Autore |
Messaggio |
   
roberto_p (roberto_p)
Nuovo utente (in prova) Username: roberto_p
Messaggio numero: 5 Registrato: 12-2014
| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 09:35: |
|
Buongiorno a tutti, faccio fede alla vostra esperienza e gradirei consigli dai più esperti. Avrei l'opportunità di acquisire in Germania una 356 A T1 del '57 restaurata con l'aggiuta di modifiche estetiche GT Carrera. Sedili Speedster, cofano posteriore monogriglia con alettatura laterale, foro serbatoio sul cofano anteriore, specchietti Carrera, assetto ribassato, scarico in acciaio 4/1. Il venditore dice che monta un motore 90Hp. Considerato che anche il motore quindi non è quello corretto, calcolando che probabilmente tutto è reversibile, sono comunque un pò titubante. Non vorrei sembrare un tamarro. Cosa ne pensate? Lo ritenete un acquisto avventato? Tutto è bene accetto, consigli e critiche. Grazie in anticipo per le risposte. Roberto. |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2752 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 10:12: |
|
Più o meno come questa?
Se è tutto reversibile ok (non mi piace il serbatoio centrale) Se fosse mia, però, starei molto attento e preciso sui particolari di una originale '57 da corsa
Comunque qualche foto? Colore? Ti darebbero anche cofani originali, sedili e impianto di scarico? (Messaggio modificato da fabio70r il 09 ottobre 2017) Unicuique Suum
|
   
Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 3675 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 10:42: |
|
Beh, anche la mia è ispirata a questo look quindi puoi già capire come la penso Lorenzo
|
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 2356 Registrato: 06-2004

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 11:52: |
|
356 A coupè fatta corsaiola (con gusto e pezzi coevi dell'epoca) è la morte sua...bellissima! Raduno Porsche Varano 01/07/17 (Instagram e FB)
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2775 Registrato: 05-2008

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 14:05: |
|
Secondo me è bellissima! Sono spesso tentato di farlo anche sulla mia "C" del '64..... PS: dipende comunque sempre dal prezzo.... Live Your Life - Run Your Race
|
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1434 Registrato: 09-2013
| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 16:21: |
|
Guarda su Autombilismo d'Epoca ora in edicola e vedi qualche cosa di SIMILE......dico SIMILE. Certo che la 356A Carrera postata da Fabio e' un must difficilissimo da avvicinare... |
   
mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 236 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 18:49: |
|
Se l'auto è fatta con gusto è sicuramente bella. Personalmente la pagherei quanto un T1 originale in condizioni analoghe, a patto che ci siano i sedili originali (anche malconci), almeno un carter motore T1 utilizzabile (se non il suo un blocco dello stesso anno) con collettori e carburatori. Il resto (albero, cilindri, testate, cammes convogliatore ecc) si trova senza grandi fatiche. Se manca il carter togli 2.500 €, se mancano i collettori e i carburatori togli 1.500 €, per i sedili 1.500 €. Opinione personale, ma credo realistica, in bocca al lupo! |
   
roberto_p (roberto_p)
Nuovo utente (in prova) Username: roberto_p
Messaggio numero: 6 Registrato: 12-2014
| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 00:15: |
|
Grazie a tutti per l'attenzione. Beh, quella di Fabio è chiaramente inavvicinabile sotto ogni punto di vista. Non aspiro a tanto! Ho provato a postare alcune foto, ma esce un msg di errore: risoluzione troppo alta. Domani proverò a risolvere. Purtroppo il venditore non è così veloce nel rispondere, non so ancora se sono disponibili le parti corrette mancanti. A parte il foro sul cofano anteriore, il resto sembrerebbe reversibile senza grossi interventi. Il dubbio sollevato da Mario sulla effettiva ripristinabilità meccanica futura è quello che mi spaventa di più. Detto questo, considerando alla peggio che motore/parti mancanti non siano disponibili, la richiesta economica è vicina ai 115K. Cosa ne pensate? |
   
roberto_p (roberto_p)
Nuovo utente (in prova) Username: roberto_p
Messaggio numero: 7 Registrato: 12-2014
| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 00:29: |
|
Ecco qualche foto.    |
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1435 Registrato: 09-2013
| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 07:22: |
|
A me piace. Ai puristi no, e' chiaro che io no farei mai modifiche ad auto cosi'. L'auto dalle foto si presenta comunque elegante e sportiva. Una domanda il tappo serbatoio in mezzo al cofano e' posticcio o sotto c'e' il serbatoio Carrera? Comunque 100.000 euro non so se sono sufficenti...a mio parere personale.... Quello che dice Mario Bellettato e' sempre molto importante quando si parla di 356. |
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1436 Registrato: 09-2013
| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 07:26: |
|
SUFFICIENTI con I |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 552 Registrato: 06-2002

