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Chris (cchris)
Utente registrato Username: cchris
Messaggio numero: 186 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 16:09: |
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Ciao! Purtroppo con mio grande dolore negli ultimi giorni ho iniziato a vedere un pricipio di venature (senza perdita di vernice solo pieghe) sul fianchetto sinistro (pelle rosso boxster) del sedile lato guida (quella parte della seduta che si alza per impedire di scivolare fuori... qella sulla seduta NON quella sulla schiena). Ora, la mia piccola ha 8 anni (40K Km), quando l'ho presa (4 mesi fa) i sedili, compreso il fianchetto in questione erano perfetti (non sembravano neanche usati), lo sono ancora, ma questo fianchetto mi preoccupa. Non è possibile che in 4 mesi quesi e meno di 1Km ho prodotto + usura di quanta non se ne sia assommata prima. Ho fatto anche mettere il latte sulla pella prima di scoprire l'auto. Vi pongo 2 percio' domande: 1) come mai si sono formate queste venature? Sono io che non mi siedo bene? O ho il c... troppo largo (porto una 52 su 80 kg... penso di essere nella media) Come faccio a evitarle? 2) come faccio a eliminarle prima che da semplici pieghe diventino qualcosa di + che richieda un restauro... ho letto con interesse il post di Paola... spero xò di non doverlo fare mai, o doverlo fare il + tardi possibile. Grazie! Chris |
   
Giorgio T. (giorgione)
Utente esperto Username: giorgione
Messaggio numero: 883 Registrato: 06-2004

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 16:21: |
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Con il tempo è fisiologico, è la parte del sedile piu' soggetta ad usura, oltretutto è anche la zona piu' sollecitata quando entri ed esci dall'auto. Fai una ricerca nel forum, ci sono molte informazioni sui prodotti nutrienti ed elasticizzanti da passare sulla pelle, certo il fenomeno si puo' rallentare ma non eliinare del tutto. ciao Giorgio Tessera socio P.Mania n° 381
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4190 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 17:39: |
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Provo a rispondere alla prima domanda. In effetti ho riscontrato anch'io che l'usura, in generale, di una vettura varia anche molto a seconda di chi è l'utilizzatore. Ciò vale per tutti gli oggetti in generale. C'è chi può usare un oggetto per decenni mantenendolo prossochè nuovo e chi lo detoriora in poco tempo. Credo si una questione essenzialmente caratteriale ed immodificabile. Io faccio parte, per fortuna, della prima categoria e riesco a mantenere gli oggetti nelle stesse condizioni nelle quali li ricevo, o migliori. Per il fianchetto dei sedili Porsche ho sempre adottato il sistema di sedermi di fianco e quindi ruotare le gambe. In questo modo il fianchetto non si struscia e quindi non si usura.
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1582 Registrato: 01-2002

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 17:42: |
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Ho notato da poco la stessa identica cosa sulla mia 996, due anni e mezzo di vita e circa 40.000km,interni grigio graffiti,io però peso oltre 100kg,comunque come dice anche Giorgio è un fatto assolutamente normale(purtroppo). In più io l'ho sempre trattata fin da nuova con il mantenitore originale Porsche,quindi caro Chris, mettiti pure il cuore in pace poichè come usura sei nella media. L'ho inoltre fatto notare a mia moglie,prendendolo come scusa sul fatto che siaora di cambiarla con una 997, sapete cosa mi ha risposto: CHE DEVO DIMAGRIRE - (Messaggio modificato da gian61 il 28 aprile 2005) |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4191 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 18:04: |
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Beh... io possiedo una 356 del 1965. I fianchetti non sono pronunciati su questi sedili, d'accordo, però la vettura ha quasi 250.000 km, fatti in 40 anni ed i sedili in pelle, mai restaurati, sono quasi come nuovi. Non sono d'accordo, una volta tanto, con Gianlugi. Parlare di "usura normale" se dopo 40.000 km il fianchetto riporta delle striature non mi pare appropriato. Si tratta di un'usura fuori norma. Oppure se ne dovrebbe dedurre che i materiali usati recentemente, dei quali non ho esperienza, non possono competere...
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto Username: dj_cappe
Messaggio numero: 975 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 18:58: |
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Io addirittura quando salgo su The Frog mi tengo sollevato appoggiando il palmo della mano sinistra sul battitacco, quindi con mossa da contorsionista mi calo dentro l'abitacolo già in posizione. Il problema è che non sempre la portiera si può aprire completamente e la manovra diventa difficoltosa.. Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1583 Registrato: 01-2002

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 19:31: |
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Beh,forse sono stato un po drammatico,comunque per fugare ogni dubbio e soprattutto per avere una valutazione da Giuliano sulla attuale qualità dei pellami impiegati da Porsche, ho pensato di fare un paio di foto del mio fianchetto:
e questi sono i chilometri effettivi:
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Chris (cchris)
Utente registrato Username: cchris
Messaggio numero: 190 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 19:34: |
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Stessi Km, ma le mie venature sono perpendicolari alle tue, quindi parallele al fianchetto... |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4194 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 20:16: |
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Queste venature sono sul laterale della seduta. Quelle più classiche si trovano usualmente sul fianchetto dello schienale che è soggetto a sfregamento. Comunque si tratta di ben poca cosa, probabilmente dovuta in effetti al peso ed alla stazza del guidatore. Le striature di cui intendevo parlare io son del tipo di queste: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/1357/99998.html&l m=1108506983
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Giorgio T. (giorgione)
Utente esperto Username: giorgione
Messaggio numero: 885 Registrato: 06-2004

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 20:40: |
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Gianluigi, anch'io peso oltre 100 kg ed ho avuto la stessa risposta.....DEVI DIMAGRIRE Mi sa che non hanno tutti i torti.... Giorgio Tessera socio P.Mania n° 381
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1585 Registrato: 01-2002

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 20:42: |
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Grazie Giuliano, si ricordo il 3rd di Paola,il piccolo equivoco è nato forse dal fatto che quest'ultime io le chiamo "screpolature",comunque sono contento del fatto che le hai valutato le mie come "ben poca cosa". - |
   
Chris (cchris)
Utente registrato Username: cchris
Messaggio numero: 191 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 20:53: |
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Nel caso di Paola era venuto meno il colore, nel nostro... non ancora!!! |
   
Chris (cchris)
Utente registrato Username: cchris
Messaggio numero: 192 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 22:09: |
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Scusate, ho capito il trucco per salire senza toccare il fianchetto... ma come fate poi a scendere? Chris |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4204 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 23:04: |
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Viceserva. Girate prima le gambe, ci si aggrappa al vano porta e quindi ci si solleva penosamente aiutandosi con le braccia. La pena è: direttamente proporzionale
- all'età
- al peso del guidatore
- alla stanchezza del medesimo
inversamente proporzionale
- all'agilità
- alla muscolatura del guidatore
- all'entusiasmo del medesimo
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Chris (cchris)
Utente registrato Username: cchris
Messaggio numero: 193 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 23:37: |
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Scusate l'insistenza, ma: -se giro le gambe mi vanno subito sul fianchetto... non riesco a toccare terra senza toccare il fianchetto (e sono 1,78 quindi non particolarmente basso), non vedo però modo di uscire senza girare prima le gambe che altrimenti rimangono incastrate sotto lo sterzo. Mentre salendo era + facile, non semplicemente il contrario, potevo buttare il didietro cercando di beccare il centro del sedile. Adesso ho la forza di gravità contro -dove mi aggrappo? Giuliano puoi specificare cosa si intedi per vano porta? L'ideale sarebbe appendersi a qualcosa in altro, ma essendo la Boxster cabrio in alto non c'è nulla, o è meglio non appendervisi... Se ci si spinge da qualcosa, tipo battiticca, per farlo si hanno già le gambe sul fianchetto... e il danno è stato fatto... A macchina aperta approfittando della bella stagione si potrebbe forse tentare un ingresso alla "Magnum P.I." (che saliva sulla 308 senza aprire la porta prima di darsi agli inseguimenti), ma, a parte che non penso che parabrezza e roll bar siano stati fatti per sopportare tali sollecitazioni (o farse per sopportarne di maggiori, tipo se la macchina si capotta), la difficoltà e l'agilità richieste per completare l'operazione infilando le gambe sotto il volante senza toccare i sedili sono maggiori delle ipotesi finora contemplate e si continua a non risolvere il problema dell'uscita... Per quanto riguarda: "ci sono molte informazioni sui prodotti nutrienti ed elasticizzanti da passare sulla pelle, certo il fenomeno si puo' rallentare ma non eliinare del tutto". Il latte lo passo su tutta la pelle 2 volte l'anno, se potete fare un nome di un prodotto da usare sul fianchetto per questo problema particolare? (ho già tante cose da impare e ho paura di perdermi se mi metto a leggere tutto quello che è stato scritto sul tema...) Mi sembra inoltre che maggiore è l'attenzione che pongo sul fianchetto della seduta, maggiore è lo sfregamento su quello dello schienale... Forse hanno ragione le nostre donne... l'unica è dimagrire... P.S.: La seduta per ora non presenta problemi, ma mi sento un pò in colpa perchè quando mi siedo ho spesso diversi oggetti in tasca, quelli che penso abbiamo tutti: portafoglio, portachiavi (la chiave della P è da sola), portamonete, telefonino... non vorrei che a lungo andare, lasciassero segni... ma mi sono posto all'inizio l'obbiettivo di non lasciare in giro per l'abitacolo niente che a macchina aperte mi preoccuperei che mi venisse rubato o volasse via... potrei mettere il tutto nel pozzetto centrale, voi come fate? |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 3027 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 23:44: |
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...ci sono altri metodi per non rovinare il fianchetto esterno lato guida: -1 : si entra in macchina dal lato passeggero (e' meglio cercare di farlo almeno il 50% delle volte) -2 : si acquista una Cabrio (o Targa) e ci si cala dall'alto. -3 : si monta una gabbia (roll-bar) con traversina laterale che impedisce di sollecitare il fianchetto sia nell'ingresso che nell'uscita dalla vettura e lo protegge in maniera definitiva. Le controindicazioni sono ben specificate qui sopra da Giuliano. In sintesi: devo dimagrire anche io! (appartengo a pieno titolo al "club del quintale")
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 3028 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 23:47: |
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Scherzi a parte, e' molto imporante stare attenti a cosa si ha in tasca e a che tipo di pantaloni si indossa: i jeans sono comodi, ma deleteri. Ciao Luca 914 Visita il mio sito web !
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