Autore |
Messaggio |
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo Username: garo
Messaggio numero: 1364 Registrato: 12-2002
| Inviato il giovedì 16 maggio 2019 - 20:40: |
|
Titolo un po' forte, ma tanto per attirare l'attenzione... i soldi non li ho mai concepiti come "accumulo" ma al caso per concedersi piccoli/grandi lussi, come i viaggi a esempio. E quindi non avendo il budget necessario, mi trovo a dovermi vedere passare sotto gli occhi una 356 niente male, per usare un eufemismo. Il valore aggiunto (a mio avviso veramente notevole, specie leggendo in questa sezione quanti orrori/errori e costi sono implicati in queste vetture-feticcio) è il conoscere proprietario, un vero gentleman, competente e appassionato, e la macchina. Si tratta di una A cabriolet, 1959, bellissima, sana, restaurata in ogni particolare 12-14 anni fa, con tanti particolari che la impreziosiscono. E vi dirò: con il suo hard top nero è bella da morire!!! Mi ha offerto la prelazione, perché voleva che restasse in mano a un appassionato, non un commerciante, e meglio ancora nella sua regione... ma il falco è subito calato e ha fatto un'offerta direi irrinunciabile. Strano, con il mercato non ai livelli 2014-2017, e per di più dovendoci guadagnare sopra. Ma così va la vita. D'altronde il mio target è una coupé. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4744 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 17 maggio 2019 - 18:36: |
|
Che dire...
 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4745 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 17 maggio 2019 - 18:42: |
|
Battute a parte, evito anche i commenti del tipo: "Se fossero tutti questi i problemi della vita" e via dicendo. Purtroppo tu, come me e come tanti altri, devi fare i conti con un budget limitato: viceversa nel 2002 mi sarei comprato una 2.7 carrera rs e oggi sarei ricco, ma non potevo permettermela allora nè tantomeno oggi. Ma senza voler continuare su questa strada (avrei tanti altri esempi), per curiosità e per avere un feedback del mercato reale, ci potresti dire, visto l'anonimato, qual'è stata l'offerta irrinunciabile del falco? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo Username: garo
Messaggio numero: 1365 Registrato: 12-2002
| Inviato il venerdì 17 maggio 2019 - 19:27: |
|
Paolo, anzitutto: apprezzo sempre i tuoi interventi. Preferirei attendere ancora qualche giorno, dico solo che tra la mia disponibilità per QUELLA cabrio e quella del commerciante c'erano 40mila di forbice: troppo grande. Un altro aspetto che mi ha fatto desistere: non lo sapevo, ma assicurare un'auto ben oltre i 100mila euro sembra costi mi hanno detto attorno ai 6-7mila euro l'anno! Poi io vorrei farne un uso se non intenso almeno regolare: che tachicardia a ogni parcheggio, sia per i danni che per il furto... |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4747 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 20 maggio 2019 - 14:33: |
|
Beh, 40 mila è tanto. O tu hai offerto "poco" o il commerciante (o il proprietario...) ha sparato alto. Sull'uso, anch'io appartengo alla filosofia del "Si vive una volta sola", quindi tendo ad usare i miei rottami, a rotazione, praticamente quotidianamente o quasi. RC furto previa perizia ad hoc, per certi mezzi andrebbe fatta certo ma non è un obbligo di legge: se si ha un box ben custodito e l'accortezza di parcheggiare in maniera oculata... 6-7mila annui poi secondo me sono tanti: se la tieni 14-15 anni senza assicurarla, a fine periodo con i soldi risparmiati te ne compri un altra! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 769 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 14:19: |
|
Queste sono auto da non assicurare perché non vanno lasciate in giro a me piacciono tutte le porsche
|
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 688 Registrato: 12-2015
| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 16:04: |
|
Assolutamente d'accordo!! Anche controllare la macchina che ci segue gli ultimi 5~600mt dal garage  |
   
bob simon (bob91180)
Utente esperto Username: bob91180
Messaggio numero: 861 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 16:09: |
|
Mi chiedo quale possa essere la reale fruibilita' di una 356 cabrio per chi vive al nord ... 20 uscite/anno ? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1409 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 17:09: |
|
Beh, la stessa di un Duetto, di una MGB o di una Jaguar XK 120...  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4748 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 17:27: |
|
citazione da altro messaggio:E vi dirò: con il suo hard top nero è bella da morire!!!
Bob Simon, ha l'hard top: quindi diciamo anche 30-40 uscite, che comunque sono circa 1 ogni 10 giorni. Mediamente le storiche anni '50 non credo proprio ne facciano di più, cabrio o non cabrio. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 198 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 17:31: |
|
Condivido da sempre la filosofia di Paolo, non mi basta guardarla, la devo usare (con un minimo di attenzione ovviamente, ma davvero la minima) e se si rovina, pazienza...si aggiusta Quante volte si sfrutta la cabrio al nord? Dipende da quanto usi la 356 in generale, se solo i fine settimana e magari nemmeno tutti, allora in effetti la godi poco. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4749 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 17:34: |
|
citazione da altro messaggio:Queste sono auto da non assicurare perché non vanno lasciate in giro
Si, il concetto in effetti è quello.  "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
GRV (grv)
Utente esperto Username: grv
Messaggio numero: 570 Registrato: 05-2015