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 08:58: |
|
non valuto ne richiesta ne look ma l'auto... brutta qualità, restauro sicuramente economico, tanto stucco che può nascondere sorprese non piacevoli. |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2776 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 09:33: |
|
citazione da altro messaggio:brutta qualità, restauro sicuramente economico, tanto stucco che può nascondere sorprese non piacevoli
Scusa Andrea, come fai a capirlo da queste due foto? Sono curioso, io faccio fatica a capirlo quando le vedo dal vero.... Poi mi lascio coinvolgere o forse travolgere dall'aspetto... Se stessi cercando una 356, avessi la disponibilità più o meno simile alla richiesta e mi facessero vedere due foto così, avrei già fatto l'assegno e sarei già con la macchina sul carrello verso casa! Live Your Life - Run Your Race
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2753 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 10:18: |
|
A te basta che sia argento e ti vendono pure una Prinz
Andrea anche io ti sarei grato: da cosa capisci che c'è molto stucco? Roberto, se l'ha bocciata Andrea, passa oltre Unicuique Suum
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 553 Registrato: 06-2002

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 10:48: |
|
arie porta e lavorazione sono un buon indizio...
 |
   
carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 899 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 11:05: |
|
In effetti l aria del cofano anteriore é tremenda , pure i sedili non mi sembrano esattamente gli originali speedster , ma qui Andrea é sicuramente la persona piu adatta a dirti le cose come stanno . Molto accattivante l interpretazione ma a quel prezzo cercherei una t1 o t2 in discreto stato e con lla consulenza di Mario e Andrea un po alla volta la metterei al massimo e dormiresti sonni tranquilli ... |
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1437 Registrato: 09-2013
| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 11:11: |
|
L'annuncio e pubblicato su AUTOSCOUT24.DE.... Uno legge la descrizione guarda le foto poi va a Düsseldorf e vede l'auto di persona e forse anche sul posto non capisce esattamente le condizioni |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4335 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 11:29: |
|
Per rispondere alla domanda iniziale, direi che sempre più oggigiorno, viste le scarse potenze in gioco sulle 356, anche tra i talebani appassionati italiani sta prendendo piede la tendenza ad avere qualche cavallo in più. Se poi le modifiche sono reversibili abbastanza facilmente, allora la bandiera verde è quasi scontata, visto che l'auto deve piacere anzitutto al proprietario. Nel caso in questione io valuterei con maggior attenzione, più che le modifiche estetiche, la bontà del restauro dei lamierati e la disponibilità del suo motore corretto. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4336 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 11:31: |
|
citazione da altro messaggio:L'annuncio e pubblicato su AUTOSCOUT24.DE
https://www.autoscout24.de/angebote/porsche-356-a-1600-t2-coupe-benzin-silber-c4 ca304c-454a-4838-8d00-dc71864b3331?cldtidx=1 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
roberto_p (roberto_p)
Nuovo utente (in prova) Username: roberto_p
Messaggio numero: 8 Registrato: 12-2014
| Inviato il martedì 10 ottobre 2017 - 12:33: |
|
La vettura l'ho trovata su un'altra piattaforma, ma in sostanza l'annuncio è lo stesso. Non mi ritengo ancora in grado di giudicare (in merito alla A, ancora meno) ma a prima vista mi sembrava un bel pezzo. Il prezzo poi, considerato il trend, sotto la media, forse perché come ci fa notare Andrea C. qualche lacuna c'è, e non da poco. Peccato però, mi ero già affezzionato all'idea. Grazie comunque del supporto, è importante per chi come me non ha l'esperienza giusta, poter contare sui vostri autorevoli giudizi. |
   
roberto_p (roberto_p)
Nuovo utente (in prova) Username: roberto_p
Messaggio numero: 9 Registrato: 12-2014
| Inviato il mercoledì 11 ottobre 2017 - 08:48: |
|
Qualcuno è a conoscenza di una A "giusta", se mi è consentito il termine, tanto per avere un termine di paragone con tutte quelle che ci sono in vendita e che a questo punto non mi sento di dare una corretto giudizio. E' più che sicuro che non sarà alla portata del mio budget, ma vorrei capire se nel mezzo c'è la possibilità di un compromesso. Grazie in anticipo. |
   
