Autore |
Messaggio |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 501 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 01:05: |
|
Copio pedissequamente un articolo interessantissimo letto su di un quotidiano nazionale. "IL PARADOSSO PORSCHE" "Se a sorpresa al modello renano succedesse un neo-capitalismo familiare" In Germania il modello renano è da tempo barcollante, a causa dell'intreccio dei poteri statali e sindacali, che ostacola il processo di internazionalizzazione dell'economia tedesca. Il fronte più caldo è alla Volkswagen, in cui la Porsche, controllata dalla famiglia Piech è riuscita ad avere il 18,5 per cento del capitale, mentre la Bassa Sassonia ha il 18,2. Ferdinand Piech, che è anche presidente del Comitato di sorveglianza della Volkswagen cerca di accrescervi il potere di Porsche mediante un aumento di capitale del 3,5 per cento. Ciò consentirebbe a Porsche di avere più del 20 per cento, le darebbe la quota di blocco di ogni scelta strategica non gradita e delle nomine nel comitato di sorveglianza. Sarebbero ridotti a un ruolo secondario il governo della Bassa Sassonia, e i rappresentanti sindacali, che per la legge di codeterminazione, sono presenti nel Comitato di sorveglianza. I sindacati si sono già indeboliti, avendo perso prestigio, dopo lo scandalo delle bustarelle e degli incontri a luci rosse di giugno. Christian Wulff, esponente della Cdu, governatore della Bassa Sassonia chiede la testa di Piech. Per rimuoverlo ci vuole il 20 per cento più uno dell'assemblea e facilmente Porsche può bloccare l'operazione. Anche per l'aumento di capitale che serve a Porsche per il controllo di Volkswagen, la Bassa Sassonia, con il 18,2 per cento può esercitare il potere di blocco: in realtà Wulff è a favore dell'alleanza con Porsche, ma non vuole l'egemonia della famiglia Piech. E accampa il conflitto d'interesse fra le due compagnie per tenerla a freno. Ma Porsche non è disposta a diventare vassallo della Volkswagen e la famiglia Piech-Porsche vorrebbe assumere un ruolo guida del gruppo. Vi è anche il timore che l'Unione Europea bocci la legge tedesca che impedisce le scalate alle società per azioni, consentendo al consiglio di amministrazione di deliberare aumenti di capitale, per sconfiggere eventuali pretendenti non graditi: come per esempio il finanziere americano Kirk Kerkorian, che sta scalando la General Motors. Non si sa quale sarà l'esito dello scontro, ma è curioso che il ringiovanimento dell'economia tedesca, il superamento del modello renano possa essere affidato al capitalismo familiare." A voi commenti su possibili implicazioni. Ciao a tutti, Fede Der Schwarze Reiter p.s. Almeno la famiglia Piech-Porsche fa qualcosa di serio al posto di affidare la propria immagine a giovani rampolli storditi che scorazzano sulla NEVE con grandi utilitarie PLURICAMBIO... Maiora viribus audere
|
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 5279 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 14:37: |
|
Di questo "modello renano" non avevo mai sentito parlare, ma se si tratta di ciò che penso, beata l'ora se le famiglie Porsche-Piech riescono a dare un contributo per spazzarlo via... ... vedete se si commenta non si può prescindere da un discorso politico e invece: NIENTE POLITICA SU PORSCHEMANIA ! ... in quanto al mio commento, fate finta di non aver letto...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 809 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 15:31: |
|
Ho in mente il concetto (o almeno un concetto) di "modello renano", per intenderci quello proposto da Albert in "Capitalismo contro Capitalismo", ma non riesco a contestualizzarlo in questo discorso. Mi farebbe piacere, Fede, se allargassi il discorso. I commenti politici sono relativi, poiche' sono tematiche abbastanza trasversali e legate piu' alla storia dei popoli che agli schieramenti (vedi la politica Blair). Il mio commento PERSONALE e' che entrambi i modelli (renano e angloamericano) falliscono laddove falliscono gli uomini, con conseguenze pesanti in entrambi i casi (forse un po' piu' pesanti nell'angloamericano portato all'eccesso). Ovviamente queste sono mie elucubrazioni personali, partendo dal fatto che non ho gran cultura in merito. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609
|
   
claudio c. (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 436 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 18:01: |
|
Anche i "rampolli" educati in una certa maniera riescono ad avere "memoria" e forse la famiglia Porsche-Piech, si è voluta togliere qualche "sassolino dalle scarpe"! l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto
|
|