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PorscheMania Forum * Forum 356 * La Porsche numero uno. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10362
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 22 novembre 2017 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so se questo argomento sia a suo tempo stato trattato, ma segnalo agli amici 356isti questo interessantissimo sito sulla prima Porsche in assoluto:

http://k45-286.blogspot.it/

Tra l'altro vengono evidenziate le (molte) differenze tra la prima 356 e quella che è esposta al Museo della Porsche, museo per inciso che contiene diverse macchine che si discostano da quello che erano in origine per vari particolari oppure per il colore.
Spero di non aver fatto un doppione. Un saluto a tutti da
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1475
Registrato: 09-2013


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 07:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh in effetti Franco penso che tra i possessori di 356 molti conoscano a fondo la storia della vettura.
Penso invece che la maggioranza dei porschisti sappia a malapena che la Porsche e' nata con la 356...figurati se sanno le differenze (sostanziali) che presentava 356/1 telaio 356.001....rispetto a tutte le sucessive 356.
356 come il numero dei progetti realizzati dal Professore ed il suo studio, tenendo conto che il primo progetto portava (non si sa perche' il numero 7)......
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4395
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, ovviamente questa discussione è già stata trattata, anche se molti anni fa.
Ora non so se riesco a ripescarla perchè saranno passati 10 anni circa e il motore di ricerca del forum non mi funziona mai su cose cosi vecchie.

L'avevo citata io anche qualche mese addietro quando si parlava in una discussione delle inesattezze degli esemplari del museo Porsche e della qualità dei loro restauri.

Fabrizio, il motivo per cui il Professor Porsche che era partito dal progetto 7 anzichè 1 io l'ho sempre sentita attribuire al fatto che agli inizi dello studio di progettazione Porsche, Ferdinand assegnò tale numerazione per darsi più... esperienza.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 3562
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ne avevamo parlato nel 2010 qui:

http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/519018.html?1282165147

Ciao

E
Tessera Speciale n.965 - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/6 -997GT2
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4396
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok non erano 10 anni ma solo 7 e rotti.

Meno male che a volte il tempo passa meno in fretta di quel che sembra.
Bravo Ettore che hai trovato la discussione.
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10365
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..mi toccherà stare tre ore inginocchiato sui ceci!!!

Franco.
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Enry Altoe (enry356)
Utente registrato
Username: enry356

Messaggio numero: 62
Registrato: 09-2015
Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Franco F.
Non lo conoscevo.
Enry
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 3568
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi il registro ha pubblicato questa foto originale della numero uno


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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10366
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come fa quella vettura sopra effigiata ad essere la n.1 ?!?!
Franco.
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 3569
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 20:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come fa quella vettura sopra effigiata ad essere la n.1 ?!?!
Franco.




Franco, anche qui, appare nel link da te postato...


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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10367
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ettore ho visto, però la targa è diversa e pure il muso lo è ( mancano le due modanature parallele che congiungevano le luci di posizione anteriori...mah...,io non ho letto l'intera storia della n.1, ma non sapevo avesse avuto quella configurazione..! Boh, qui occorre indagare... . Ora mi manca il tempo, ma cercherò di farlo. Ciao!
Franco.
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 3570
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 23 novembre 2017 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggi leggi, altre foto






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roberto_p (roberto_p)
Utente registrato
Username: roberto_p

Messaggio numero: 38
Registrato: 12-2014
Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 01:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Merita assolutamente una visita il “Porsche Automuseum Helmut Pfeifhofer“, situato a Gmund nei pressi della ex segheria in cui Ferry Porsche iniziò a costruire quelle che sarebbero diventate le 356 nei primissimi anni del dopoguerra. Tra i rari cimeli custoditi nell'interessantissimo museo privato, anche la scocca n° 20 della 356 conosciuta come Superleggera, interamente costruita in alluminio battuto a mano su matrice in legno sotto la scrupolosa supervisione del mastro battilastra Weber.
Con noi in questa foto herr Pfeifhofer in persona, in occasione di una visita effettuata con la nostra B T6 nel 2013.
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roberto_p (roberto_p)
Utente registrato
Username: roberto_p

Messaggio numero: 39
Registrato: 12-2014
Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 08:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono scordato di aggiungere che l'occasione è stata il 50° compleanno della nostra 356 model year 1963, appunto. Quale maniera migliore per festeggiare tale simbolico traguardo?
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13733
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente sarò oggetto del linciaggio mediatico di tutti i PManiaci ed in particolare degli appassionati di 356.
Ma difficilmente riesco a trattenere le mie sensazioni ed emozioni...
Tra queste quella di NON essere mai stato attirato dalla nonnina di Gmuend.
Non ho mai apprezzato la linea della 356, specialmente coupè.
Non ho mai considerato il suo propulsore degno di una vettura sportiva, nel rispetto dei suoi 70 anni di storia.
Ho sempre considerato con favore ben diverso le sue coeve britanniche ed italiane, sia per l'affinamento dinamico che per quello stilistico.
Pensare oggi al divario di valutazione tra una Giulietta Spider ed una 356 speedster mi lascia perplesso e non poco.
Perdonate ancora, ma la mia è un'opinione contestabilissima e soprattutto personalissima e mi prenderò tutti gli schiaffi virtuali che mi vibrerete. Secondo me la vera rivoluzione copernicana della casa tedesca fu l'arrivo della 911.
Tessera Pimania n°27
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 7357
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto, per me le tue considerazioni sul paragone sono quasi "ovvie" ma credo che non si tratti di un confronto quanto della 356 in se.
Poi è ovvio che negli anni c'è sempre stato qualcosa di meglio di una porsche. Oggettivamente parlando.
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4398
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Noooo Umberto, cosa mi tocca sentire.
La n. 1 esteticamente non mi piace e non la definirei bella, ma le prime 356 con la loro aerodinamica e leggerezza hanno fatto la storia, rompendo gli schemi nel segmento delle sportive del primo dopoguerra.
Con gli occhi di allora, vedere la shilouette delle prime coupè Gmund nel panorama delle auto anni 40 era come vedere un astronave.
E con i limitati mezzi della Germania devastata dalla sconfitta nazista, i Porsche in Austria hanno fatto miracoli partendo dalla loro base VW, costruendo un mezzo che nei primi anni '50 ha ottenuto diverse vittorie di classe.
Il mito Porsche è nato e si è consolidato in quegli anni, questo è innegabile.
Poi se parliamo di estetica ovviamente ognuno ha le sue idee.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10369
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Paolo S.! Cantagliele ad Elfer l'eretico!!!! Propongo spedizione punitiva con destinazione Sicilia per crocefiggere Umberto!!!!.
Ciao Umberto...dormi preoccupato!
Franco.
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1478
Registrato: 09-2013