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 21:36: |
|
Anche perché a 6/7k euro l’anno dopo 10/15 anni te l’hanno rubata comunque l’auto.. (Messaggio modificato da grv il 21 maggio 2019) "...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
|
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 770 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 21:41: |
|
Io la uso e abito al nord 7/8k km annui li faccio tutti Idem con le altre auto d’epoca che possiedo Perche vanno usate a me piacciono tutte le porsche
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 12350 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 22 maggio 2019 - 00:34: |
|
Avere un'auto del valore di 100k € e non assicurarla adeguatamente significa giocare con roulette russa. Io per evitare questo problema ho venduto la 993 TT, a 180k € era molto difficile assicurarla. Pochi anni fa ad un tedesco andato in ferie, gli hanno rubato una 993 GT2 ed una 993 TTS dal garage della sua villa con allarme Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
|
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 91 Registrato: 04-2012
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2019 - 12:27: |
|
Perché mai al nord si dovrebbe usare meno una cabriolet? Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
bob simon (bob91180)
Utente esperto Username: bob91180
Messaggio numero: 862 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 22 maggio 2019 - 12:40: |
|
Perché lo scorso w.e. qui avevamo pioggia e 12/13 gradi ... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2681 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 22 maggio 2019 - 12:40: |
|
La reale frubilità (Nord/Centro/Sud) dipende dalla passione del proprietario in quel momento, dalla voglia di usarla (anche per giro a vuoto), dalla presenza di eventi di club che ti trascinano ad usarla e ovviamente dal tempo libero a disposizione. Non ultimo il valore della vettura...con una Fiat 1500 Osca puoi permetterti di usarla con meno remore, una Speedster o una Xk120 si fanno notare molto e sono molto appetibile per eventuali pedinamenti e furti. Tipicamente si ha un picco iniziale di uso che poi svanisce con gli anni. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 328 Registrato: 04-2015

| Inviato il mercoledì 22 maggio 2019 - 13:15: |
|
Gli inglesi sono i più fedeli utilizzatori di auto convertibili... quanto a clima... |
   
Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 199 Registrato: 05-2005

| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 00:48: |
|
Di necessità virtù...  "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 1431 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 07:25: |
|
citazione da altro messaggio:Gli inglesi sono i più fedeli utilizzatori di auto convertibili... quanto a clima...
Infatti ... tedesche per il sale ed inglesi per quello che dici, spesso si trovano con lamiere di merletto di Cantù ( non che le nostre siano da meno ... in alcuni casi ) Se vivi in Svezia certo la devi usare lì ma visto che vivo dove oltre al clima invernale in primavera, ogni tanto ci sono anche delle bellissime giornate, prediligo usarle solo in quelle giornate. Ed infatti cambio l'olio dopo due anni con al massimo 5.000 Km per auto. Infatti mi domando perché a 67 anni ancora domani pomeriggio farò 500 Km per andare a vedere una poverella, di cui mi sono innamorato più di due anni fa. Perchè sono picchiatello. |
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 690 Registrato: 12-2015
| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 08:06: |
|
Beh,le scoperte si possono usare anche con il tetto chiuso eh Giampietro, raccontaci di questa "poverella".... |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4751 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 08:41: |
|
Non conta l’età ma la passione. Si diventa vecchi solo quando si smette di sognare. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 8414 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 09:11: |
|
ma se in itaGlia abbiamo ormai un clima tropicale! ma smettetela!  poniello71 at libero . it
|
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 329 Registrato: 04-2015

| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 09:42: |
|
E’ vero che le scoperte si possono usare a tetto chiuso... tranne lo speedster: entra aria, piove dentro e non si vede una mazza di lato e dietro. Il compianto Ermanno Cattaneo una volta fece un brutto incidente con la sua speedster, per sua stessa ammissione causato dalla precaria visibilità. |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 12357 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 23:22: |
|
citazione da altro messaggio:Infatti mi domando perché a 67 anni ancora domani pomeriggio farò 500 Km per andare a vedere una poverella, di cui mi sono innamorato più di due anni fa. Perchè sono picchiatello.
Eh si, la passione e' anche questo Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3416 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 23:47: |
|
Bravo Sciur Pietro! Anche io son curioso sulla poverella... Cosa è? Presa? Unicuique Suum
|
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 1433 Registrato: 09-2014

