Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * C'E' VITA OLTRE LA MORTE? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Utente registrato
Username: mariob

Messaggio numero: 281
Registrato: 04-2015


Inviato il lunedì 18 giugno 2018 - 21:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il nostro è un mondo piccolo, e debbo dire che anche una persona come me, con un carattere pessimo, incontra spesso appassionati che poi finiscono per diventare amici. Per gli amici si fanno cose che non sono necessariamente logiche, ci si assumono rischi e responsabilità anche quando "il gioco non vale la candela". Così eccoci qui a tentare un intervento su un carter 616/16 che in chirurgia corrisponderebbe al trapianto di un organo importante.
Come negli esempi a scopo didattico mi sono trovato di fronte alla serie pressoché completa degli errori possibili in tema di saldatura su lega leggera. Mancata pulizia della crepa, materiale di apporto scarsamente compatibile con il materiale costitutivo, arco voltaico con amperaggio eccessivo, temperatura dell'arco troppo elevate, temperatura del pezzo troppo bassa. Probabilmente l'operatore aveva alito cattivo e abbigliamento demodè. in ogni caso il carter era stato malamente riparato e continuava a soffrire di trafilaggi importanti, nonostante la saldatura e la successiva applicazione di "acciaio liquido". I tentativi ripetuti di apportare materiale con tecniche inappropriate avevano "mangiato" la zona vicina alla sede degli anelli di tenuta del radiatore con le conseguenze che è facile immaginare.



La rimozione del precedente strato di biconponente e della parte esterna della saldatura evidenziava che il riporto presentava scarsa adesione, era inquinato da residui oleosi combusti e presentava frammenti di tungsteno "piovuti" dalla torcia della saldatrice a causa delle temperature eccessive.



Per scongiurare ilo rischio di ripetere gli errori precedenti è necessario provvedere al riscaldamento omogeneo di tutta la parte su cui ci si appresta a saldare.



Si procede al eliminare la precedente saldatura alla ricerca dell'inizio della crepa che causava in origine la perdita d'olio dal condotto del radiatore.



Il lavoro di scavo evidenzia come la crepa, non essendo stata bloccata, ha proseguito il suo cammino fino a staccare completamente l'angolo del supporto.



A estremi mali... estremi rimedi, l'angolo interessato dalla crepa viene eliminato completamente e si provvederà a ricostruirlo integralmente grazie all'applicazione di un sandwich di strati sottili di materiale di apporto, cercando di riprodurre già in fase di saldatura la forma più possibile simile all'originale.





Infine si procede al ripristino del piano con rettifica superficiale e lamatura della sede del gommino. Una paziente levigatura manuale e successiva sabbiatura con ossido di alluminio assicura un risultato soddisfacente alche sotto il profilo estetico. In questo caso, stante la gravità dell'intervento si è preferito non rimuovere completamente il materiale di apporto, per migliorare la tenuta, ma se il danno fosse stato più leggero il risultato finale sarebbe stato assolutamente perfetto, nel senso che la saldatura sarebbe risultata invisibile.



La successiva normalizzazione con ciclo termico appropriato scongiura deformazioni future e riporta in vita il paziente. Le precedenti torture (effettuate con ogni probabilità nel paese dei Nibelunghi) avevano sfondato un tratto del condotto olio ed è stato necessario £stappare" il carter e procedere all'alesatura del condotto per ripristinare calibro e uniformità dimensionale.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10915
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 18 giugno 2018 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2619
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 18 giugno 2018 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissimo post ma con un bruttissimo titolo...
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Romeo (romiaoz)
Utente registrato
Username: romiaoz

Messaggio numero: 150
Registrato: 03-2017


Inviato il lunedì 18 giugno 2018 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un vero piacere leggerti, nei contenuti e nello stile narrativo. Complimenti!!!
"If you could choose between world peace and a Porsche 911, what color would you want your Porsche to be?"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1484
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 18 giugno 2018 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel post. Istruttivo come sempre.
Grazie Mario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4489
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 06:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Mario, resuscita anche questo perché la 356 a cui appartiene merita il suo motore.

Appena la mia tornerà sulle sue ruote ci sentiremo per un consulto.

Nel frattempo mi godo gli aggiornamenti su questo progetto.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 9700
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gentile Sig Bellettato riporto testuali parole di un Sig che incontro spesso sulla strada che faccio che utilizza quotidianamene la sua 356 color melanzana e usata come una qualsiasi Smart/utilitaria per citta’ ovvero senza troppi riguardi ne problemi ( 356 con i segni di parcheggi buche ecc....)
La citazione del simpatico utente 356...
Fu..” per vivere sotto teca ho l eternita’ !!....ce l ho me godo!!!”



Per cui forza con questo trapianto
CCCLV EQUI FREMENTIS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro P. (allpro)
Porschista attivo
Username: allpro

Messaggio numero: 1040
Registrato: 03-2016


Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il titolo si adatta proprio.... Eheheh

Che bel lavoro.... Complimenti!

Effettivamente è un bel "carico di responsabilità" come hai detto... Che se ho capito bene è di un amico il pezzo...

Sicuramente da entrambe le parti si sarà detto proviamo....

Ottima decisione!
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro P. (allpro)
Porschista attivo
Username: allpro

Messaggio numero: 1041
Registrato: 03-2016


Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Resto cmq del parere che quando si iniziano un certo tipo di lavori, si parte già positivi sapendo di poter far meglio...
Poi l irreparabile può sempre succedere..



Complimenti ancora
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (bibino59)
Utente registrato
Username: bibino59

Messaggio numero: 123
Registrato: 01-2016


Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti. E grazie per la condivisione.
Ne sutor ultra crepidam
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (bibino59)
Utente registrato
Username: bibino59

Messaggio numero: 124
Registrato: 01-2016


Inviato il martedì 19 giugno 2018 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti. E grazie per la condivisione.
Ne sutor ultra crepidam
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enry Altoe (enry356)
Utente registrato
Username: enry356

Messaggio numero: 77
Registrato: 09-2015
Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 08:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Mario per gli interventi sempre molto interessanti.
Enry
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 4761
Registrato: 02-2007


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Mario è veramente un piacere leggere ed apprendere dai tuoi 3D tecnici
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bigroberto (bigroberto)
Utente registrato
Username: bigroberto

Messaggio numero: 155
Registrato: 02-2013


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissimo intervento e complimenti per le conoscenze tecniche e la dovizia di particolari nell'esposizione. :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !!
Username: lorenzo

Messaggio numero: 3771
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre molto interessante, grazie per la condivisione.
Lorenzo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1808
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli interventi di Mario, che è iscritto da solo tre anni, sono la dimostrazione concreta che il forum non è necessariamente destinato al chiacchiericcio, alla twitterizzazione e al declino.

Vera è però una cosa: qui si parla di automobili sportive, non di furgoni veloci.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 7516
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non a caso scrive in area 356

   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Utente registrato
Username: mariob

Messaggio numero: 282
Registrato: 04-2015


Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi fa piacere che questo thread abbia riscosso un po' di interesse. Ho scelto di abbandonare la carriera manageriale per una sorta di insofferenza nei confronti di logiche certamente ortodosse alla filosofia d'impresa ma che a me andavano strette. Ora posso seguire la mia passione ed è una dimensione straordinariamente gratificante. Ma i modesti risultati che riesco a conseguire non sarebbero possibili se non potessi contare su una rete di artigiani straordinari, persone che hanno coltivato negli anni un know-how di inestimabile valore, capacità, conoscenze e professionalità che sono per molti aspetti la reale eccellenza del nostro paese. Senza falsa modestia vi assicuro che è come collaborare con Benvenuto Cellini (mutatis mutandis) e poi andare con lui a bere un buon bicchiere. Purtroppo la filosofia della new economy e dell'Uninione Europea vuol far scomparire tutto questo, perché questi piccoli imprenditori anarchici non accettano di essere valutati da un ineffabile funzionario ASL che va a sindacare sulle dimensioni della toilette di un'azienda con due dipendenti. Godiamoci questo privilegio, fin che dura.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro P. (allpro)
Porschista attivo
Username: allpro

Messaggio numero: 1043
Registrato: 03-2016


Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fantastico
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1486
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Mario!
Non condivido, ma il tuo è un intervento da incorniciare.
La foto poi...
Chapeau!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1810
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come diceva Mimmo Craig a Carosello,

e la lattina dell'olio Castrol la voglio qui, sul tavolo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (bibino59)
Utente registrato
Username: bibino59

Messaggio numero: 125
Registrato: 01-2016


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dio ti ringrazio, abbiamo ancora speranza che l'Umanità conservi l'umanità, anche in certi ambiti dove pareva sparita.

Ora sono ancora piu' sicuro che ci conosceremo di persona appena possibile, Mario. Grazie e resistiamo.

Perdonate l'OT.
Ne sutor ultra crepidam
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1065
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io condivido ed appoggio in pieno!!!!
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16299
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, complimenti per il lavoro e grazie per aver aperto il 3d.

Una domanda, forse stupida: questi interventi si possono fare tanto sull'alluminio quanto sul magnesio?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

3cinque6 (guido)
Utente esperto
Username: guido

Messaggio numero: 556
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

voglio sedermi al tuo tavolo e mangiare dal tuo piatto!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bigroberto (bigroberto)
Utente registrato
Username: bigroberto

Messaggio numero: 156
Registrato: 02-2013


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In che senso.. un azienda con due dipendenti non deve avere una toilet degna di questo nome? :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carlo l (carlospeed)
Porschista attivo
Username: carlospeed

Messaggio numero: 1074
Registrato: 12-2012


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario io penso che competenze come le tue alimentate da passione e talento non debbano disperdersi . Fossi in te e nei tuoi amici “ artisti” farei una bottega , una scuola dove tramandare a giovani volenterosi ( purtroppo pochi ) tutto il vostro sapere ... figli d arte oramai non ce ne sono piu e in molti settori si sta perdendo un patrimonio ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Utente registrato
Username: mariob

Messaggio numero: 283
Registrato: 04-2015


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, si possono fare interventi di saldatura ricostruttiva anche sulle leghe di magnesio, è MOLTO più difficile e più costoso anche a causa del prezzo del materiale d riporto, noi facciamo spesso anche lavori di questo genere.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16300
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, ok, grazie!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Utente registrato
Username: mariob

Messaggio numero: 284
Registrato: 04-2015


Inviato il lunedì 25 giugno 2018 - 01:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è un'esempio di saldatura su magnesio. Si tratta di "cordoni di rinforzo" su di un carter VW, che conferiscono robustezza alla zona che è stata forata e filettata per l'inserimento di un raccordo oleodinamico. In pratica è il "ritorno" dell'olio lubrificante nel circuito principale dopo il passaggio nell'elemento filtrante "full flow". La foto è di repertorio.

.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16302
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 25 giugno 2018 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ancora, Mario: sapevo di qualcuno che faceva di questi lavori sui carter in magnesio, ma non conoscevo l'affidabilità nel tempo vista la maggiore difficoltà. Tu hai avuto dei buoni risultati sul medio periodo?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Utente registrato
Username: mariob

Messaggio numero: 285
Registrato: 04-2015


Inviato il martedì 26 giugno 2018 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tecnicamente un riporto elettrosaldato effettuato correttamente si amalgama completamente con il materiale preesistente. Una volta stabilita l'esatta composizione della lega su cui si deve intervenire è possibile reperire sul mercato filo, barrette e bacchette che rispondono perfettamente allo scopo. Nei casi dubbi si effettuano saldature di prova in zone nascoste e si effettuano test di adesione e lavorabilità. Poi l'esperienza dell'operatore fa la differenza, ci sono saldatori che eseguono riporti sui perni di banco degli alberi motore, li sottopongono a trattamento termico e poi si divertono a sfidare anche gli esperti di metallurgia a individuare il perno su cui sono intervenuti. Sui motori da competizione, è solo un esempio, faccio riportare i pattini dei bilancieri per riprofilarli con curve meglio rispondenti ai profili delle cammes. Immagina una superficie così piccola e lo stress dovuto alle molle doppie durissime, al regime di rotazione 7.000+ ed alle temperature di esercizio: mai avuto problemi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16306
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 26 giugno 2018 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1483
Registrato: 01-2004


Inviato il martedì 26 giugno 2018 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Mario,tutto stupendo!concordo poi sui "Cellini" al 100x100.BRAVO
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione