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PorscheMania Forum * Forum 356 * 356 convertibile: chi sa si facci avanti < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea (tigre)
Utente registrato
Username: tigre

Messaggio numero: 213
Registrato: 11-2013
Inviato il lunedì 20 febbraio 2017 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A breve andrò a visionare una 356 cabrio del 1958 (non so se per 58 il proprietario intenda l'anno di immatricolazione o il MY).
Il proprietario se ne vuole liberare, essendo tanti anni che non la usa, e ha fatto intendere che la cederebbe ad un prezzo interessante (attenderà eventuale mia offerta).
Le mie domande sono:
- dove è visionabile il numero del motore?
- dove è visionabile il numero di telaio?
- per un modello abbastanza sano (che vorrei comunque restaurare completamente) fino a quanto potrei offrire secondo voi?
- quali sono le quotazioni di mercato di auto simili?
- di quali particolari devo tener conto?


Possiedo una 911 pre-bumper, immagino che i costi di restauro per modelli di 356 in condizione similari siano all'incirca paragonabili.
Confermate?

grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi

(cazz... manco il titolo scritto correttamente)

(Messaggio modificato da tigre il 20 febbraio 2017)
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4028
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 20 febbraio 2017 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmmh...

Al di là del "facci" di Fantozziana memoria, se scrivi 356 convertibile significa che intendi la Convertibile D, modello che ha sostituito la Speedster.
Altra cosa è la 356 cabrio, che scrivi nel testo del tuo messaggio.
In questo caso, che sia costruita nel 58 (quindi MY 58 o 59) o che sia MY 58 credo che poco cambi.
Sempre di A T2 stiamo parlando.

Per sapere dove si trova il n di motore clicca qui:

http://www.356a.com/engine_identification.php

A questo link potrai anche verificare la correttezza del n di motore con il telaio, il cui numero si trova aprendo il vano bagagli anteriore vicino al serbatoio (più o meno come sulle PB 911).

Sul valore difficile dare giudizi a priori, perchè incide molto la condizione del singolo esemplare, per cui la forbice è molto ampia.
In particolare io punterei l'attenzione sulla correttezza dei numeri di telaio e motore, sullo stato documentale, sull'esistenza di documentazione sui lavori fatti, sullo stato della carrozzeria (specie vano batteria, longheroni, fondi, passaruota) e sull'esito di una lunga prova su strada.

Cosa intendi tu per esemplare "abbastanza sano"?
Per me una 356 o è sana o non lo è, perchè se è poco sana (o poco marcia che dir si voglia) va comunque restaurata a fondo prima o poi.
Il costo di un restauro è impegnativo e dipende anche dalle condizioni di partenza e dalla completezza del mezzo.
Rispetto alle 911 PB penso si spenda qualcosa in più per la carrozzeria e qualcosa in meno per la meccanica, ma credo che come costi coeteris paribus più o meno siamo lì.

Riassumendo, servono foto, informazioni e numeri per poter dare un valore, altrimenti daremmo cifre a casaccio.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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andrea (tigre)
Utente registrato
Username: tigre

Messaggio numero: 214
Registrato: 11-2013
Inviato il lunedì 20 febbraio 2017 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Paolo per le info.
sai dirmi eventualmente un modello perfetto su che quotazioni "reali" si aggira?
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11381
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 20 febbraio 2017 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tieniti forte.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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mario bellettato (mariob)
Utente registrato
Username: mariob

