Buongiorno a tutti, per un carrozziere amico di cui assicuro la serietà, sto ricercando le DIME da carrozzeria relative alla scocca del 356 A, so che le produceva Celette, la nota ditta transalpina di banchi tiro. Il carrozziere è disponibile a pagare una somma congrua a titolo di noleggio. Grazie e saluti
Mario
(Messaggio modificato da paolos90cv il 23 febbraio 2017)
No Paolo, sono due sistemi diversi. Ora come avrebbe detto "Il Gladiatore" si scatenerà l'inferno è uno dei temi su cui scoppiano le polemiche del Bar Sport, seconde solo a quelle della possibile connivenza Juventus-arbitri. I banchi universali, più versatili e moderni non necessitano delle dime che sono una sorta di sagome specifiche per un determinato modello. A costo di subire la vendetta del sindacato carrozzieri, personalmente preferisco il lavoro vecchio stile fatto su dima, perché è a prova di stupido e perché non consente di attuare la procedura secondo cui si raddrizza al 90% e poi si corregge con l'assetto. Svantaggi: è meno veloce e richiede appunto le "dime" per ciascun telaio (rectius piattaforma) che tradizionalmente si noleggiano di volta in volta.
il banco c'è ed anche le dime, posso chiederti dove è il carrozziere ?
Le dime sono ingombranti e pesanti..., ma il banco è un vero macigno, per portarlo ci vuole un carro attrezzi o quasi !
é comunque una soddisfazione fotografare l'auto sulla sua attrezzatura coeva, anche sul sito ufficiale Porsche è fotografato quel Celette nel restauro della 356.tessera socio n. 1920
Grazie Alberto, il carrozziere è in Puglia, credo gli servano solo le dime, in ogni caso è una scelta sua, se possibile lo metterei in contatto con te o eventualmente con la persona che dispone dell'attrezzatura.
...sorry Mario faccio un ot amarcord...le dime...ricordo di tanti anni fa quando quella sera schienato di birra come non mai scendendo con la Tullia dalla churrascheria di Cadibona andai dritto (aveva piovuto e c'era un leppego peggio del sapone) nella curva prima di Montemoro con la mia bella saab 9000 turbo cs preparata Castelli...ci raccatto' Paolino che era con la sua macchina dietro e già sapeva come sarebbe andata a finire...andammo a prendere la macchina che era ancora buio e la portammo nella carrozzeria di Enrico...grandissimo e ottimo carrozziere...più di 20milioni di danni stimati...telaio piegato...ecc.ecc....la mise sulle dime e la rimise a posto in modo perfetto in un mese...andavo un giorno si e uno anche a vederla...ciononostante quando me la ridiede avvertii che non era più la macchina (per quei tempi ) precisa come prima e dopo pochi mesi la vendetti per prenderne un'altra sempre 9000 turbo ma aero...se ci penso sono in un istante in quella notte...e vedo la Tullia e la mia macchina sulle dime... Ancora sorry Mario...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
le " torrette " in rosso nel disegno 3D sono trasportabili, ed anche le traverse. Il banco sotto, in giallo, è ingombrante e pesante. Se ha un banco celette identico riesce a montare le dime alla giusta distanza, quindi possiamo fargli avere solo le parti "leggere". Altrimenti bisogna immaginare un trasporto più complicato ... Fammi saperetessera socio n. 1920
...era questo...il bancone sotto era molto grande ancorato al pavimento...il telaio della mia saab si era accorciato di parecchi cm...pure il tetto era piegato...dal punto di vista strutturale tornò come prima...peccato che Enrico abbia chiuso era assolutamente la migliore carrozzeria della zona che lavorava pure su auto alto di gamma pesantemente incidentate come lamborghini ecc...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
...eh Fabrizio la 9000 era una gran macchina anche se condivideva alcune parti con la Thema aveva una indole e una classe costruttiva nettamente superiore ancora 100% Saab...quando vendetti la seconda turbo aero presi la 9.5 turbo sw...ma la marca era entrata nell'orbita General Motors e non era più la stessa cosa in tutto e per tutto...la tenni un anno e presi la mia prima serie 5 sw E39 e da allora altre 3 fino all'attuale F11 e non ho più cambiato...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
...concludo l'OT di cui mi scuso ancora con Mario tornando infine in carreggiata...la saab per anni considerata qui in Italia ma soprattutto negli usa la perfetta auto understatement della borghesia intellettuale...compare in numerosissimi film...dalle 900 alle 9000 fino alle 9.3...personalmente non mi ritenevo ne' mi ritengo oggi un intellettuale ma il senso di understatement mi è sempre appartenuto e sentivo che la mia saab me lo facesse calzare perfettamente addosso... ...invece...e qui ritorno nei ranghi...è una 356 cabrio? o addirittura speedster? che compare in uno dei miei film preferiti...Manhattan di Woody Allen...bellissimo quando Yale irrompe e dice ad Isaac...l'ho presaaa!!!!...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413