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Giorgio T. (giorgione)
Utente esperto Username: giorgione
Messaggio numero: 755 Registrato: 06-2004

| Inviato il venerdì 04 marzo 2005 - 01:00: |
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Oggi per lavoro sono andato a Padova, e il programma era quello di approfittarne per fare una sgroppata autostradale con la 964. Mi sveglio, guardo fuori dalla finestra e vedo che le auto parcheggiate fuori hanno già una bella quindicina di cm di neve sopra. Tant'è dico io tangenziale e autostrada saranno pulite per cui decido di partire ugualmente con la Porsche. Già subito fuori dal box realizzo che non sto facendo la cosa piu' intelligente del mondo visto che in paio di occasioni la 964 tende ad intraversarsi un po', prendo le misure (mai guidata prima d'ora una Porsche con la neve) e cauto mi dirigo verso la tangenziale. Pulita ??? macchè, per fortuna il traffico è intenso e non si raggiungono velocità particolari, a dire il vero anche se fossi da solo piu' di 60 km/h non mi azzarderei ad andare. Procedo cautamente fino a Brescia sotto una bufera di neve con la bimba che si comporta bene, a parte un paio di cambi di corsia improvvisi a causa di altrettanti geni dotati di 4 x 4 veri che si sentono evidentemente piu' a loro agio durante i quali tende a scomporsi un po'. Dopo essere stato "sverniciato" da una Tuareg ed un Grand Cherokee, da Brescia a Vicenza si viaggia bene, li' la bufera deve ancora arrivare...arrivo a Padova alle 14.00 circa mentre sta cominciando a nevicare. Rimango tutto il pomeriggio e alle 19.30 decido di riprendere la via del ritorno. Esco nel parcheggio per riprendere la bimba e la trovo letteralmente sepolta sotto la neve, non sto scherzando. Tolgo la neve dai tergi davanti e dietro, libero fanali e specchietti e mi avvio nel traffico. Da Padovano mi ero scordato che a Padova ignorassero totalmente cosa vuol dire spargere il sale sulle strade; un disastro strade già ghiacciate con 20 cm di neve dappertutto, anche le arterie principali. Raggiungo l'autostrada partendo sempre in seconda e azzardandomi ogni tanto ad inserire la terza (tenendo guida fluida e un filo di gas) Entrato in autostrada relizzo che il sale non lo conoscono non solo a Padova, ma nemmeno a Vicenza visto che l'autostrada è una pista da Hockey fino a Verona, (velocità max 50km/h), poi piano piano la situazione si normalizza complice anche il fatto che dopo Desenzano del Garda non nevica piu'. Sono riuscito ad arrivare a Milano alle 23.00 !!!! Se qualcuno mi chiede lo rifaresti??? NO !! Non ci penserei proprio, esperienza troppo rischiosa affrontata per altro con gomme normali, non termiche, una pazzia.....fortunatamente siamo tornati entrambi incolumi (la 964 ed io ) ciao Giorgio Dopo Esc Tessera socio P.Mania n° 381
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Giampiero (pinky_lai)
Utente registrato Username: pinky_lai
Messaggio numero: 437 Registrato: 05-2004

| Inviato il venerdì 04 marzo 2005 - 01:49: |
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Grande Giorgio, colgo l'occasione per darti il BENTORNATO nella nostra Italia innevata! La tua esperienza è stata illuminante per me, che sono appena tornato da Venezia con la mia 997 che s'è beccata solo un mucchio di sale, per fortuna non ha nevicato....!!! Dovrei rifare un viaggio simile tra una settimana circa e hai fatto bene a farmi "vedere" cosa si prova su tanta neve in strada, non mi è mai più capitato dal 1985 (Opel Manta 1200, Lazio e Abruzzi)!!!!! Chissà che esperienza con il PSM che sarà!!! Che gioia!!! A presto amico!!! Sto vivendo un magnifico sogno
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Roberto (mac)
Utente esperto Username: mac
Messaggio numero: 555 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 04 marzo 2005 - 06:46: |
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Interessantissimo il Tuo racconto Giorgio ! Per "fortuna" la mia cabrio e' dal meccanico per fare il tagliando.... mi sarebbe,infatti, venuta la tentazione di provarla per la prima volta sotto la neve..... meglio di no !! Domanda: ma se avessimo montato le gomme invernali, magari con i cerchi (almeno per il mio M.Y. ) 16 ' , come si sarebbero comportate le nostre bimbe sulla neve ? Ciao e buona giornata a tutti Mac |
   
Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto Username: dj_cappe
Messaggio numero: 842 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 04 marzo 2005 - 09:20: |
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Per mia esperienza - quel poco che ho - una macchina con le termiche cambia dal giorno alla notte, anche senza catene. Ovviamente se c'è una lastra di ghiaccio per terra più 20cm di neve sopra, non faranno miracoli, ma - secondo me - di inverno bisognerebbe sempre utilizzarle. Almeno io le monto tra fine Novembre e primi di Marzo. Sono l'ideale per ovviare ai problemi legati a nevicate improvvise mentre siamo fuori casa, etc etc. Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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GIPI (peterdrive)
Utente registrato Username: peterdrive
Messaggio numero: 85 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 04 marzo 2005 - 10:45: |
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Andrea ha ragione. In Germania TUTTI usano le Termiche. Io di solito compero 4 cerchi di concorrenza e monto le P.Winter da Novembre a fine Marzo. Sono di grande aiuto anche sul bagnato. Con la 996 4S vado abitualmente in montagna durante l'inverno e non ho mai avuto problemi anche in salite innevate Vissero infelici perchè costava meno (L.Longanesi)
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Massimo P. (pistol964)
Nuovo utente (in prova) Username: pistol964
Messaggio numero: 24 Registrato: 03-2002
| Inviato il venerdì 04 marzo 2005 - 11:49: |
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La mia esperienza: qualche anno fa, appena acquistata la mia 964 C4, decido di andare a Vigo di Fassa con lei,naturalmente senza termiche.Andata con strade perfette, la sera prima del ritorno bufera di neve da film.Decidiamo di anticipare la partenza per non restare bloccati.Per farla breve:visibilità minima, ai lati della strada auto nei fossi o ferme(anche 4x4) noi a passo d'uomo sulla neve che si accumulava rapidamente, qualche scodata, ma siamo arrivati tranquilli in autostrada e poi a casa. Grande 964! |
   
maurizio (mauri59)
Utente registrato Username: mauri59
Messaggio numero: 181 Registrato: 08-2003

| Inviato il sabato 05 marzo 2005 - 19:24: |
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Dovrebbero obbligare anche in italia l'utilizzo delle gomme da neve come gia fanno in altri stati e la presenza delle catene. Ormai sono anni che nevica un po in tutta italia.
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Flavio C. (flavio)
Utente esperto Username: flavio
Messaggio numero: 745 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 05 marzo 2005 - 19:41: |
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GIORGIO! Io giovedì sono andato in ufficio in centro a Torino con la bimba. Partenza alle 7.00, arrivo al posteggio sotterraneo in centro alle 7,40, tutto ok. Alle 8-8,30 inizia a nevicare in maniera "imbarazzante", 10 cm in un paio d'ore "ok stasera si va a casa in derapata controllata, controsterzo, pendolo e... caghetta" (scusate il termine raffinato). Alle 13 cessa di nevicare, esce un po' di sole, alle 20 esco dall'ufficio e non c'è più un fiocco di neve per strada, esco con la bimba che neppure si sporca... se non è cu...(ops)classe questa... Flavio (Messaggio modificato da flavio il 05 marzo 2005) l’Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1351 Registrato: 01-2002

| Inviato il sabato 05 marzo 2005 - 19:52: |
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citazione da altro messaggio:mi sarebbe,infatti, venuta la tentazione di provarla per la prima volta sotto la neve.
Roberto,mi consola il fatto che certe voglie vengono anche a chi ha qualche anno più di me... Ciao!
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Roberto (mac)
Utente esperto Username: mac
Messaggio numero: 556 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 05 marzo 2005 - 21:57: |
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eh .... si ! Gianluigi ..... quando vedo la neve ....gli anni regrediscono..... Ciao ! Mac |
   
Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 297 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 06 marzo 2005 - 11:00: |
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Mi sono trovato molte volte a fare viaggi con la neve, prima con la 964 C4 ed ora con la turbo (in questi ultimi giorni). Passando alla trazione posteriore temevo di avere problemi in caso di neve, invece niente, è sufficiente avere il piede delicato. Il suggerimento che mi sento di dare è valido per tulle le 911: usate sempre gomme invernali. Anche con la C4 se non si hanno le invernali un viaggio può diventare un incubo. E anche con le invernali rimane il grande problema dell'acquaplaning (se la neve è un po molle): con le gomme larghe quanto le nostre basta un filo di acqua per surfare, quindi occhio ! Ciao Alberto
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Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 368 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 06 marzo 2005 - 22:39: |
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Alberto, la turbo, visto lo scarso rapporto reale di compressione, ai bassi regimi è molto più fiacca di un'aspirata, non "morde", e questo ne esalta la guidabilità su fondi a scarsa aderenza. Se poi c'è anche l'autobloccante ( non so se è di serie) dovrebbe avere ben pochi problemi. Simone, C2 cabrio tip
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Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 298 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 07 marzo 2005 - 09:43: |
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Ciao Simone, si l'autobloccante è di serie (20/100) e penso che aiuti. Effettivamente sotto i 2500 è meno reattiva del C4, ma ciò che conta veramente per tutti i modelli (e non mi stanco di ripeterlo) sono i pneumatici invernali. Ciao Alberto
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