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Stefano Volghi (jorrison)
Nuovo utente (in prova) Username: jorrison
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2005
| Inviato il lunedì 03 gennaio 2005 - 17:52: |
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Ciao a tutti, Ho da poco acquistato un chayenne 3.2 ben accessoriata ma inaspettatamente mi accorgo che a prestazioni proprio non ci siamo. A dire il vero il concessionario ( multimarche, era in pronta consegna) mi aveva avvertito, ma non credevo proprio che fosse cosi' grave. in fondo i cavalli ci sono, ma come farli galoppare? Il sound e' spettacolare, specialmente sentito da fuori, ma e' un po' ridicolo che per sorpassare una punto serva dare fondo all'acceleratore sperando che il sorpassato non decida di accelerare troppo. A questo punto, come tirare fuori un po' di grinta? L'unica cosa per non fare troppi sbattimenti mi pare che sia rimappare la centralina, anche se credo che al massimo si possano spremere una ventina di cavallucci. C'e' qualcuno che l'ha gia' modificata? Ne vale la pena? ho il sospetto che 20 cavalli non cambino di molto l'indole del mezzo, ma... non so.. in qualche modo vorrei risolverla, magari senza spendere una fortuna, visto che gia' c'e' il benzinaio e il concessionario che hanno fatto e faranno la loro parte. Ciao e grazie a tutti. Jorrison |
   
Giorgio T. (giorgione)
Utente registrato Username: giorgione
Messaggio numero: 455 Registrato: 06-2004

| Inviato il lunedì 03 gennaio 2005 - 18:22: |
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Dubito che 20 cavalli in piu' possano trasformare il tuo Cayenne in un Dragster. Anzi credo proprio che rimappare la centralina su un mezzo così sia addirittura controproducente. La potenza in sè non dice nulla se non rapportata alla massa del mezzo e comunque credo che i cv del 3200 confrontati con quelli di altri Suv siano di tutto rispetto. Tieni presente che con "altri" fuoristrada (anche blasonati ??) la punto non riusciresti proprio a sorpassarla..... Ciao e benvenuto Giorgione Tessera socio P.Mania n° 381 - E-Mail : giorgio.tanel@fastwebnet.it
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 2528 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 03 gennaio 2005 - 18:33: |
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Ciao Jorrison, benvenuto sul forum di Porschemania. In effetti credo anch'io che una ventina di Hp in piu' non risolvano il problema... ma qualsiasi modifica in tal senso renderebbe ancor piu' felice il tuo benzinaio! Ciao! Luca Luca 914 Visita il mio sito web !
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maurizio (mauri59)
Utente registrato Username: mauri59
Messaggio numero: 138 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 03 gennaio 2005 - 19:59: |
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Cayenne si dice, Cayenne. Vendilo e comperati una vera Porsche. |
   
Stefano G. (duecento)
Utente registrato Username: duecento
Messaggio numero: 332 Registrato: 04-2003

| Inviato il lunedì 03 gennaio 2005 - 22:36: |
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Caro Stefano, mi sembri un po' disattento. Prima cosa forse dovresti stare attento a come si scrive il nome dell'auto sulla quale viaggi e della quale ti lamenti, seconda cosa prima di acuistare un prodotto qualsiasi credo sia sempre opportuno documentarsi e credo che non esista prodotto più documentabile di un'auto. Bastava acquistare una qualunque rivista e leggere il peso del mezzo rapportandolo alla cavalleria che dispone per rendersi conto che una gran ripresa non poteve esserci. Alcune riviste come E.o hanno tabelle già predisposte dove fanno appunto il rapporto peso/potenza e il rapporto prezzo/cavalli. Naturalmente tutto questo mio bel discorsetto non serve a nulla se hai acquistato l'auto solo "perchè ti piaceva". Ciao Stefano Porsche aircooled è un modo di pensare.
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Giorgio T. (giorgione)
Utente registrato Username: giorgione
Messaggio numero: 461 Registrato: 06-2004