| Inviato il venerdì 24 maggio 2019 - 07:28: |
|
Sto sognando una A112 Abarth da un paio di anni, da quando ho scoperto che il tipo che ha scritto il libro su questa auto è socio nel mio Club, e da quando due anni fa ne ho provata una ( peraltro appena interamente restaurata ). Mi influenza anche che per salire a casa uso Panda 4x4 ( per fortuna una ha soltanto 5 anni ma disgraziatamente chi la produce la vuole ingrandire in larghezza e lunghezza ) e questa scattante macchinina è più piccola della Panda. Ho girato in lungo e in largo ed ho trovato veramente una serie completa di ciofeche infinite, con chi le vende che crede di avere in mano il massimo del bello. Ne ho viste due anche in Sicilia l'anno scorso, quando sono andato a zonzo con altri due picchiatelli in Porsche. Non amo scorrere giornalmente gli annunci ma quella che dovevo andare a vedere oggi pomeriggio l'ho trovata io guardando il PC. Sembra bella anche al "capo" e devo andare a vederla ma oggi ho rinunciato perché domenica mattina si parte con la SC ( sotto l'acqua mannaggia ) per la Costiera e le Isole e ... non riesco a pensare ad altro ( in questo senso sono veramente diventato ansiano ... sembro la mia mamma, che preparava la valigia già una settimana prima e che immancabilmente prendevo in giro ). Già fissato però per la settimana che rientro ... se non l'ha venduta ma non l'avrà venduta, scommetto. |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3417 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 24 maggio 2019 - 09:23: |
|
Ottima poverella Praticamente "il peugeottino 1.9" della generazione precedente alla mia;-) Beh, che dire? Complimenti per il giretto fuori porta che ti sei programmato con la SC Se ce la fai, passa da Modena, così allunghi un po' il giretto breve
 Unicuique Suum
|
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1933 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 24 maggio 2019 - 11:36: |
|
Centododici abarth, che ricordi… una delle poche vetture che ho veramente amato, come l'Alfa 75 Twin Spark… Questa era la mia, che purtroppo non esiste più.
 |
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1935 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 24 maggio 2019 - 11:44: |
|
Gli esperti noteranno i due spruzzini lavavetro sulla gobba del cofano anziché al loro posto: sono Iveco da camion a quattro spruzzi, con riscaldatore del getto prelevato da una Mercedes. Mi ero divertito per anni a eseguire modifiche, c'era quasi un secondo impianto elettrico, con una scatola fusibili aggiuntiva. |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 1434 Registrato: 09-2014

| Inviato il venerdì 24 maggio 2019 - 12:59: |
|
Sciur Franco, questa - per me - è il più bel muso di tutte le sette serie ... "la cinesina" . Anche il colore è bello ed elegante. Ma era targata CO ? Invece per el sciur Fabio ... ringrazio ma mi manca soltanto di passare da Modena. Partenza programmata per le 8 - dopo aver votato - ... molto teoria: sono già sicuro che se va tutto bene traguarderò Melegnano alle 10,30 e poi, insieme ad altri due Boxster, dobbiamo arrivare a Cassino ... pena fare molti più chilometri il giorno dopo per arrivare in orario a Cetara, da dove parte il gruppo di 15 picchiatelli ( 4 Porsche su 15 ).
 |
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1938 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 24 maggio 2019 - 13:36: |
|
No, targa UD, di cui sono originario. Anche a me piaceva questo faccino, ma l'ammodernamento del modello si concluse solo con la serie successiva, magari con troppa plastica al frontale e nelle luci di coda ma tanti miglioramenti di finitura, tra cui per esempio l'indispensabile lavalunotto (che diventai matto per installare su questa, non era previsto), e la quinta marcia. Su questa montai un cambio a 5 marce ma in una versione particolare, più corto di dimensioni e solo per alcuni mercati, trovato per puro caso da un demolitore. Avevo acquistato in Inghilterra la targhetta posteriore "Lancia A112", anziché Autobianchi, che credo nessuno abbia mai visto qui da noi. Ahi, questa macchinina è proprio un rimpianto, ma da neolaureato i due milioni di lire presi nella rivendita erano troppo utili, e poi a 140.000 km aveva bisogno di interventi. |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 12359 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 24 maggio 2019 - 23:14: |
|
Franco anche da noi in Germania si chiamava Lancia A112 Complimenti per la passione Umbau. Alla 75 preferii una Golf GTD nel lontano 1987 di sicuro feci un grande sbaglio Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
|
   
carlo l (carlospeed)
Porschista attivo Username: carlospeed
Messaggio numero: 1217 Registrato: 12-2012

| Inviato il sabato 25 maggio 2019 - 09:09: |
|
Non é l area 356 questa ? |