Notando che sempre più spesso chi si avvicina al modello ha difficoltà ad identificarne il tipo provo sinteticamente (quindi mi perdonerete l'eccessiva sintesi) a semplificarne la prima identificazione:
Anni 78 - 82 928 1a serie (4400 cc) paraurti anteriori e posteriori con fari incassati come si puo notare nelle immagino dopo.
Anni 80 - 86 928 S (modifiche migliorative sopratutto alla frizione) Le immagini in realtà sono di una S3 ma l'aspetto esteriore è questo
Anni 85 - 86 928 S2 (5000 cc 32 valvole 310cv)
Anni 87-88 928 S4 (5000cc 320cv sia manuale che automatica) 928 cs (rara versione 12/17 esemplari pre GT) Nuovi paraurti anteriori e posteriori più areodinamici - carenatura del sottoscocca.
Anno 89 (introduzione rdk e cruise control) 928 GT (evoluzione sportiva da 330cv) 928 S4 (ultimissime manuali e quasi tutte automatiche)
Anni 90 - 91 928 GT 928 S4 (solo automatiche)
Anni 92 -95 928 GTS (5400cc 340cv sia manuale che automatica) Si differenzia esteticamente per lo spoiler posteriore in tinta, cerchi cup e passaruota allargati).
Se volete integrare può diventere un buon vademecum di primo approccio. Spero di non aver fatto cosa sgradita.
Ciao, AlessioEssere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Dimenticavo che nel GTS è presente una banda cartarinfrangente per tutto il posteriore.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Ottimo lavoro. Catalogazione sintetica e iconograficamente bella. Soprattutto per me che non conosco bene le 928 e spesso mi impasticciavo.tessera PiMania 1311
Grazie Mario sarebbe bello se con l'aiuto di Riccardo, Cristiano e tutti gli appassionati di 928 si potesse costruire un bignami (come dice Cristiano) sulla 928. Ogni esperienza e informazione è gradita possibilmente omogenea per modello in modo da rendere tutto organico. Luca, Daniele, Luciano, Cristiano, Riccardo, Max e tutti gli altri 928isti che dite lo facciamo?
Ciao, AlessioEssere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Ottima iniziativa. Avevo scritto qualche sintetico dato sull'evoluzione della 928 che è riportato nella gallery dedicata (LINK) ma si sente la mancanza di un thread di approfondimento completo. Giusta la piccola correzione di Roberto (che saluto) circa la cilindrata, mi sembra però che le 928 S2 siano state introdotte già nel 1984, ecco un listino dell'epoca:
Riguardo la 928 GTS, il suo 8 cilindri di 5.397 cc mi risulta eroghi 350 cavalli.Tessera N° 1031
Grazie a tutti per la lodevole iniziativa. parzialmente OT: ho approfittato del post di Riccardo per tentare di attualizzare (fonte istat) il listino del 1984 ottenendo il seguente risultato: 924 € 31.865 944 € 48.922 911 carrera € 67.453 911 turbo € 105.165 928 € 89.566 accidenti...
Ok, mi vergogno un po' a chiederlo perchè con pazienza potrei trovarlo nel forum ma... cos'è l'RDK introdotto nell'89? La strumentazione con contachilometri digitale da che anno si trova?
(Messaggio modificato da cilindrone il 26 novembre 2008)
RDK è il sistema di controllo della pressione pneumatici sviluppato da Porsche, dovrebbe essere stato introdotto sulla 959 (prima auto di serie al mondo ad esserne dotata).
