Eccoci Tornati da 3 gironi bellissimi a raccontare un'altra avventura - Un ringraziamento in primis a tutti i partecipanti amici che ancora una volta hanno dimostrato che con un gruppo affiatato se riesce a superare qualsiasi difficoltà Un grazie anche ai nuovi che non avevano mai partecipato è stato un grande piacere - Ma veniamo alla cronaca- Partenza incontro di ritrovo autogrill AFFI ORE 9 DI SABATO DI SAB 27-4-13 TEMPO CHE non prometteva nulla di buono ed infatti dopo circa 30 minuti dalla sosta a iniziato la pioggia e ci ha accompaganto fino al passo con l'ausria - Foto dell'incontro saluti consegna programma adesivi Indossato LE DIVISE giubbini E MAGLIETTE DAVVERO SPLENDIDE ,GRAZIE AD UMBERTO PER SCELTA COLORE E RICAMI DAVVERO OTTIMI... nel frattempo il gruppo con tante porsche turbate aveva attirato la curiosità di alcuni cinesi avantiTessera N.993
Ci avviamo verso le 10,30 in direzione trento dove attandavamo l'incontro con il grande Gimondi il tempo rimane molto incerto ringrazio per avermi aspettato sempre noi rimorchiati avevamo un'altro passo ma nessuno ha mai allungato avanti.... comunque la carovana in autostrada è davvero impressionante quanto è bella - Passiamo finalemnet il passo ed è ora di una sosta al primo autogril austri - per rifornimento e pranzo-
ALLORA 2 COSE SI SONO SUBITO VERIFICATE ---- il tempo asciutto e caldo ...non sereno am accettabile - benzina w.power 1,54 diesel 1,33
l'italia ci sembrava lontanissima ............. Approfittiamo del bel parcheggio a disposizione per iniziare a controllare le vetture iscritteTessera N.993
La vettura 930 DP motorsport my 79 ? splendida dotata di accessori originali d'epoca ha bisogno di un piccolo controllo ... tensione cinghia - si opera esaminado le vettura si notano alcuni particolari da sistemare ....sapete quanto sono rompi !!! ma portate pazienza Tessera N.993
ci riavviamo tutti in gruppo e percorriamo gli ultimi 200km prima della meta - Attreversiamo posti vallate davvero splendidi e arriviamo verso le 17 all'hotel posto in un paesino in cima ad una collina molto bello e accogliente - OTTIMA SCELTA- premetto nessuno era andato prima- Consegnate le camere - chi approfitta della piscina nell'hotel chi inizia ad ambientarsi per la giornata che ci attendeva -chi .... come iO E UMBERTO INTANTO PIANIFICHIAMO I PROGRAMMI organnizzare la cena ... ma soprattutto visto la disponibilità di una sala riservata a noi organizzare la serata cena del dopo pista- Siamo riusciti grazie ing Ettore e al grande Gimondi dotato di una padronanza con l'inglese davvero sbalorditiva a convincere su lacune devianze ,,,, esappiamo quanto siuano rigidi sia per orari e menu oltre il confine... Comunque la torta turbo era stata accettata...ps.. non sapevamo cosa sarebbe uscito ma ci siamo fatti capire. quindi dopo Birra per tutti! robbiTessera N.993
Nella serata stessa dopo esserci ripresi dal viaggio iniziamo a pianificare e organizzare la giornata successiva - A quelli che andavano in pista viene consegnata la piantina della pista e si inizia a conoscerla...... ma mai si pensava fossi così anche guardando tutti i video in rete - -----------------Tessera N.993
Si discute e non si vede l'ora che arrivi il giorno del salzburgring...nel frattempo le previsioni date dai vari siti mette pioggia..ahahhahahaha ...ma io sapevo da uno del posto se leggete altro post ...che non sarebbe piovuto,,,,, comunque diamo le indicazioni precisa - per pista partenza dall'hotel ore 8,30 della mattina seguente .... ca...o io mi alzo alle 6,30 ....e vedo una nebbia ..allucinante ..e nuvole bassiissime... dentro di me la pressione era già a 2 bar pensando al dopo....ma d'incanto alle ore 8,00 tempo asciutto e nuvole alte ma alte temp. perfetta 18 gradi!!!! La giornata non poteva iniziare meglio ... Si parte tutti insieme e dopo pochissimi km arriviamo finalmente al circuito- Come immaginavo - pista esclusiva max 30 vetture in tutto 8 ORE SENZA TURNI 2 BOX A DISPOSIZIONE PICCOLISSIMO BRIFING DI PRENSTAZIONE E SALUTI ASSISTENZA UFFICIALE DELLA MISCHELIN IN PISTA - CON PROPOSTE DAVVERO UNICHE SPONSOR PATNERS DI TRACKFUN LA RIVISTA TOPGEAR CHE METTEVA A DISPOSIZIONE UNA VETTURA PER GIRI IN PISTA - INSOMMA IL MASSIMO ... ANCHE PERCHE' NESSUNO LO SAPEVA ANCHE IL PRANZO ERA OFFERTO DALLA MISCHELIN PER TUTTI DIREI UN 10 !!!!
