Ciao a tutti, sono andato con la giallona a salutare i radunisti, e li ho sorpresi al buffet che...si abbuffavano! Cosa potevo fare se non aiutarli?!. Ma poi ho scattato qualche foto che posto qui di seguito:
Ho avuto modo di conoscere alcuni Porschemaniaci che da anni erano compagni "virtuali": in primis il "Perfido" alias Giorgio Mausone, con cui ho chiacchierato amabilmente, poi Pilotto, l'intera famiglia della Manuela, il signor 90 cavalli con la 356, e diversi altri di cui ora non mi sovviene il nome o il nickname. Risaluto tutti da qui, sperando si siano divertiti, cosa di cui non ho modo di dubitare. E da ultimo uno strano signore con il...bastone della vecchiaia ( Max, max!!!!!) che si aggirava con fare sospetto e che mi ha fatto da parcheggiatore:
Sono certo che altre foto seguiranno fatte da La Manu and C. ! Ciao a tutti, belli e brutti! Franco.
P.S. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno omaggiato dei gadgets, pur non essendo io un radunista vero e proprio.
(Messaggio modificato da francof il 17 settembre 2016)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ciao Franco saluto tutti da campogalliano e' stata una Bellissima giornata con pranzo squisito eppoi tutte Quelle curve sono ancora frastornato bella compagnia e raduno ad Hoc alla prossima un caloroso saluto a tutti i partecipanti dal perfidoPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
...intendevo dire Paolo S. Scusa ma al momento non mi ricordavo il tuo nome...sai..l'età!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Era dal weekend del 2 giugno che non passavo un venerdì sera a Cantù, tra le mie montagne, le Dolomiti ed il lago sono sempre stata in giro: prepariamo vestiti, macchine fotografiche, ombrelli e cappelli per la pioggia, occhiali da sole, scarpe e corriamo a dormire perché la sveglia del sabato suonerà molto presto... talmente presto che non devo neanche spegnerla, sull'orologio ho visto tutte le ore della notte e non ho quasi chiuso occhio. Alle 5.30 il gallo segna l'inizio della nostra giornata (5.30 come tutte le mattine lavorative, solo che quando lavoro mi sveglio alle 5.30 per andare a camminare), colazione e via in macchina.
6.30 partenza da Cantù. Io dietro, papà alla guida e Michela lato passeggero.
Alle 8.35 siamo al Centro Porsche Modena. Siamo i secondi ad arrivare, ha appena parcheggiato uno degli organizzatori (Fabio) e stanno arrivando le brioches per la colazione.
Colazione dolce e salata, uno sguardo alle vetture esposte, sogni che iniziano a vagare in testa e piedi che tornano per terra.
Pian piano arrivano tutti gli iscritti ed il cortile della concessionaria diventa un arcobaleno di Porsche classiche (una volta sì che se ne intendevano di colori, adesso son rimasta solo io a non volere le macchine nere/grigie/blu).
Alle 10.30 tutti in macchina, si parte da Modena con direzione Sestola, un percorso guidato da roadbook di 106km. Il bello dei roadbook è che chi non li segue si perde dopo pochi km e che chi li segue si perde comunque: eravamo 25 macchine, abbiamo fatto 12 percorsi diversi ma siamo arrivati tutti a destinazione.
106km sugli Appennini modenesi, belle strade, belle curve, bei paesaggi ma (forse sono un po' di parte) le montagne per me sono un po' diverse... tappa di riordino al Lago della Ninfa.
E gambe sotto al tavolo al Ristorante San Marco di Sestola: un nome, una garanzia!
Durante il pranzo è stato proposto il test "quanto conosci la Porsche?", abbiamo provato a partecipare, qualche domanda era semplice, qualcuna raggiungibile, qualcun'altra assolutamente impossibile.
Dopo il pranzo tutti di nuovo in macchina, direzione Sassuolo, altri 80km di curve e controcurve ed anche lì tra navigatori che perdono il segnale e roadbook che si perdono fra le righe siamo riusciti a fermarci all'inizio di una strada a fondo cieco, a riempire le ruote di fango peggio di un fuoristrada e a chiedere informazioni ad un contadino del posto per la strada da percorrere.
