Autore |
Messaggio |
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo Username: garo
Messaggio numero: 1326 Registrato: 12-2002
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2018 - 18:50: |
|
Senza volere alimentare inutili polemiche e con l'intento di mantenere viva questa bellissima parte di P.mania, stuzzicato da una citazione in altro settore del forum che menzionava una prova su strada, mi piacerebbe che venissero messe a confronto (ovvio, sono auto completamente diverse ma pure la prova, all'epoca, è stata fatta) le due auto in oggetto. Bisognerebbe prendere in esame due esemplari coevi (la Dea è stata prodotta dal '55 al '75) ma credo che per altri versi e in diversi settori della tecnica siano state due auto di riferimento e d'avanguardia. |
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo Username: garo
Messaggio numero: 1327 Registrato: 12-2002
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2018 - 20:05: |
|
Questa è una Citroen italiana impegnata in un rally   |
   
Giulio (trimalcione)
Nuovo utente (in prova) Username: trimalcione
Messaggio numero: 25 Registrato: 11-2018
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2018 - 20:43: |
|
credo sia un confronto improponibile, sono macchine troppo diverse in tutto. Personalmente sceglierei la DS perchè è sempre stata una macchina avveniristica, anche oggi ma non significa che è meglio della 356 proprio perchè avevano caratteristiche diversissime comunque spinto dalla curiosità ho fatto il duello su http://www.zeperfs.com/it/duel6578-4418.htm ed è uscita vincente la 356 perchè ovviamente era più veloce. (Messaggio modificato da trimalcione il 07 dicembre 2018) |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 306 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 10 dicembre 2018 - 09:32: |
|
Ciao Pierpaolo, non mi è chiara la richiesta. Se ti riferisci al confronto tra i riscontri tecnici dei test (mi riferisco ai dati) è difficile scegliere i modelli e le versioni da confrontare, nel senso che tanto della DS quanto del typ 356 sono state prodotte versioni significativamente diverse per caratteristiche e prestazioni. Intendo che un DS 2,3 lt certamente sarebbe più brillante di un Dame, al contrario un 616/16 oppure addirittura un 547 o un Carrera 2 surclasserebbe un DS 1,9 prima serie. Se invece ti riferisci al concetto delle "impressioni di guida" entriamo in un campo molto soggettivo, Nel caso specifico si tratta di due veicoli progettati con finalità diverse: una vettura sportiva 2 posti da un lato, derivata concettualmente da un veicolo di grande serie e dall'altro lato una berlina di grandi dimensioni per trasferimenti autostradali in grande comfort a medie elevate. Su un numero di Quattroruote dei primi anni 60 c'è una prova su strada (se ricordo bene di un S90 cabrioelt) molto esaustiva effettuata da Taruffi, per la DS non so, ma credo che ci sia qualcosa di simile. |
   
Roberto (bibino59)
Utente registrato Username: bibino59
Messaggio numero: 136 Registrato: 01-2016

| Inviato il lunedì 10 dicembre 2018 - 09:56: |
|
Da Citroenista inveterato, ricordo perfettamente che Ruoteclassiche negli anni (mi sembra) '90 fece un confronto del genere, ma con spirito da veri appassionati, un po' goliardico e provocatore, senza misurazioni tecniche ma per la serie “vediamo chi arriva prima” come si faceva in quegli anni spensierati nelle per strade vuote o ai semafori . In particolare una DS veniva confrontata con una Porsche (non ricordo proprio quale modello ma mi sembra addirittura una 911 PB) in condizioni spudoratamente favorevoli alla DS: montagna, strada bagnata e addirittura innevata, ecc. La trazione anteriore francese alla fine incredibilmente surclassava la Porsche, ma l’articolista concludeva proprio sottolineando il carattere provocatorio della prova, ricordando a tutti che in condizioni "normali" nessuna Citroen avrebbe mai potuto "dare la birra" ad alcuna Porsche! Personalmente trovo sempre divertenti i confronti su auto di una volta, soprattutto quelli, come in questo caso, fatti tra veicoli totalmente diversi tra loro per vocazione, impostazione tecnica e destinazione d’uso, piuttosto che il solito “356 contro Giulia Sprint.” In particolare in questo caso in cui non solo – come sottolineato da Mario - la destinazione d’uso è opposta, ma anche l’impostazione tecnica vede da un lato uno schema nato anteguerra caratterizzato dall’essenzialità volta all’efficienza e affidabilità, e dall’altro l’astronave degli anni ’50 con freni a disco, servofreno, servosterzo, sospensioni idropneumatiche, trazione anteriore, impianti idraulici centralizzati ecc… Lunga vita alle macchina dalla spiccata personalità! Ne sutor ultra crepidam
|
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1894 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 10 dicembre 2018 - 10:24: |
|
Esatto Mario, la prova personale di Piero Taruffi della S90 era sul Quattroruote di febbraio 1962, bel numero con la prova su strada completa della Giulietta TI terza serie. Se a qualcuno interessa, posso fotografare l'articolo di Taruffi e inviarlo a Max per la disponibilità in zona soci. |
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo Username: garo
Messaggio numero: 1328 Registrato: 12-2002
| Inviato il lunedì 10 dicembre 2018 - 16:16: |
|
Grazie delle risposte, ecco Roberto hai centrato perfettamente lo spirito della mia domanda. Mi piacerebbe (credo non sarei il solo) a potere leggere la "zingarata" organizzata da Ruoteclassiche. A proposito di "sfide impossibili", credo sdarebbe meno aleatorio un raffronto tra 356, Giulietta e non Giulia Sprint e magari Fulvia coupé, il cui inizio produzione credo fosse stato contemporaneo alla fine produzione di quel gioiello che è la 356. Su un recente numero di credo Automobilismo d'epoca c'era un confronto tra una mi sembra ricordare 911 2.2E e Giulia coupé 2000... |
   
Roberto (bibino59)
Utente registrato Username: bibino59
Messaggio numero: 137 Registrato: 01-2016

| Inviato il lunedì 10 dicembre 2018 - 23:12: |
|
Cercando sull'indice 1987/2017 di Ruoteclassiche l'ho trovato: è il numero di marzo 1994 (complimenti alla mia memoria, letto 24 anni fa...); io non lo ho più ( letti tutti in trenta anni, ma non ho lo spazio per conservarli) e purtroppo risulta esaurito, quindi non si puo' richiedere all'editore. Con un po' di fortuna e pazienza si puo' trovare usato, online o ai mercatini. La rubrica è "Test a test", a pagina 24. Le macchine sono 356B e DS19} Ne sutor ultra crepidam
|
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo Username: garo
Messaggio numero: 1330 Registrato: 12-2002
| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 17:30: |
|
Molte grazie. |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 307 Registrato: 04-2015

| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 19:44: |
|
Pierpaolo, ho pensato che potresti, oltre alla 356 della quale da tempo stai pianificando l'acquisto, comprare anche una bella ID, poi la sfida l organizziamo sulla Trieste Opicina e poi sull'autodromo di Adria... mi offro come cuoco/cronometrista (inaffidabile) per piloti e aficionados. |
   
Roberto (bibino59)
Utente registrato Username: bibino59
Messaggio numero: 138 Registrato: 01-2016

| Inviato il mercoledì 12 dicembre 2018 - 10:10: |
|
Grande! Mario, meglio inaffidabile come cronometrista che come cuoco!!!  Ne sutor ultra crepidam
|
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo Username: garo
Messaggio numero: 1332 Registrato: 12-2002
| Inviato il mercoledì 12 dicembre 2018 - 17:46: |
|
Le virtù di cuoco di Mario sono al pari di quelle di conoscitore e "rianimatore" di Porsche 356! Provare per credere... bontà sua. |
   
Giulio (trimalcione)
Utente registrato Username: trimalcione
Messaggio numero: 32 Registrato: 11-2018
| Inviato il giovedì 13 dicembre 2018 - 19:36: |
|
in realtà il confronto ci sarebbe stato tra la Dea e la 911 al rally di Montecarlo del 1966 https://www.ewrc-results.com/final/14878-rallye-automobile-de-monte-carlo-1966/ Citroen 1 posto, 911 17 posto |