BENE DOPO AVERCI CONSEGNATO I 2 BOX LO ALLESTIAMO DAVVERO AL TOP- Per l'occasione Robbi ha voluto fare una cosa speciale allestendo con due VELE bandiere il box. Queste saranno sempre a disposizione del gruppo. Bene grazie a MARCO IN POCO TEMPO ALLESTIAMO IL TUTTO prepariamo le vetture - brifing nostro interno spiegando bene bandiere ...che poi alla fine si renderanno utilissime- pista - come comportarsi - controllo specchietti- lasciare passare chi più veloce fare 4 giri poi rientro per serraggi e controllo pressioni ecc... insomma sentivo il fiato sulle spalle ...perchè i turbati non vedevo l'ora di entrare a girare ...erano solo le 9,30 temp ideale - pista asiutta- le migliori condizioni iniziale per girare. Non conoscendo e non potendo girare subito ho dato indicazioni di molta cautela subito poi pano piano si poteva una volta acquisito feeling dare della pressione. BOX -PISTA ABBIAMO avuto solo un piccolo problema alla 930 di Roberto splendida e con una leva cambio accorciata davvero sublime ..non abbiamo voluto rischiare di portarla in pista ...spando che dovevamo tornare...anche questo poi si è dimostrato una scelta giusta. avantiTessera N.993
Adesso Turbati mettete le vostre splendide foto in movimento ...io proseguo dopo-
Io sono entrato in pista per la prima volta alle 10,30 per assaggiare e sapere se quello che si diceva era vero................ VERISSIMO PISTA VERAMENTE DA TURBO STOP!!!! CURVONI SPLENDIDI IN APPOGGIO -LUNGHISSIMO RETTILINEO IN SALITA ...DA URLO DISLIVELLO MOLTO IMPORTANTE - INSOMMA STUPENDO!!!!! intanto i turbati ....in attesa del semaforo verde pitlane Tessera N.993
Come avevamo anticipato prima dell'evento era in programma varie concorsi di premi speciali dedicati alla pista si gareggiave per - 1- casco più turbato dell'evento 2- pilota più veloce in pista 3- vettura più originale e accessioriata 4- premio sfortuna sfiorata 5- primo raduno vettura speciale Oltre ci sono stati seguiranno premi riconoscimenti --- avanti avantiTessera N.993
Io vorrei Ringraziare tutti per i due giorni splendidi passati assieme. E' sempre bello rivedere vecchi amici e conoscere gente nuova. Un Ringraziamento speciale va a Robbi e Umberto per aver organizzato il tutto... in maniera impeccabile. Non mi sto qui a dilungare anche perche sapete che il mio affetto verso di voi è pressocchè illimitato. Vi adoro mie belle Manze!
Avvvannntiiiiiiiiiiiiii con te foto!!!!!GimondI "BANDA BASSOTTI" Matricola 313/8 sottomatricola 997-930/69 Affiliato all' Ordine del TurbatoDomatore e AspiratoDomatore Nonchè PornoRocker Trentin-Emiliano Moderatore area MILF su youporn
A mio parere: 1a) la Gulf di Simone "inseguita" dall'orangina. 2a) 930 marrone "inseguita" dalla 993 argento. 3a) la Catheram pronta in uscita per passare la M1!
anche noi comunque avevamo un fotografo Ufficiale e già in procinto di turbarsi dopo queste 3 giornate Ringrazio Enrico per essersi prestato con tanto impegno a raccogliere e fare più foto possibili- dai postatele!!!che sono splendide robbiTessera N.993
Bellissime foto e racconti Robbi! Il turbo raduno e' sempre un gran evento anche per chi lo vive da fuori come molti di noi, e queste immagini trasmettono molto bene il vostro entusiasmo! La piu' bella? Senza dubbio quella in pista del 930 seguito da serie1M e Catheram, e' impressionante quanto e' bassa e larga la turbona, fa paura!!! Avanti con altri racconti e foto...
La 930 di Robbi è un vero spettacolo vederla sia in pista che ferma !!!! Perfetta sin nei minimi dettagli e non vi dico dello stato di pulizia , dentro e fuori !!!!! Mamma mia che raduno , uno più bello dell'altro e con emozioni sempre diverse e non vi dico le risate durante il viaggio , pranzo e cena . Il romano de Roma Robbè è il numero 1 per quanto riguarda le battute , da buttarsi in terra AHAHAHAHAHAHTurbati !...what else ?
Danilo ci sei Mancato come Amico!! La tua gt2 avrebbe trovato una pista davvero bella .. Ti aspettiamo al prossimo!!! ne parleremo a breve abbiamo già mirato l'obiettivo del prossimo anno ... avantissimi. robbiTessera N.993
Quest'anno ho avuto l'onore ed il piacere di potermi aggregare al raduno turbato. Negli ultimi mesi ho avuto modo di conoscere meglio e apprezzare Robbi e quindi già mi aspettavo un evento al top ma... la realtà ha superato di gran lunga le aspettative in quanto non avevo messo in conto la carica di simpatia contagiosa dei turbati! Non è facile affiatarsi e sentire come veri amici delle persone appena conosciute ma per me è stato proprio così. Cameratismo, amicizia, divertimento e tanta passione... tutto sotto lo sguardo attento e la supervisione di Robbi, sempre presente instancabile, a prodigarsi per tutti, dispensare consigli e rassicurare. Ho avuto il grande piacere di girare al suo fianco sulla 930 e di fargli provare la mia GT3 (cosa che non ho mai fatto con nessun altro) dutrante la bellissima giornata in pista. Insomma, un'esperienza unica e indimenticabile... per me guastata solo dalla "tegola" che mi è caduta in capo a pochi km dal traguardo (ne parlo in altro thread) Grazie a tutti per la compagnia, a Robbi e Umberto per l'organizzazione e la pazienza!Tessera N.1701
FABIO è stato un piacere è stato un mio unico invito di un non turbato Sei turbato dentro lo hai dimostrato ti sei sparato oltre 1500km + pista e non è da poco - gli incontri sono altre cose che in 10 minuti ad un tavola ci si accorda- ma il raduno 911 turbo sa solo cosa vuol dire chi partecipa- Come appunto hai detto anche alla cena ci è piaciuto moltissimo le tue parole! un'esempio- Ti ringrazio per il giro in gt3 nulla da dire una fionda ad inserimento in curva deve essere giudata ....ma si va fortissimo- Hai potuto vedere la differenza nel portare il 930 - nuda e cruda come le vetture di 30 anni fa ...dove nessun aiuto elettronico esisteva- Mi spiace per quello che ti è capitato al ritorno verso casa ..leggo ora il 3d in altra area- tienimi informato! speriamo non sia nulla di grave ! RobbiTessera N.993
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 9170 Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 01 maggio 2013 - 19:07:
E' sempre un piacere leggere le avventure dei Porschemaniaci, quelle dei turbati ancora di più. Complimenti a tutti e soprattutto a chi organizza con grande sacrificio al fine di rendere più piacevole l'incontro. Mi spiace per quanto accaduto a Fabio.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Bello bello bello.che dire bello!!! Grazie a tutti i partecipanti per la bella compagnia dobbiamo difendere questo raduno e lo spirito che lo contraddistingue e invece di invecchiare ogni anno ringiovanisce e consolida un bel gruppo Grandi robbi e Umbertow il giappone
a ROBERTO concordo con Tutti ti eleggiamo top assoluto per simpatia !!! Fantastico ....ci vuole pazienza ..tanta pazienza Dajjjje robbi Forza a raccontare tempi ore minuti secondi abbassa alza ahahah robbiTessera N.993
In pista con noi c'erano anche delle CUP con le slick , bello vederle girare , loro però sono su un altro pianeta e ciò ti fa capire quanta differenza c'è tra una vettura sportiva e una da corsa . Io ci ho messo l'anima e ho spinto più che potevo , però i miei 8 secondi al giro me li prendevo Turbati !...what else ?
Un altro grande raduno è passato, ma come per gli altri anche questo resterà nei miei ricordi per sempre, sono stati tre giorni davvero fantastici, passati insieme a persone davvero fantastiche che anno dopo anno sono diventati amici, e che come ogni anno si sono incontrate insieme alle loro super turbo per stare in compagnia e divertirsi in modo Vero, ringrazio i nuovi partecipanti e spero che siano presenti anche nelle future edizioni, ringrazio Gasperino per le mille battute ringrazio Marco che sé sempre disponibile e è una certezza ( Marco!!! dai che abbassiamo!!!) ringrazio lo zoccolo duro dei turbati che ogni anno non si tira indietro anzi....ringrazio l'ING del bel ricordo che ci ha dato e soprattutto ringrazio Robbi che è il fulcro dell'organizzazione di questo raduno e che come sempre ci mette tanta tanta passione, chiudo dicendo che il prossimo anno come sempre sarà meglio del precedente perché i turbati sono AVANTI..............a dimenticavo di ringreaziare lo Hobbit anche se non capiva nulla e mi ha fregato 2,90euri per un caffeè...hhahahahahaah
P.S. per le foto le sto recuperando tutte in quanto il pc che avevo ha purtroppo fatto una brutta fine.porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
Bravi ragazzi giu di foto per rendere visibile e partecipe ad altri il turboraduno - a breve le classifiche ahahah Un Plauso lo voglio Fare perchè è sempre stato attento bravo e già una futura promessa di piccolo Turbato Grande Riccardo !!! robbiTessera N.993
Alcune foto particolari Ermanno e Roberto con la 930 301cv il saluto dalla pista al direttore di pista abbiamo lasciato donato la nostra bandiera- Il direttore si è complimentato per come comportati in pista e ringrazia sperando di ritornare bravi a tuttiTessera N.993
per aver partecipato al mio più bel raduno Pmania ( e sono 11 anni che partecipo a quasi tutti ....)
per aver passato 3 giornate con persone simpatiche con cui si è instaurato un rapporto di amicizia e goliardia.
per aver girato ( e qui, a differenza di molti altri, ho poca esperienza) in un circuito molto bello, veloce e con assistenza perfetta.
per aver consolidato amicizie con altri amici-soci porschemaniaci.
per essere stato premiato, inaspettatamente, per aver partecipato per la prima volta al turboraduno con una cabrio (si, so bene che non è molto adatta alla pista.... ma è quella che ora ho)
Un GRAZIE particolare agli organizzatori Robbi e Umberto, il primo per l'enorme competenza tecnica e passione vera che sprigiona da tutti i pori, il secondo, sempre sereno e sorridente, per le ssplendide magliette e lo sforzo organizzativo che un raduno del genere comporta. Grazie anche ai gentili fornitori di bevende per i brindisi, molto gradite, e ad Ettore per la placchetta in alluminio di pregevole fattura.
