Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * La PRIMA e l'ULTIMA < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 674
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 22:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla Fiera di Padova, stand dei registri 356 e 914, erano esposte due 356 costruite a Stuttgart:

una delle prime, costruita nel 1950
una delle ultime, costruita nell'aprile 1965

Eccole:


Per qualcuno forse le 356 possono apparire quasi tutte uguali... ed allora guardate queste due (la rossa è la mia). I 15 anni trascorsi si vedono molto bene e si potrebbe dire che tra loro due c'è la stessa evoluzione che si riconosce tra una 911 ante '74 ed una 993. Non vi pare ?


(Messaggio modificato da giuliano il 24 novembre 2002)
Buona Porsche da Giuliano

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

EffE EmmE (effeemme)
Eat my dust !
Username: effeemme

Messaggio numero: 511
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 22:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Splendide!
Si,e' vero,sono pezzo per pezzo una diversa dall'altra ma...sempre 356!
La rossa e' inconfondibile,ma le nera di chi e'?
Un lampeggio a 6 volt!

P.s.
Peccato per il Talbot che sulla pre A non c'entra nulla! (allora che mi dici,sto' imparando o no?!EhEH! piu' imparo e leggo libri piu' rimango affascinato da queste auto)
"Only the gentle are ever really strong"
J.Dean
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

EffE EmmE (effeemme)
Eat my dust !
Username: effeemme

Messaggio numero: 512
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 22:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.P.S.
Ecco avete visto!
Piu' imparo di queste auto,visto anche il restauro appena cominciato della mia 356. e piu' sto diventando come quelli che a suo tempo mi ispiravano poca simpatia,ossia quelli che in presenza di un'auto d'epoca al posto che elogiare le qualita' stilavano una sorta di lista di difetti ed errori quasi per farsi belli!
Sbaglio?Il tutto ha un nonsoche' di terrificante!
Se vado avanti cosi' diventero' un commissario per concorsi di originalita'......AARGH!
"Only the gentle are ever really strong"
J.Dean
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
Ciucciami gli scarichi !
Username: lorenzo

Messaggio numero: 314
Registrato: 04-2002
Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 23:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuliano ma oggi alle 14 dov'eri?? La tua 356 era veramente splendente, la Pre-A del 1950 un capolavoro e una rara visione. Un bello stand insieme a due belle 914. Bravi.

P.S. quindi la tua 356 è una di quelle già con impianto 12V?
Lorenzo
"Drive it like You stole it"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Boxer Bart (boxer_bart)
Ciucciami gli scarichi !
Username: boxer_bart

Messaggio numero: 343
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 00:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuliano, che belle!
Mi spiace proprio di non essere venuto a vederle...
Lo so che adesso rischio di prenderle , ma prendetelo come un complimento:
Nelle prime la parentela con il Käfer era piuttosto evidente, eh?

Proprio vero...
Se avessi fondi economici illimitati, potrei avere anche un garage illimitato...

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 48
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 09:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissime! Anche la tua Giuliano, sembra proprio nuova! Io pero' ho un debole per le coupe' nere...
Una domanda: e' vero che la modifica del muso (reso un po piu spigoloso) introdotta con la B e' stata necessaria per adeguare la vettura alle nuove regole del codice stradale che alzavano l'altezza minima consentita da terra dei fari?
Che peccato comunque!! Le dolci curve del muso di A e preA sono una lezione di stile degna di una vera opera d'arte!
Lampeggi ammirati!
Paolos.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 307
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 18:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me lo stravolgimento nello schema delle sospensioni nei 15 anni di 911 non ha l'uguale nell'evoluzione delle 356. Inoltre c'è anche stato l'avvento dell'alimentazione ad iniezione.

Le tappe importanti sono state il passaggio dai freni a tamburo a quelli a disco nonché, ma per pochi modelli, la distribuzione ad albero a cammes in testa (carrera?), che definitivamente abbandonava la parentela col motore VW.

Quindi il mio pensiero è che la 911 sia cambiata molto di più rispetto alla 356.

