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AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 1 Registrato: 05-2019
| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 07:46: |
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Ciao a tutti, Sono nuovo su questo forum ma mi congratulo con voi per la vostra competenza. Parlando con appassionati, é emerso che le quotazioni Delle 356SC siano un po' in controtendenza, rimanendo elevate a causa della maggiore guidabilità e potenza della vettura. Si trovano tuttavia vetture sul mercato con particolari errati (non matching, volanti sbagliati etc) ma, riferendosi a vetture come effettivamente dovrebbero essere, secondo voi quali sono le reali quotazioni ad oggi di una vettura "con restauro conservativo di circa una 15ina di anni fa con ormai alcuni dettagli di carrozzeria da rifare" VS "restauro totale appena eseguito e vettura in condizioni da concorso"? In entrambi i casi parliamo di targhe originali nere. |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2791 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 08:46: |
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Se la cerchi con targhe originali nere (ma davvero originali di prima immatricolazione) il campo si restringe di moltissimo. Dipende: se uno le apprezza (per me sono assolutamente irrinunciabili) anche il 30/40% in più. Se invece sei un appassionato ma non un cultore dell’originalita’ totale, praticamente le targhe non danno alcun valore aggiuntivo. Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2792 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 09:08: |
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Se la cerchi con targhe originali nere (ma davvero originali di prima immatricolazione) il campo si restringe di moltissimo. Dipende: se uno le apprezza (per me sono assolutamente irrinunciabili) anche il 30/40% in più. Se invece sei un appassionato ma non un cultore dell’originalita’ totale, praticamente le targhe non danno alcun valore aggiuntivo. t Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2793 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 09:08: |
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Se la cerchi con targhe originali nere (ma davvero originali di prima immatricolazione) il campo si restringe di moltissimo. Dipende: se uno le apprezza (per me sono assolutamente irrinunciabili) anche il 30/40% in più. Se invece sei un appassionato ma non un cultore dell’originalita’ totale, praticamente le targhe non danno alcun valore aggiuntivo. t } Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3379 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 09:21: |
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Benvenuto Andrea Metti giù qualche foto della tua bella! E raccontaci di lei Per il discorso economico è molto difficile generalizzare. Intanto per un'infarinata generale, puoi consultare le riviste di settore (nazionali ed estere), seguire le aste e dialogare con commercianti specializzati. Sempre sul piano teorico fatto 100 il valore di una garage queen Label A, direi 95 quello di una super restaurata, direi 65 per una vettura "con restauro conservativo di circa una 15ina di anni fa con ormai alcuni dettagli di carrozzeria da rifare" 50 una non matching 30 una da rifare 20 un cadavere Unicuique Suum
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2794 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 09:42: |
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Caspita: dall'Ipad non avevo capito di aver inviato ben tre volte il messaggio. Scusate. Se qualcuno mi spiega come cancellare i messaggi, lo faccio subito. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7874 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 09:50: |
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clicca sulla X rossa in alto a destra nel messaggio [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 2 Registrato: 05-2019
| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 10:01: |
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Grazie Fabio, risposta molto esaustiva. Sono d'accordo con te sul valore di una super restaurata e di una label A; purtroppo siamo lontani sul valore di una con restauro conservativo di circa 10/15 anni perché sotto gli 80 non si trova nulla e con un lavoro di verniciatura fatto bene si torna a circa 90 |
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7875 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 10:27: |
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è vero ma "dettagli di carrozzeria di rifare" è un po' troppo generico perchè se sono davvero solo dettagli effettivamente è come dici tu, se invece gli interventi sono comunque corposi si avvicina a ciò che dice Fabio. IMHO [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3383 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 12:57: |
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Esatto C'è dettaglio e dettaglio Per esempio, nel mare magno dell'incertezza, ancora non sono riuscito a capire (in generale per una storica di pregio) se è possibile riparare e ri-verniciare solo una parte della carrozzeria, oppure se anche nel caso di una zona circoscritta, è obbligatorio rifare tutta la fiancata (o addirittura tutta la macchina!) Quando sulla ex 2.7 Carrera ho tolto lo specchietto elettrico per rimettere quello del 73 rettangolare lucido con la base più piccola di quello elettrico, rimaneva in vista un buco, come una moneta da un euro. Tre carrozzieri interpellati sostenevano fosse impossibile saldare un pezzetto di lamiera e poi riverniciare solo 20 cm quadrati, perché la vernice nuova non sarebbe mai stata uguale al resto già "in vita" da 40 anni! ...Edd China invece lo fa tranquillamente (Messaggio modificato da fabio70r il 03 maggio 2019) Unicuique Suum
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AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2019
| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 17:37: |
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Si forse non mi sono spiegato in modo esaustivo. Nel caso del restauro conservativo ad oggi affiorano alcune bollicine nella vernice ed alcuni piccoli segni dunque si tratterebbe di mettersi una mano sul cuore e, a mio avviso, riverniciarla tutta... considerando che comunque é tutta sana, senza ruggine, senza pre-laminazioni fatte male etc |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4731 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 18:30: |
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AndreaP, anzitutto benvenuto. Visto che sei al tuo primo messaggio, abbiamo un area di benvenuto dove è bene che tutti i nuovi utenti si presentino. Venendo alla tua domanda, è azzardato sparare cifre perchè secondo me la forbice è molto ampia, visto che ci sono tante variabili in gioco. Tra l'altro non credo che le altre 356 siano calate di recente, quindi non penso che l'SC sia in controtendenza. Una cosa però mi sento di ripeterla: se un restauro è stato fatto bene e l'auto è stata usata con la giusta attenzione e cura, non deve essere rifatto dopo 15 anni. Spesso si usa la parola "restauro conservativo" per mascherare la solita "rinfrescata" da commerciante o da proprietario con poca voglia di spendere. Non so se sia questo il caso della vettura in questione ovviamente, però so che di solito se stanno affiorando bolle sulla vernice (dove esattamente?), non si tratta solo di riverniciarla tutta ma di rifarla da capo. Parliamo quindi di due cose molto diverse. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1563 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 19:47: |
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+1 Paolo |
   
AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2019
| Inviato il venerdì 03 maggio 2019 - 22:49: |
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Grazie Paolo, Mi presenterò dunque quanto prima. Hai centrato la cosa: é stato fatto un restauro ma non a regola d'arte e ad oggi compaiono piccole bollicine appena di fronte la portiera (in zona alta vicino agli specchietti e poco sotto) e qualcosina sui parafanghi sempre in zona alta. Non sono cose troppo evidenti ma non é una vettura da concorso diciamo ma per il resto é sana e non é arrugginita in alcuna parte in modo vistoso. Per rifarla a regola d'arte si parla di 10k circa quindi dal prezzo di 80 si salirebbe a 90k e non vorrei fosse un po' troppo fuori mercato. L'intento é assolutamente poi di di goderla e non di guadagnare ma almeno riprendere gli stessi soldi tra un po' di anni. Grazie a tutti per le risposte super esaustive. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4732 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 04 maggio 2019 - 07:32: |
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Andrea, ma l’hai vista bene su di un ponte da sotto? Hai osservato bene i fondi sollevando tutti i tappetini? Hai svuotato il bagagliaio per vedere come è messo? I vani passaruota davanti e dietro? I longheroni sono solidi? Hai visto le foto del restauro? Mi sembra molto strano che fiorisca sulle porte e sui parafanghi ma poi il resto sia sano. Cosi come il preventivo di 10k per rifarla a regola d’arte... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2019
| Inviato il sabato 04 maggio 2019 - 10:13: |
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É questo che colpisce, la macchina é sana e asciutta, solo qua e l qualche punto sparso compare...vi tengo aggiornati su come evolve! |
   
Fede912 (fede912)
Utente registrato Username: fede912
Messaggio numero: 109 Registrato: 01-2019

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 00:57: |
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Benvenuto, consiglio la lettura dei post di Lucasky sul restauro. Magari dal The Story of my 356. Parte 4: Il restauro 2.0 oltre alle puntate precedenti, in modo da capire a cosa si va incontro. Valgono poi i soliti consigli di postare qualche foto e di farsi accompagnare da qualcuno esperto per la visione della vettura. Saluti, Fede912. Le Porsche sono tutte belle.
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Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 761 Registrato: 05-2010

| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 21:12: |
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Per il discorso economico è molto difficile generalizzare. Intanto per un'infarinata generale, puoi consultare le riviste di settore (nazionali ed estere), seguire le aste e dialogare con commercianti specializzati. Sempre sul piano teorico fatto 100 il valore di una garage queen Label A, direi 95 quello di una super restaurata, direi 65 per una vettura "con restauro conservativo di circa una 15ina di anni fa con ormai alcuni dettagli di carrozzeria da rifare" 50 una non matching 30 una da rifare 20 un cadavere Fabio a quei prezzi non trovi niente Sto pensando cosa fare da grande
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AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2019
| Inviato il domenica 05 maggio 2019 - 23:45: |
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credi che queste valutazioni siano irreali? |
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1564 Registrato: 01-2004

| Inviato il lunedì 06 maggio 2019 - 09:45: |
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Mah che dire...i “punti sparsi” sulla mia SC non c’erano ma poi sotto al primer era tutto marcio !!! Occhio occhio occhio... postaci qlc foto |
   
AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 7 Registrato: 05-2019
| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 08:42: |
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A breve avro' potrete visionare le foto...l'intento per il momento era appunto di capire le fasce di prezzo entro cui muoversi anche se i 65 per una matching , sana e semplicemente da riverniciare (lamiere sotto sane) mi sembrano un po' ottimistici perchè sul mercato al momento chiedono: -80 macchine davvero brutte, non matching da rifare di vernice e lamiere in alcuni punti -95/100 macchine sane (tipo quella in questione) ma da riverniciare -105/120 macchine perfette i 65 mi sembrano un po' utopistici, oppure viene vero quello che dicevo all'inizio cioè che tutte le 356 stanno scendendo se questo è il prezzo da pagare no? |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4736 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 09:03: |
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Scusa Andrea ma credo tu stia facendo un po' di confusione. Tu stai parlando di cifre, noi di percentuali...
citazione da altro messaggio:sul piano teorico fatto 100 il valore di una garage queen Label A
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3389 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 09:03: |
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Evidentemente mi sono espresso male Non intendevo 100k euro, 95k, 65k, ecc. Ma fatto 100 il valore della "migliore", intendevo 95% una restaurata perfetta, 65% una onesta, 50% una onesta non matching 30% 20% Parlavo di percentuali In bocca al lupo  Unicuique Suum
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3390 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 09:05: |
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Ah ecco mi ha anticipato Paolo Unicuique Suum
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4737 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 09:05: |
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Fabio, secondo me sia tu che Roberto vi siete espressi bene. Andrea mi sembra che abbia troppa fretta invece. Non è una critica, ma un consiglio. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 8 Registrato: 05-2019
| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 09:08: |
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ok grazie mille...si dunque ci si avvicina a quanto pensavo.... |
   
AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 9 Registrato: 05-2019
| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 09:19: |
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Paolo accetto volentieri il consiglio....semplicemente sono alla ricerca da questa macchina da diverso tempo, avendo trovato tutti esemplari che non mi convincevano o dalle cifre folli....forse finalmente, dopo una lunga ricerca, ho trovato la vettura giusta e, non essendo lontani sul prezzo, volevo una vostra, per me autorevole, opinione sulle reali cifre di mercato....detto questo; secondo voi, il reale prezzo di una SC "migliore", targhe nere quanto è al momento? non intendo quanto chiedono, ma il reale valore da attribuirgli. grazie in anticipo |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2795 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 10:27: |
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Ho venduto due anni fa la mia 356 SC del 1964 con targhe originali e libretto originale a 90mila. Era molto bella, totalmente matching, mia da 25 anni e da me restaurata di carrozzeria nel 2002. Interni nuovi Ferraresi fatti nel 2000. Questo solo per tua conoscenza e perché tu possa avere una idea di una compravendita realmente avvenuta. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Enrico (chicco99)
Utente esperto Username: chicco99
Messaggio numero: 755 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 10:44: |
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Ciao Andrea, seguo poco il forum e scrivo meno, sono a fine restauro di una SC targhe nere originali , presa nel 2014 e restaurata completamente , se mi verrà l’ispirazione più avanti la presentero, ti posso dire solo questo, le cifre che alla fine sono servite per fare quello che reputo e spero sia un’ottimo Restauro, considerato anche il costo dell’auto, sono di gran lunga superiori a quelle che stai considerando tu, bada bene, non parlo di mere valutazioni teoriche pari alle solite disquisizioni del sesso degli angeli ma di oggettivi costi di ripristino per riportare un’auto allo splendore che si merita, sicuramente un atto d’amore distante da dinamiche prettamente commerciali,ma tant’è . "BANDA BASSOTTI" Matricola N.313/4-911 WLF
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3cinque6 (guido)
Utente esperto Username: guido
Messaggio numero: 564 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 10:57: |
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+1 (WLF sempre!) |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 324 Registrato: 04-2015