Insomma, grazie a tutti e ARRIVEDERCI al prossimo turboraduno!
Sono entrato nel mondo PORSCHE con un 2.4T e la T indicata in questa sigla annunciava semplicemente un futuro innamoramento ad una serie altrettanto storica: "TURBO" le sueforme e la potenza mi hanno stregato tempo fa e grazie a ciò ho conosciuto un gruppo di persone fantastiche! Ho partecipato a 6 Turboraduni su 7 ed ho già voglia del prossimo questo la dice lunga sull'amicizia e la compagnia che si è formata. Le foto sono stupende, mostrano la grande passione che, gli organizzatori in primis, accomuna tutti noi...
Con AMICIZIA e STIMA a tutti un grande saluto di cuore! P.REDUCE DAL NURBURGRING 2007 CON FRIZIONE NUOVA domatore di 3.3turbo senza assetto da pista
Pista come detto bellissima mattina passata a capire i punti dove migliorare pomeriggio - pista più gommata e più veloce perchè più scarico di benza- Comunque alcuni tempi Il più veloce nei tempi cronometrati è stato Piero 997tt secondo Ing Ettore terzo Molto vicino Berger- poi IL RESTO Parlando del comportamento della mia classica direi alcune cose- Non mi sono mai divertito così fin dalle corse perchè per la prima volta con la 930 potevo eseguire 5-7 giri,dopo aver scaldato tutto bene e aver portato le pressioni gomme giute abbastanza molto costanti - nessun problema ho avuto ai freni ....cosa che sappiamo benissimo è un punto delicato,grazie alle prese d'aria - Gomme R888 direi giuste ma soprattutto la differenza dei 17 rispetto al 16 è notevole nei curvoni in appoggio, MENTRE COME VELOCITA' MASSIMA sicuramente ho perso. Non ho preso tempi con la mia vecchietta ma credo si sia difesa bene in mezzo alla truppa....ahahahahahah- Punti delicati pista dove si fa il tempo curvone 4-5- dove in mattina la facevo di seconda - pomeriggio di 3° Ingresso curvone 9 che si arriva in pieno 255km staccata ...nel mattino andavo di terza ...poi nel pomeriggio Tutto di 4° solo colpo di freno per rallentare e inserire poi in accellarione fino alla frenatona,il curvone nel pomeriggio solo lo percorso a cirac180km poi 3° per inserimento curva 10 2° inserimento curva 11 ...per poi accellerare 12-13 in 3° marcia.
Sul rettilineo in salita la mia turbona ho visto i 255km prima della staccata ... Credo quella di Piero abbia visto 275km
Pista spettacolo !!! Asfalto molto piatto e nel pomeriggio con pista gommata molto veloce spazi di fuga ...meglio non uscire ...si va forte in ogni posto . Cordoli molto bassi e da aggredire splendidi i 2 curvoni posti in discesa!!!! L'uscita ..c'è da pennellare e non poco a tener la 930 !!!- Credo ancora che a fine giornata la mia 930 avesse 301cv !!ma controlleremo
complimenti a tutti- Vi dico questo perchè anche il brifing nostro a spiegare le varia bandiere e il comportamneto in pista ha ripagato a dispetto di altri non del nostro gruppo che si son presi dei cazziatoni dal Direttore DI PISTA ...quando in pista causa un'uscita di pista della citroen era stata data Bandiera Rossa-
alla sera dopo i saluti a tutti in pista siamo rientrati appagati da una giornata davvero intensa ,,,ma soprattutto contenti che tutto sia andato bene ..... come è di consetudine e tradizione ...prima della cena ci si ritrova per una buona e meritata birra!!- altri approfittano di un bel tuffo in piscina avanti Robbi e Umberto intanto preparano la sala a disposizione in esclusiva per i turbati
Mi sono divertito veramente tanto , mi sentivo in forma e bello carico , la turbona era stata preparate bene tra le gomme nuove , assetto ed ammortizzatori nuovi , frizione nuova e una giusta programmazione della centralina . Come dice Robbi la staccata al punto 8 era veramente da pelo , con passeggero a bordo abbiamo visto i 271 km7h ma da solo arrivavo un pelo più forte per inserire intorno ai 180 la curva a dx e poi giù fino ai 200 e più prima di staccare alla curva 10 . Ad un certo punto mi sono trovato 2 GT3 997 arancioni , di cui uno RS , mi sono messo in caccia e dopo un paio di giri in lotta ho approfittato dell'allungo della turbona e un po alla volta li ho lasciati dietro , è stata una bella battaglia poichè loro in curva andavano di più mentre mentre in uscita dalle stesse e sui rettilinei ne avevo di più io . Alla fine dei giri ci siamo incontrati di persona per scambiare qualche parola sul bell'ingaggio corsaiolo . Mio best con un passeggero è stato di 1'34" 25 , qualche cosa in meno da solo . Ho avuto il piacere di portare qualche passeggero , pare si siano divertiti a bordo dell'astronave Ora la Turbo viaggia quasi come il fantastico GT2 dell'Ing. , però il GT2 è GT2 , non c'è storia , il mio punto d'arrivo potrebbe essere quello , per quanto mi piacciano ed ammiri anche tanto le GT3 , però preferisco giocare e gestire le turbine ed avere un po più di comodità e comfort durante i viaggi , poichè la uso tanto per turismo e poco in pista .