Non avevo mai pubblicato una foto che dicesse "mi sono persa sugli Appennini" ma oggi ce l'ho fatta!
Siamo comunque arrivati tutti a destinazione e, come se non avessimo fatto colazione e, come se avessimo saltato il pranzo, ad attenderci allo Sporting Club di Sassuolo c'era un ricco aperitivo a buffet. Le premiazioni si sono svolte in contemporanea all'aperitivo: è stato premiato l'equipaggio con la macchina più anziana (una 356, considerata mamma delle 911 ed ammessa ad un raduno per sole 911), l'equipaggio che arrivava da più lontano (Giorgio dalla Germania), l'equipaggio vestito in linea con l'epoca della macchina, l'equipaggio che ha "azzeccato" (è proprio il caso di dirlo) più risposte nel test sulla storia della Porsche - il mio - e l'equipaggio con la noveundici più longeva (che non poteva che essere una 912)...
Finite premiazioni e aperitivo, di nuovo tutti in macchina, il raduno è finito e bisogna tornare a casa!
Ci aspettano altri 230km di viaggio, siamo sempre io dietro, papà alla guida e Michela lato passeggero.
A Parma scoppia il diluvio universale, siamo in giro con una macchina che ha da poco compiuto trent'anni, il cielo è nero, non si vede niente, chi può si ferma sotto i ponti, noi prendiamo la grandine grossa come uova lanciate dai cavalcavia, ci chiediamo dove abbiamo lasciato i remi e preghiamo che finisca presto tutto: ce la siamo vista molto brutta! Passiamo Parma, in lontananza il cielo inizia a farsi rivedere chiaro, qualche lampo qua e là ma la situazione torna tranquilla e sotto controllo.
Fidenza, Piacenza, finalmente Lombardia, Lodi, Milano e Cantù: dopo 640km in un giorno siamo qui tutti e tre, sani e salvi, stanchi ma felici. Felici di aver portato a casa la pelle, felici di aver portato a casa il trofeo, felici di poter raccontare a tutti questa ulteriore esperienza con la "vecchietta" di casa.
Grazie Porschemania, grazie organizzatori e grazie 3.2 che non ci deludi mai!
Le foto le pubblico domani (Michela penso lunedì)
Alla prossima!!Se un uomo ha fame non dargli il pesce, insegnagli a pescare…
Purtroppo non sono riuscito a scattare foto in movimento
Grazie a tutti i partecipanti (anche i visitatori) ed in particolare a chi si è sorbito i miei errori di navigazione e a Andrea, Roberto e Gianmarco (e Max) grazie ai quali è nato il raduno
Domandone, forse ho perso qualche passaggio,ma non era riservato fino al my 89? Mi sembrava che qualcuno avesse chiesto di partecipare con 993, circostanza negata o sbaglio?Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu
Dici bene, chi ha chiesto di poter partecipare con altra macchina post 89' ha ricevuto un cortese rifiuto.Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
911 sempre belle belle foto di belle signore bella anche la 944 di Max bella pure la 356 di Paolo e la moderna Cabrio che ci fa? LaManu verso il Pulitzer...avete letto il suo racconto pubblicato da tuttoPorsche ?
Vedere così tante 911 "old style" insieme e tutte bellissime e curatissime non è cosa da tutti i giorni. Complimenti a tutti e una sonora sgridata a me che ho rifiutato l'invito a partecipare come navigatore della 3.2 del mio amico Maxast. Si diventa vecchi. Un tempo non avrei fatto una piega a lasciare l'adorata montagna per partecipare e poi tornare su. Col risultato di aver forse impedito a Massimo di partecipare egli stesso. Scusa Massimo.
Bella l'idea del raduno monotematico "allargato".
Mi frulla in testa l'idea di organizzare la prossima primavera un raduno in Liguria riservato alle sole cabrio, da 356 a 991 + transaxle (cabrio). Devo solo decidere se i trattori Porsche vanno considerati cabrio. Ne parleremo con gli amici.