La strumentazione digitale è stata introdotta su tutte le 928 alla fine del 1988 (M.Y. '89).Tessera N° 1031
Visto che mi avanzano 2 minutini porto avanti il progetto prendendo i dati dai manuali
928 S4
My 87 Motori codici m41 e m42 (catalizzato) 320cv a 6000giri/min Coppia 430Nm a 3000giri/min
Maggiori (in realtà sono molte) variazioni rispetto alle serie precedenti 32v - Nuova testa con diversa camera di combustione - Valvole allargate - alberi a cammes - modifica del tendicinghia e della pompa acqua - abolizione ventilatore VISCO con sdoppiamento ventola - spruzzatori olio raffreddamento pistoni nel monoblocco - nuovi pistoni - iniezione impianto LH o EZk (entrambe con centralina a 35 poli) - Frizione monodisco (prima bidisco) - cilindro ricevitore frizione con pistoncino di minor diametro - ruote posteriori 8jx16 - Pneumatici posteriori di serie 245/45 vr 16 - servofreno a corsa ridotta - pistoncini delle pinze anteriori maggiorati - spoiler posteriore ribaltabile - serrande elettriche perl'aria di raffreddamento - carenatura inferiore - memoria posizione sedili - sopresso indicatore consumo e velocità max portata a 300 - specchietti elettrici - ABS a richiesta (dall'88 di serie)
Cambio G28 (manuale) - Scatola, ingranaggi e alberi rinforzati - Trasmissione al ponte 29:11 anzichè 30:11 - Ingranaggi marce rinforzati
Cambio A28 - Nuovo convertitore di coppia
928 S4 My88 Variazioni: - nuovi tiranti fissaggio testata - sopressione dei canali di raffreddamento cielo pistoni e spruzzatori olio nelle cartelle dei cuscinetti di banco - nuova cinghia di distribuzione e puleggia allargata - modifiche al regolatore di pressione carburante - modifiche al corpo farfalle di accellerazione - Centraline che consentono la diagnosi distinguibili dalla eticchetta "DIA" - nuova numerazione cambio - nuovo schermo termico cambio automatico/scarico - modifiche agli innesti cambio automatico - Spoiler posteriore rigido - nuova geometria dei canali di raffreddamento dischi freno - nuovo impianto ABS - Ruotino di scorta pieghevole in alluminio (Italia e GB in rosso per il resto del mondo argento) - dadi di sicurezza cerchi
928 S4 My89 - nuovi pistoni e avvitatura testata - sistema di sorveglianza dell'accensione a protezione del catalizzatore - nuova pompa carburante - Cambio automatico con rapporti più "armonici" - RDK - Strumento multiplo (strumentazione con cruise control) - Antenna sul tetto (prima annegata nel parabrezza) per evitare conflitti con l'rdk
Questo solo nei 3 anni di evoluzione della S4. C'è qualche particolare che può aiutare nella ricerca dell'origanalità sempre tenendo presente le promiscuità tra My.
Ciao, AlessioEssere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
volendo fare i "pidocchiosi" manca l'allestimento SE sulla 32 valvole ( Specifica per il mercato inglese, costruita su specifica richiesta dell' importatore ), praticamente una Club sport ma ancora accessioriata di aria condizionata e vetri elettrici anno 1988
( The CS is a lightweight edition of the manual S4, with different engine
management, camshafts, suspension, etc... It was sold in Europe only (mainly for Germany) and 17 were made, 10 1988 model year, 7 1989 model year. A regular CS weights around 100 kg less than a S4 with no options.
The SE (for Sport Equipment) was the UK version of the CS, with a luxury equipment. 42 were made, all in 1988 model year. It weights the same than a regular S4 but with a stiffer suspension and a funnier engine.
In fact, the CS SE are "prototypes" of the GT. A GT is "only" a S4 with the suspension and engine of the CS)Carpe diem
Lucio il GT non è solo motore e sospensioni del CS.... ad essere precisi ci sarebbe molto anzi moltissimo da aggiungere (lamierati, cambio, elettronica, motore, sospensioni, tarature etc.etc.) ma questo è ovviamente il primo post per i neofiti per i dettagli se vuoi apri un altro post che se ne parla volentieri.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Ma che meraviglia questo post. Iper complimenti per come é stato organizzato. Ora sto scrivendo dal telefonino ed ho poco tempo per "gustarmelo" tutto, ma non vedo l'ora di leggerlo tutto con attenzione. Nell'elenco delle 928 mi psre ne manchi solo una (peraltro realizzata in un esiguo numero di esemplari), solo 17, ma visto che uno sicuramente si trova qui in italia (a roma ed é di importazione dalla Francia) lo aggiungerei alla lista ed é la 928 CS, rarissima ma con poche differenze dalla S4 (CS sostituita quasi subito dalla GT). Avendo avuto la fortuna di incontrarla anni fa, mi pareva un corretto tributo nei suoi confronti, perlomeno ricordarla. A dopo Snafuz Loom
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
cerchi: Phone Dial da 16 canale da 7" Flatdish da 16 canale 7"ant 8" post. CS da 16 canale 8"ant e 9"post. Design 90 da 16 canale 7,5" e 9"post. CUP1 da 17 Cup2 da 17 Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Adesso capisco la differenza fra i cup 1 e i cup 2
La mia monta gli 1
E io che pensavo di avere dei cerchi bastardi perchè vedevo in giro solo dei cup2
(Messaggio modificato da supervergas il 27 giugno 2012)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!