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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2005 * Gomme slick per giri in pista < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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knic (knic)
Nuovo utente (in prova)
Username: knic

Messaggio numero: 1
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 00:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Innanzitutto un bel Ciao a tutti,
Sono Daniele felice possessore di 993C4.

Dopo anni di mansueto uso stradale ho deciso di accettare un invito e portare la mia bimba una giornata in pista.
A questo proposito sto cercando un treno di slick per evitare di distruggere le stradali.
Andrebbero bene anche usate (magari non finite) tanto la prova sarà un evento a se stante.
Qualcuno, della zona di Milano, mi sa aiutare? Sapete darmi un'idea del costo?

grazie in anticipo
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christian (subzero)
Utente esperto
Username: subzero

Messaggio numero: 519
Registrato: 04-2005


Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma le slick nn sono un po' troppo "traditrici" per la prima volta in pista?? Io mi butterei su gomme stradali o al max roba tipo toyo 888 (che sono slik intagliate) ...
Tutte le cose belle della vita sono immorali, illegali o fanno ingrassare...
www.subdriver.tk
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Michele GT3 (michelebo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 362
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi per sfruttare le slick serve un assetto particolare, incompatibile con le gomme stradali.
O l'uno o l'altro.
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claudio c. (imperatore)
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Messaggio numero: 349
Registrato: 09-2004


Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 13:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto al 100% Michele. Prima l'assetto, poi le slick, e se non le hai mai usate, vai come con le stradali......................
l'importante è frenare più.............tardi
ed accelerare più.....................presto
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Umberto (elfer)
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Messaggio numero: 2418
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse knick (al quale porgo il mio benvenuto) si riferisce alle slick "stradali" tipo le PZero C.
Tralaltro se la vettura verrà usata in una prova di formula club può usare solo quelle in alternativa alle più pacifiche "estive".

Ciao

Ub
"TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27
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knic (knic)
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Messaggio numero: 2
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Inviato il lunedì 10 ottobre 2005 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le risposte e il benvenuto.
Si, probabilmente parlando di slick mi sono fatto prendere dall'euforia, però speravo che fosse come capita con le moto.
Dopo le gare si riesce sempre a rimediare qualche gomma non del tutto finita.
Che gomme mi consigliate?
pirelli?
toyo?

E' che usandole una volta sola comprare un treno nuovo mi sembra uno spreco..

Che dite? (a parte "vai in pista più spesso" )
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Umberto (elfer)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2422
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Inviato il martedì 11 ottobre 2005 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se disponi attualmente di un buon treno di estive e vorresti saggiare le doti della tua piccola nelle migliori condizioni, di suggerisco un acquisto "coraggioso": le Pzero C, slick stradale (nel senso che è anche omologata per la circolazione su strada). Costano parecchio, ma se le usi soltanto in pista, alla fine risparmi pure (nel senso che le utilizzi parecchie volte).
Naturalmente và usato un cerchio a parte.

Altrimenti hai l'imbarazzo della scelta.
Personalmente trovo molto buone le Bridgestone S02A, che non vanno in crisi (a differenza delle altre stradali) anche se usate per 70-80 km in pista senza pietà...

Ma vanno bene anche Michelin, Continental e Yokohama.

Ciao

Ub
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claudio c. (imperatore)
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Messaggio numero: 357
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 11 ottobre 2005 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le Pirelli P Zero C sono disponibili solo per cerchi da 15' e 16'. Per i cerchi da 17' e 18' ci sono le P Zero Corsa o le Michelin Pilot Cup..
Attentenzione al bagnato perchè Michelin sconsiglia l'uso di queste coperture in simili condizioni!!
Tutte queste sono omologate per uso stradale.....
Le slick sono un'altra cosa.
l'importante è frenare più.............tardi
ed accelerare più.....................presto
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enrico (enri996)
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Messaggio numero: 31
Registrato: 04-2005
Inviato il martedì 11 ottobre 2005 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ero informato da un gommista (Greco gomme) che davanti al dilemma tra Pzero Corsa o altro (es. Pzero rosso) mi ha detto che la differenza non sta nell'usura (probabilmente leggermente maggiore sulle pzero corsa) ma nelle prestazioni.
L'idea che mi ero fatto è che con gomme "sportive" es. Michelin Sport Pilot o Pzero rosso posso lo stesso andare in pista senza aver paura di una usura "precoce", ho meno prestazioni (credo anche 2 sec. a giro, es. monza) però ho maggiore tenuta sul bagnato.
Mi hanno ingannato? Ho capito male?
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Enrico (erry)
Utente registrato
Username: erry

Messaggio numero: 184
Registrato: 01-2005


Inviato il martedì 11 ottobre 2005 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I Pzero Rosso, in pista, fanno veramente schifo, con tengono assolutamente e, personalmente, mi hanno dato una sensazione quasi di pericolosità. Ho avuto modo di provarli sulla GT3 a Maggio, quando ci fu la giornata a Misano organizzata dal PC Marche.
Quando uno corre vive e tutto quello che fa prima o dopo, è solo attesa.
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enrico (enri996)
Utente registrato
Username: enri996

Messaggio numero: 34
Registrato: 04-2005
Inviato il martedì 11 ottobre 2005 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io seguivo la richiesta inziale


citazione da altro messaggio:

... sto cercando un treno di slick per evitare di distruggere le stradali...




e non facevo commenti sulle prestazioni (tenuta di strada).
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knic (knic)
Nuovo utente (in prova)
Username: knic

Messaggio numero: 3
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2005 - 01:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo enri996, hai centrato il problema..

