Autore |
Messaggio |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 674 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 22:29: |    |
Alla Fiera di Padova, stand dei registri 356 e 914, erano esposte due 356 costruite a Stuttgart: una delle prime, costruita nel 1950 una delle ultime, costruita nell'aprile 1965 Eccole:
Per qualcuno forse le 356 possono apparire quasi tutte uguali... ed allora guardate queste due (la rossa è la mia). I 15 anni trascorsi si vedono molto bene e si potrebbe dire che tra loro due c'è la stessa evoluzione che si riconosce tra una 911 ante '74 ed una 993. Non vi pare ? (Messaggio modificato da giuliano il 24 novembre 2002)
Buona Porsche da Giuliano
|
   
EffE EmmE (effeemme)
Eat my dust ! Username: effeemme
Messaggio numero: 511 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 22:49: |    |
Splendide! Si,e' vero,sono pezzo per pezzo una diversa dall'altra ma...sempre 356! La rossa e' inconfondibile,ma le nera di chi e'? Un lampeggio a 6 volt! P.s. Peccato per il Talbot che sulla pre A non c'entra nulla! (allora che mi dici,sto' imparando o no?!EhEH! piu' imparo e leggo libri piu' rimango affascinato da queste auto) "Only the gentle are ever really strong" J.Dean |
   
EffE EmmE (effeemme)
Eat my dust ! Username: effeemme
Messaggio numero: 512 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 22:56: |    |
P.P.S. Ecco avete visto! Piu' imparo di queste auto,visto anche il restauro appena cominciato della mia 356. e piu' sto diventando come quelli che a suo tempo mi ispiravano poca simpatia,ossia quelli che in presenza di un'auto d'epoca al posto che elogiare le qualita' stilavano una sorta di lista di difetti ed errori quasi per farsi belli! Sbaglio?Il tutto ha un nonsoche' di terrificante! Se vado avanti cosi' diventero' un commissario per concorsi di originalita'......AARGH! "Only the gentle are ever really strong" J.Dean |
   
Lorenzo (lorenzo)
Ciucciami gli scarichi ! Username: lorenzo
Messaggio numero: 314 Registrato: 04-2002
| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 23:11: |    |
Giuliano ma oggi alle 14 dov'eri?? La tua 356 era veramente splendente, la Pre-A del 1950 un capolavoro e una rara visione. Un bello stand insieme a due belle 914. Bravi. P.S. quindi la tua 356 è una di quelle già con impianto 12V? Lorenzo "Drive it like You stole it" |
   
Boxer Bart (boxer_bart)
Ciucciami gli scarichi ! Username: boxer_bart
Messaggio numero: 343 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 00:56: |    |
Giuliano, che belle! Mi spiace proprio di non essere venuto a vederle... Lo so che adesso rischio di prenderle , ma prendetelo come un complimento: Nelle prime la parentela con il Käfer era piuttosto evidente, eh?
Proprio vero... Se avessi fondi economici illimitati, potrei avere anche un garage illimitato...
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 48 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 09:01: |    |
Bellissime! Anche la tua Giuliano, sembra proprio nuova! Io pero' ho un debole per le coupe' nere... Una domanda: e' vero che la modifica del muso (reso un po piu spigoloso) introdotta con la B e' stata necessaria per adeguare la vettura alle nuove regole del codice stradale che alzavano l'altezza minima consentita da terra dei fari? Che peccato comunque!! Le dolci curve del muso di A e preA sono una lezione di stile degna di una vera opera d'arte! Lampeggi ammirati! Paolos. |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 307 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 18:56: |    |
Secondo me lo stravolgimento nello schema delle sospensioni nei 15 anni di 911 non ha l'uguale nell'evoluzione delle 356. Inoltre c'è anche stato l'avvento dell'alimentazione ad iniezione. Le tappe importanti sono state il passaggio dai freni a tamburo a quelli a disco nonché, ma per pochi modelli, la distribuzione ad albero a cammes in testa (carrera?), che definitivamente abbandonava la parentela col motore VW. Quindi il mio pensiero è che la 911 sia cambiata molto di più rispetto alla 356. Simone |
   
EffE EmmE (effeemme)
Eat my dust ! Username: effeemme
Messaggio numero: 515 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 19:56: |    |
Gia'! E bisogna anche ricordare che con l'arrivo della 911 a meta' degli anni sessanta i porscheisti e cultori del marchio urlarono vendetta e sacrilegio per un tale sconvolgimento,roba da fare impallidire a confronto di noialtri alle prese con il passaggio da 993 a 996! In altre parole la Porsche ha sempre dimostrato fin dalla nascita di sapersi evolvere e sapersela cavare laddove altre case gettavano la spugna portando avanti le proprie idee geniali adattate con gli anni in funzione dei tempi e delle mode. Ecco, quest'ultima parola con l'arrivo imminente della "terza" Porsche non vale piu'... ma forse qui mi sbaglio e probabilmente,a me piace pensare possa essere cosi',in Porsche stanno guardando "gia' avanti" e quello che ora ci fa' torcere il naso o perlomeno incuriosire con il tempo diverra' un classico. Comunque vada di certo c'e' una cosa,un dato reale ineguagliabile;che qualsiasi modello ci sia stato seppur modificato e sostituito con l'equivalente evoluzione ha lasciato il segno ed e' divenuto un classico con migliaia di fun e di persone che,giustamente,mantengono e portano avanti nella storia questi classici. Quale altra casa automobilistica puo' vantare questo?Poche! Forse saro' pazzo o semplicamente invasato da tutto cio' che e' Porsche ma man mano che conosco meglio i vari modelli piu' si fa forte in me la capacita' di vedere quel filo conduttore,quello stesso Dna che accomuna tutte queste opere d'arte una diversa dall'altra qualsiasi epoca o caratteristica meccanica esse appartengano. Un lampeggio! "Only the gentle are ever really strong" J.Dean |
   
Matteo986 (matteo986)
Ciucciami gli scarichi ! Username: matteo986
Messaggio numero: 310 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 20:51: |    |
Ottime riflessioni! Bravo Effeemme! Un meritato applauso virtuale da parte mia!
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 25 Registrato: 06-2002

| Inviato il martedì 26 novembre 2002 - 09:10: |    |
356 nera del 1950, storia: Una delle prine 356 importata dalla Scania in Svezia, nel lontano Luglio del 50, ritornata alla Porsche AG. nel 58 per un lifting, viene rivenduta dalla porsche in America, dove avrà lo stesso proprietario per 20 anni. Poi abbandonata per una decina di anni nei pressi di un grande albero che con le sue foglie aveva prodotto il primo cover-car in pura fibra vegetale. La voce di un amico fa scoprire questa rarita al sig. Rivara di Parma che, portata in italia nel 90 la sottopone a un restauro che le fara rivedere la luce nel 2000. Il Sig. Rivara ha cercato, non senza difficolta di restaurare l'auto nell'originalita piu assoluta, (8 anni di lavoro) per lo specchietto come qualcuno ha notato, il problema sarebbe stato risolto non mettendolo, ma oggi e obbilgatorio, la scelta è caduta su un talbot che comunque la porsche ha sempre previsto come optional, ma solo qualche anno pi tardi, quindi è sembrata la scelta piu logica. Per me stupendaaaaa. Senza nulla tugliere a quella di Giuliano che ho avuto il piacere di guidare, apprezzando la massima evoluzione della 356 ottimo sterzo, ottimi freni e ottimo motore, praticamente un'auto perfetta.
|
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 803 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 22 dicembre 2002 - 22:24: |    |
Mi accorgo ora, riguardando questo thread di non aver risposto a Lorenzo ed a Paolo. Rimedio: Lorenzo, mi risulta che TUTTE le 356 non Carrera siano uscite dalla fabbrica con impianto a 6 Volt. La mia infatti è a meno di 100 prima della fine serie ed è a 6 Volt. Molte furono successivamente convertite a 12 V. Paolo, effettivamente i fari più in alto furono una necessità imposta, come l'altezza dei paraurti, dalle norme americane.
Buona Porsche da Giuliano
|