Messaggio numero: 160
Registrato: 04-2015


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido le opinioni di Paolo, se posso aggiungere un paio di riflessioni personali ti invito a riflettere su qualche elemento ulteriore. Se semplicemente desideri un 356 e non espressamente un Cabriolet, valuta anche l'acquisto di un coupè, magari sunroof, di gran lunga più godibile nell'arco dell'anno e tutto sommato meno costosa. La revisione/riparazione meccanica di un '58 non è particolarmente impegnativa, quindi anche se il motore avesse qualche problema si tratterebbe comunque di cose affrontabili a costi non eccessivi. Molto diversa è la questione della carrozzeria, specie per un cabriolet che non avendo tetto deve per forza avere longheroni, fondi e scocca in condizioni eccellenti. Ricerca tracce di incidenti e riparazioni precedenti, se possibile fai controllare l'auto da un gommista competente per verificare gli angoli di incidenza dell'assetto. Capita spesso che le auto vadano "dritte" con assetti non corretti che servono a nascondere riparazioni precedenti mal effettuate. Anche la semplice misurazione dei punti chiave della scocca, del passo e della carreggiata è molto utile. Se possibile fai una prova comparativa con un'auto analoga in buone condizioni, dopo averla guidata avrai un'idea più chiara di come deve comportarsi un 356 T2 in ordine. Lascia le valutazioni relative al colore o alla tappezzeria per ultime: se la restauri potrai comunque decidere il colore della gamma di quell'anno che preferisci.
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 7066
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vado controcorrente e dico: se è auto di persona da te conosciuta e affidabile, se davvero è in vendita "a prezzo" e se la prenderesti per passione e non investimento, allora porta a casa.
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4030
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sai dirmi eventualmente un modello perfetto su che quotazioni "reali" si aggira?



Sinceramente no...
Sono fuori dal mercato di compravendita e non ne ho il polso.

Servirebbe qualcuno che recentemente abbia venduto o comprato (o conosca BENE chi l'ha fatto) una T2 cabrio e che quindi sappia il prezzo REALE dell'acquisto/vendita e le REALI condizioni del mezzo.

Certo, un idea in testa potrei averla, ma è troppo vaga.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4031
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io fossi in te andrei a vederla, farei molte foto da postare per avere più aiuto possibile da chi ne sa di più, se possibile la proverei su strada e poi cercherei di farmi dire dal proprietario il prezzo.

A quel punto avremmo il campo già più sgombro per eventuali ulteriori riflessioni.
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1394
Registrato: 01-2004


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...così è davvero un terno al lotto dare informazioni!! mi sento comunque esperto ( ne ho restaurate qualcuna)e pronto per darti una mano di persona se la vai a vedere.( Veneto)
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andrea (tigre)
Utente registrato
Username: tigre

Messaggio numero: 215
Registrato: 11-2013
Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto.
Fuori dai denti: l'acquisto sarebbe visto come un eventuale "investimento", per questo chiedevo una considerazione sul valore di mercato di un esemplare restaurato a dovere (quello che vorrei fare). Se qualcuno volesse intervenire a proposito sarebbe assolutamente gradito.
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto
Username: carlospeed

Messaggio numero: 673
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Andrea come puoi pensare che qualcuno ti consigli su un " investimento " di un auto , quadro , orologio , di una casa o di qualsiasi cosa senza vedere di cosa parli ?
Tra tutte le aree del forum questa forse e la meno indicata per chiedere pareri su investimenti .
Chi scrive in questa area è appassionato vero ( ci sono appassionati puri anche in altre aree ovviamente vedi area turbo ) e può darti pareri assolutamente esaustivi e disinteressati per la tua prossima auto ( chi ti ha risposto in questo 3D in primis ) ma personalmente credo che il tempo dell investimento sia finito da un bel po , salvo pagare molto poco un auto il piu sana possibile , elementi che non hai o non vuoi/ puoi rendere noti
Credo personalmente che una 356 sia una scelta di cuore piu di tutte le altre Porsche . In giro in vendita se ne vedono sempre meno , forse perche chi ce l ha se la tiene ...
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Enry Altoe (enry356)
Utente registrato
Username: enry356

Messaggio numero: 46
Registrato: 09-2015
Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea: nel 2015 ho acquistato una 356 A T2 immatricolata nel mese di febbraio '59.
Se vuoi qualche ragguaglio, mandami un m.p.
Enry
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo
Username: rickymoto

Messaggio numero: 1092
Registrato: 02-2016


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...sorry...ma dopo aver letto mi viene spontaneo esprimermi...
...Andrea potrebbe acquistare una 356 cabrio perché ha questa opportunità a disposizione per cui Mariob almeno adesso è inutile proporgli una coupe'...
...condividendo al massimo i pareri degli appassionati (ho appena scritto in un altro 3d un elogio sentito a Mario sul valore della passione) Andrea con la sua 356 ci può fare quello che vuole...pure mettercela in salotto se gli piace non per questo non merita dei consigli...mica chiede come si fa a rubarla Carlo ?
...infine Enry...ci vuole tanto a dire...il prezzo di un esemplare perfetto è tra i 100k i 150k i 200k...le trattative private sono cose da appartamenti oltre il milione di euro e qui non mi pare il caso si parli di cifre del genere seppure notevoli...
Il tutto sempre imho of course
REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!!
tessera n°2413
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Enry Altoe (enry356)
Utente registrato
Username: enry356

Messaggio numero: 47
Registrato: 09-2015
Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo: non voglio vendere nulla.
La 356, che ho comprato, me la tengo. Troppo bella!
Andrea chiedeva prezzi: se mi contatta gli dico quanto l'ho pagata.
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1310
Registrato: 09-2013


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le quotazioni delle :

Convertible D sono in Europa (Italia-Francia-Germania) simili e vanno dai 220.000 ai 240.000.- euro per le ZUSTANDSNOTE 1

per le :

356 A Cabriolet le quotazioni delle riviste italiane sono ridicole, quelle francesi recitano dai dai 150.000.- al 170.000.
Mentre quelle tedesche danno cifre stratosferiche
sui 300.000.- euro.
Se poi guardi le aste inglesi e statunitensi perdi la testa.

Concludo dicendo che il restauro di una qualunque 356 decapottabile (uso questo termine per raggruppare tutte le varie versioni) se parte da una vettura mal messa richiede cifre MOLTO MOLTO importanti e mano d'opera MOLTO MOLTO esperta.

Circa 15 anni fa trascorsi una mattinata a Trino Vercellese dove operava Cattaneo Erminio il quale solitamente poco espansivo quel giorno mi fece fare con il suo Ragioniere un giro di due ore nella sua officina o meglio atelier perché si occupava di carrozzeria ciclistica e meccanica.
Li iniziavi vedendo auto in gran parte di importazione USA e in condizioni penose ed arrivavi a esemplari finiti in condizioni di come uscite dalla fabbrica.
Orbene se vedi una 356 spogliata ti rendi conto delle scatolature (uso un termine forse improprio)
che compongono la carrozzeria e capisci come possano essere improbe e costosissime (se fatte a regola d'arte) le operazioni di ripristino.

La meccanica e' meno costosa di quella delle PB comunque stiamo parlando anche li di cifre importanti.
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo
Username: rickymoto

Messaggio numero: 1094
Registrato: 02-2016


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enry avevo ben capito che non la vuoi vendere ma quanto hai pagato il tuo esemplare credo che lo si possa dire anche in pubblico poi naturalmente fai come vuoi ci mancherebbe
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andrea (tigre)
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Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusa Andrea come puoi pensare che qualcuno ti consigli su un " investimento " di un auto , quadro , orologio , di una casa o di qualsiasi cosa senza vedere di cosa parli ?
Tra tutte le aree del forum questa forse e la meno indicata per chiedere pareri su investimenti .
Chi scrive in questa area è appassionato vero ( ci sono appassionati puri anche in altre aree ovviamente vedi area turbo ) e può darti pareri assolutamente esaustivi e disinteressati per la tua prossima auto ( chi ti ha risposto in questo 3D in primis ) ma personalmente credo che il tempo dell investimento sia finito da un bel po , salvo pagare molto poco un auto il piu sana possibile , elementi che non hai o non vuoi/ puoi rendere noti
Credo personalmente che una 356 sia una scelta di cuore piu di tutte le altre Porsche . In giro in vendita se ne vedono sempre meno , forse perche chi ce l ha se la tiene ...




