Autore |
Messaggio |
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 629 Registrato: 05-2010

| Inviato il domenica 08 aprile 2018 - 23:05: |
|
Mi è stato proposto un motore 356 90cv nuovo da mettere sul mio t6 cabrio , ho molti dubbi 1) il mio è un 60 cv rifatto nuovo che va benissimo Anche se devo dire che non è il motore originale MN Infatti da certificato porsche il mio 356 montava in origine un s 75 cv 2) a parte il prezzo d’acquisto dovrei vendere il mio 3) è facile vendere un motore 60cv dame ? 4)quanto potrebbe valere? 5)ho già chiesto non mi ritirano il mio 6) il 90 cv proposto dal numero mi risulta essere un 75 cv aumentato 7) Il motore costa 13k Consigli dagli esperti dai Mario e tutti buttatevi accetto tutto Sto pensando cosa fare da grande
|
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 74 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 10:51: |
|
Tieni il tuo, sai com'è fatto e come è stato usato. La cabrio va gustata e guidata con tranquillità... Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
giampietro (gpg952)
Utente esperto Username: gpg952
Messaggio numero: 717 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 11:43: |
|
Premetto che non conosco bene le 356. Ti attira la maggior cavalleria del motore che ti hanno proposto. Io però mi associo al sciur "carletto" ... tieni il tuo, per gli stessi motivi esposti e a maggior ragione se quello che monti è il suo d'origine o uno comunque uguale a quello che avrebbe montato la tua vettura. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4463 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 12:05: |
|
Roberto spiega meglio il tuo punto 6: ti propongono un 616/2 o un 616/7? Perchè se fosse un 616/7 la risposta per me sarebbe no. Se invece come mi sembra di capire fosse un 616/2 coerente con la vettura, in luogo del 616/1, i tuoi dubbi avrebbero un senso. Purtroppo non so cosa possa valere un motore, quindi non so se la richiesta che ti hanno fatto è corretta, ma penso che più o meno i prezzi siano quelli. A parte la considerazione scontata della garanzia sul motore (chi te lo vende te la da? O è un privato e compri a scatola chiusa?), potresti provare a mettere un annuncio per il tuo (o a proporlo a vari ricambisti del settore) per vedere cosa te lo valutano. Devo dire che fossi al tuo posto, l'idea di avere il tipo di motore corretto per la mia 356 mi piacerebbe. Certo, non a tutti i costi... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2254 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 13:11: |
|
Prima di comprare un motore a scatola chiusa, prima dovresti farlo analizzare da un esperto, per vedere come è messo dentro, 13mila Euro possono essere il prezzo giusto o sbagliato a seconda della condizioni in cui si trova. Ovviamente poter montare il motore giusto per la tua 356 è solo un plus, il tuo Dame potresti o tenerlo o venderlo con calma ad un prezzo equo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 265 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 21:31: |
|
Buona serata a tutti. Il tema ha implicazioni fortemente soggettive, mi limiterò ad alcune considerazioni di carattere oggettivo. Il valore di una 356 è drasticamente influenzato dalla presenza o meno del motore originale. Il miglior suggerimento per qualsiasi proprietario di una di queste vetture è quello di assicurarsi il motore originale o almeno un motore compatibile per tipologia e anno. Se non si dispone del motore originale il primo investimento da fare è acquistare almeno il carter adatto alla vettura, in questo modo sarà sempre possibile ricostruire un motore corretto e ridare originalità all'auto. Con la sola eccezione del cosiddetti "Pre-A" partendo da un buon carter è possibile ripristinare pressoché perfettamente il propulsore d'origine. Ripeterò all'infinito che la soluzione ideale è conservare gelosamente il motore originale ed installare un "muletto" performante con cui divertirsi senza patemi d'animo. Diffidate di motori "modificati" da personale non qualificato o inesperto. Se pensate che uno specialista sia costoso vi renderete conto a vostre spese di quanto lo sia un incompetente. Con il costo dei ricambi attuali un motore completo revisionato NON può costare meno di 20.000 €. Vi sconsiglio di prestare fede ai racconti del motore estratto dall'auto bruciata, di quello rifatto dal meccanico che ha lavorato 10 anni a Zuffenhausen, di quello che "ha cambiato idea", di quello dimenticato 20 anni nel granaio fatato. Ci sono 7.000 € solo di gruppi termici, albero motore, bronzine e bielle. Le guide valvola costano 26€ cadauna, le valvole 40, gli astucci punteria 25... fatevi un po' di conti. Altrimenti potete sempre ripiegare sul concetto... una bella lavata, cosa vuoi che sia, in fondo il 356 è come un VW... |
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 630 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 22:44: |
|
Domani prendo numeri e spiego Comunque il mio 356 del 61 tel num 156109 monta num motore 606956 60cv Mentre quello proposto e num 915931 a me risulta un 75 cv e mi risulta essere un 1964 Sto pensando cosa fare da grande
|
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 266 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 23:24: |
|
Teoricamente, stando ai numeri il tuo è un cabrio T6 di ottobre 61, il motore è un 616/1 con un progressivo dello stesso periodo. Perché lo vuoi vendere? Se non ti soddisfa toglilo e mettilo in garage (ben lubrificato).Piuttosto, invece di un Frankenstein assemblato chissà come, fatti fare un long block su base 912 e molto performante. Puoi usare i lamierati motore, il convogliatore, la dinamo e gli scambiatori del tuo conservando molto del look originale. Non spendi moltissimo e ti diverti. 915931 NON è un seriale 356 o 912 |
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1476 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 10 aprile 2018 - 13:06: |
|
9159131 = NON è un motore 356... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 633 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 10 aprile 2018 - 14:24: |
|
Grazie ho deciso visto i vostri utili suggerimenti di mollare Visto anche che il mio è perfetto non ne vale la pena Molto utile come sempre porsche mania Sto pensando cosa fare da grande
|
   
