Autore |
Messaggio |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 3549 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:00: |
|
E’ un po’ che non postiamo qualche indovinello porscheistico... ... e allora c’ho pensato io: CHE MOTORE E’ QUESTO ?

BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
tonyvitag (tony911)
Utente registrato Username: tony911
Messaggio numero: 280 Registrato: 10-2004

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:14: |
|
Ciao Giuliano, due ventole di raffreddamento non le avevo mai viste! Potrebbe essere qualcosa di speciale per la 904 ! |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 3550 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:16: |
|
Per rendere il gioco più interessante pregherei chi lo sa di non palesare subito la risposta. Potrebbe invece postare un indizio tale da aiutare gli altri ad arrivarci. Così facendo darebbe comunque evidenza di sapere la risposta... No tony è un'altra cosa.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1198 Registrato: 01-2002

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 16:35: |
|
Io non mi pronuncio,la mia conoscenza delle storiche è tuttora carente, penso comunque che non riuscirò ad approfondirla più di tanto sui modelli pre 964. - Ciao!
|
   
Nik Cancio (kanzilai)
Utente registrato Username: kanzilai
Messaggio numero: 213 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 18:30: |
|
Ni Hao Da Jia, sono ignorantissimo in materia. Sembrerebbero due motore boxer sei cilindri mancanti di una bancata e uniti tra di loro...... con doppia ventola...... la butto li' senza alcuna cognizione potrebbe esser un RS 550? |
   
Roberto F. (robbi)
Utente registrato Username: robbi
Messaggio numero: 94 Registrato: 07-2004

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 18:44: |
|
il motore in quali anni fu' costruito ,se posso |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 3551 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 19:17: |
|
Nell'attesa che qualcun'altro si lanci nella ricerca, do' io un piccolo indizio: NON è un motore da corsa L'anno di costruzione per ora non lo dico perchè faciliterebbe parecchio.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 1446 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 20:25: |
|
Prototipo motore di aereo ?? Di barca no perchè hanno usato quelli della 928 ....
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
Domenico (domenicot)
Porschista attivo Username: domenicot
Messaggio numero: 1677 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 20:47: |
|
Credo bastino due numeri magici, il terzo lo ometto perchè troppo facile (typo auto e anno). Type 745 Page 339 - Volume 1 DOM Rigattiere forever. Tessara P.mania n. 36 http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
|
   
Domenico (domenicot)
Porschista attivo Username: domenicot
Messaggio numero: 1678 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 21:00: |
|
Al di fuori del messaggio criptato, diamo qualche aiuto. Trattasi di motore per prototipo di vettura ad uso turistico, studiata all'inizio degli anni sessanta. DOM Rigattiere forever. Tessara P.mania n. 36 http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
|
   
Simone D B (simonone_sc)
Porschista attivo Username: simonone_sc
Messaggio numero: 1372 Registrato: 06-2002

| Inviato il lunedì 07 febbraio 2005 - 08:57: |
|
ROTFL, sono arrivato a quelle pagnie proprio in questi giorni :-) ...se non ha le ruote, non ne vale la pena...
|
   
Flavio C. (flavio)
Utente esperto Username: flavio
Messaggio numero: 729 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:43: |
|
Ravanando nel web ho trovato! Utilizzato sulla T7 ma abbandonato perchè aveva problemi di raffreddamento. Penso fosse stato studiato con due piccole ventole per poter abbassare l'altezza del motore.
Hovintoqualcheccosa? l’Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi
|
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 3565 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 19:23: |
|
Bravo Flavio ! Hai vinto la stima di tutti noi! Naturalmente bravissimo a Simone, che c'era arrivato prima. Domenico è, come sempre, "fuori classifica" ! La risposta più pertinente è invero: MOTORE tipo 745 - studio per un motore da utilizzare sul nuovo modello Porsche da presentare in sostituzione della 356. Fu montato, incidentalmente, sulla 695 anche detta "T7" perchè anch'essa rappresentava il prototipo di quanto sopra. L'idea di proporre, come erede della 356, una vettura a quattro veri posti, un po' "nè carne nè pesce" fu poi fortunatamente abbandonata sotto forte impulso di Ferry. Il motore servì invece veramente di transito tra il classico boxer ad aste e bilanceri, con albero a camme nel basamento, della 356 ed il glorioso motore 901, ad alberi a camme in testa. Esso infatti aveva bensì aste e bilanceri, ma due alberi a camme nel basamento, rispettivamente sotto e sopra l'albero motore e comando desmodromico dlle valvole. Un' architettura alquanto complicata che lasciò poi posto a quella pulita ed essenziale del famoso flat six Porsche che sopravvisse, nelle sue varie evoluzioni, fino al 1998 !!! Questo motore si può considerare un po' il suo papà.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1216 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 21:20: |
|
citazione da altro messaggio: comando desmodromico delle valvole
Caspita,che libidine... - Ciao!
|
   
Flavio C. (flavio)
Utente esperto Username: flavio
Messaggio numero: 730 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 22:43: |
|
Se non ricordo male, "Butzy" Porsche progettò la 901 ed Erwin Komenda (si scrive così?) responsabile della Porsche dagli inzi la modificò a suo arbitrio. Fu Ferry a dare il progetto originario alla carrozzeria Reuter dicendo "fatela come da disegno". Nacque così la nostra amata 911... Che romantico Flavio l’Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi
|
   
Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 1314 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 11:56: |
|
E che fortuna, la T7 faceva veramanete sgheir (per i non piemontesi schifo). Giancarlen (Messaggio modificato da gian911 il 09 febbraio 2005) il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
|
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 224 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 12:22: |
|
il progetto faceva cosi' schifo, che qualcuno aveva gia' cominciato a prenderlo a martellate.... (vedi particolari)
 flat-4ever! http://www.porsche356.tk
|