| Autore |
Messaggio |
   
Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 367 Registrato: 07-2002

| | Inviato il martedì 07 ottobre 2025 - 14:34: |
|
Buon giorno a tutti, ecco il nuovo arrivo in casa italo17: una C del '64. A parte l'amore a prima vista che mi fa superare le prime amarezze, sto litigando con un avviamento difficoltoso e quando partita, un regime scoppiettante. Candele e puntine nuove, fase OK, motore pulito, carburatori Weber un po' sudaticci. Prima di ricorrere ai Santi (tipo Bellettato), i guru del forum quale diagnosi mi prospettano ? Un saluto e un grazie anticipato per i vostri sempre professionali consigli.
 Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2654 Registrato: 06-2016

| | Inviato il martedì 07 ottobre 2025 - 14:37: |
|
complimenti per neo arrivo...sembra proprio bella nel posto giusto al momento giusto
|
   
Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 368 Registrato: 07-2002

| | Inviato il martedì 07 ottobre 2025 - 15:24: |
|
Buongiorno nic65, ogni tanto, fra un acciacco e l'altro, mi rifaccio vivo. Si dai, come carrozzeria e fondi è abbastanza decente, pinze freni nuove, tutti i tubetti relativi nuovi, niente perdite, interni direi buoni, a parte volante e pomello cambio che hanno visto giorni migliori. Tutto sommato mi gusta. Peccato questa difficoltà ad accendersi, poi quando è in moto va abbastanza bene e spinge il giusto, salvo scoppiettare a intermittenza e questo, da profanissimo di meccanica e del modello, non me lo spiego. Provo a sparare : serbatoio e carburatori sporchi ? Il filtro benzina c'è e sembrerebbe anche pulito. Ai posteri ... Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3865 Registrato: 05-2008

| | Inviato il martedì 07 ottobre 2025 - 18:24: |
|
Complimenti Italo, ottimo acquisto! Purtroppo non posso esserti utile per i problemini della nonnina, ma sicuro altri amici sapranno aiutarti! Un saluto dalla "sorella" coetanea gialla
 Live Your Life - Run Your Race
|
   
C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 8034 Registrato: 06-2005

| | Inviato il martedì 07 ottobre 2025 - 20:28: |
|
Complimenti per la 356!

___deme911___Porsche 997 Carrera MY 2008__Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
|
   
Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 369 Registrato: 07-2002

| | Inviato il mercoledì 15 ottobre 2025 - 21:23: |
|
Buonasera a tutti, in attesa del kit guarnizioni per i carburatori e susseguente giro di prova (spero), vi pongo uno dei miei soliti quiz: La mia 356 C del 1964 targa BZ829AZ proveniente dagli USA già targata 566HZX, a libretto risulta iscritta nei registri ASI al n° 9688. (vedi dicitura in basso a sx della foto allegata) ma non capisco a cosa si riferisce Ho fatto una richiesta di spiegazione in ASIFED, ma finora tutto tace. Voi che ne pensate ? Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3650 Registrato: 04-2014

| | Inviato il mercoledì 15 ottobre 2025 - 22:20: |
|
A vedere dalla targa BZ...direi una immatricolazione dei primi anni 2000. Quel numero è la vecchia iscrizione al "Registro delle Caratteristiche Tecniche" oggi superato dal CRS, che serviva una volta per immatricolare le auto al collaudo invece della scheda tecnica / COC. Probabilmente chi lavora oggi in ASI non ne conosce nemmeno l'esistenza. NON ha rilevanza a fini "circolatori" per i quali occorre oggigiorno esibire il CRS. Anche la mia Chrysler del 66 riporta la stessa scritta a libretto, e ho dovuto fare il CRS ex-novo per togliermi ogni possibile dubbio e circolare senza problemi. Quindi contatta la tua Segreteria di Club e richiedi il CRS (o la targa oro se ti piace di più, anche se più laboriosa, e il CRS viene rilasciato insieme). “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3964 Registrato: 04-2002

| | Inviato il giovedì 16 ottobre 2025 - 08:35: |
|
Grande acquisto Italo! Le 356 sono meravigliose e prima o poi ne metterò una in box! GT3 manuale - definitely fun!!!!
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3225 Registrato: 09-2014

| | Inviato il giovedì 16 ottobre 2025 - 10:52: |
|
Il mio amico Cristiano parla come un libro stampato. Una cosa ... in Asi non sono poi così "ignoranti" sanno benissimo quello che dici e che hai ben spiegato. Non risponderanno perchè la domanda - forse - è arrivata direttamente dal Socio ( sempre che Italo sia Socio ASI ). E non per negligenza ma semplicemente perché - al di là della regola - hanno UNA MAREA DI COSE DA FARE ... con tutti i Club Federati che rompono tutti i giorni.  |
   
Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 370 Registrato: 07-2002

| | Inviato il giovedì 16 ottobre 2025 - 13:21: |
|
Si, sono socio ASI ed ex componente del direttivo della Scuderia Trentina Storica. Neppure miei amici della STS hanno avuto riscontro a richiesta "ufficiale" . Che in ASI siano veramente così indaffarati ? Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
|
   
Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 371 Registrato: 07-2002

| | Inviato il giovedì 06 novembre 2025 - 20:45: |
|
Buona sera tutti, per il mio quesito sul numero a libretto, da ASI nessun cenno di vita. Da altre fonti ho avuto informazioni simili a quelle di 24 CT, che ringrazio. Detto fra noi, che ASI sia acronimo per equini con lunghe orecchie ? Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
|
   
Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 372 Registrato: 07-2002

| | Inviato il giovedì 06 novembre 2025 - 21:18: |
|
Nel frattempo vi aggiorno sulle condizioni di salute della "Rossella". Il motore, oltre alle sopra descritte difficoltà di avviamento, sputacchiava recalcitrante e insofferente di qualsiasi piccolo movimento di acceleratore. Così ... fuori il dente e fuori il motore. A parte canne teste e pistoni che sembravano in buono stato, così come volano e frizione nuovi di pacca, abbiamo cambiato una miriade di levette, bulloncini, lamierini e ammenicoli non originali, compreso spinterogeno e carburatori, frutto di un lavoro eseguito da persone magari volonterose ma poco attente. Oggi, dopo un mese di lavoro saltuario, abbiamo rimesso il cuore al suo posto e La Rossella ha finalmente cantato a pieni polmoni. Ero emozionato come poche altre volte. Domani, dopo altri piccoli interventi di pulizia e aggiustaggo (di lima e frese), forse si fa il primo giretto degno del mezzo. ecco il cuore appena estratto e dopo un mesetto di cure
Della serie "scopri l'intruso", attendo salaci commenti saluti dalla Val di Sole Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2672 Registrato: 06-2016

| | Inviato il giovedì 06 novembre 2025 - 22:45: |
|
così si fa, adesso goditela come merita nel posto giusto al momento giusto
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3235 Registrato: 09-2014

| | Inviato il venerdì 07 novembre 2025 - 10:31: |
|
citazione da altro messaggio:Detto fra noi, che ASI sia acronimo per equini con lunghe orecchie ?
Sei sicuro che il tuo Club abbia inviato la richiesta e soprattutto l'abbia inviata al posto giusto. Ne vedo di tutti i colori, anche da parte di Club federati blasonati. Sono sicuro che se è arrivata una domanda una risposta l'hanno data. |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3236 Registrato: 09-2014

| | Inviato il venerdì 07 novembre 2025 - 19:30: |
|
Buona sera Italo. Vero che questo RCT rilasciato da ASI serviva per immatricolare le vetture di provenienza estera e che quando ciò avveniva automaticamente trascrivevano sul libretto " nazionalizzazione di autovettura di interesse storico iscritta nei registri Asi al numero 9688", numero del predetto RCT. Poi è arrivato il CRS nel 2010, inizio 2011. Per qualche anno la Motorizzazione ha accettato di trascrivere sul libretto l'interesse storico anche in presenza di ADS ( Attestato Datazione Storica ), che Asi rilasciava prima del CRS. Poi ad un certo punto ha voluto soltanto il CRS per la trascrizione predetta. Ora tu ti trovi con una bella vettura con questa dicitura che la identifica come d'interesse storico. Vero che per circolare in regola - per esempio in Milano - si dovrebbe possedere il CRS. Ottenerlo per questa vettura non è un problema ma mi sa che in Motorizzazione non ti trascrivano un secondo Certificato che la identifichi come d'interesse storico. E' lo stesso problema che mi sono posto io per le mie prime tre vecchiette che ho "trascritto" con ADS, quando l'accettavano ancora. Mi hanno detto che ormai sono "d'interesse storico e collezionistico" e non si può ritrascrivere un CRS ( che in effetti per queste tre vetture non ho mai richiesto). Anche in Area B Milano sono registrate con i numeri di regisro dell'ADS Asi. |