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Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 262 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 19 ottobre 2004 - 17:10: |    |
Eccomi qua puntuale con la mia periodica richiesta di informazioni agli esperti possessori e restauratori di 356 Porschemaniaci!! Dopo le cerniere siamo arrivati all’allineamento delle porte del mio B T6, le quali hanno subito pesanti interventi risanatori. Veniamo alle domande: 1) non ricordo di avere riscontrato nello smontaggio la guarnizione raffigurata con il numero 13, da incollare sotto la porta; di cosa si tratta? Dove e’ fissata: sullo spigolo interno della porta? 2) L’imbottitura presente nella parte inferiore del pannello porta (vedi freccia), da cosa e’ formata? E’ piuttosto soffice o dura? Per finire sarei grato a chiunque fosse in grado di postare una esauriente foto della porta di un T6 (ma credo che anche T5 vada bene) dal lato interno, magari sia con la portiera chiusa che aperta, in modo che si veda chiaramente l’allineamento e la chiusura delle varie guarnizioni sia sulla porta, che sul giro porta che sul battitacchi. Grazie mille in anticipo a tutti!! Paolo
 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Mauro (silver)
Utente registrato Username: silver
Messaggio numero: 137 Registrato: 09-2003
| Inviato il martedì 19 ottobre 2004 - 18:53: |    |
Interessa anche a me! Nella mia 356, infatti, entra acqua da sotto le portiere, e ho visto che nella parte inferiore delle stesse, dalla parte della battuta (quella opposta alle cerniere, per intenderci) passa, a porta chiusa, un foglio di carta senza strapparsi. Quindi potete immaginarvi quando piove! Nella parte inferiore delle mie porte non vi è alcuna guarnizione, e mi sono sempre chiesto come fare a risolvere il problema. Probabilmente proprio con la guarnizione 13! Attendo, anzi, attendiamo... |
   
ludovico (baronevero)
Utente registrato Username: baronevero
Messaggio numero: 136 Registrato: 01-2004
| Inviato il martedì 19 ottobre 2004 - 19:31: |    |
Sono sicuro che non vi è alcuna guarnizione sul fondo della porta bensì sul battitacco in alluminio è fissata una guarnizione piuttosto larga e sottile che si riscontra con la battuta metallica della porta. Vado a memoria, e pure antica! Saluti non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 2670 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 19 ottobre 2004 - 21:28: |    |
Vado anch'io a memoria: la guarnizione sotto la porta non me la ricordo. Il catalogo ricambi NON la riporta per la coupè ma solo per la cabrio (?). Io ho una T6 cabrio e domani ci guardo. Quella che si vede sul pannello porta non è un'imbottitura, bensì una tasca con bordo elasticizzato. Domani vedo di fare un paio di foto.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 264 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 09:23: |    |
In effetti le mie perplessita’ derivano da 2 cose: 1.il fatto che cosi come e’ presentata la porta sembra che ci sia troppo spazio nella chiusura per cui potrebbero verificarsi infiltrazioni d’aria (o anche di acqua, ma non credo), quindi e’ meglio verificarle e correggerle ora, a lamiera nuda. 2.la guarnizione 13 non l’ho notata nello smontaggio, quindi vorrei sapere come e dove si monta esattamente (il libro ricambi dice che e’ stata utilizzata dalla B T6 in avanti, ma che si puo’ mettere anche su modelli piu’ vecchi per migliorare la tenuta della porta) Ludovico tu ti riferisci alle guarnizioni del battitacco (vedo sotto), che mi corrispondono. Per Mauro: la porta si puo' regolare un po' attraverso spessori nelle piastre delle cerniere, con le cerniere stesse, e anche nella battuta della porta. Se cosi' non funzionasse prova a cambiare le guarnizioni, forse consumate, magari reincollandole diversamente. Credo che queste siano le soluzioni piu' rapide. Ma lascio anche la parola ai piu' esperti.