Un bravo a tutti. Veramente bel raduno."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Ringrazio tutti per la bella giornata intensa. Anch'io sono contento di aver conosciuto in carne ed ossa qualche famoso nick del forO. Mi spiace per non aver conosciuto tutti ma veramente la giornata è stata densa di avvenimenti e curve (compreso il solito fenomeno "sborone" con una golf) che non sono riuscito a conoscere tutti. Ho dato una bella sgranchita alle ruote della mia piccola che ha seguito volentieri e senza farsi pregare le sue sorelle più giovani. Il tempo sabato ci ha graziato, ma venerdi e sabato sera ci siamo presi due lavate epocali, tanto che quasi quasi cambierei l'immagine del mio avatar in questa:
Ciao Paolo cobra0331 e grazie dei complimenti. Ci siete mancati. Alla prossima!"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
per il raduno di ieri volevo ringraziare gli organizzatori perché credo che anche per il ritrovo di 1 giorno ci siano alle spalle parecchie cose da fare, da programmare e da gestire.
Venerdì sera quando siamo partiti da casa acqua a catinelle, sabato mattina e durante il raduno sole, sabato sera al ns. ritorno acqua a secchiate da Parma a Vercelli (povera macchinina)...
Belli i luoghi scelti per il giro, peccato che molti si siano "smarriti" durante il percorso e che anche chi guidava se li sia potuti godere poco, vista l'andatura che a tratti mi ha fatto pensare di non avere compreso il concetto di raduno, che per me è l'occasione per godermi la guida di una macchina over 35 (che altrimenti sta spesso ritirata in garage) insieme a persone che condividono la mia stessa passione.
Purtroppo non sono riuscito ad arrivare alla prevista tappa del Lago della Ninfa, causa ritardo dovuto alle frequenti soste, necessarie per ricompattare il gruppo, che ad ogni ripartenza si sfilacciava nuovamente, causa andatura diciamo “poco moderata”…
Allego qualche foto delle splendide 911
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Ciao, è una SC 3.0 MY82'. Il colore è weinrot metallic codice Y9.
Quando l'ho presa il colore all'inizio non mi convinceva, ora devo dire che mi piace, almeno non è il solito grigio visto in tutte le salse...Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Colgo lo spunto per ringraziare ancora Fabio, Andrea e Roberto per essere riusciti a rifare l'Absolute. Dopo 4 anni se ne sentiva davvero la mancanza ed il livello delle auto e delle strade e' stato davvero al top. Mi sono davvero divertito, anche mio figlio alla sera e' andato a dormire con il sorriso sulle labbra(nonostante i 600 km fatti in giornata), le mille mila curve ed i saliscendi, compresa la prova ostacolo, rimarranno nei nostri ricordi e nelle mitiche storie che si raccontano nelle cene tra appassionati. E vista l'espressione che avevano i piloti delle auto davanti e dietro di noi, credo che non siamo stati i soli (vero Maxbiag, Mausone, Roberto, ...) E, ovviamente, un raduno non e' tale senza l'opportunita' di incontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi, che e' poi uno dei valori fondanti di Porschemania. Grazie davvero a Max per il lavoro che ha fatto e fa' per tenerlo vivo e vegeto. Per quanto riguarda il raduno le auto erano tante e molto belle e curate, con pochi modelli non rappresentati; personalmente mi sarebbe piaciuta una partecipazione di PB un po' piu' nutrita, magari una per ogni MY... Comunque quelle che c'erano erano da togliere il sonno, i colori, il sound e la cura, belle belle. E che dire del lato mangereccio del raduno? Anche quello al top!! Abbiamo mangiato bene, sempre;) Appena riesco posto anche io qualche foto e video del percorso, si vede bene il divertimento di Mausone alla guida della sua 3.2!
Ciao a tutti e alla prossima, questa volta con un silenziatore un po' piu' civile, credo che le mucche vicine alla prova ad ostacoli siano ancora senza latte dallo spavento Never stop exploring ... with Porsche!