Maronn' Ru' Carmine
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andrea (tigre)
Utente registrato
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Messaggio numero: 217
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Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Riccardo: non voglio vendere nulla.
La 356, che ho comprato, me la tengo. Troppo bella!
Andrea chiedeva prezzi: se mi contatta gli dico quanto l'ho pagata.




Non sono socio e non sono abilitato ai m.p.
Se ti fa piacere potresti dirmi la tua a questa mail: anantabnk chiocciola libero punto it
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo , scusa visto che citi il mio pensiero , forse mi sono spiegato male , oppure non hai letto attentamente . Io ho scritto che tutti sono disposti a dare consigli ma che é impossibile ( almeno per me ) consigliare su un qualcosa ( investimento ? ) di cui non si sa niente se non l anno di fabbricazione . Nessuno ha mai messo in discussione l uso che puo farne , "metterla in salotto " ( frase un po infelice come l ho intesa io ) venderla tenerla ...
non mi sembra di aver scritto niente di antipatico nei riguardi di Andrea era solo un pensiero che avrei dato a un amico .
Le 356 non sono le 997 ( le conosco bene per altro ) che piu o meno hanno gli stessi prezzi di mercato , in una 356 ci possono essere differenze molto rilevanti e dare un prezzo è veramente difficile .
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea


citazione da altro messaggio:

carlospeed

Scusa Andrea come puoi pensare che qualcuno ti consigli su un " investimento " di un auto , quadro , orologio , di una casa o di qualsiasi cosa senza vedere di cosa parli ?
Tra tutte le aree del forum questa forse e la meno indicata per chiedere pareri su investimenti .
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Maronn' Ru' Carmine




Carlo...credo che nemmeno l'intestatario del 3d ti abbia compreso del tutto da come ha commentato il tuo intervento e perdonami ma credo che tu non abbia capito il mio intervento che intendeva solo...fare in modo di dare ad Andrea le risposte che chiedeva come ha fatto semplicemente Fabrizio senza...perdonami la frase...fargliela cadere troppo dall'alto come sembra francamente leggendo...e pure rileggendo pare a me ma pure ad Andrea tu abbia fatto sicuramente senza volerlo...

..personalmente come ho scritto e ripetuto io sono nessuno riguardo a voi espertissimi, sono solo un appassionato e leggo avidamente anche questi post sulla 365 perchè ho voglia di capire e di imparare ed affianco solo la mia moderna 997 (che io peraltro non ho citato) ad una 356 solo perchè come mia mamma dice sempre a mia figlia...se non ci fosse stata lei...
in ogni caso nessuna polemica...auguro ad Andrea di avere le informazioni che educatamente chiedeva...di andare a vedere la macchina...di trovarla in buono stato...di accordarsi sul prezzo e di farne poi ciò che vuole...usarla...metterla in salotto (un modo di dire per significare tenerla in garage) o farne un investimento per rivenderla quando gli fa più comodo o piacere...
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto
Username: carlospeed

Messaggio numero: 675
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Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo , grazie della spiegazione , di cui peraltro non sentivo il bisogno , non sono un espertissimo , neppure un esperto ma solo un appassionato ( ignorante rispetto a molti di questa area ) con la fortuna di possedere una 356 e nel mio piccolo ho letto , studiato , cercato di conoscere il piu possibile di questa mitica auto che mi ha dato molte soddisfazioni . Ho espresso un semplice pensiero e non volevo certo far cadere dall alto " il verbo " , se questa é stata l impressione mi scuso con l autore di questo 3d e non mi interessa proseguire od alimentare una polemica che fortunatamente non è usuale in chi frequenta questa area e tanto meno nel mio carattere
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo
Username: rickymoto

Messaggio numero: 1097
Registrato: 02-2016


Inviato il martedì 21 febbraio 2017 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Carlo grazie anche a te della spiegazione
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