roberto_p (roberto_p)
Nuovo utente (in prova) Username: roberto_p
Messaggio numero: 10 Registrato: 12-2014
| Inviato il lunedì 16 ottobre 2017 - 13:19: |
|
*********citazione da altro messaggio ************** ...a quel prezzo cercherei una t1 o t2 in discreto stato e con la consulenza di Mario e Andrea un po alla volta la metterei al massimo e dormiresti sonni tranquilli ... Vista la bocciatura precedente, chiedo un parere su questa T1 che fino a un anno fa era in Italia (ora in Germania), se mai qualcuno del gruppo avesse avuto modo di incontrarla sulla sua strada. Anche questa purtroppo non ha il suo motore originale, (sembra diventata merce rara, visto che a volte anche vetture che sfiorano i 150K non hanno il motore di primo equipaggiamento). Secondo il Johnson su questa risulta montato un 616/12 S del 1963; sul documento allegato è specificato che il colore dovrebbe essere Blau, e anche questo è un punto a sfavore; i cerchi Rudge invece sono da sballo. Prima di approfondire la trattativa con il venditore, vorrei un parere di Mario sulla dicitura "Competition Motor" scritto sul documento. Poi ogni parere è gradito. Grazie.
    |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 554 Registrato: 06-2002

| Inviato il lunedì 16 ottobre 2017 - 17:09: |
|
Porsche and the Hollywood connection While New York would prove to be central to Porsche's U.S. success, California, even in the early 1950s, was considered the 'Car Mecca of the New World'. The Porsche foothold on the West Coast was established by another Austrian expat named Johnny von Neumann. Von Neumann was the scion of a well-known Viennese doctor and had immigrated to the United States in 1947 and had begun selling cars in the Los Angeles area. In 1948, he opened up his own shop, Competition Motors in North Hollywood. The name was reflective of von Neumann's primary interest, racing. While most of his business was focused on the repair and maintenance of sports cars, he eventually sold cars, as well. On a 1951 vacation to New York, von Neumann decided to see his fellow Viennese Hoffman, whom he knew from before the war. "I stopped to say hello and being a 'salesman's salesman', he asked me to take the car for a ride," von Neumann recalled to a journalist. "I thought the car was way ahead of its time, so I bought one and drove it back to California." It was the first Porsche ever West of the Mississippi. After selling that first Porsche, von Neumann bought several more, firmly established Porsche's West Coast beachhead, and continued to cater to the famous, the rich and the infamous. It was from von Neumann's Competition Motors shop that James Dean purchased his first Porsche, a 356 Speedster with which he won his first serious amateur race. He then traded that Speedster for the Porsche 550 Spyder in which he famously lost his life while en-route to his first race in the car in Salinas, Calif. California would become Porsche's single largest market and, if broken out separately from all other U.S. sales territories, would rank as one of the largest markets for Porsche worldwide. Auto sicuramente migliore della precedente Rudge molto interessanti (valore 35.000/40.000 Euro se originali ) non uscita con i Rudge non sul Kardex Colore a Campione (quindi ordinata dal cliente) 1600 60 cv. |
   
roberto_p (roberto_p)
Nuovo utente (in prova) Username: roberto_p
Messaggio numero: 11 Registrato: 12-2014
| Inviato il lunedì 16 ottobre 2017 - 18:09: |
|
Grazie Andrea, bellissima storia. Da questi aneddoti in retroscena si intuisce un lavoro di ricerca dettato dalla passione. Ingenuamente avevo associato "Competition Motors" a un qualcosa di puramente tecnico, di qui la richiesta a Mario. Sapere se i Rudge sono effettivamente originali è un'altra storia, il venditore dice di si, ma presumo sia come chiedere all'oste se il vino è buono... C'è un qualcosa da sapere per riuscire a capirlo? Non so, un numero, un fregio, stampati sul metallo? Ora una richiesta per Mario approfittando della sua disponibilità: differenze tecniche fra 616/1 e 616/12? Un 616/1 60cv è montato sulla mia T6 e decisamente è tutt'altro che performante. Grazie. |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 555 Registrato: 06-2002

| Inviato il lunedì 16 ottobre 2017 - 20:34: |
|
https://www.europeancollectibles.com/vehicles/357/1958-porsche-rudge-wheels |