al suolo.
Mauro, io di solito scrivo rispondendo al telefono, facendo altre 20 cose, o bollito dal sonno, il divertimento è esserci e parlarci un pò, anche per confrontare le nostre conoscenze e anche sparando qualche castroneria!
Capita!
L'autobloccante meccanico mi risulta fosse un optional sull'S4, direi assolutamente indispensabile, e non so se sia mai stato montato quello elettronico.
Per accorgersi dell'antipattinamento...prova a far una bella partenza se ti dicono che c'è, vorrà dire che non resterai fermo in una nuvola di gomma bruciata!!!!
Per i consumi sono da 6-8 km/l in media, puoi sfiorare i 10 in autostrada sui 100-120, o fare i quasi niente con un litro a 290, ma i primi sono i più normali.
A altri tornano i conti? Io con un S4 dell'89 tra città e girelli fuori godendomi la passeggiata, mai oltre i 150 toccavo gli 11Km/l a computer, che mi sembra fosse la realtà.
Era ancora non cat. Sempre almeno 12 alle stesse andature con il GT di un amico.
Godendo degli otto scalmanati là davanti 16-18 o peggio...
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mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato
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Messaggio numero: 97
Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 12 aprile 2005 - 18:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

purtroppo i consumi di Cristiano sono pure i miei. La 928 beve come una spugna, ma è così gratificante che le si offre volentieri decine di litri di pregiatissimo carburante.

Per quanto riguarda il diff autobloccante elettronico credo che sia di serie dal modello GTman/S4aut in poi, ovvero dal modello con gli strumenti contagiri e tachimetro non completamente circolari ("tagliati sotto", per far posto ai display digitali). Purtroppo è una delle cosucce che devo rimettere a posto (vedi altro thread), in quanto all'accensione mi compare un messaggio (in rosso) che dice che il differenziale autoblocc. è disinserito.

E a questo punto mi si permetta di fare il vecchio barbagianni.
Alla tua età Cristiano dividevo la Corsa 1000-45cv con mia madre (te lo immagini? mi sembrava che il motore "tirasse" a meraviglia). Ti lascio dunque immaginare quanto avrei invidiato un coetaneo che può saltare da un 944 a un 944 turbo per poi finire con un 928. Verso i 33 finalmente ho raddoppiato i CV, passando ai 90 del mazdino mx5, che mi ha dato molte soddisfazioni e che ancora posseggo.
Adesso sono ai 330 del 928, con una bambino da 9 mesi e spesso mi gusto il sapore sopraffino di uscire tenendo il mio drago verde al guinzaglio (ecco trovato il nome della mia: "DRAGO"!), lasciandomi superare da volvo 760 e golf GTI PERCHE' GLIELO PERMETTO IO. Certo, qualche partenzona dal casello o sbandatina in strada apertissima (sotto i 100 all'ora) me la faccio pure io, ma il tachimetro a 290 non lo vedrò mai.
Non sono Soch-maker (fino a pochi anni fa si diceva "non sono Lauda") e neppure gli altri che mi stanno attorno.

Ragazzi, andate piano. Ve lo dico davvero col cuore. Passati i 35 spesso si rizzano i capelli pensando a "imprese" fatte negli anni precedenti!