In autostrada io e l'Ing abbiamo fatto un test interessante per comparare le prestazioni . Prima prova in V marcia ai 100 Km/h , giù il piede e lui subito mi va un po via , poi grazie al peso in più del passeggero trasportato da lui io lo riprendevo , stessa cosa in VI marcia . Complimenti a tutti per la correttezza ed il comportamento in pista , non ho mai visto creare situazioni di pericoloTurbati !...what else ?
E anche quest'anno ho la certezza di essermi perso un'altro bellissimo RADUNO TURBATO, complimenti sinceri agli organizzatori e ai partecipanti (gli uni non esistono senza gli altri). Bravi Bravi Bravi
Diamo le classifiche 1° premio vettura più veloce PIERO 1° premio vettura più perfetta per originalita' e accessori dell'epoca - GIMONDI 1° premio per la sfortuna evitata ...DI SOLITO IL PREMIO ERA VINTO SEMPRE DAL nONNO AHAHAHA + MA QUEST'ANNO VINTO DA ali ROBERTO- 1° PREMIO per prima partecipazione e per modello speciale unica cabrio 996tt - Berger GIORGIO 1° premio per casco più Top ERMANNO
altri 4premi riconoscimenti sono stati consegnati 2 alle uniche splendide donne presenti 1 premio alla prima partecipazione di un futuro Turbato fabio 1 premio al meccanico top Marco-
a tutti i partecipanti poi è stata consegnata un totemi in cristallo ricordo con inciso le foto delle nostre turbo ....robbi !! e il gagliardino a dedica della manifestazione- Insomma come sempre non ci facciamo mancare nulla .... come non ricordare laccetto turbato + cronometro per ogni equipaggio ahahahaah siamo scomodi ! Bene la serata verrà condita da foto di altri io ero impegnato - DOPO sistemiamo la sala e diamo appuntamento alla mattina per la partenza. avanti.Tessera N.993
Pista veramente bella, con curva 9 veramente da pelo, sinceramente con il 930 non mi sentivo di prederla impiccato, mi cac..vo sotto! Del resto da un model year 1978 no si può pretendere chissaà che Comunque sul rettilineo in salita vedevo i 240 di tachimetro alla staccata 8 direi che si difende ancora dignitosamente, daje!!!
P.REDUCE DAL NURBURGRING 2007 CON FRIZIONE NUOVA domatore di 3.3turbo senza assetto da pista
Bella pista niente da dire, sembra semplice ma non lo è. Dopo vari giri, ho dato troppo confidenza alla curva 5 e... mi sono girato, per fortuna senza conseguenze visto il poco traffico. Nei due rettilinei le turbo erano imprendibili, a questo punto (forse un sesto senso?) ho evitato di tirare le marce al limitatore quindi non ho superato i 240 in quello in salita (tratto 6-8) piuttosto mi sono a studiare e migliorare le traiettorie trovando in questo grande aiuto nei giri effettuati principalmente con Robbi e poi, a fine giornata, con Loris Ruggi.Tessera N.1701
Bravi tutti!! Tanta invidia da parte mia, anche quest'anno purtroppo me lo sono perso... Chissà se l'anno prox....La 930 è una fede: se non ce l'hai, ti stai solo infliggendo una condanna.
