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mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 157 Registrato: 04-2015

| Inviato il domenica 12 febbraio 2017 - 12:06: |
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Pubblico la checklist originale delle concessionarie Porsche relativa alla consegna dei modelli 356, nuovi, dopo una revisione o d'occasione. E' interessante notare come la lista segua un concetto prioritario, anteponendo le cose più importanti e/o collegate alla sicurezza. Mutatis mutandis si tratta di un ottimo punto di partenza per i controlli da effettuare almeno prima di un viaggio e comunque con cadenza semestrale. Questo approccio sistematico riduce sensibilmente l possibilità di rimanere in panne e allunga la vita dell'auto. Non vi dico cosa "trovo" nelle auto, in genere la carrozzeria è pulita ma il resto... Lista verifiche pre-consegna (1959 – aggiornamento 1963)) Verifica olio motore ( Estate SAE 30 – Inverno SAE 20 max – 20°; SAE 10 temp. Inferiori) Verifica olio cambio (SAE 90 Estate – SAE 80 Inverno) Lubrificazione completa acceleratore e leverismi Lubrificazione serratura cofano motore Lubrificazione serratura cofano anteriore Lubrificazione cavi comando riscaldamento Lubrificazione cavo frizione e giunto asta comando Lubrificazione serrature portiere Prova su strada pre-consegna auto nuove 1) Rifornire di carburante 2) Test frenata 3) Sterzo 4) Contagiri 5) Tachimetro 6) Altri strumenti 7) Prestazioni motore: a) Regime del minino b) Accelerazione 8) Cambio 9) Verifica presenza di cigolii o di battiti 10) Regolazione carburatori, sincronizzazione delle farfalle 11) Regolazione minimo 12) Verifica funzionamento rubinetto serbatoio (riserva) Lista sinottica generale pre-consegna 1) Prova su strada 2) Verifica tensione cinghia ventola 3) Serraggio di tutti i dadi del motore 4) Controllo di tutti i collegamenti elettrici 5) Regolazione punterie 6) Controllo carburatori 7) Controllo posizione delle palette del riscaldamento 8) Controllo riscaldamento vano motore 9) Controllo messa in fase accensione 10) Controllo perdite olio 11) Pulizia del motore 12) Serraggio cavi motorino avviamento 13) Serraggio di tutti i dadi del cambio 14) Verifica funzionalità leva del cambio 15) Verifica perni fusi avantreno 16) Verifica serraggi barra stabilizzatrice 17) Regolazione cuscinetti anteriori 18) Controllo olio scatola guida 19) Serraggio bulloneri avantreno 20) Regolazione gioco pedale frizione (25 - 35 mm) 21) Controllo livello lioquido freni 22) Controllo perdite circuito freni 23) Verifica contatti luci stop 24) Regolazione freni, incluso freno a mano 25) Serraggio dadi cerchi ruote 26) Serraggio dadi semiassi posteriori ed installazione coppe ruota 27) Controllo pressione pneumatici inclusa ruota di scorta 28) Controllo cavi e contatti fari e avvisatori acustici 29) Controllo livello elettrolito e contatti batteria 30) Controllo cavi e contatti scatola fusibili 31) Controllo ingresso aria ventilazione 32) Verifica e installazione crick e dotazione utensili 33) Verifica apertura cofani (anteriore, rifornimento e motore) 34) Verifica guarnizione tappo serbatoio 35) Verifica sfiato serbatoio 36) Rifornimento lavavetro e regolazione getti 37) Installazione e regolazione braccetti tergicristalli 38) Installazione proiettori anteriori 39) Verifica di tutte le luci 40) Verifica avvisatori acustici 41) Installazione accendisigari 42) Verifica e regolazione serrature portiere 43) Verifica funzionamento alzacristalli 44) Verifica deflettori 45) Verifica sportellini riscaldamento 46) Verifica regolazione sedili 47) Serraggio bulloneria paraurti 48) Verifica cappotta, mantice e chiusure.
(Messaggio modificato da paolos90cv il 13 febbraio 2017) |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4009 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 13 febbraio 2017 - 12:36: |
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Questa lista mi ricorda gli attuali 111 controlli che si fanno oggi sull'usato. Non so nello specifico cosa riguardano ma credo che il concetto sia simile. Sarebbe anche bello confrontarla con i controlli che fanno ora, nel 2017. Riguardo i fatto di utilizzare tale lista oggi con cadenza periodica per minimizzare gli imprevisti, ne convengo, anche se forse in molti casi, per via dello scarso chilometraggio, per alcune cose la cadenza andrebbe valutata. Questa lista poi mi fa anche ripensare al desiderio di passare un giorno dalle tue parti per scoprire come risolvere tutti i piccoli e meno piccoli difetti della mia povera 356. E magari stilare una sorta di vademecum DIBY per questo tipo di controlli, da applicare nella tranquillità del proprio garage.
 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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