giampietro (gpg952)
Utente esperto Username: gpg952
Messaggio numero: 723 Registrato: 09-2014

| Inviato il martedì 10 aprile 2018 - 17:03: |
|
... molto utile soprattutto il sciur bellettato  |
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7914 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 26 giugno 2019 - 09:33: |
|
https://www.subito.it/accessori-auto/motore-356-scheda-95-cv-rimini-299575228.ht m [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1577 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 26 giugno 2019 - 12:40: |
|
Motore KD = motore di rotazione fornito dalla Casa al cliente in caso di rottura del suo motore originale il quale doveva essere poi restituito alla fabbrica. |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 332 Registrato: 04-2015

| Inviato il mercoledì 26 giugno 2019 - 14:52: |
|
Guardando la foto, ma potrei sbagliarmi, mi sembra che il motore abbia un volano da 215mm (si tratterebbe del volano da 912), che nel caso NON si riesce a montare nei cambi da 356. Non era raro che motori 356 da C e da SC venissero impiegati per trapianti su 912 e viceversa. |
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 790 Registrato: 05-2010

| Inviato il mercoledì 26 giugno 2019 - 21:53: |
|
Scusa come hai fatto a riconoscere motore rotazione a me piacciono tutte le porsche
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4763 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 26 giugno 2019 - 23:23: |
|
Roberto lo ha scritto. Dalla stampigliatura del prefisso KD che si legge sul coperchio. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 333 Registrato: 04-2015

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 14:19: |
|
SI, “KD” è l’acronimo del termine “Kundendienst” che identificava i motori di rotazione. Come accennato nel thread relativo ai motori privi di identificativo l’auto con motore KD NON DIVENTA AUTOMATICAMENTE matching nos. Lo diventa SOLO se vi è traccia della sostituzione con l’indicazione inequivocabile dell’identificativo del nuovo motore nella documentazione ufficiale (es. la fattura d’epoca del concessionario oppure la corrispondenza della casa madre che riconosce l’intervento in garanzia, ipotesi peraltro piuttosto rara). |
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1578 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 28 giugno 2019 - 19:09: |
|
A me è capitato di acquistare tanto tempo fà' un 356 B cabrio S che montava proprio un motore KD. Fatta la richiesta in P.I. mi fu data la documentazione del cambio motore oltre che i soliti dati sul colore interni ed optional. Quando la vendetti esibii la documentazione all'acquirente affermando che l'auto aveva la sua storia ben chiara oltre che essere matching. Sono a conoscenza che la vettura è ancora circolante in Italia. |
   
Lellina (leli)
Utente registrato Username: leli
Messaggio numero: 36 Registrato: 01-2019
| Inviato il sabato 29 giugno 2019 - 08:37: |
|
Ciao scusate se chiedo qua..ma kd quindi davanti a un numero di motore sul kardex vuol dire che era un motore sostituito? Leggendo questo post ho tirato fuori il kardex della mia macchina e dopo il primo motore ce n è un altro con scritto kd-p-... Grazie |
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1580 Registrato: 01-2004

| Inviato il sabato 29 giugno 2019 - 11:03: |
|
Potrebbe essere |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 334 Registrato: 04-2015

| Inviato il sabato 29 giugno 2019 - 11:48: |
|
Si, quasi certamente, se il motore di rotazione è annotato sul Kardex significa che è stato sostituito in garanzia o per assistenza ai piloti privati, questa seconda ipotesi era particolarmente frequente con i motori “Carrera”. La tua auto è “matching” con il motore KD. |
   
Lellina (leli)
Utente registrato Username: leli
Messaggio numero: 37 Registrato: 01-2019
| Inviato il sabato 29 giugno 2019 - 21:05: |
|
Grazie tante!!vorrei tanto sapere dove è finito quel motore o il primo che aveva!almeno erano 1600! Ma allora perché quello che ho ora non è annotato? |
   
Lellina (leli)
Utente registrato Username: leli
Messaggio numero: 38 Registrato: 01-2019
| Inviato il sabato 29 giugno 2019 - 21:14: |
|
Mi scuso ancora se mi intrometto...ma se la mia macchina è uscita senza motore dalla fabbrica.. Quindi non ha logicamente nessun motore originale...o è il primo che corrisponde? |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4771 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 29 giugno 2019 - 22:46: |
|
Perché dici che sarebbe uscita senza motore dalla fabbrica? Se sul kardex è riportato il primo motore e il secondo KD di rotazione, che mi sembra sia stato conservato, tutto torna. Quello che monta ora non sarà riportato perché se è un 2000 non è conforme, quindi non penso che sia stato installato ufficialmente. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Lellina (leli)
Utente registrato Username: leli
Messaggio numero: 39 Registrato: 01-2019
| Inviato il sabato 29 giugno 2019 - 23:02: |
|
No no la macchina è uscita sicuramente aenza motore per partire nel reparto corse direttamente in America dove fu installato un motore. |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 335 Registrato: 04-2015

| Inviato il domenica 30 giugno 2019 - 07:41: |
|
Bene, se c’è traccia documentale di questa soluzione per la tua auto va bene qualsiasi motore coerente come tipo/anno con l’anno di produzione della carrozzeria, a mio parere un motore Carrera di quell’anno è accettabile. Forse il motore è stato installato nell’officina di John Von Neumann che era il riferimento ufficiale Porsche per le auto da competizione negli USA. |
   
Lellina (leli)
Utente registrato Username: leli
Messaggio numero: 40 Registrato: 01-2019
| Inviato il domenica 30 giugno 2019 - 08:18: |
|
Sinceramente Mario non ne ho la piu pallida Idea! So solo Che la macchina e macchina Di fabbrica uscita senza motore spedita un America per correre. Si chi é il primo as averla avuta e chi l ha usata. Purtroppo per i motori,so solo che Uno Era un sudamerica circa 40 anni fa smontato nel garage Di un amico Di mio padre!Quindi Chissa dove sara ora...Io ho solo il 2000 e la macchina andra con quello,come ha fatto précédemment. Trovare un motore 1600 Carrera 59 e un tantino non facile...E soprattutto e il prezzo Che fa un po paura. |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 336 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 01 luglio 2019 - 19:37: |
|
Signora, da alcuni suoi commenti precedenti mi sembra di aver capito che l’auto ha per lei un grande valore affettivo, che l’originalità ad ogni costo non è per lei la cosa più importante e che non ha intenzione di venderla a breve. Di conseguenza credo che lei possa tranquillamente usarla con il motore attuale, tra le altre cose il 2.000 è decisamente meno scorbutico dei 1.500 e dei 1.600, quindi è caratterizzato da un’erogazione molto più godibile per l’uso stradale. Se poi cambiasse idea oppure le capitasse di imbattersi in un motore del 1959 offerto a condizioni ragionevoli, lei potrebbe sempre vendere od offrire in permuta il 2.000: in questo modo la spesa non sarebbe più elevatissima. Ma se vuole un parere da appassionato usi l’auto così com’è, si accerti solo che tutto sia in ordine per la sicurezza e si diverta. Forse, e lo dico con grande rispetto, anche il precedente proprietario vorrebbe questo. Cordiali saluti, MB |
   
Lellina (leli)
Utente registrato Username: leli
Messaggio numero: 41 Registrato: 01-2019
| Inviato il lunedì 01 luglio 2019 - 21:00: |
|
Grazie.. mio padre l ha fatta così e io in effetti la tengo cosi!..cordialment |