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Luca99356 (porschezelo)
Ciucciami gli scarichi ! Username: porschezelo
Messaggio numero: 1036 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 10:03: |    |
Altre considerazioni/quesiti: Le guarnizioni 11 e 12 raffigurate nel primo disegno, sono incollate o avvitate? Dal mio manuale tecnico ricordo (vado a memoria) di aver letto che una delle due era incollata, mentre l'altra era avvitata. COnfermo sulla mia T2 l'assenza della guarnizione 13. Pannello porta: Risulta anche a voi che vi fosse già all'epoca una protezione contro gli schizzi d'acqua e la polvere, raffigurata nel disegno (dietro al pannello) ma senza numero? Coonfermo quanto detto da Giuliano per la tasca, ottenuta sovrapponendo un secondo strato di pelle o skay trapuntato, al pannello stesso, con bordo elasticizzato. Sulle convertible D e roadster mi pare che per metà questa tasca fosse chiusa con un'aletta. Altra cosa molto interessante che necessiterebbe di approfondimento: Quante sono le viti che fissano il pannello porta e come sono disposte? Sul Johnson vi è riportato che negli anni queste viti furono sottoposte a continue modifiche, sia per quantità che per disposizione dei fori, sarebbe interessante poter stilare una sorta di elenco "interno" da poter confrontare. Un ultima domanda: Ma il bracciolo appggiagomito non venne montato a partire proprio dalla versione t6? Lampeggi "T2" Luca La 356? NERA era e NERA ritornerà! - Chi pennella le curve meglio del nostro Steve? |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 63 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 10:05: |    |
Io la guarnizione 13 penso di averla, ma non ancora montata perche in nessun 356 T6 o SC l'ho vista. Si tratta di una striscia in gomma spugnosa grigio scura da appicare con mastice alla parte bassa delle portire (infatti ha una stampigliatura che segue a grandi linee quella del sottoporta). E' stata acquistata dal buon Mantovani, che a volte neanche lui sà quanta roba ha in magazzino..., appena passo da Modena vado a chiedere lumi, forse lui sa. Per il salsicciotto nella parte bassa del rivestimento porta, si tratta di parte del rivestimento imbottito non so di cosa, penso feltro, che va a chiudere gli spifferi contro il profilo in alluminio lucido. il N° 4. |
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 183 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 11:41: |    |
per la T5 coupe la guarnizione 13 non c'e', ma a cosa serve? da li' l'acqua non pou' entrare a meno che non si guadi un torrente piu' alto di 30cm. le guarnizioni 11 e 12 sono sia avvitate che incollate, mi spiego: ci sono 7 viti con testa svasata a croce sulla 11 e 5 viti uguali sulla 12, sono le stesse che tengono il pannello. le guarnizioni sono anche incollate, la 11 nella parte anteriore (ha una forma a L) la 12 e' incollata per tutta la sua lunghezza, in pratica togliendo il pannello le guarnizioni devono rimanere al loro posto senza muoversi dalla portiera
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Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 265 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 12:43: |    |
Grazie a tutti! Chiedero' a Mantovani allora, in quanto vorrei prendere il set di guarnizioni nuovo e fare le prove di chiusura e tenuta porta con quello. Quindi la "mitica" guarnizione 13 non e' montata da nessuno vedo. Io credo che la montero' pero', visto che male non dovrebbe fare. Il bracciolo e' un optional introdotto dal 1959, reso standard dalla versione C nella quale il bracciolo e' staccato dalla porta nella parte centrale per fungere anche da maniglia chiudi porta (cosi' secondo il Jhonson). Io ho una delle ultime B T6 uscita dalla fabbrica nell'aprile 1963 e non ce l'ho (a meno che chi ha rifatto gli interni in pelle non le abbia rimesse, ma mi sembra strano). Il tappezziere ha poi usato un banale tubo di gomma (tipo la canna dell'acqua, per intenderci) per imbottire il lato basso del pannello porta. Chissa' se qualche ricambista (o Ferr...si) ha l'imbottitura appropriata. Per le guarnizioni 11 e 12 anche a me risultano sia incollate che avvitate, dato che le vecchie hanno sia residui di colla che i buchi delle viti. Se qualcuno riesce a postare una foto della porta completa e montata, lato interno, sia chiusa che aperta mi farebbe un favore! Grazie ancora a tutti! Paolo "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 2675 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2004 - 14:35: |    |
Sono andato apposta in garage adesso per fare le foto. Hai visto che gentile che sono ?
dall'ultima foto si vede la mancanza della guarnizione 13 ed anche il fatto che lì non potrebbe proprio esserci alcuna guarnizione !