| Inviato il lunedì 03 gennaio 2005 - 23:38: |
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Bhe, magari bastava solo provarla.... Comunque, 250 CV non sono proprio da buttare... certo, bisogna sempre tenere in considerazione l'uso per cui certe auto sono costruite. I cosiddetti "Fuoristrada" sono concepiti per sfruttare al massimo caratteristiche che nulla hanno a che vedere con Velocità, ripresa, accelerazione etc. Che poi la moda, negli anni, le abbia fatte diventare dei salotti viaggianti a 4 ruote motrici, non cambia di una virgola il concetto originario. Sarà che come fuoristrada io intendo ancora il Land Rover...spartano al massimo ma ineguagliabile come fascino nel suo genere. Quindi cerca di godertela per quello che è, e se poi non ti piace proprio la puoi sempre rivendere e comprare qualcosa che soddisfi maggiormente le tue aspettative. Comunque un consiglio.....prima posaci il sedere dentro, facci un bel giro, provala, sentila, una Porsche ti si deve adattare come un guanto..... Solo poi.....comprala. ciao Giorgione Tessera socio P.Mania n° 381 - E-Mail : giorgio.tanel@fastwebnet.it
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Stefano Volghi (jorrison)
Nuovo utente (in prova) Username: jorrison
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2005
| Inviato il martedì 04 gennaio 2005 - 09:37: |
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Azz... che gaffe che ho fatto con il nome della macchina.. ma fino a ieri ci avrei anche scommesso dei soldi su chayenne con l'H ... che figuraccia.. Comunque... Premetto che non sono un appassionato del marchio in particolare, sono solo uno a cui piaccione le belle macchine e onestamente non ho nemmeno chiesto di provarla prima perche' non credevo fosse possibile provare le macchine nuove prima di comprarle, altrimenti al 10 cliente che la prova la macchina diventerebbe usata. Altra cosa... adesso controllo sul libretto, ma il concessionario mi ha detto che la mia e' gia' modello 2005 con 270 cavalli. onestamente nella mia testolina pensavo che 270 cavalli fossero abbastanza, e invece... Che poi, in autostrada il comportamento della macchina e' ottimo, ma sceso da un X5 diesel con 100 cavalli in meno sono rimasto un po' deluso. Oggi vado a sentire per la centralina, magari con 290 / 300 cavalli e un po' di coppia in piu' le cose migliorano, e poi, non credo sia una modifica troppo a rischio. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 1401 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 04 gennaio 2005 - 14:18: |
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Non ti preoccupare Stefano fino a poco tempo fa qui noi la chiamavamo Gayenne !! Se vai a rileggerti le prove su strada effettuate dalle varie riviste vedrai che, tra le righe, tengono a precisare di non aspettarsi miracoli da un motore che è stato solo 'ottimizzato' dalla Porsche. Questo non vuol dire comunque sminuire una bella macchina, molto "di moda" in questo momento. Max
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 775 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 04 gennaio 2005 - 14:54: |
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Ma dove la trovi una centralina che ti dà 50 cv in più su un aspirato??? Non farti fregare una seconda volta. La cosa migliore sarebbe permutarla con una S, così le cose cambiano. Se proprio pensi ad un'elaborazione, dovresti mettere in conto l'applicazione di un compressore volumtrico, magari. Un'elaborazione simile è recensita sull'ultimo numero di Auto in edicola. Dimenticavo: ma quali 270 cv!!! Il commerciante che ti ha detto questa cosa è proprio il classico ciarlatano. Porsche: The best entertainment with your pants on porsc@libero.it
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Stefano Volghi (jorrison)
Nuovo utente (in prova) Username: jorrison
Messaggio numero: 3 Registrato: 01-2005
| Inviato il venerdì 07 gennaio 2005 - 12:05: |
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Mannaggia.. che pollo che sono.. comunque di cambiarla con una S o fargli una modifica radicale proprio non se ne parla... diciamo che sono finiti i soldini :-( Lunedi vedo cosa camvia con la centralina... e poi... me la terro' cosi', non c'e' altro rimedio. Grazie delle info. Jorrison |
   
Beppe S. (toivonen)
Utente registrato Username: toivonen
Messaggio numero: 282 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 07 gennaio 2005 - 14:13: |
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X5 3,0d - 160 Kw di potenza - 500 Nm di coppia Cayenne 3,2 - 184 Kw di potenza - 310 Nm di coppia ...forse una parte della risposta sta in questi dati... Two fingers... - Sideways driving is not a crime
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luca fossati (lf79)
Nuovo utente (in prova) Username: lf79
Messaggio numero: 8 Registrato: 10-2004
| Inviato il venerdì 07 gennaio 2005 - 15:53: |
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premetto che non sono nè un meccanico, nè un esperto di preparazioni, però vendendo auto mi capitano spesso vetture con le centraline taroccate. considerando che solo la rimappatura della centralina non fa assolutamente miracoli e che per ottenere la potenza che desideri dovresti stravolgere la meccanica mi associo al consiglio degli altri. E poi ti dico la mia: hai comunque la fortuna di possedere una Porsche! ciao Luca |
   
