Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2005 * Indovinello < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 3549
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E’ un po’ che non postiamo qualche indovinello porscheistico...
... e allora c’ho pensato io:

CHE MOTORE E’ QUESTO ?


BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tonyvitag (tony911)
Utente registrato
Username: tony911

Messaggio numero: 280
Registrato: 10-2004


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giuliano,
due ventole di raffreddamento non le avevo mai viste!
Potrebbe essere qualcosa di speciale per la 904 !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 3550
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per rendere il gioco più interessante pregherei chi lo sa di non palesare subito la risposta. Potrebbe invece postare un indizio tale da aiutare gli altri ad arrivarci. Così facendo darebbe comunque evidenza di sapere la risposta...

No tony è un'altra cosa.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1198
Registrato: 01-2002


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non mi pronuncio,la mia conoscenza delle storiche è tuttora carente,
penso comunque che non riuscirò ad approfondirla più di tanto sui modelli pre 964.
-
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nik Cancio (kanzilai)
Utente registrato
Username: kanzilai

Messaggio numero: 213
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ni Hao Da Jia,

sono ignorantissimo in materia. Sembrerebbero due motore boxer sei cilindri mancanti di una bancata e uniti tra di loro...... con doppia ventola...... la butto li' senza alcuna cognizione potrebbe esser un RS 550?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto F. (robbi)
Utente registrato
Username: robbi

Messaggio numero: 94
Registrato: 07-2004


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il motore in quali anni fu' costruito ,se posso
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 3551
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nell'attesa che qualcun'altro si lanci nella ricerca, do' io un piccolo indizio:

NON è un motore da corsa

L'anno di costruzione per ora non lo dico perchè faciliterebbe parecchio.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 1446
Registrato: 01-2000


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prototipo motore di aereo ??
Di barca no perchè hanno usato quelli della 928 ....
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Porschista attivo
Username: domenicot

Messaggio numero: 1677
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo bastino due numeri magici, il terzo lo ometto perchè troppo facile (typo auto e anno).
Type 745
Page 339 - Volume 1

DOM
Rigattiere forever. Tessara P.mania n. 36
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Porschista attivo
Username: domenicot

Messaggio numero: 1678
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al di fuori del messaggio criptato, diamo qualche aiuto.
Trattasi di motore per prototipo di vettura ad uso turistico, studiata all'inizio degli anni sessanta.
DOM
Rigattiere forever. Tessara P.mania n. 36
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone D B (simonone_sc)
Porschista attivo
Username: simonone_sc

Messaggio numero: 1372
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 07 febbraio 2005 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ROTFL, sono arrivato a quelle pagnie proprio in questi giorni :-)
...se non ha le ruote, non ne vale la pena...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Utente esperto
Username: flavio

Messaggio numero: 729
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ravanando nel web ho trovato!
Utilizzato sulla T7 ma abbandonato perchè aveva problemi di raffreddamento.
Penso fosse stato studiato con due piccole ventole per poter abbassare l'altezza del motore.

Hovintoqualcheccosa?
l’Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 3565
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Flavio !

Hai vinto la stima di tutti noi!

Naturalmente bravissimo a Simone, che c'era arrivato prima. Domenico è, come sempre, "fuori classifica" !

La risposta più pertinente è invero:

MOTORE tipo 745 - studio per un motore da utilizzare sul nuovo modello Porsche da presentare in sostituzione della 356.

Fu montato, incidentalmente, sulla 695 anche detta "T7" perchè anch'essa rappresentava il prototipo di quanto sopra. L'idea di proporre, come erede della 356, una vettura a quattro veri posti, un po' "nè carne nè pesce" fu poi fortunatamente abbandonata sotto forte impulso di Ferry. Il motore servì invece veramente di transito tra il classico boxer ad aste e bilanceri, con albero a camme nel basamento, della 356 ed il glorioso motore 901, ad alberi a camme in testa. Esso infatti aveva bensì aste e bilanceri, ma due alberi a camme nel basamento, rispettivamente sotto e sopra l'albero motore e comando desmodromico dlle valvole. Un' architettura alquanto complicata che lasciò poi posto a quella pulita ed essenziale del famoso flat six Porsche che sopravvisse, nelle sue varie evoluzioni, fino al 1998 !!! Questo motore si può considerare un po' il suo papà.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1216
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

comando desmodromico delle valvole




Caspita,che libidine...
-
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Utente esperto
Username: flavio

Messaggio numero: 730
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ricordo male, "Butzy" Porsche progettò la 901 ed Erwin Komenda (si scrive così?) responsabile della Porsche dagli inzi la modificò a suo arbitrio.
Fu Ferry a dare il progetto originario alla carrozzeria Reuter dicendo "fatela come da disegno".
Nacque così la nostra amata 911...
Che romantico
Flavio
l’Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giancarlén (gian911)
Porschista attivo
Username: gian911

Messaggio numero: 1314
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E che fortuna, la T7 faceva veramanete sgheir (per i non piemontesi schifo).
Giancarlen

(Messaggio modificato da gian911 il 09 febbraio 2005)
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

3cinque6 (guido)
Utente registrato
Username: guido

Messaggio numero: 224
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il progetto faceva cosi' schifo, che qualcuno aveva gia' cominciato a prenderlo a martellate....
(vedi particolari)



flat-4ever!
http://www.porsche356.tk

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione