Autore |
Messaggio |
   
andrea (andyrace)
Utente registrato Username: andyrace
Messaggio numero: 61 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 08:27: |    |
salve a tutti! il classico volante che equipaggiava di serie le 356 A (T1 coupè in particolare), aveva due funzioni: clason e lampeggio. io ho visto auto che hanno il lampeggio sul bottone nero con marchio Porsche centrale e la funzione clacson sulla corona a mezzaluna, e altre che hanno le funzioni ribaltate (ovvero clacson premendo il bottone nero centrale + lampeggio premendo la corona a mezzaluna)...quale delle combinazioni sarebbe corretta? preciso che la funzione lampeggio sul bottone nero centrale l'ho vista in particolare su una cabrio A T2. grazie per le vostre risposte. ciao Andrea sul diritto è facile sparare cavalli.... |
   
Luca99356 (porschezelo)
Ciucciami gli scarichi ! Username: porschezelo
Messaggio numero: 1050 Registrato: 03-2002

| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 08:59: |    |
Ciao Andrea, Io posseggo una T2 con corona del volante intera, anzichè a mezzaluna, proprio come quello della foto sotto.
Nella mia 356 il clackson viene attivato tramite il pulsante centrale mentre il lampeggio dei fari con la corona del volante (pratica anche quando si gira il volante). L'unica cosa cui bisogna prestare attenzione sono dei gommini, presenti all'interno della corona, che fungono sia da ammortizzatori, che da isolanti per la corrente: alla lunga questi gommini si consumano e tendono a mandare in corto circuito il lampeggio dei fari. Lampeggi (con gommini nuovi) Luca La 356? NERA era e NERA ritornerà! - Chi pennella le curve meglio del nostro Steve? |
   
andrea (andyrace)
Utente registrato Username: andyrace
Messaggio numero: 62 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 09:09: |    |
ciao Luca, grazie per la tua precisazione. in effetti mi sono sbagliato, il volante di cui parlo è quello con corona tonda (non a mezzaluna). e anche a mio avviso il funziomento + logico è quello (clacson nel pulsante centrale)...ho trovato strano infatti questa 356 A T2 con le funzioni rovesciate. chissà se qualcun altro ha visto entrambe le soluzioni come me??!! oppure devo intendere che le funzioni rovesciate siano non corrette??!! mah!. grazie per il suggerimento dei gommini. ciao, Andrea sul diritto è facile sparare cavalli.... |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 2802 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 13:55: |    |
In letteratura (Johnson, Conradt) l'anello circolare, come il semianello, viene concordemente indicato come "anello dell'avvisatore acustico". Si afferma inoltre che le vetture dotate di questo accessorio, talvolta opzionale, avevano il lampeggiatore attivato dal bottone centrale. Sarebbe il contrario di quanto c'è sulla vettura di Luca. Credo comunque che l'inversione delle due funzioni sia solo questione di uno scambio di fili e quindi facilmente operata negli anni, avvertitamente o, forse, inavvertitamente.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
andrea (andyrace)
Utente registrato Username: andyrace
Messaggio numero: 63 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 05 novembre 2004 - 14:12: |    |
effettivamente anch'io avevo letto sul libro Conradt questa descrizione della funzione, ma non avevo inteso bene se poi, con gli anni, è stata invertita la posizione o meno. grazie per le informazioni ad entrambi. Andrea sul diritto è facile sparare cavalli.... |