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tu quoque Umberto.....
La 356, a me che sono vecchio, m'e' toccato di vederla nascere e di vederla apparire sulle strade italiane e svizzere (abito a Como) e ti posso garantire che rispetto alle coeve Triumph,MG, Austin Healey,Sumbeam,Giulietta,Fiat 1200 ecc. sembrava veramente una ASTRONAVE...
Paolo ha azzeccato il miglior paragone possibile...
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mariasole (mariasole)
Utente esperto
Username: mariasole

Messaggio numero: 892
Registrato: 11-2008
Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo ..se pensate a quali auto circolavano negli anni 50s nelle categorie sino a 1500 ..la 356 aveva poche rivali...
Ad inizio anni 60s le cose..cambiano ma poi arrivo la 911.
Detto questo la 356 e' un auto che guidata ai giorni nostri offre prestazioni da utilitaria..anche se x l epoca erano di tutto rispetto (ovviamente da distinguere.mod.dame..dal Carrera ..e mod intermedi).
Se guidi una 911 a posto anche mod 911 T da 110 cv anche oggi il frullare del flatsix mi commuove..non altrettanto ..posso dire x il 4 cilindri..ma questo è soggettivo.
Il fascino della 356 e' cmq indiscutibile..
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Carlo A. (carletto356)
Utente registrato
Username: carletto356

Messaggio numero: 51
Registrato: 04-2012
Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quest'estate ho ospitato una famiglia tedesca, il suocero di Lei è il proprietario della carrozzeria presso la quale sono state restaurate le più importanti auto d'epoca tedesche come la 300SLR del museo della stella, la Porsche Elettrica e la Typ 64, probabilmente anche questa che citate. Non ricordo il nome della carrozzeria mi sembra Drescher o qualcosa del genere, dovrei cercare a casa il biglietto da visita. L'argomento era d'obbligo visto che l'appartamento i' cui l'ho ospitato era a tema 1000 Miglia e 356.
Nel mio calendario ci 356 giorni...
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4399
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche sulla mancanza di brillantezza della 356 mi sento di dissentire (avevate dubbi?... ): a parte le versioni Dame dalle quali comunque è relativamente facile tirare fuori qualche CV in più, 75-90 cv su 850 kg di peso anche oggi ti permettono di rientrare dal giretto con un bel sorriso sulle labbra, come di fare lunghi tratti autostradali a velocità medie tranquillamente sopra i limiti italici (ovviamente sulle autobahn) senza particolare sforzo del motore.

Certo che non dobbiamo controllare i tempi sul giro, ma ad esempio al raduno 911 absolute dell'anno scorso, io e il mio passeggero sulla 356 stavamo tranquillamente incollati sui tornanti al boss sulla sua 944 turbo, tanto che pensavo ci stesse aspettando.
A fine salita all'arrivo al Lago delle fate mi ha confessato che non era cosi, anzi...
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13734
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ho rivitalizzati!!!
Meglio del Viagra!
Meglio di Belen....

Tessera Pimania n°27
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13735
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....peró la 356 continua a non piacermi....
Tessera Pimania n°27
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Tarmac (tarmac)
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Messaggio numero: 167
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 24 novembre 2017 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo rispetto per tutte le opinioni,
Ho una 356 Coupe BT6 90 cv e una 911 2,4S Coupe Oelkapp, mi diverto, anche se in modo diverso, nel misto, con emtrambe.....
E' solo questione di handling.
L'unico dovere che ha un uomo è fare felice se stesso (Diderot)
tessera 1279
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ludovico (baronevero)
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Messaggio numero: 1437
Registrato: 01-2004


Inviato il domenica 26 novembre 2017 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SETTIMANA passata con la mia 356 SC coupè in autostrada ho tolto il piede a 160 km/h....ne aveva cmq ancora un bel pò ma non volevo seccature
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ludovico (baronevero)
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Messaggio numero: 1438
Registrato: 01-2004


Inviato il domenica 26 novembre 2017 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Settimana scorsa in autostrada a 160 km/h ho tolto il piede con la mia 356 SC coupè....non volevo seccature
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4400
Registrato: 05-2002


Inviato il domenica 26 novembre 2017 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ad Autoclassica a Rho fiera ho visto diverse 356 anche in versione racing.
Linea stupenda e senza tempo.
Umberto, come fa a non piacerti...
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