Simone
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

EffE EmmE (effeemme)
Eat my dust !
Username: effeemme

Messaggio numero: 515
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 19:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gia'!
E bisogna anche ricordare che con l'arrivo della 911 a meta' degli anni sessanta i porscheisti e cultori del marchio urlarono vendetta e sacrilegio per un tale sconvolgimento,roba da fare impallidire a confronto di noialtri alle prese con il passaggio da 993 a 996!
In altre parole la Porsche ha sempre dimostrato fin dalla nascita di sapersi evolvere e sapersela cavare laddove altre case gettavano la spugna portando avanti le proprie idee geniali adattate con gli anni in funzione dei tempi e delle mode.
Ecco, quest'ultima parola con l'arrivo imminente della "terza" Porsche non vale piu'... ma forse qui mi sbaglio e probabilmente,a me piace pensare possa essere cosi',in Porsche stanno guardando "gia' avanti" e quello che ora ci fa' torcere il naso o perlomeno incuriosire con il tempo diverra' un classico.
Comunque vada di certo c'e' una cosa,un dato reale ineguagliabile;che qualsiasi modello ci sia stato seppur modificato e sostituito con l'equivalente evoluzione ha lasciato il segno ed e' divenuto un classico con migliaia di fun e di persone che,giustamente,mantengono e portano avanti nella storia questi classici.
Quale altra casa automobilistica puo' vantare questo?Poche!
Forse saro' pazzo o semplicamente invasato da tutto cio' che e' Porsche ma man mano che conosco meglio i vari modelli piu' si fa forte in me la capacita' di vedere quel filo conduttore,quello stesso Dna che accomuna tutte queste opere d'arte una diversa dall'altra qualsiasi epoca o caratteristica meccanica esse appartengano.
Un lampeggio!
"Only the gentle are ever really strong"
J.Dean
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo986 (matteo986)
Ciucciami gli scarichi !
Username: matteo986

Messaggio numero: 310
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 20:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottime riflessioni! Bravo Effeemme!
Un meritato applauso virtuale da parte mia!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

coriani andrea (andrea356)
Utente registrato
Username: andrea356

Messaggio numero: 25
Registrato: 06-2002


Inviato il martedì 26 novembre 2002 - 09:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

356 nera del 1950, storia:
Una delle prine 356 importata dalla Scania in Svezia, nel lontano Luglio del 50, ritornata alla Porsche AG. nel 58 per un lifting, viene rivenduta dalla porsche in America, dove avrà lo stesso proprietario per 20 anni.
Poi abbandonata per una decina di anni nei pressi di un grande albero che con le sue foglie aveva prodotto il primo cover-car in pura fibra vegetale.
La voce di un amico fa scoprire questa rarita al
sig. Rivara di Parma che, portata in italia nel 90
la sottopone a un restauro che le fara rivedere la luce nel 2000.
Il Sig. Rivara ha cercato, non senza difficolta di
restaurare l'auto nell'originalita piu assoluta,
(8 anni di lavoro) per lo specchietto come qualcuno ha notato, il problema sarebbe stato risolto non mettendolo, ma oggi e obbilgatorio,
la scelta è caduta su un talbot che comunque la
porsche ha sempre previsto come optional, ma solo
qualche anno pi tardi, quindi è sembrata la scelta piu logica.
Per me stupendaaaaa.
Senza nulla tugliere a quella di Giuliano che ho avuto il piacere di guidare, apprezzando la
massima evoluzione della 356 ottimo sterzo, ottimi freni e ottimo motore, praticamente un'auto perfetta.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 803
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 22 dicembre 2002 - 22:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi accorgo ora, riguardando questo thread di non aver risposto a Lorenzo ed a Paolo. Rimedio:

Lorenzo, mi risulta che TUTTE le 356 non Carrera siano uscite dalla fabbrica con impianto a 6 Volt. La mia infatti è a meno di 100 prima della fine serie ed è a 6 Volt. Molte furono successivamente convertite a 12 V.

Paolo, effettivamente i fari più in alto furono una necessità imposta, come l'altezza dei paraurti, dalle norme americane.


Buona Porsche da Giuliano

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione