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Facco54 (facco54)
Nuovo utente (in prova) Username: facco54
Messaggio numero: 2 Registrato: 03-2017
| Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 11:57: |
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Ciao a tutti!! Sono nuovo e sono alla ricerca di una 912 dopo aver avuto per qualche anno un paio di pulmino t2 e un t1 Per ora ne ho viste alcune ma quella che ha attirato maggiormente la mia attenzione è una 912 del 68 totalmente restaurata dal proprietario qualche anno fa. unica pecca è che non ha il suo motore originale ma un 616/15 (se non sbaglio dovrebbe essere di una 356c) Che differenze ci sono? A parte il fatto che non è il motore che dovrebbe montare in origine, per il resto ci sono differenze? Potenza/valore ecc ecc Avete qualche consiglio?? Graziee  |
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7084 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 16:50: |
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dove hai scovato la '12? quanto ti hanno chiesto? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4064 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 18:16: |
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Beh, di sicuro ci sono 20 cv in meno rispetto a quanti ne dovrebbe avere (75 contro i 95 della 912). La cilindrata è sempre 1600, sempre boxer 4 cilindri. Non so nello specifico le migliorie apportate nel motore della 912. Di sicuro ci sarebbero meno differenze se avesse avuto almeno il motore della SC anzichè della C. Vediamo i più esperti cosa dicono. Riguardo all'acquisto, visto che il motore non centra nulla, ci deve essere un prezzo congruo che ne giustifichi la pecca. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 172 Registrato: 04-2015

| Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 20:15: |
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I motori 356 hanno due elementi INCOMPATIBILI con la 912: il volano e il carter distribuzione. Il volano 912 è diverso e letteralmente non entra nella campana del cambio da 356. Inoltre utilizzando un motorino di avviamento a 12V ha la corona dentata diversa. I., carter distribuzione del 912 ha una diversa forma a livello di fusione, ci sono quattro prigionieri molto più lunghi rispetto al 356 che servono da ancoraggio per la traversa posteriore, il motore del 356 è semplicemente a sbalzo. Le testate sono simili a quelli del 616/15 e 16 (non 616/7 - il S90 ha testate esclusive) ma ci sono gli sfiati per il recupero vapori olio. Inoltre molte, non tutte, hanno condotti leggermente diversi rispetto alle testate 356 post '63 nel tentativo di contenere le emissioni (California docet) e dare coppia dato il peso dell'auto. La potenza massima era leggermente inferiore al motore SC a causa dell'albero a cammes (Schleisser RO 200.5 - widelobe) ugualmente studiato per emissioni e coppia, erogava circa 90-92 HP. E' un'albero a cammes che personalmente non mi entusiasma. Detto questo è possibile trasformare,are un motore da 356 C/SC in un 912 e viceversa... sapendo cosa fare. La foto è relativa al carter 912 i fori nella parte superiore sono quelli per l'ancoraggio della traversa posteriore
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo Username: rickymoto
Messaggio numero: 1211 Registrato: 02-2016

| Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 20:21: |
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altra perfettamente argomentata spiegazione Mario io da gnurante gli avevo scritto questo nell'altra presentazione fatta in sezione pb... ...ciao e benvenuto...io sono il meno esperto del forum e ti do quindi un parere personale da prendere con le pinze...se la macchina ti piace come modello e non la compri per rivenderla a breve se il prezzo è buono potresti pure comprarla altrimenti un'auto per lo più una pb con il motore di una 356 è un accoppiamento degno di Frankestein e quindi difficilmente rivendibile in un panorama attuale in cui il fatto che pure un motore diverso ma per lo meno sempre di una 911...nel tuo caso 912 crea problemi di coevita' se non è con le specifiche dell'anno modello del resto della macchina... REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 33 Registrato: 04-2012
| Inviato il giovedì 09 marzo 2017 - 14:23: |
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Questa nuova discussione sembra capitere a fagiolo!! Ho acquistato circa un anno fa una 356 B T6 da un socio PMania e che è stata anche argomento di discussione sul sito per il restauro profondo della carrozzaeria. Settimana scorsa l'ho portata da un esperto per dare un'occhiata generale, dopo che nei mesi scorsi l'avevo fatta vedere ad un meccanico storico di VW ed al centro Porsche della zona. L'esperto, che sembra intendersene molto, ha subito notato alcune incongruenze come lo spinterogeno di origine VW ed il carter anteriore (proprio come quello in foto) del 912 anziche 356. Per questo motivo le lamiere che chiudono il vano motore davanti al carter non sono state montate. Lo stesso esperto ha controllato i numeri motore e sembrerebbero corrispondere al 356 B T6 anche se sono stati ripunzonati. Quindi: è possibile che sia stato montato un motore 912 e siano stati sostituiti i numeri? L'impianto è un 6V. Presente inoltre un piccolo problema all'accensione che a volte sembra non dare segni di vita pur avvertendo un piccolo Click nel girare la chiave. Questo accade saltuariamente poi gira regolare. Sono un po' perplesso... Nel mio calendario ci 356 giorni...
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo Username: rickymoto
Messaggio numero: 1215 Registrato: 02-2016

| Inviato il giovedì 09 marzo 2017 - 17:18: |
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...caspita Carlo...a questo punto scambiati il motore con Facco e il gioco è fatto tu hai il motore della 356 è lui della 912... REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 173 Registrato: 04-2015

| Inviato il giovedì 09 marzo 2017 - 19:40: |
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I lamierati motore ed il rivestimento orizzontale del 356 si adattano PERFETTAMENTE anche in caso di montaggio di un blocco 912, la sola modifica necessaria è l'apertura di uno o due fori nel lamierato semicircolare che si posiziona dietro la puleggia dinamo per ricavare lo spazio necessario ai dadi a colonnetta del carter distribuzione. A voler essere pignoli anche i lamierini che chiudono i collettori di aspirazione vanno modificati/sostituiti nel caso siano del tipo in dotazione ai carburatori Zenith (pezzo unico) e non Solex (due pezzi). Se nel T5 i lamierati non sono stati montati il motivo è un altro, a meno che non si trattasse dei pannelli orizzontali 912, completamente diversi. |
   
Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 176 Registrato: 05-2005

| Inviato il domenica 12 marzo 2017 - 01:59: |
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Leggendo alcuni, molti a dire il vero, commenti di Mario a volte ho il sospetto che snoccioli dati assolutamente a caso perchè tanto nessuno sarebbe in grado di contraddire una tale precisione e conoscenza. Come è ovvio, sto scherzando...chapeau Mario, davvero, leggerti è un piacere e ogni volta rimango stupito ed ammirato della tua eccezionale competenza . (Messaggio modificato da silvio_r il 12 marzo 2017) "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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