Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 928 * GUERRE STELLARI: "928 S4" Vs "TESTAROSSA" -1°Parte- < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sir Andrew (riedle)
Nuovo utente (in prova)
Username: riedle

Messaggio numero: 8
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 27 febbraio 2005 - 22:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Mentre la ricerca del mio "928 S4" continua...
Guardate un pò cosa ho trovato...
..tratto dal mitico "Numero di Quattroruote" del lontano 1987...che vedeva il 928 S4 sfidare il Testarossa...

"928 S4" : LA PERFEZIONE TEDESCA

La "928 S4" nel '77 quando uscì doveva anticipare la Porsche del futuro e invece non piacque per la sua linea anticonformista e soprattutto non allineata alla filosofia Porsche diventata famosa per le sue vetture a motore posteriore.
Dopo 10 anni la "928" si presenta in una veste più sportiva che dovrebbe finalmente accontentare i fedeli clienti grazie alla maggiore potenza (320 Cv) erogata dal potente 8 cilindri a V ora a quattro valvole per cilindro.
La sua carrozzeria sebbene decennale è tra le più piacevoli del settore le sue linee dolci e tondeggianti sono meno aggressive di quelle della Ferrari ma senz'altro più moderne e razionali.
Pur ricordando la "Testudo" di Bertone del 1967 ha una personalità ben definita e caratterizzata dai lunghi finestrini posteriori dal frontale e dalla coda di resina elastica con funzioni anche di paraurti.
Il grande alettone posteriore dà alla carrozzeria della "928 S4" quel tocco sportivo che mancava alle precedenti versioni.
Nonostante le notevoli dimensioni (lunghezza 4.5 metri) la "928" deve essere considerata soprattutto una grande biposto data la linea particolare e l'ingombro della trasmissione posteriore che limita parecchio le dimensioni dei due strapuntini adatti solo a due bambini o sfruttabili per brevi spostamenti.
Eccezionalmente curato il posto di guida con un sedile regolabile elettricamente con "memorie" a pulsante poste sulla portiera e il gruppo cruscotto-volante che si può alzare e abbassare.
La forma del sedile e tutto ciò che sta intorno al pilota sono stati studiati quasi alla perfezione in ogni particolare.
La visibilità è ancora un punto debole del modello: sia davanti che dietro non è facile riuscire a distinguere perfettamente gli ingombri della carrozzeria.
La finitura è una delle qualità migliori: materiali impiegati, rivestimenti, plastica impiegata, componentistica, l'eccezionale meticolosità della costruzione e del montaggio delle parti interne di quelle esterne valgono bene l'elevato prezzo d'acquisto (circa 120 milioni).
Basti pensare alla estrema precisione con la quale sono stati costruiti e montati i due paraurti di materiale plastico dello stesso colore della carrozzeria.
Unico piccolissimo neo la rudimentale lampadina nel vano motore.
Completa ovviamente la dotazione di accessori comprendente innanzitutto un efficientissimo impianto antibloccaggio ABS e poi servosterzo condizionatore d'aria alzacristalli elettrico sedili regolabili elettricamente con memoria a pulsante sulla portiera impianto lavafari piantone dello sterzo e strumentazione regolabili in altezza oltre a tutti gli altri, scontati anche su auto di classe inferiore.
Il bagagliaio è piuttosto piccolo a causa della meccanica ingombrante. ha una capacità di soli 200 dm3.
E' basso ma facilmente accessibile grazie all'apertura possibile anche dall'interno.
Naturalmente viaggiando in due sole persone è possibile sfruttare i due strapuntini posteriori che hanno schienale posteriore ribaltabile.

to be continued...
}}
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sir Andrew (riedle)
Nuovo utente (in prova)
Username: riedle

Messaggio numero: 9
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 01:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Per completezza aggiungo anche l'immagine di apertura del servizio...


Guerre Stradali}}
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo Omaggio (loom)
Utente esperto
Username: loom

Messaggio numero: 982
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 01:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che se ne e' parlato ecco a titolo di curiosita' la Chevrolet Corvair Testudo.

Una sola correzione a quanto scritto da 4ruote, la Testudo e' un prototipo del 1963 e non del 1967. La commissione del prototipo venne fatta nel 1962 e la prima comparsa la fece al Motor Show di Ginevra nel 1963.(fonte Bertone)





A parte il sistema di apertura degli "sportelli" la somiglianza nel frontale e' evidente...



E visto che si parla di Bertone un breve OT... siamo negli anni 60... chi mi sa dire che macchina e' questa vettura ?




Snafuz

Loom
-- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato
Username: manygold

Messaggio numero: 68
Registrato: 09-2004
Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 11:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fiat 850 spider
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato
Username: manygold

Messaggio numero: 69
Registrato: 09-2004
Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 11:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non a caso hai postato la foto della 850 spider... i fari "guardano verso l'alto" come nella 928. Per quanto ne so, oltre alla 850 spider e alla 928 c'è stata solo un'altra auto con questa carattersitica... e che auto!
Ora sta a te Loom!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea Guerzoni (911dream)
Utente registrato
Username: 911dream

Messaggio numero: 302
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 11:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

miura
la 924 turbo.....LA ACCENDIAMO?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide (rampo12)
Utente registrato
Username: rampo12

Messaggio numero: 144
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 14:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte molto belle e piacevoli queste "fari-in-alto"!!! La Miura: che macchina! Di 850 spider devo averne vista solo 1 in giro (mooolto gradevole! Ma aveva i fari semoventi tipo 928?), mentre la Chevy non la conoscevo: dati? info? Da buon amante dei motori come sono ti chiedo, gentilmente, se puoi postare qualche altra informazione su quest'auto, please!