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Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 266 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 12:10: |    |
Grazie Giuliano! Quindi niente guarnizione 13?... Ma se e' come dice Andrea e' una striscia da incollare, quindi potrebbe anche. Il fatto strano e' che nessuno ce l'ha montata!... Indaghero' anche dal ricambista. Mi confermi anche tu che l'imbottitura del fondo del pannello c'e' ed e' di materiale verosimilmente spugnoso? Grazie mille ancora!! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 190 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 14:53: |    |
il mio pannello nella parte bassa, ha un rinforzo rigido nero, si vede bene nella prima foto postata da Giuliano. questo rinforzo va a battere sulla guarnizione in gomma morbida presente sulla battuta (vedi foto)
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Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 267 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 18:41: |    |
Guido cosa intendi per "rinforzo rigido"? Sarebbe l'imbottitura che ho indicato io con la freccia nel primo disegno? Infatti il pannello in basso e' imbottito e fa la battuta dove indichi tu con la freccia. Tra l'altro stavo riosservando meglio la foto di Giuliano e vedo che ci sono molte piu' viti (16 rispetto alle 11) che sul mio pannello. Accidenti, piu' indago e meno ci capisco!... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
ludovico (baronevero)
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Messaggio numero: 143 Registrato: 01-2004
| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 19:49: |    |
SONO 14 viti e 2 fori di areazione della tasca,credo;poi questo pannello è di un C. non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 192 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2004 - 21:15: |    |
confermo le viti sono 14 per il pannello + 2 fori sono cosi' anche sulle T5 confermo anche l'imbottitura e' quella che hai indicato tu con la freccia flat-4ever! http://www.porsche356.tk Socio Sostenitore SETTEBELLO SPECIAL CLUB
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Mauro (silver)
Utente registrato Username: silver
Messaggio numero: 138 Registrato: 09-2003
| Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 10:01: |    |
Ho controllato la mia 356 SC nella quale entra acqua da sotto le porte. Forse la famosa guarnizione 13 non va sotto la porta, ma alla base del pannello con la tasca, e va a battere nella guarnizione "piatta" di gomma che c' è sul bancale. Nella mia non è presente, e così si spiegherebbe lo spazio nel quele passa un foglio senza strapparsi. Altra cosa: il pannello porta di Guido presenta 16 viti, di cui 2 ravvicinate ad altre: sono questi i fori di cui parlate? Per favore, mi potete spiegare di che fori si tratta? Sono così in origine? A me parevano due viti in piu'(!). Grazie e a presto. |
   
3cinque6 (guido)
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Messaggio numero: 196 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 10:29: |    |
come ha giustamente detto Ludovico sono 2 fori di areazione rinforzati con un anello di lamierino ribattuto, non sono viti. le viti in basso sono 5 flat-4ever! http://www.porsche356.tk Socio Sostenitore SETTEBELLO SPECIAL CLUB
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Mauro (silver)
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Messaggio numero: 140 Registrato: 09-2003
| Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 10:49: |    |
Grazie, non lo sapevo! La mia non li ha, in quanto evidentemente il precedente proprietario, che aveva fatto rifare gli interni, non era stato "accorto". Vedro' di rimediare... Grazie ancora. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 268 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2004 - 11:46: |    |
Per Mauro: idem con patate!!... No words!!  "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 305 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 28 novembre 2004 - 17:36: |    |
Per completare il discorso, la fantomatica guarnizione 13 esiste. I maggiori ricambisti le hanno, ed i cataloghi piu' forniti indicano che essa era montata dal B T6 in avanti, sebbene possa essere installata anche su modelli piu' vecchi per migliorare la tenuta delle porte. Non ho ancora trovato riscontro sui sacri testi, ma dovrei riguardare meglio. Io le ho ordinate: eccole
La guarnizione e' quasi spugnosa, molto morbida, e presenta delle scanalature intervallate in corrispondenza con i fori di scarico dell'acqua posti sul fondello delle porte.
Credo che si monti in questo modo, anche se non ne sono ancora certo...
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