Arrivo solo ora, che dire oltre a quanto già detto, sono stati 2 giorni pieni di un clima distensivo e piacevolissimo, i salti mortali fatti per partecipare sono stati ampiamente ripagati dalla piacevolezza della compagnia di vecchi e nuovi amici,impagabile rimane l'organizzazione e un enorme plauso a Robbi e Umbe per la dedizione, la sagacia la dedizione e lo spirito nel mantenere e rinnovare questo momento speciale di ritrovo..Bravi Bravi e ancora bravi..per il mazzo che vi fate nell'organizzare tutto.. speriamo veramente di rivederci tutti quantio prima.. ciao.. chicco
(Messaggio modificato da chicco99 il 02 maggio 2013)"BANDA BASSOTTI" Matricola N.313/4-911 WLF
Ormai è rimasto poco da dire; grazie a tutti per la disponibilità e simpatia, per l'organizzazione e per la compagnia. Anche se senza turbo spero di esserci ai prossimi turboraduni. Compagnia assolutamente AL TOP! Andrease hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando troppo piano
L'indomani si parte verso il ritorno - la mattina ci troviamo tutti nella sala colazione ,,,salutiamo tutti e verso le 9,30 si parte verso l'italia . Natuaralmente appena usciti dal paese invadiamo il distributore schell - troppo conveniente per non fare il pieno! ci avviamo verso casa alcuni hanno anticipato il rientro ..ma quasi tutti rientriamo in gruppo ...il tempo intanto anche se non interessa più tiene . ci avviamo in autostrada il cordone delle turbo è davvero splendido segue
(Messaggio modificato da robbi il 03 maggio 2013)Tessera N.993
DOPO 300km circa passato il ponte d'europa ci fermiamo al primo autogrill italiano e la pioggia arriva a dirotto!! è il momento dei saluti Fantastici a tutti e grazie per essere riusciti anche quest'anno a voler realizzare qualcosa di unico! robbi
In effetti e' stato praticamente detto tutto ma mi associo ai complimenti degli amici nei riguardi in primis di Robbi ed Umberto fantastici organizzatori che non hanno lasciato nulla al caso. Il mio 4to Turboraduno e' stato ancora una volta un'esperienza bellissima con un clima goliardico ma allo stesso tempo concentrato nei momenti in cui la testa doveva essere collegata. Ovviamente qui mi riferisco ai giri in pista che per fortuna non hanno avuto nessuno strascico negativo.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza di guida devo ammettere che girare in una pista cosi' veloce e ricca di curvoni da fare con il pelo se non si ha una vettura un minimo preparata e' difficile divertirsi piu' di tanto. La mia 993 TT e' una vettura completamente di serie.Giusto un filo di Camber fatto 24 ore prima della partenza che pero' se non e' accoppiato a pneumatici adeguati e ad un assetto come si deve ( sospensioni, barre,molle ecc.) c'e' poco da fare il pistola in una pista come questa!
Se devo dirla tutta ma proprio tutta dopo aver fatto qualche giro di pista a fianco ad un Robbi scatenato a fine giornata che tallonava l'Ing. col suo GT2 e poi aver addirittura avuto l'onore di testarla personalmente mi e' mancata la mia ex 930! Cosi' com'era preparata a Charade sicuramente mi avrebbe dato molte soddisfazioni a dispetto dei 130Cv in meno rispetto alla mia attuale 993TT. Vedere Robbi pennellare le curve col suo pelo ma in tutta tranquillità ( se cosi' vogliamo dire alla curva 8 in 4ta marcia con giu' il piedone... mi veniva il vomito) ho provato un'emozione non da poco. Il nostro Guru la porta in modo sontuoso quasi avesse le spie di una GT2 ,ma quelle sono tutte nel manico e a lui sul cruscotto non occorrono. Poi un giorno Robbi mi dirai quei 301 CV a quanto giri te li ritrovi e quale biada gli dai da mangiare,a me sembravano il doppio!
Complimenti anche a Piero ,il piu' veloce di tutti,che l'ha fatta da padrone ma questa ormai tra i turbati non e' una novita'!
Un saluto a tutti e ci si vede al prossimo Turboraduno!
Avanti ErmannoSTAI SERENO! ® By Giamby 2008-Tessera N. 550
grazie per aver messo un bellissimo reportage fotograficoGommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
La 930 di Robbi va veramente forte e con assetto giusto da dietro ho potuto apprezzare quanto frena , la sua velocità di percorrenza in curva e la ripresa in uscita dalla stessa , nulla da invidiare alla mia decisamente più moderna e potente , vero spettacolo . Magari ognuno di noi è abituato a vedere la propria Porz e quella degli amici , ma quando ti fermi lungo la strada nei trasferimenti e vedi frotte di cinesi , indiani e turisti vari che tirano fuori macchine foto e telefonini per immortalarle , allora capisci ancora di più di essere il felice possessore di un mezzo fantastico e speciale !!!! Grande Porsche e grandi tutti per la cura che ci mettete per mantenere le vostre amate sempre al TOP !!!Turbati !...what else ?
ma quando ti fermi lungo la strada nei trasferimenti e vedi frotte di cinesi , indiani e turisti vari che tirano fuori macchine foto e telefonini per immortalarle , allora capisci ancora di più di essere il felice possessore di un mezzo fantastico e speciale !!!! Grande Porsche e grandi tutti per la cura che ci mettete per mantenere le vostre amate sempre al TOP !!!
HAI RAGIONE AL 100% PIERO comunque credo davvero che abbiamo forse il miglior parco vetture per come mantenute .... un mix ideale per viaggaire e divertirsi per qualche giro in pista- Diverso altra categoria sono le auto da corsa al pari delle porsche strettamente stradali - robbiTessera N.993
Se devo dirla tutta ma proprio tutta dopo aver fatto qualche giro di pista a fianco ad un Robbi scatenato a fine giornata che tallonava l'Ing. col suo GT2 e poi aver addirittura avuto l'onore di testarla personalmente mi e' mancata la mia ex 930! Cosi' com'era preparata a Charade sicuramente mi avrebbe dato molte soddisfazioni a dispetto dei 130Cv in meno rispetto alla mia attuale 993TT.