Ciao, Davide.


P.S.: Andrea quand'è che l'accendiamo sul serio?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato
Username: manygold

Messaggio numero: 70
Registrato: 09-2004
Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 18:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sì, intendevo la miura... e mi ero dimenticato la 968 ovviamente.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo Omaggio (loom)
Utente esperto
Username: loom

Messaggio numero: 983
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 28 febbraio 2005 - 21:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di 850 ne ha in garage due un mio caro amico, in entrambi i modelli... per quanto riguarla la vettura da indovinare....

vi do' un altro aiutino.... E' una PORSCHE ! Sorpresi ? E' sempre un prototipo Bertone.

Ora vado a mangiare un boccone, dopo vedo di postare quanti piu' dati in mio possesso ho della Testudo.

A dopo

Snafuz

Loom
-- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato
Username: manygold

Messaggio numero: 72
Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 01 marzo 2005 - 12:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cavolo Loom! Ne ero quasi sicuro (a parte le ruote...). La somiglianza è pazzesca. Mi sa che il prototipo di Bertone è stato proposto prima a Porsche e poi (con maggior fortuna) a fiat.
Allego una foto della 850 spider.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato
Username: manygold

Messaggio numero: 73
Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 01 marzo 2005 - 12:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, stavolta l'ho trovata:
Porsche 911 roadster presentata a ginevra nel 1966

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo Omaggio (loom)
Utente esperto
Username: loom

Messaggio numero: 984
Registrato: 06-2002


Inviato il giovedì 03 marzo 2005 - 12:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Indovinato !

Per quanto riguarda altre informazioni sulla Testudo, non ho ritrovato il libro della storia della bertone, ma ho rifatto qualche ricerca su internet in base a quello che mi ricordavo.

Dovrebbe montare il motore della chevrolet Corvair GT (visto che questa vettua era la "madre" del telaio e di tanta altra componentistica.

Il motore era un 6 cilndri "flat six" di 2376 cc. aumentato nelle prestazioni sino a 180Cv (dai 150 della GT biturbo)(la GT base aveva 102 CV) ovviamente 2 valvole per cilndro.

I fari della Testudo si alzavano come nella 928, gli ineterni erano cosi :



Molto particolari... specialmente nel volante. Girando qua e la ho scoperto che di questa macchina se ne parlo' su un "ruoteclassiche" io purtroppo non ho quel volume, sarebbe interessante vedere che cosa diceva (dal sito di ruoteclassiche da' come riferimento Febbraio 2002)

Snafuz

Loom
-- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro maltagliati (manygold)
Utente registrato
Username: manygold

Messaggio numero: 74
Registrato: 09-2004
Inviato il giovedì 03 marzo 2005 - 14:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

visto che siamo in tema di curiosità vi posto alcuni prototipi 928. forse non tutti li conoscono...

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (brumbrum)
Utente registrato
Username: brumbrum

Messaggio numero: 48
Registrato: 03-2004


Inviato il lunedì 21 marzo 2005 - 22:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Be' sinceramente il prototipo con la "gobba" stile station wagon fa ...are.
E la foto degli allegri amiconi-designer sbronzi di birra che guardano la loro opera orgogliosi la dice lunga...
...sul loro tasso alcolico.

Ecco le foto per il modello speciale 928 per gli 80 anni di Ferry Porsche.







La sua faccia non sembra molto felice... anche perchè ricevere in regalo un carro funebre...
Pare infatti che poi abbia preso una machinepistolen e l'abbia ridotta così ...



lascio immaginare cosa abbia fatto all'equipe di designer...

Sembra infine che per tirarsi su il morale l'arzillo vecchietto abbia aperto il cofano della sua auto personale per trovare un po' di conforto...


"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre" - AYRTON SENNA
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Utente registrato
Username: sade74

Messaggio numero: 203
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 11:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo una curiosità, qualcuno sa dirmi il prezzo della Testudo, e che mercato ha?
Lamps
Roby
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sandri michele (peumatto)
Utente registrato
Username: peumatto

Messaggio numero: 41
Registrato: 05-2005
Inviato il domenica 12 giugno 2005 - 21:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"la durango 95 filava molto carasciù..."
questa probe ci stà sempre bene.

(Messaggio modificato da peumatto il 12 giugno 2005)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Ciucciami gli scarichi !
Username: sade74

Messaggio numero: 1164
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 13 giugno 2005 - 17:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè carina!!!
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Utente esperto
Username: 911dream

Messaggio numero: 661
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 13 giugno 2005 - 17:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oddio devo modificare l'avatar...?
D U E L *** the killer's weapon..a 40-ton truck!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Utente esperto
Username: 911dream

Messaggio numero: 668
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 13 giugno 2005 - 17:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


D U E L *** the killer's weapon..a 40-ton truck!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Ciucciami gli scarichi !
Username: sade74

Messaggio numero: 1178
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 13 giugno 2005 - 18:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come ca....
Andy sei imprevedibile!!!
Lamps
Roby
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sandri michele (peumatto)
Utente registrato
Username: peumatto

Messaggio numero: 43
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 13 giugno 2005 - 23:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

0202.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Ciucciami gli scarichi !
Username: sade74

Messaggio numero: 1199
Registrato: 03-2005


Inviato il martedì 14 giugno 2005 - 15:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che bolide.....
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione