Autore |
Messaggio |
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 63 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 10:35: |
|
Buongiorno, vedendo i post recenti ed altri sul forum, mi è venuta la voglia di ricostruire il passato della mia 356. Come potrei muovermi per risalire a dove ha passato la gioventù? Ho il numero di targa americano riportato sul libretto attuale ma indica solo il numero di targa e la provenienza U.S.A.. Come potrei risalire allo stato in cui ha vissuto e magari conoscere il primo proprietario? Certificato di origine Porsche riporta lo stato di prima immatricolazione? Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 257 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 13:59: |
|
 |
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1503 Registrato: 09-2013
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 15:06: |
|
un Bellettato fatalista non si era mai letto... |
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 64 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 15:50: |
|
Deduco sia difficilisssssimo Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4440 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 16:50: |
|
Se hai nome e cognome del primo proprietario potresti cercare delle informazioni in rete, magari estendendo la ricerca ad eventuali parenti. Certo che è dura, a meno di clamorose botte di c..o. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 10529 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 17:10: |
|
citazione da altro messaggio:Certificato di origine Porsche riporta lo stato di prima immatricolazione?
Sì, ad esempio in quello che a suo tempo richiesi in Porsche per la mia, risulta fornita dalla fabbrica ad una concessionaria svizzera. Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Roberto (bibino59)
Utente registrato Username: bibino59
Messaggio numero: 103 Registrato: 01-2016

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 20:07: |
|
Sì Paolo, è grazie alla potenza di Internet che io sono riuscito a rintracciare il primo proprietario della mia Jaguar del '66, e - udite udite - avere con lui, credo ultraottantenne, un emozionantissimo scambio di mail però avevo dalla mia due vantaggi fondamentali che non so se anche Carlo avrà la fortuna di incontrare: 1. Il certificato dell' Heritage Jaguar riporta il nome del primo intestatario, oltre al concessionario, tra l'altro italiano; 2. il personaggio appartiene ad una nota importantissima famiglia di industriali italiani, per cui in rete ho potuto ricostruire nomi e recapiti (Email)... Poi lui è stato di grande signorilità e cordialità... Tu comunque Carlo.....provaci!!! Ne sutor ultra crepidam
|
   
Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 3725 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 11:15: |
|
Considerata la provenienza USA, mentre aspetti un appuntamento col Mago Otelma, procurati il kardex da Porsche Cars North America, se già non ce l'hai, e poi prova a postare i dati che hai sul forum del 356 registry. Lorenzo
|
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 65 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 14:34: |
|
Grazie, io ci provo comunque. Mai dire mai!! Una leggenda metropolitana del mio paese parla di una 911 cabrio color bronzo di una signora che veniva in vacanza e che era appartenuta a Moana Pozzi. Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 572 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 14:53: |
|
Modello, Colore, interni ed eventuali accessori? Gia da questa piccola info c'è il primo bivio.... |
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 67 Registrato: 04-2012
| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 18:26: |
|
La mia è un T6 oslo blue che aveva gli interni grigi,senza particolari accessori. In USA era stata riverniciata di bianco con interni neri e volante più piccolo. Era targata 316svp ma non so in quale stato fosse stata immatricolata. Proverò con il kardex. Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 573 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 08 febbraio 2018 - 09:13: |
|
Ho chiesto questo perchè normalmente i concessionari USA ordinavano le auto da tenere in stock nei colori più classici Rosso - Argento - Bianco e senza accessori. In questi casi il relativo kardex contiene solo il nome dell'importatore, esempio Hoffman NY. Nel caso di un ordine particolare come un colore o accessori che dovevano essere montati in fabbrica, molto frequentemente il kardex contiene anche il nome del richiedente. Quindi se vuoi partire da una ricerca ti consiglio di procurarti il Kardex (non quello ufficiale Porsche) ma quello di produzione vedi link. http://derwhites356literature.com/KardexvCertificateofAuthenticity.html |
   
Enry Altoe (enry356)
Utente registrato Username: enry356
Messaggio numero: 67 Registrato: 09-2015
| Inviato il giovedì 08 febbraio 2018 - 09:28: |
|
Ciao a tutti. Andrea, una domanda: a chi bisogna rivolgersi per ottenere il Kardex di un'autovettura esportata, per la prima volta, negli USA? Grazie. Enry |
   
Roberto (bibino59)
Utente registrato Username: bibino59
Messaggio numero: 104 Registrato: 01-2016

| Inviato il giovedì 08 febbraio 2018 - 10:02: |
|
...e a questo aggiungo (scusate sono neofita...: che differenza c'è tra Certificato Porsche e Kardex ? Forse quest'ultimo è solo per le vettura USA? Ne sutor ultra crepidam
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 574 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 08 febbraio 2018 - 19:50: |
|
Tutte. Traduzione del link: Cosa è esattamente un Kardex ? Che cosa è esattamente un Kardex e a cosa è stato usato? Perché i 356 parlano sempre di avere un Kardex? E che cos'è un certificato di autenticità e in che cosa è diverso da un Kardex? Beh, per prima cosa, una 356 o 911 o 912 Porsche Kardex è una carta dati cartacea su cui sono registrate informazioni su una singola 356, 911 o 912 Porsche. Fa parte di un sistema di informazione utilizzato da Porsche negli anni '50 e '60, sviluppato e commercializzato da Kardex, AG, un'azienda internazionale con sede a Zurigo, in Svizzera. Oggi, il Kardex Remstar International Group è uno dei principali fornitori di prodotti e servizi nella logistica di sistemi dinamici di archiviazione e recupero dei dati. Il Dr. Brett Johnson descrisse il Kardex nel suo articolo mostrato nel sito Web del Registro 356 come segue: "Lo scopo originale di questa carta era di essere un record di garanzia per il lavoro eseguito sull'automobile in fabbrica, non era il" foglio di costruzione ",ma è finito per essere l'unico documento utile e accessibile relativo al 356 individuale." Marco Marinello di Elevenparts a Zurigo, in Svizzera, un'altra autorità riconosciuta su 356 Porsche lo conferma: "....... lo scopo di quella carta (il Kardex)era di tenere traccia delle richiestedi garanzia , niente di più!" Se esamini attentamente un Kardex originale, vedrai che questo è vero. Mostra il numero di telaio dell'auto, il numero del motore e il numero di trasmissione. Inoltre, può mostrare il numero dell'interruttore di accensione e il numero della chiave di accensione. Di interesse è il fatto che il Kardex può anche mostrare se c'è stato un cambio di motore o un cambio di trasmissione con un posto sulla carta per i nuovi numeri di serie. Sono inclusi anche i colori e i numeri di vernice e interni, il numero del libretto di servizio e la data di scadenza della garanzia. Il Kardex può anche registrare se si tratta di un modello speciale e può elencare l' equipaggiamento opzionale originariamente fornito con l'auto. Più in basso sulla carta c'è una scatola per il nome del commerciante, città e paese; e il nome e l'indirizzo del primo acquirente. Il resto del documento riguarda fondamentalmente il lavoro in garanzia completato sull'auto. Di seguito è riportato un primo esempio di un Kardex della fine del 1958. Esistono diverse versioni di Kardex ciascuna con la propria data e le proprie differenze. Sul Kardex mostrato di seguito, i numeri di serie sono stati modificati per proteggere gli innocenti! Guardando questo Kardex, puoi vedere i vari numeri di serie, la data in cui l'auto ha lasciato la fabbrica, e gli accessori che sono venuti in origine con l'auto. Si può anche vedere che il rivenditore era Otto Glockler di Francoforte, in Germania e il primo acquirente era un John W. Romig. Se hai controllato i numeri di serie, è possibile determinare l'anno e il modello dell'auto, l'opzione motore fornita e i colori interni ed esterni originali. In entrambi i Kardex qui sotto puoi vedere diverse date. La prima data "Ausgel. Am" mostrata come 10.2.58 è la data in cui la macchina lasciò la fabbrica Porsche. Non è la data di costruzione, solo la data di spedizione della macchina. Il secondo appuntamento "Abnahme-Besch". è la data in cui l'auto è stata consegnata all'acquirente. La terza data "Garantie bis" è la data in cui la garanzia della fabbrica sull'auto scade. Si noti che la garanzia della fabbrica nel 1958 era solo di sei mesi! Il Kardex non fu l'unico record tenuto da Porsche durante l'era del 356. Ci sono stati altri record di produzione, alcuni dei quali non sono sopravvissuti. Marco Marinello spiega: "Ci sono stati altri record di produzione, ma nessuno di questi documenti" costruiti "è sopravvissuto! Ci devono essere tonnellate di carta dal modulo d'ordine alla fattura finale,tuttavia ci sono altririferimenti di produzioneche sono sopravvissuti: libri di Reutter e ALL 356 ( primi 911) Drauz e Karmann. numeri di telaio sono stati scritti in grandi libri con tutti i codici di colore di per vernici e tappezzerie, il tutto in forma di codice. Questi libri sono stati i controllo libri per ogni chassis che è stato consegnato alla Porsche. e 'stato parte fiscale controllo con la data della fattura e numero e anche ciò che è stato consegnato quando. Ricordate, la prima persona che ha acquistato il vostro 356 era Porsche stessa! libri del motore: tutti i motori prodotti sono stati scritti nei libri con il telaio numero e numero interno del motore. libri Cambio: riduttori erano registrato con commenti sul rapporto e numero di telaio.Infine, il LibroCarburante ,che è il mio termine.Quando l'auto ha ricevuto la prima volta 10 litri di carburante (le prime auto avevano 18 litri, poi 15, poi 12, poi 10, poi 8) . Il gas l' addetto allapompa hacontrassegnato tutte le auto in questi meravigliosi libri. Numero di telaio, numero del motore, numero interno, numero di radio e date. Se lo desideri, puoi chiamare questolibro di nascita perché è la prima volta che l' autocompleta simuove sotto il suo stesso potere! " |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 575 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 08 febbraio 2018 - 19:59: |
|
E adesso la brutta notizia... Ufficialmente non si può avere. PS:qualcuno ha i file e dietro richiesta e un po’ di euro si ricevono, sul registry americano qualche indirizzo dovrebbe esserci. |
   
Roberto (bibino59)
Utente registrato Username: bibino59
Messaggio numero: 105 Registrato: 01-2016

| Inviato il venerdì 09 febbraio 2018 - 11:01: |
|
... ... Grazie Andrea Ne sutor ultra crepidam
|
   
Enry Altoe (enry356)
Utente registrato Username: enry356
Messaggio numero: 68 Registrato: 09-2015
| Inviato il venerdì 09 febbraio 2018 - 11:20: |
|
Ciao Andrea, grazie.... per la brutta notizia ! :-) Ho "buttato il sasso" nel registry USA Vediamo cosa succede. Enry |
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 68 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 09 febbraio 2018 - 18:09: |
|
Azzz...ci provo anch'io. Grazie Andrea e complimenti ancora per la carrera. Se non sbaglio avevi restaurato anche quella esposta al raduno di Merano del 2012? Il mio sogno! Nel frattempo va benissimo anche il mio T6 Oslo Blue!! Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
Enry Altoe (enry356)
Utente registrato Username: enry356
Messaggio numero: 69 Registrato: 09-2015
| Inviato il lunedì 12 febbraio 2018 - 14:18: |
|
... a seguito mia richiesta nel forum USA, mi ha contattato, in privato, un canadese. Dice che riesce a procurarmelo. Vediamo cosa arriva. Vi faccio sapere. Enry |
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 600 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 12 febbraio 2018 - 21:24: |
|
Entry mi dici come hai fatto Piacerebbe anche a me sapere qualcosa del passato dato che il mio 356 b t6 come da documentazione è stato consegnato a una concessionaria della California nel 1961 Sto pensando cosa fare da grande
|
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 69 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 12 febbraio 2018 - 22:17: |
|
Non riesco ad aprire discussioni sul forum, tu com hai fatto? Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
Enry Altoe (enry356)
Utente registrato Username: enry356
Messaggio numero: 70 Registrato: 09-2015
| Inviato il martedì 13 febbraio 2018 - 08:41: |
|
...entro due-tre giorni il mio contatto dovrebbe darmi il Kardex. Vediamo se sarà vero o meno. Se non è una bufala, vi giro il suo indirizzo e mail. Ciao. Enry |
   
Enry Altoe (enry356)
Utente registrato Username: enry356
Messaggio numero: 71 Registrato: 09-2015
| Inviato il venerdì 16 febbraio 2018 - 17:01: |
|
Ciao a tutti, ho ricevuto la copia del mio Kardex. Bene. Se volte, contattatemi in privato e vi "giro" l'indirizzo e mail del canadese. Quest'ultimo chiede un emolumento per fornire la copia del documento.. Enry |
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 602 Registrato: 05-2010

| Inviato il venerdì 16 febbraio 2018 - 22:47: |
|
Non sei socio Metti tua mail Sto pensando cosa fare da grande
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 576 Registrato: 06-2002

| Inviato il sabato 17 febbraio 2018 - 22:20: |
|
Trovato qualche indizio interessante? |
   
Enry Altoe (enry356)
Utente registrato Username: enry356
Messaggio numero: 72 Registrato: 09-2015
| Inviato il domenica 18 febbraio 2018 - 08:20: |
|
Andrea: si, il numero di trasmissione che nel mio COA non compariva. Cetti:enaltoe-tin.it Ciao a tutti. Enry |
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 605 Registrato: 05-2010

| Inviato il domenica 18 febbraio 2018 - 11:26: |
|
Enry indirizzo non valido Il mio è questo robertodecetchicciolayahoo.it Sto pensando cosa fare da grande
|
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 70 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 23 febbraio 2018 - 10:08: |
|
Buongiorno a tutti, Ecco gli aggiornamenti: Grazie ad Enry ho ottenuto l'indirizzo di un signore canadese che fornisce i Karex. Oltre ai numeri vari, ho scoperto che la mia auto è stata venduta ad un certo Walter Hanck residente al 1900 di Grace avenue ad Hollywood CA. Ora inizia la difficile ricerca dell passato dell'auto. Difficile che mr Hanck sia ancora vivo. Se qualcuno ne avesse notizia o idea di come fare a cercarlo, fatemi sapere.. Nel mio calendario ci 356 giorni...
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 577 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 23 febbraio 2018 - 14:30: |
|
Colore particolare ...ordine particolare.... ora inizia a fare la ricerca nei motori di ricerca usa (le nostre pagine bianche) basta poco... questo signore ha più di 80 anni Walter Hank Prawicki Age 80+ PHONE NUMBERS (650) 583-2895 Landline CURRENT ADDRESS 472 Ferndale Ave South San Francisco CA 94080-1246 Neighborhood: Sunshine Gardens SHOW MAP PREVIOUS LOCATIONS Los Angeles, CA Vacaville, CA Antioch, CA Però se dobbiamo fare tutto noi, dillo subito....
 |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 578 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 23 febbraio 2018 - 14:56: |
|
 |
   
Ivano M. (ivano356)
Utente registrato Username: ivano356
Messaggio numero: 311 Registrato: 10-2004

| Inviato il sabato 24 febbraio 2018 - 09:08: |
|
Buongiorno, sono anch'io interessato al Kardex, Enry potresti mandarmi un riferimento la mia mail è ivano99356chiocciolagmailpuntocom |
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1465 Registrato: 01-2004

| Inviato il sabato 24 febbraio 2018 - 11:08: |
|
Cazzarola!!!!! Non immaginavo....e poi dicono che non ti trovano ma quando mai!!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 994 Registrato: 12-2012

| Inviato il sabato 24 febbraio 2018 - 13:08: |
|
Se posso vorrei aggiungermi Grazie Carlolocatellichiocciolaymailpunto com |
   
Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 71 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 24 febbraio 2018 - 14:01: |
|
Grazie Andrea. I ho provato di tutto, ma non ho trovato nomi ed indirizzi, solo un paio di Walter Hanck morti qualche anno fa. Ho chiesto ad uno dei fiduciari del registry che abitava vicino al vecchio proprietario. In questi giorni di sale sulle strade la cosa più divertente è fare quewte ricerche. Sei stato veramente gentile. A presto. Nel mio calendario ci 356 giorni...
|