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 11:16: |
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Vi invito ad una riflessione per cercare di utilizzare, con tutti i limiti, criteri di obiettività. È evidente che “il valore” di un bene è fortemente soggettivo, a meno che si tratti di qualcosa di codificato da listini ufficiali, come per esempio il grammo d’oro 24k o l’azione ordinaria Fiat alla quotazione del momento. Ritengo che le quotazioni del mercato siano indicazione dell’interesse e dell’apprezzamento di un determinato bene e debbano costituire un dato dal quale partire, ma non certo un dogma davanti al quale genuflettersi. Credo che fattori quali il colore, gli optional, gli interni o le famigerate “targhe nere” possano influire sulle valutazioni personali, entro limiti ragionevoli. Mi spiego meglio: la presenza del tetto apribile sui coupé è oggettivamente un plus, come i cerchi Rudge (apprezzati ma orribili a mio parere) o l’autoradio originale; sul colore della carrozzeria i criteri non sono così netti, se pensate di rivendere l’auto il grigio metallizzato (banale) può essere la scelta giusta, il marrone Togo un hara-kiri. Personalmente pagherei il premium price per una coupé grigio pietra/interni verdi. Chiarite queste premesse è bene comprendere che il punto spinoso è costituito dalle condizioni della carrozzeria: quelle che il venditore generalmente descrive come “normali bollicine” sono la punta dell’iceberg. Fino alla metà degli anni ‘90 le tecniche di restauro e le quotazioni delle vetture (basse) suggerivano restauri cosmetici che assicuravano un look gradevole ma non eliminavano radicalmente la corrosione che in molti casi era iniziata già in produzione, poiché materiali e procedure degli anni ‘50 NON erano impeccabili. Voglio dire che la carrozzeria della Panda di oggi è trattata contro la corrosione in modo incomparabilmente migliore delle Porsche pre-1990. Pensare di risolvere seriamente i problemi di carrozzeria con un investimento di 15/20K € è una pia illusione. Va detto che si può usare tranquillamente un’auto che periodicamente necessita di interventi “locali” senza farne un dramma e con lo stesso divertimento di un’auto da concorso. Le cose si complicano ulteriormente se sono presenti problemi di allineamento e ciclistica legati a precedenti riparazioni eseguite malamente. Contrariamente a quanto si pensa gli interventi relativi a meccanica e trasmissione sono più facili e in genere meno impegnativi: anche una revisione onerosa di motore e cambio consente preventivi affidabili e risultati certi, al contrario un restauro della carrozzeria obbliga allo stripping completo (si tolgono meccanica, ciclistica, interni, rivestimenti, pannelli, moquette, impianto elettrico ecc.) ed alla successiva sabbiatura, pirolisi o pulitura ad acqua per eliminare qualsiasi cosa e lasciare SOLO il metallo. A questo punto si inizia a sostituire le parti danneggiate, si raddrizzano le imperfezioni, si riallineano i pannelli. Se necessario si rimette l’auto “in dima” per scongiurare possibili irregolarità dimensionali. In ogni caso il metallo denudato va immediatamente protetto con un primer temporaneo, l’ossidazione inizia IMMEDIATAMENTE E NON È VISIBILE AD OCCHIO NUDO. Se il “carrozziere” vi dice che non serve che lui sa, che sono 30 anni che... fuggite, è un imbecille, affermazione che sono disposto a sottoscrivere davanti al notaio. Risolti questi problemi si reinizia il ciclo di verniciatura (sigillanti, primers, finitura ed eventuale doppio strato - orrendo!) e si prosegue con il riassemblaggio di impianto elettrico, interni ed accessori. Pensate ancora di riuscire a cavarvela con 20K €? Non c’è via di mezzo: o seguite questa logica oppure godetevi felicemente un’auto con qualche peccato veniale (sempre che la corrosione non riguardi punti importanti per la sicurezza). Per capirci (e userò cifre a titolo esemplificativo) a mio parere se un SC da concorso vale 150K €, le famigerate “bollicine” decurtano il valore di 40K €. Un motore “distrutto” al contrario comporta una diminuzione di 15K €, che diventano - 20K € se c’è un motore VW installato (per adattarlo SICURAMENTE sono state sventrate parti e pannellature della carrozzeria e mancano scarico e scambiatori calore), voglio dire che se il venditore vi suggerisce che “vendendo il motore VW (valore max. 500 €) recuperate denaro” dovete assolutamente ragionare al contrario. A meno che non abbiate documentazione fotografica corredata da fatture di un restauro eseguito dal 2000 in poi da professionisti con documentata esperienza specifica, considerate l’auto come se già presentasse le bollicine. Tuttavia non dimenticate che, generalmente, il piacere di possedere un’auto sportiva è guidarla su una strada di collina in una bella giornata di sole. Il resto, a mio parere, è feticismo. Un’ultima precisazione: pensare di fare l’affare è presuntuoso, come immaginare di eseguire in autonomia un trapianto di cuore, la professionalità serve e va pagata |
   
AndreaP (356fever)
Nuovo utente (in prova) Username: 356fever
Messaggio numero: 10 Registrato: 05-2019
| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 11:20: |
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io sono d'accordo con voi, infatti secondo me non andrebbe pagata piu' di 70 ad oggi, già volendo essere buoni, per poi avere margine e fare gli eventuali lavori del caso...ma a questa cifra la trattativa finisce ancora prima di iniziare |
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1569 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 17:12: |
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Mario come sempre NON riesco ad aggiungere nulla di più di ciò che scrivi! Io sulla mia SC ho fatto esattamente così come da te descritto e il conto finale è stato importante ma il risultato finale è eccellente. Ovviamente fatto da professionisti seri e super collaudati. Il resto è fuffa.... |
   
mauro v (tonymatto)
Utente registrato Username: tonymatto
Messaggio numero: 491 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 07 maggio 2019 - 21:16: |
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Il sig.Bellettato, che non ho il piacere di conoscere è un uomo saggio! Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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