E perdonatemi il pistolotto. Non ne farò mai più. Giuro
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 56
Registrato: 11-2004
Inviato il martedì 12 aprile 2005 - 23:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo Mauro, la mia velocità standard autostradale ligure è sui 120 spesso,anche visti i frequenti limiti di 80 con velox annesso dalle mie parti. Ciò non toglie che ogni tanto, qualche notte solitaria su statali impegnative e deserte venga avvolto dalle sensazioni meravigliose di guida che il 944T in particolare sa dare sul misto veloce.
Ma anche quando ero più pivello e matto non sono mai stato di quelli sempre a tavoletta, preferisco andar stile babbo di pargoli sulla station potendomi godere l'esser nel mio missile rosso, per restare sul 944T, che uso di frequente anche per i consumi eccellenti in autostrada, che spender tutto in benzina e multe e finire ad accontentarmi di "cosi" che mi farebbero ribrezzo.
E qualche capatina in pista, magari con amici, mi è capitata.
Per il resto non hai idea di quanto poco mi siano costate in €, e anzi di come sia felice di averele pagate più in tempo che ho dedicato e che gli dedico ogni tanto anche ora, per sentirle realmente mie,conoscendo e ripristinado piano piano ogni particolare.
E tornado all'amicizia devo dire che senza i pochi,veri, AMICI, che per loro sfortuna finiscono sempre per trovarsi con i miei casini sul ponte, o a cercare di trovar ogni via per farmi spendere il giusto senza farmi rapinare, perdendo tanto tempo e dandosi tanto da fare senza chiedere o aspettarsi qualcosa, AMICI che mi sento onorato di poter ricambiare ogni volta che posso, senza di loro non potrei certo godermi quello che riposa in attesa di me in garage.
Ti auguro di trovarne per la tua e per i sogni futuri che ancora t'aspettano, vedrai che si tratta solo di volerle le cose, se ti ci metti e hai il vero POTERE, quello di avere intorno a te altre persone capaci e unite con te dalla passione comune e dalla vera amicizia, che non chiede nulla ma offre gratuitamente senza calcolo, allora vedrai che, come insegnano i maestri(veri) di arti marziali, l'unico limite è il tuo desiderio.
Dopo un pò di cavolate romantiche, alla prossima!!!
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Michele (miki)
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Messaggio numero: 93
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Inviato il mercoledì 20 aprile 2005 - 23:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per > Gaetano,
il "differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente" lo ha montato Porsche per prima sulla 959 e poi con grande clamore anche su una vettura "meno" costosa la 928 GT. Quindi solo dal modello GT spunta sulle 928 questo congegno chiamato "PSD" il cui funzionamento è elettroidraulico e che utilizza un bloccaggio automatico a lamelle.

Se pattina una ruota in accelerazione il differenziale viene bloccato in percentuale variabile ( al limite anche completamente, collegando così rigidamente le due ruote).

E non finisce qui. In curva, sopra i 25 km/h, viene rilevata anche l'accelerazione trasversale, l'angolo di rotazione dello sterzo e, in base alla velocità dei due pneumatici, viene decisa la percentuale dell'eventuale bloccaggio del differenziale per evitare che la ruota interna alla curva perda aderenza.

Oltre alle fasi di accelerazione la Porsche non ha dimenticato quelle di rilascio dell'acceleratore, manovra potenzialmente pericolosa in curva perchè l'auto potrebbe partire in testa coda. Tale tendenza è contrastata con un opportuno valore di bloccaggio del differenziale, che interviene solo oltre i 60 km/h.

Signori , Porsche lo ha fatto nel 1990...


- Se una Porsche potesse sognare, sognerebbe di essere una 928.
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Gaetano Ievolella (ievo)
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Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2005
Inviato il giovedì 21 aprile 2005 - 15:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dunque sulla GT il sistema era di serie. Giusto?
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Michele (miki)
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Messaggio numero: 95
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Inviato il giovedì 21 aprile 2005 - 17:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, ora lo puoi ammettere, QUALE GT stai valutando?


- Se una Porsche potesse sognare, sognerebbe di essere una 928.
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Gaetano Ievolella (ievo)
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Username: ievo

Messaggio numero: 8
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Inviato il venerdì 22 aprile 2005 - 12:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vado a vederla a inizio maggio, che in questi giorni il lavoro non mi fa muovere. Rossa, interni champagne... Con calma, seguendo i vostri preziosi consigli... ;)) Grazie di tutto!
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Michele (miki)
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Username: miki

Messaggio numero: 96
Registrato: 10-2004
Inviato il sabato 23 aprile 2005 - 02:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehi Gaetano, perchè non ti iscrivi al Club? Non posso mandarti le email!
La mia è mylotus(chiocciolina)email.it scrivimi...!


- Se una Porsche potesse sognare, sognerebbe di essere una 928.

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