Grazie Ermanno delle tue parole sempre! a parte tutto ora hai capito perchè uso sempre la 930 ...pur avendo solo 301cv e aver fatto tutti i raduni è sempre al top della forma ....anche se so benissimo che l'inconveniente anche per una vettura curata può sempre capitare - Di certo è una cosa e lo hai descritto bene fare un curvone in 4° in 930 ...che dall'entrata all'uscita ...si piglia tutta la careggiata è molto diverso da un'auto moderna.... Mi sono divertito ma soprattutto ho una 930 original e ancora con tutto quello che era previsto per un gruppo 3 motorsport dell'epoca- freni originali - sospensioni originali ecc ecc ho pure l'aria condizionata..ahahahahah capperi però me manca una cosa ....Orlando leva cambio.... ...ma dopo son sicuro che spacco ..troppo veloce la leva accorciata rispetto alla cambiata.... robbiTessera N.993
Vedere Robbi pennellare le curve col suo pelo ma in tutta tranquillità ......... ho provato un'emozione non da poco. Il nostro Guru la porta in modo sontuoso quasi avesse le spie di una GT2 ,ma quelle sono tutte nel manico e a lui sul cruscotto non occorrono.
Ermanno, le tue parole mi fanno ricordare diversi giri che feci con Robbi ad Imola a novembre con asfalto umido, nei quali provai le stesse fortisisme emozioni.
Ragazzi spero un giorno DI VEDERE TUTTE assieme le turbo di pimania sarebbe splendido- ma credo che fare un raduno di questo tipo in italia costerebbe 30% in più
Diamo i costi-
Benza w power 1,54 da noi 2€ lt..da noi Monti ci ha ammazzato ..diesel 1,30€ Hotel € 60 camera doppia 1° colaz al g piscina inclus ecc 2 cene con torta finale € 55 totale a testa
L'unica cosa che ha inciso è il viaggio ma il piacere di un'viaggio del genere è indescrivibile- .....da vivere radioline -Gimondi ...cobra .. unici !!!unici !!!!
Eccomi finalmente sono riuscito a recuperare un po' di foto metto queste live dalla pista, (ragazzi scusate se scrivo poco ma Eleonora sta guarendo dalla varicella in questi giorni e Chiara ci è entrata proprio ieri...aiutooooooooo)porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
le turbone pronte a uscire dai box per entrare in pista a scatenare i cavalli....notare il parcheggio del GIMONDI....... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
i turbo pazzi.....prove di caschi aereodinamici, ragazzi i turbati non lasciano nulla al caso...... notare anche le bandiere a vela turbate portate da Robbi roba al top..... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
la concorrenza era davvero spietata........ e soprattutto ben attrezzata...... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
e lo spionaggio degli avversarsi si fa sempre più deciso..... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
e finalmente si inizia a fare sul serio....... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
piero the fast... super paolo... luca con il mitico Riccardo.... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
Robbi sale con tutti i turbati per vedere che numero di piede hanno e impartisce sempre consigli mooolto utili.... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
Poi finalmente indossa anche Robbi la tuta e il casco giusto e si mette al volante della 930 più veloce del pianeta... oltre che la più bella... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
e uno dei tanti a farne le spese è questo bel gt3...Robbi si porta all'interno e arrivederci e grazie.... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
Appena posso aggiungo le foto delle premiazioni...porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Turbatissimo
cè è chi da i numeri in tutti i sensi c'è chi alla parole preferisce i fatti grandi turbati ... Credo che Fabio abbiamo attaccato la turbiniteTessera N.993
Ciao Axel !! Il posteriore è bello schiacciato e l'effetto è ancora maggiore perchè nelle foto sopra è in piena accelleazione.... sul frontale nel pomeriggio ho abbassato migliorando l'inserimento in curva.
Ho avuto un netto miglioramnto in percorezza curva con i cerchi da 17 ,,,spalla meno alta ...meno deriva laterale ,,, Esteticamente dal vivo i ruf rendono molto estanno benissimo pur amando in ugual modo fucinati - Oggi ho trovato un giusto mix tra utilizzo in strada e qualche giro in pista . Lo ripeto il salto di qualità questa volta è stato freni prese d'aria Top ! assetto - e radiatore anteriore che anche dopo vari giri allegri non ho mai viste le temp dell'olio alle ore 9 dello strumento. Sul Motore Ragazzi non ho segreti ci mencherebbe ...ma veramente!! non ho over bost ..non ho manettini nascosti ..è che è ancora fresco e quando i cv son giovani ...si sentono - Ermanno Roberto HANNO POTUTO GIRARE E ESAMINARE L'AUTO MENTRE NON ERO PRESENTE ...e credo gli abbiano fatto lo scannerr robbiTessera N.993
CIAO Axel No questa volta dopo aver provato le pirelli zero corsa poi le mischelin ,ho voluto provare le Toyo R888 devo dire che a temperature sui 18° le goomme si sono comportate benissimo ... nessun calo - gomma costante consumo piatto e omogenuo ! Ora però dovrai provarle con temp più alte per avere un confronto di paragone con misch. ...- Per ora il confronto è se non pari a favore ....ma credo perchè sia leggermente di mescola più tenera... Ho paura che a temp 25-30° gradi le cose cambino - Proverò e terrò informato robbiTessera N.993
Confermo quanto dice Robbi. Toyo ottime, molto rumorose, ma buone fino a basse temperature. Se si sale, bisogna stare ben attenti, perché sembra che si "sbriciolino" prima.La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
- la curva 7 è cieca e per un po' non ho mai continuato a tenere il piede giù...si andava veramente molto molto forte
- solo col Robbi a fianco ho capito che potevo tener giù ed impostare la frenata dopo la curva 8... PERO' L'ANSIA (O LA SCAGA) DI ENTRARE TROPPO FORTE mi costringeva a non tenere una linea perfetta nelle curve successive (no good!)