Quindi il consiglio sarebbe di andare su un modello tipo Pzero rosso sia per la pista che per la strada e a gomme finite potrei rimontare le mie dunlop attuali?

Eventualmente con una gomma sportiva potrei avere problemi quest'inverno?

Potrei usare i cerchi attuali (17")?

a voi..
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enrico (enri996)
Utente registrato
Username: enri996

Messaggio numero: 35
Registrato: 04-2005
Inviato il mercoledì 12 ottobre 2005 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premetto che non conosco i Pzero rosso perché monto Michelin Sport Pilot.
Per quanto riguarda l'uso invernale ti risponderò a marzo (unica esperienza su neve è stata positiva, ma andavo decisamente piano e con cautela perchè avevo preso la macchina da 1 giorno).
Per i cerchi verifica le misure degli pneumatici ma credo che ci siano anche per i 17"
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gianluigi (gian61)
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Messaggio numero: 2154
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Inviato il mercoledì 12 ottobre 2005 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ha ragione Claudio,molti abbrevviano Pzero Corsa in Pzero C,ma queste ultime sono tutta un'altra gomma,anche il battistrada ha un disegno diverso.
Ciao.
-
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Michele GT3 (michelebo)
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Messaggio numero: 364
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Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per non fare casino.

PIRELLI ha due cataloghi.

Catalogo stradale classe EXTREME
http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/catalog/tyre_category.jhtml?catid=IT_UHP
in cui sono presenti i seguenti pneumatici:

P ZERO CORSA ASIMMETRICO


P ZERO CORSA DIREZIONALE


Catalogo competizioni
http://www.pirellicompetizioni.com/en_41/products/catalogue_circuit.jhtml
in cui sono presenti i seguenti pneumatici

P ZERO C


P ZERO CORSA


Tutti omologati per uso stradale.

Quest'ultimo, utilizzato per la maggiore nei campionati FORMULA CLUB, é in assoluto il più performante.

Attenzione: mi sembra che i P ZERO C ed i P ZERO CORSA abbiano la medesima sigla sulla spalla (P ZERO CORSA), e quindi anche i gommisti possono fare confusione; raramente li hanno in casa, per cui é meglio ordinarli esibendo la foto.

(Messaggio modificato da michelebo il 13 ottobre 2005)
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Michele GT3 (michelebo)
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Messaggio numero: 365
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Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi ci sono anche i PILOT SPORt CUP

http://www.michelinman.com/catalog/tires/MichelinPilotSportCup.html?tiretype=3&tire=0



più performanti dei P ZERO CORSA ma anche più preoccupanti per un uso stradale (vedi pioggia).
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Michele GT3 (michelebo)
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Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di assetti.
I P ZERO CORSA ad esempio, hanno una notevole tenuta laterale, e pertanto richiedono assetti con angoli di camber più esasperati (anche se alcuni a mio parere esagerano ed alla fine si ritrovano con macchine molto veloci su pochi giri, ma con gomme che entrano velocemente in crisi).
Quindi se si decide di utilizzarli bisogna subito scendere a compromessi con l'assetto (macchina più bassa, più rigida, più nervosa), perchè altrimenti non sarebbero sfruttabili secondo le loro potenzialità.
L'elevata tenuta laterale porterebbe a far lavorare la gomma troppo sulla spalla esterna, con necessità di compensare tale effetto con un adeguato angolo di camber (oltre ad altre regolazioni).
Con le slick é ovviamente tutto più esasperato, ma il concetto é questo.
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claudio c. (imperatore)
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Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La grande differenza tra i P Zero Corsa e le slick, oltre ai 3' a giro a Monza, è che i primi dopo due giri hanno già dato il massimo, dopo cominciano progressivamente a degradarsi, le slick hanno una durata maggiore per la prestazione (15 giri c.a.).
Devo rilevare che i P Zero C, hanno sicuramente una durata maggiore ed una prestazione migliore nel tempo, quando superano il 50% di consumo rendono di più.........forse è per questo che li producono solo per le Porsche classiche...sic!!
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Michele GT3 (michelebo)
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Messaggio numero: 367
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Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LAPSUS

Attenzione: mi sembra che i P ZERO C ed i P ZERO CORSA abbiano la medesima sigla sulla spalla (P ZERO CORSA), e quindi anche i gommisti possono fare confusione; raramente li hanno in casa, per cui é meglio ordinarli esibendo la foto.

Nel rileggere: intendevo dire P ZERO CORSA ASIMMETRICO (catalogo stradale) e P ZERO CORSA (catalogo competizioni).
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gianluigi (gian61)
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Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...rammentare anche al gommista che essendo queste gomme direzionali e asimmetriche deve ordinare:

  • 1 post. destra
  • 1 post. sinistra
  • 1 ant. destra
  • 1 ant. sinistra

Ciao.
-
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claudio c. (imperatore)
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Messaggio numero: 369
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Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque per tutta la penisola l'UNICO RIVENDITORE AUTORIZZATO PER QUESTE COPERTURE E' GRECO GOMME DI MILANO. Tutti gli altri rivenditori non fanno altro che ordinarli a Greco. Per cui se volete anche risparmiare qualche euro conviene rivolgersi direttamente alla fonte, oltretutto non si rischia di ordinare coperture sbagliate. Conoscono ogni tipo di pneumatico (Pirelli) adatto alla vs, Porsche!
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