Autore |
Messaggio |
   
angelo f (joker)
Utente registrato Username: joker
Messaggio numero: 167 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 15:20: |
|
vorrei partecipare, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda i giri in pista, leggo del casco...vi sono regole per il tipo di casco? un casco jet da moto è sufficiente o vi sono particolarità? E ai più esperti chiedo se vi sono anche suggerimenti o dritte per chi si avvicina la prima volta (come me), sia sul comportamento che l'approccio al circuito..... ....911 für leidenschaft.....und für immer.....
|
   
mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1324 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 16:42: |
|
partecipare non è un problema. Tutti abbiamo iniziato...la prima volta. Si entra per divertirsi e la prima regola è riportare a casa la macchina. Per il casco (obbligatorio) va bene qualsiasi casco (anche della moto). Ricordo che i minorenni non possono salire come passeggeri. Il circuito di Franciacorta è molto 'tecnico'. Il rettilineo più lungo è circa 700 metri e la velocità massima non elevata (come a Monza per intenderci). Le vie di fuga sono molto ampie e una passeggiata fra i sassi, anche se non piacevole, potrebbe toccare a tutti. Un pericolo , a mio parere, è rappresentato dall'ultima curva prima del traguardo, dove occorre fare attenzione, uscendo, a non forzare la trazione più del dovuto (rischio di girarsi contro il muretto!!). Il resto della pista perdona molti errori, a patto di riconoscere i limiti, della macchina e propri. Vai quindi tranquillo: tra i partecipanti molti hanno già girato e sicuramente sapranno esserti utili nei consigli sul posto. Poi, quando la pista è riservata, c'è la garanzia che, almeno fra Pimaniaci, tutti ci tengono alla loro auto. Quindi controlla bene tutto (soprattutto i freni, molto sollecitati in Franciacorta)e aggregati. Ti divertirai. tessera PiMania 1311 924+951
|
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 1882 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 16:47: |
|
Ciao Angelo, il casco come da regolamento del circuito di Franciacorta è obbligatorio, e può essere anche tranquillamente un casco da moto, sia jet che integrale, ti consiglio magari di dare un'occhiata al regolamento del circuito per ripassare o imparare le regole principali. Niente di difficile, comunque 30min prima di entrare in pista faremo un piccolo breefing dove spiegeremo tutto o quasi e se avrai domande da fare saremmo lieti di rispondere. Comunque è un track-day fra amici, non siamo in competizione l'unica cosa di cui dovrai preoccuparti sarà il divertimento di guidare in totale sicurezza la tua amata Porsche. porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
|
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 1883 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 16:50: |
|
Grazie mario hai anticipato il mio intervento, però devo corregerti, anche i minorenni possono salire come paseggero purchè abbiano compilato la liberatoria in presenza di un genitore. P.S. La liberatoria per minorenni si può tranquillamente scaricare direttamente dal sito dell'autodromo. porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
|
   
mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1327 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 17:05: |
|
citazione da altro messaggio:P.S. La liberatoria per minorenni si può tranquillamente scaricare direttamente dal sito dell'autodromo
pur essendo ancora presente sul sito, garantisco, per esperienza personale, che nei vari track days a cui ho partecipato, da almeno due anni i minorenni non possono salire in auto. Mio figlio, che ha girato come passeggero prima, ora non lo può più fare (diversamente da Monza). Prima invece era possibile. Forse in modalità di 'pista riservata' (visto che è dedicata a Pimania) è ancora possibile. Per evitare cocenti delusioni a qualche figlio/figlia/nipote, se volessi portare un minorenne, una telefonata al circuito la farei per sicurezza. tessera PiMania 1311 924+951
|
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 1884 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 17:22: |
|
Confermo quello che dice Mario ho appena telefonato in autodromo e mi hanno confermato che in disaccordo da quello che scrivono sul loro sito in ogni caso NON PUO' SALIRE A BORDO UN MINORENNE. porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
|
   
Massimo Pucci (pier911)
Nuovo utente (in prova) Username: pier911
Messaggio numero: 9 Registrato: 02-2009
| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 17:35: |
|
Ciao, a tutti, in pista con le vetture stradali è anche obbligatorio montare il gancio traino. Sono dello stesso parere di "mario f." quando parla della curva che immette in rettilineo, non avendo rapporti adeguati per una pista così corta la curva in esame è veramente ostica. Pensiamo che le 935 Turbo da gara in giugno alla staccata sulla curva ristorante raggiungevano circa 180/190 Km orari, tracciato secondo me molto tecnico e con vari cambi di direzione |
   
Giacomo P. (_nn_)
Utente registrato Username: _nn_
Messaggio numero: 198 Registrato: 01-2008
| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 18:12: |
|
Scusate, ma il casco è obbligatorio anche per le vetture non cabrio? Cioè coupè? Guidare è come suonare
|
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1306 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 18:14: |
|
> in pista con le vetture stradali è anche obbligatorio montare il gancio traino Intendi dire il gancio a occhiello in dotazione, che si avvita attraverso il paraurti anteriore togliendo un tappo di plastica? Il motivo è per consentire di liberare velocemente la pista in caso di avaria o piccolo incidente? |
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 1885 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 18:18: |
|
Il casco è obbligatorio per tutte le vetture sia coupè che cabrio. porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
|
   
mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1328 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 18:53: |
|
citazione da altro messaggio:Scusate, ma il casco è obbligatorio anche per le vetture non cabrio? Cioè coupè?
si.
citazione da altro messaggio:Intendi dire il gancio a occhiello in dotazione, che si avvita attraverso il paraurti anteriore togliendo un tappo di plastica? Il motivo è per consentire di liberare velocemente la pista in caso di avaria o piccolo incidente?
si. Attraverso il gancio ti possono trainare fuori dalla ghiaia, dove ci si può 'insabbiare', oppure ti possono trainare in caso di avaria. Il problema è che il gancio spesso lo puoi montare davanti o dietro e non sai mai da dove ti tirano. Per sicurezza quindi conviene tirarlo fuori dalla borsa attrezzi e tenerlo a portata di mano. Personalmente non mi hanno mai fatto problemi se non lo montavo all'ingresso in pista. Il servizio di traino è compreso, al bisogno, nel prezzo. Nel caso malaugurato in cui la macchina abbia un'avaria per cui non può circolare, è prevista una sosta nel piazzale per un masssimo di tre giorni, entro i quali devi recuperare la macchina. tessera PiMania 1311 924+951
|
   
angelo f (joker)
Utente registrato Username: joker
Messaggio numero: 168 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 19:38: |
|
risposte competenti, preparate, essenziali come una..... grazie ....911 für leidenschaft.....und für immer.....
|
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 1905 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 18:21: |
|
Mi raccomando.... incomincio con largo anticipo ...scaricatevi sul sito dell'autodromo di franciacorta la liberatoria e compilatela in ogni sua oarte che così facendo non si creeranno eventuali perdite di tempo per formalità la domenica mattina, altrimenti si va a rischio di mangiarci tempo per giare in pista... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
|
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 3301 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 29 ottobre 2010 - 08:08: |
|
 |