Appena riesco posto anche io qualche foto e video del percorso, si vede bene il divertimento di Mausone alla guida della sua 3.2!
ed io che avevo timore che il nostro Gianmarco rimanesse troppo dietro con la sua "vecchia" 912, ma quel rombo incombente era sempre dietro la schiena, cosi come Paolo con la sua 356 90CV tenevano un passo che mai avrei creduto possibile, altro che vecchie
Comunque la PB gialla di Fabio la si notava a distanza, sara' che sono un po di parte?
Vic e Paolo alla prossima non potete mancarePorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Dopo le 3-4 mila curve di ieri ho da poco ripreso sensibilitá agli avambracci... Quindi posso scrivere e ringraziare gli organizzatori e i partecipanti per la bella giornata trascorsa assieme. É stato un raduno un po' freak, nel senso che in diversi (noi compresi) hanno fatto dei tratti di percorso alternativi in solitaria, per poi ritrovarsi più avanti... Ma è andata benissimo ugualmente. Ciao a tutti e alla prossima!!!
Come ho già fatto di persona rinnovo ancora una volta i miei ringraziamenti agli organizzatori della edizione 2016 !
Bellissimi posti e fantastiche strade ... ottima scelta!
Un ringraziamento speciale al Centro Porsche Modena che ci ha ospitato alla mattina "sopportando", spero con piacere, una vera invasione di "vecchiette" 911. Mi sono improvvisato parcheggiatore, ma alla fine non sapevo proprio più dove metterle....posti esauriti !!
Certo, non è mancata qualche sbavatura (mai fare il road-book con Google Maps!!!), ma sono errori di gioventù che serviranno agli organizzatori per le (spero) prossime edizioni.
In questo momento sto montando il video ufficiale del raduno, anche grazie al contributo di Morice per le riprese in movimento, e presto lo troverete on-line.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Complimenti sinceri, amici, bellissimo raduno!! Dopo 4 anni si sentiva la mancanza di un nuovo absolute 911, raduno che dovrebbe tenersi ogni anno ... e non quando la mia macchina giace mezza smontata!!
... però vedo che il tangerine era rappresentato più che validamente da una 2.4S che mi hanno detto in condizioni straordinarie.
Bravissimi e bellissimi tutti!! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Complimenti a che ha organizzato il raduno....ai driver che si sono finiti i gomiti a forza di curvare.....complimenti all'equipaggio femminile più belle delle macchine .... e complimenti a me che ho saltato un bel raduno......veramente belle macchine e bella gente ! Complimenti a tutti ......anche a me!
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Fantastico tutto!!!! Le auto le foto e lo spirito e la passione che si capisce vi e ci accomuna tutti... ...non vedo l'ora tra trenta anni di partecipare con la mia piccolina ad un raduno di 997 d'epoca REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Ottimo, da rifare!!! Un grazie agli organizzatori ed al meteo che ci ha graziati durante la giornata (viaggio di andata e ritorno da dimenticare). Un saluto speciale a Simone e Paolo per la cena di venerdì, a Fabio per avermi fatto da esperto apripista facendomi fare il doppio dei km, alla Manu & Mickey sempre sul pezzo ed al buon Pilotto a cui ho dovuto asciugare le lacrime per avermi venduto i BBS. P.S. mannaggia a Mausone che mi ha "fregato" il premio per il partecipante che veniva da più lontano."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Bel percorso da Sestola a Sassuolo, abbiamo scavallato due valli, tanti tornanti che si sentono ancora nelle braccia. Bellissima compagnia, ottima ristorazione, bravi organizzatori, da rifare certamente!! Un saluto a tutti Vito.un carro non vale l'altro!
Se qualcuno ne avesse voglia sarebbe bello per i pimaniaci che non conoscono quell'itinerario e sono foresti che lo si descriva nella nuova area del forum così che qualcuno di noi passando da quelle parti lo possa percorrere con qualche indicazione utile...grazie in anticipo...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Si , anche secondo me sarebbe interessante conoscere il percorso ... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
E ancora un altro evento riuscito, un altro raduno stradivertente, tante tonalità diverse (una volta se ne intendevano di colori!), le curve che non mancano mai e che non finivano più!
GRAZIE agli organizzatori per averci regalato un altro Absolute che mancava da troppi anni!
GRAZIE alla nostra vecchietta di casa che si è comportata egregiamente, regalandoci emozioni e passare incolumi al nubifragio del ritorno.
Complimenti!
Alla prossima!
Buona visione!
MichelaSe un uomo ha fame non dargli il pesce, insegnagli a pescare…
Se qualcuno ne avesse voglia sarebbe bello per i pimaniaci che non conoscono quell'itinerario e sono foresti che lo si descriva nella nuova area del forum così che qualcuno di noi passando da quelle parti lo possa percorrere con qualche indicazione utile...grazie in anticipo...
Se un ingegnere usasse veramente l'ingegno, farebbe altro.
Gianmarco, bei video; una domanda: mi puoi dire marca e modello della telecamera? Come era fissata? Noto che le immagini sono assolutamente stabili, complimenti! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ringrazio a nome di porsche modena Max e l'organizzazione peccato come avrete visto che è un cantiere e pure io ero impegnato e non ho potuto venirvi a salutare - bravi a tutti robbiTessera N.993 l'idiozia radical chic come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo
Belle strade e poco traffico. Ecco perchè Modena è la terra dei motori! Sana invidia.
Nessuno ha filmato una povera e piccola 356 nera che arrancava in mezzo ai bolidi a 6 cilindri?... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Se usi una GoPro, perchè caricarli solo a 360 pixel??
Max, li ho salvati a 1080 in HD e su youtube li vedo con quella definizione, dove si vedono con una risoluzione cosi' bassa?Never stop exploring ... with Porsche!
Se usi una GoPro, perchè caricarli solo a 360 pixel??
Max, li ho salvati a 1080 in HD e su youtube li vedo con quella definizione, dove si vedono con una risoluzione cosi' bassa?Never stop exploring ... with Porsche!
Ringrazio tutti per la bella giornata passata assieme (anche se su percorsi diversi) , strade stupende e paesaggi bellissimi . Auguro che raduni di questo tipo possano essere fatti ancora magari anche in Veneto un bel due giorni immersi nelle dolomiti . Mah non si sa mai . Bravi e Grazie ancora . Grizzly
In forma la 912, eh, GM!! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Auguro che raduni di questo tipo possano essere fatti ancora magari anche in Veneto un bel due giorni immersi nelle dolomiti
Veramente ne abbiamo fatto uno molto bello ed interessante proprio nelle dolomiti venete a giugno organizzato magistralmente da Porschemania e dalla "Banda Bassotti".Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
che spettacolo! Da partecipare con la 356 la prossima volta ...„Nicht das Auto verdirbt den Charakter, aber wer keinen Charakter hat, sollte nicht Auto fahren.“Ferdinand Porsche
Andrea mi riferisco ad un raduno PB con magari estensione sino ai carrera 3.2 anno 1989 . Bello sarebbe riuscire coinvolgere modelli e anni a tema tipo PB , Turbo , 2.7 , SC , Carrera ecc. con un numero esteso ma preciso . Forse fantastico un po'. Mah coinvolgendo varie persone forse .....
bello l'articolo Gilles, ma chi sono Lenka e Oskar? scusate l'ignoranza ,ma io vivo in un paesino di montagna bavarese e li come in Valcamonica le mucche sono sempre le stessePorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Sonon i novelli sposi, lui italiano lei slovena, abitano a Londra e hano fatto pranzo di matrimonio al San Marco nelle sale attigueLife is too short to drive a boring car...
mi ricorda la coppia slovena-italiana la bella Tina Maze (vista di persona nel mio Ristorante) con il suo trainer-partner italianoPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
poi per l'anonimato dai... alla fine le targhe ce le fotografano ovunque... che sia un raduno o una fiera... di certo a tutta la gente che fa foto non puoi dirgli di cancellare le targhe.... alla fine se il mezzo è regolare...
anche perché se vogliono usare queste targhe per farne altre, sai quante ce ne sono in giro... che poi non è facile come a dirsi...
ormai si vive in un mondo dove tutti fotografano o fanno video.
esempio io alla cena per rispetto... non ne ho fatta nemmeno una, e mi son goduto il momento... stop...
poi il buon senso di chi fa le foto e l'uso che ne fa... si spera sia in buona fede.