Daniele 3.3 Turbo (danny_33_turbo)
Utente registrato Username: danny_33_turbo
Messaggio numero: 229 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 09 gennaio 2005 - 19:17: |
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La modifica della sola centralina, per di più su un aspirato, non porta certo tutti quei cavalli. Fosse turbo,sarebbe diverso. "Circolo dei domatori di 3.3 Turbo"
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marco c. (jollyblu)
Utente registrato Username: jollyblu
Messaggio numero: 58 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 09 gennaio 2005 - 22:14: |
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Probabilmente la tua Cayenne non ha la scritta posteriore, poi l'esperto che te l'ha venduta ha scritto sul contratto chayenne e tu sicuro che fosse giusto come i 270cv del mod.2005...effettivamente sei un po' disattento ha ragione Stefano. Sei anche esagerato nel disprezzare le prestazioni del 3200, equilibrate e corrette, d'altro canto per chi vuole di piu' esistono S, TURBO, TURBO 500CV. Saluti. |
   
Stefano Volghi (jorrison)
Nuovo utente (in prova) Username: jorrison
Messaggio numero: 4 Registrato: 01-2005
| Inviato il martedì 11 gennaio 2005 - 09:51: |
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Beh, in effetti, le cose non sono proprio cosi' disastrose, ma insomma... Oggi pomeriggio porto la macchina dal "centralinista" che controllera' la fattibilita' del lavoro... credo che a fatica si guadagneranno 15 cavallucci... beh, meglio che niente, poi mi mettero' il cuore in pace. Ciao e grazie, appena rimappo vi posto le impressioni. Ciaooo Jorrison |
   
Gianluca G. (gianlu)
Utente registrato Username: gianlu
Messaggio numero: 443 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 11 gennaio 2005 - 12:09: |
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Stefano, stai attento a modificare le centraline, ricordati che in caso di guasto al motore ti decade la garanzia ufficiale di Porsche e nel caso ci sia un problema serio ( e da quel che sò il motore simile montato sul VW SUV un po'di problemi ne stà avendo...)allora sì che son dolori per il tuo portafoglio...altrochè. E' la prima cosà che controllano quando la vettura entra in officina... Io la lascerei così e nel caso valuterei la permuta con qualcosa di più performante. Tanto non sono i 15 -25 cavalli che mancano ma bensì è il tipo di motore che non ha abbastanza coppia e cilindrata per muovere il pachiderma con rapidità da SUV sportivo . Io ho un ML 400CDI (4000 cc 8 cilindri a V e biturbo) e ti assicuro che con la stessa potenza (cv 250) vola a dir poco sia in accelerazione che in ripresa e velocità, il tutto con dei consumi molto contenuti...e penso che sia anche più pesante della Porsche. Ciao Gianlu reduce da Monza "sei ruote di speranza" 2003-2004
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1107 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 11 gennaio 2005 - 14:31: |
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Replico qui un mio vecchio post risalente al 2 marzo 2004: L'elettronica ha la sola funzione di ottenere il massimo da un motore solo dopo che ha subito la giusta preparazione meccanica volta ad ottimizzare il rendimento volumetrico,termico e meccanico. Anche se si ottengono dei vantaggi con la sola riprogrammazione,questi sono per lo più limitati e in certi casi,rari per fortuna,addirittura controproducenti. Non a caso chi nelle competizioni si sia limitato alla sola elettronica ha avuto solo delusioni,la stessa può agire infatti solo su parametri quali la quantità di benzina immessa,anticipo di accensione e limite del numero di giri. E' come tentare di allenare un atleta facendogli solo studiare la tattica di gioco senza curarsi dell'aspetto fisico e della pratica. La potenza di un motore deriva essenzialmente dalla sua capacità di aspirare dell'aria e nessuna modifica elettronica,per quanto sia buona,è in grado di incrementare tale quantità in un motore aspirato. - - (Messaggio modificato da gian61 il 11 gennaio 2005) Ciao!
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Stefano Volghi (jorrison)
Nuovo utente (in prova) Username: jorrison
Messaggio numero: 5 Registrato: 01-2005
| Inviato il sabato 15 gennaio 2005 - 11:30: |
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Beh, l'ultima frase mi lascia alquanto perplesso: "nessuna modifica elettronica,per quanto sia buona,è in grado di incrementare tale quantità in un motore aspirato." Il preparatore Romeo Ferraris ha gia pronta la centralina per il 3.2 ! +21 cavalli, per gli altri dati andate a vedere voi stessi! Non e' molta la differenza, ma qualcosa con l'elettronica si puo' fare di certo, magari a scapito dei consumi/affidabilita'/inquinamento , ma si puo' fare. Mercoledi' la mia piccola e' a rimappare, vediamo se migliora un po'... Ciaooo Stefano |
   
gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1130 Registrato: 01-2002

| Inviato il sabato 15 gennaio 2005 - 17:04: |
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Un pezzo di carta con un grafico non significa niente,anche i vari lottologi e numerologi televisivi mostrano presunte ricevute vincenti di giocate appartenenti ai propri clienti. Con un piccolo telecomando in tasca gli operatori dei banchi di prova potenza potrebbero facilmente alterare i grafici,che poi elargiscono al cliente con somma soddisfazione di quest'ultimo. Ciao!
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