- Depresso, passa un altro turno (ero al 7° turno) e capisco FINALMENTE come affrontare la curva 8 e 9. In pratica non dovevo far altro che dare un pestone in curva 8, tenere la QUINTA MARCIA (non la quarta), mollare, riavvicinare alla corda, poi spingere ancora e scalare 4 e 3 per la curva successiva 10.
- EFFETTO COLLATERALE: cosa vuol dire tenere giù il piede in curva 7 (ripeto cieca poiché c'è uno scollinamento e subito discesa con curvone veloce).... LA MIA 993 LETTERALMENTE SALTAVA (chiedere a chi è venuto a bordo con me)... facendo i 270km/h (a tachimetro)... ci voleva un bel pelo...
LA GIOIA: Diciamo che gli ultimi 3 turni sono stati i più belli e non perché andavo più forte, ma perché mi sentivo proprio di interpretare al meglio (almeno al mio meglio) la pista.
NOTE DI COLORE 1: stupendo girare gli ultimi turni con solo 3 vetture in pista: io e le 2 GT3 arancioni in lotta (una RS e una non).
NOTA DI COLORE 2: credo di aver girato più di tutti. Mi è mancato Danilo ;-)
NOTA DI COLORE 3: ma se anche avessi avuto un GT2 RS, sarei davvero andato tanto più forte?
NOTA DI COLORE 4: ma quanto andava quel pilota con la Citroen DS3R ???La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Il pilota della Citroen è uno che va molto forte , un vero manico , si chiama Dario Margutti . Gira principalmente con le Caterham , qui lui in un video piuttosto cliccato su youtube alla guida di una R500 contro un altro piedone mio amico su 996 GT2:
intanto beccatevi un piccolo video ....capperi mi arrivano dagli organizzatori e i nostri .. forza ...turbati capisco che noi siamo più bravi per fatti concreti che parole al vento ..ma forza....tanti vorrebbero vedere.....
Le foto sono state scattate alla prima dx -sx dopo rettilineo box EmcoKurve -all'uscita riallineamento volante e giù tutto ...si vede quanta motricità è richiesta ...e pensare che la 997tt è 4 ruote ...ma quando si va forte sul serio non a parole si salta e si vola! In quelle 2 curve ....ci sono due riferimenti che è meglio evitare le gomme poste per evitare di tagliare la variante sono fissate a terra ...quindi ...è stato meglio al brifing essere stati avvertiti. robbiTessera N.993
Si , spesso li mi andava via dietro quando entravano le turbine e quindi dovevo controsterzare un po . Rispetto a prima è decisamente più piatta , prossimo step sarà quello di cambiare le barre .Turbati !...what else ?
Ma chi le ha scattato queste bellissime foto? Bravo Piero! Due curve impegnative, nelle quali ho avuto dei problemi d'inserimento della 2°, forse a causa della leva a corsa ridotta più dura unitamente alle forze torsionali dell'auto. Tant'è che una volta le ho fatte... in folle controllando solo con lo sterzo riuscendo ad inserire di nuovo la marcia solo in uscita sul rettilineo.Tessera N.1701
Piero se ti interessa ho appena rivisto l'asetto del mio GT2', più bassa, specialmente davani e con angoli nuovi per evitare il sottosterzo.
Se vuoi ti mando la stampata finale coi i valori che potresti applicare anche alla tua.Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
Le foto le ha scattate un mio amico , Marco Zamponi che di professione fa il fotografo di auto . E' anche fotografo per Top Gear , infatti era li per questo evento . Appena riuscirà mi girerà anche le vs foto che in qualche modo vi farò avere . Alcune le potrete vedere sulla rivista Top Gear italia che uscirà vs metà maggio . Axel , rispetto all'assetto di serie sono già più basso di 15 mm , quindi come una GT2 di serie , non so quanto potrò ancora abbassarla , forse di altri 5 mm , però poi ho paura di raschiare ovunque . Comunque mandami pure la stampata , mi fai una cortesia, mail : merlin chiocciola offvica.it Grazie Turbati !...what else ?
Dimenticavo che un amico istruttore mi ha dato una buona dritta per andare più forte con maggiore sicurezza specialmente in staccata quando è più facile girarsi . Mi fa staccare un po più avanti rispetto a dove stacchiamo noi ( piloti della domenica ) in modo da entrare in curva ancora belli frenati , quasi fino al punto di corda , in questo modo finchè la macchina è frenata , anche in curva rimane stabile , non parte di chiulo e ci aiuta ad inserire bene la curva con molto meno sottosterzo . All'inizio spaventa un pò , però garantisco che se ci si attiene a ciò non ci si gira in staccata , ovvio che appena finito di frenare bisogna dosare in modo graduale l'acceleratore in modo da trasferire più carico al posteriore e quindi ridargli più aderenza , dopo di che si arriva ad affondare er gassssss !!! Solo con questo piccolo accorgimento , giro in pista più sicuro e veloce rispetto ad un anno fa ! Turbati !...what else ?