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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 71 Registrato: 10-2014

| Inviato il domenica 10 aprile 2016 - 18:01: |
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Ciao a tutti, Dopo parecchio tempo mi sono deciso a fare richiesta del certificato di origine della mia 356. Oramai la possiedo da quasi 20 anni, presa per passione, non ho mai approfondito la sua storia, ha i suoi anni e li dimostra, .. Ma complice il restauro che sto facendo della mia 911, mi sono deciso a recuperare tutte le informazioni anche della 356, per poi magari, chissà, iniziare il restauro anche di quella. Tempo al tempo. Si tratta di una Bt5 Cabriolet del 61, 60cv. Però mi sono imbattuto in una cosa strana. Il numero di telaio coincide con anno e modello. il numero motore, stando al Johnson, dovrebbe rientrare nella serie tra il 604701 - 606799, il mio ha le prime cifre corrette 604 ma invece che essere da 6 numeri è da 7.. Non ci sono segni di ripunzonatura, levigatura, o altro intorno ai numeri. Questa settimana passerò in CP per fare comunque la richiesta, ma magari qualcuno degli esperti ne sa qualcosa in più! Intanto grazie dell'aiuto. Allego foto
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1325 Registrato: 01-2004

| Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 14:50: |
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possibile ripunzonatura "maldestra"!? difficile pensare che in fabbrica abiano messo in mezzo uno zero e nessuno se ne sia accorto... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3589 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 22:36: |
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Beh, un numero di motore a 7 cifre non è possibile. Quindi qualcosa che non va' in effetti c'è. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1014 Registrato: 09-2013
| Inviato il martedì 12 aprile 2016 - 05:12: |
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Sembrerebbe che, visto lo spazio tra i primi tre numeri ed i secondi tre, l'addetto alla punzonatura abbia voluto riempire il vuoto. Mi viene da pensare questo visto che l'area interessata e' assolutamente in condizioni originali. |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3712 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 12 aprile 2016 - 08:17: |
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Pure io ho fatto il solito ragionamento di fab45..... In effetti 55 anni fa' le punzonature erano fatte manualmente , e come si evince dalla foto ,non ci sono ne abrasioni ne riporti strani sulla zona punzonata , quindi l'errore umanano ci puo' stare (e ce ne sono stati diversi nella storia vedi Gronchi rosa ....6 rovesciato sui Rolex ecc ecc. ) Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 72 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 11:13: |
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Ciao a tutti. Grazie per l'aiuto.. Effettivamente togliendo lo 0 centrale, il numero motore rientrerebbe nella serie corretta (non è detto sia matching). A questo punto chiederò al mio CP se fosse possibile avanzare la richiesta doppia, spiegando la storia e vediamo cosa dicono. Studiando la cosa, non ci sono altri motori a 7 numeri compatibili con al 356, e nessuno che inizi con 604 tranne quelli per il mio modello! Oltretutto guardando i numeri di telaio, la mia sarebbe la 89° 356 Bt5 cabrio uscita dalla fabbrica. La parte motore è assolutamente intonsa, ho verificato, non ci sono parti pasticciate o strane. Ci sono altre sigle da verificare sul motore? |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3592 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 21:33: |
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citazione da altro messaggio:Ci sono altre sigle da verificare sul motore?
Si. C'è il tipo di motore, i numeri sui due basamenti e il numero del cambio. http://www.356a.com/engine_identification.php "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 73 Registrato: 10-2014

| Inviato il giovedì 14 aprile 2016 - 11:01: |
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Ciao Paolo, Il Tipo motore ok, i numeri sui basamenti li devo cercare. Sai dove trovo il numero di cambio? Come sui 911 sulla parte del cambio rivolta verso il terreno? Non centra nulla con la mia discussione, ma complimenti per la storia della tua 356, la ricerca proprietaria etc.. davvero una bel racconto! |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3595 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 20:34: |
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Si Andrea, se clicchi sul link che ti ho messo prima hai la foto del punto dove è inciso il numero del cambio, che è lo stesso credo dei 911. Grazie per i complimenti.  "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Utente registrato Username: gm912
Messaggio numero: 233 Registrato: 03-2009

| Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 21:39: |
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ciao Andrea, a fianco del tipo motore c'e' un altro numero (rappresenta un numero progressivo della fusione) che ti puo' aiutare a capire se i due carter motore sono stati prodotti piu' o meno nel periodo corretto per l'auto senza aprirli. Inoltre poco piu' avanti verso il cambio ci dovrebbero essere due numeri, uno a sul semicarter destro e uno su quello sinistro. Se sono uguali i due semicarter sono "combacianti" cioè sono accoppiati dall'inizio. Se ti servisse una mano ad interpretare il numero della fusione prova a pubblicarlo oppure mandami un MP ciao Gianmarco Never stop exploring ... with Porsche!
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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 74 Registrato: 10-2014

| Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 11:06: |
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Grazie Paolo, avevo visto dop il link.. esatto, più o meno come per il 911.. Ciao Gianmarco, intanto grazie. Ho letto la tua risposta solo ieri sera, e purtroppo la macchina riesco a rivederla solo nel week end, però qualche dato l'ho fotografato. Allora.. il tipo motore è corretto 616/1 Di fianco al tipo motore c'era questo codice: 45404 Nella parte di carter a fianco a dove c'è il numero motore, invece c'è inciso un 212 Nella parte di cambio che si innesta al resto del motore c'è inciso un 11 e poi un 741/0 (ma non credo ci interessi perchè è il cambio e non il blocco motore.) Non sapendo dei 2 semicarter non li ho cercati, ma avresti una immagine dove indicarmi la posizione? Così il prossimo week end vado alla ricerca! Ancora grazie. Andrea
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3601 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 18:51: |
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Andrea, nella seconda foto che hai postato si vede il punto dove è indicato il tipo di motore. Ho trovato una foto con altri numeri stampati. Credo comunque che si riferiscano al corretto accoppiamento dei due semiblocchi; non saprei dirti se ad essi coincidono altre informazioni.
Lo stesso manuale di istruzioni allegato alla vettura indica come numeri di riferimento solo quelli del n motore e cambio. Oltre a quelli del telaio naturalmente. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Utente registrato Username: gm912
Messaggio numero: 236 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 21:51: |
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Ciao Andrea, il numero che hai riportato corrisponde al tuo numero di motore tolto lo zero, cioè a quel numero (in inglese case casting number) 45404 corrisponde all'incirca il numero di motore 604844 (scrivo all'incirca perchè le tabelle che sto' consultando non sono sempre precise al numero unitario). Direi che al 99,9% il motore è matching tra i tre carter, lo 0,01% dubbio residuo te lo togli verificando che i numeri che leggi sui tuoi carter messi dove ti ha postato Paolo siano il 212 che leggi sulla parte anteriore del terzo carter. Dal database del mitico Harry Pellow risulta inoltre che dovrebbe essere stato prodotto intorno alla settimana 39-40 del 1960, che è coerente con il MY 61. Prova a farti fare il certificato dando il numero del motore senza lo zero, credo proprio che l'addetto alla stampigliatura l'abbia messo perchè i numeri gli erano usciti troppo distanziati. Buon lavoro con i tuoi restauri ciao  Never stop exploring ... with Porsche!
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stefano (steve356)
Utente registrato Username: steve356
Messaggio numero: 51 Registrato: 12-2015
| Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 22:50: |
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citazione da altro messaggio:iao Andrea, il numero che hai riportato corrisponde al tuo numero di motore tolto lo zero, cioè a quel numero (in inglese case casting number) 45404 corrisponde all'incirca il numero di motore 604844 (scrivo all'incirca perchè le tabelle che sto' consultando non sono sempre precise al numero unitario). Direi che al 99,9% il motore è matching tra i tre carter, lo 0,01% dubbio residuo te lo togli verificando che i numeri che leggi sui tuoi carter messi dove ti ha postato Paolo siano il 212 che leggi sulla parte anteriore del terzo carter. Dal database del mitico Harry Pellow risulta inoltre che dovrebbe essere stato prodotto intorno alla settimana 39-40 del 1960, che è coerente con il MY 61. Prova a farti fare il certificato dando il numero del motore senza lo zero, credo proprio che l'addetto alla stampigliatura l'abbia messo perchè i numeri gli erano usciti troppo distanziati. Buon lavoro con i tuoi restauri
ciao posso chieder i maggiori informazioni a riguardo di queste tabelle di cui parli? |
   
Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Utente registrato Username: gm912
Messaggio numero: 238 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 23:13: |
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citazione da altro messaggio:ciao posso chieder i maggiori informazioni a riguardo di queste tabelle di cui parli?
Le tabelle a cui faccio riferimento non sono altro che il risultato del lavoro del grande Harry Pellow, "The MAESTRO", un personaggio mitico del mondo 356 e 912 purtroppo mancato anni fa. Nel corso dei suoi tanti anni di attività ha ricostruito una infinità di motori di 356 e 912 ed ha tenuto traccia di tutti i dati di ciascun motore con cui è entrato in contatto. Questi dati li ha riportati in tabelle all'interno dei suoi libri, uno su tutti "secrets from the inner circle" insieme a una miriade di altre informazioni e a delle lezioni incredibili su come rifare un motore da zero. Queste tabelle le puoi trovare anche nel "the maestro's little spec book" per farti un'idea del personaggio puoi provare a leggere alcuni dei suoi racconti a questo link http://maestroslibrary.com/stories.html Mario, tu che lo hai conosciuto di persona, hai voglia di raccontare qualche aneddoto ? Gianmarco Never stop exploring ... with Porsche!
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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 75 Registrato: 10-2014

| Inviato il martedì 19 aprile 2016 - 11:13: |
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Grazie Paolo, Posso chiederti però dove si trova il punto di accoppiamento dei carter nella foto che hai messo? Sì, la seconda foto (un pò sfuocata) indica il numero motore. Grazie Gianmarco, gentilissimo per l'ulteriore verifica. Anche io avevo pensato di avanzare la richiesta senza lo zero e vedere cosa sarebbe successo, ma visto che mi state dando ulteriori informazioni, cerco di recuperare ancora qualche info prima di mandare la richiesta formale al CP. Venerdì avrò la macchina e potrò procedere con una ulteriore ispezione. Avevo già controllato tempo fa, e tutti i lamierati sono originali, riportano lo stesso codice. Incredibile come una macchina che ho da quasi 20 anni non smetta di regalare sorprese.. :-) |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente esperto Username: andrea356
Messaggio numero: 517 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 20 aprile 2016 - 16:14: |
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Credo impossibile errore fatto in Fabbrica, anche 8 battuto al rovescio….ma numero sembra molto originale
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3604 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 08:15: |
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citazione da altro messaggio:Posso chiederti però dove si trova il punto di accoppiamento dei carter nella foto che hai messo?
 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1329 Registrato: 01-2004

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 13:41: |
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...i punzoni si rifanno uguali uguali... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 81 Registrato: 04-2015

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 22:27: |
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Negli anni '60 Porsche era già "azienda", non c'era più nulla di artigianale, dubito fortemente che abbiano accettato una numerazione errata per via delle implicazioni in tema di garanzia, tracciabilità ecc. E' irrilevante i fatto che il numero sembri originale, i punzoni ci sono, così come una accorta sabbiatura con la ceramica ed un invecchiamento a base di lampada a gas e gasolio rendono eventuali contraffazioni praticamente perfette. Personalmente mi insospettisce la diversa "battuta" tra i numeri e le stelline e la "P", queste ultime sono più leggere, come se il colpo fosse stato meno deciso. Inoltre dato che stelline e "P" vengono usate sempre (statisticamente più dei singoli numeri) dovrebbero avere i profili più consumati rispetto alle cifre, mentre nel caso di cui si discute appare il contrario, anche la linea per il TDC sembra poco marcata. la settimana di fusione dei due emicarter e del carter distribuzione potrebbe aiutare a dirimere la questione, ma credo che per ASI e RIP non sia accettabile. |
   
Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 76 Registrato: 10-2014

| Inviato il martedì 26 aprile 2016 - 10:33: |
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Buongiorno a tutti, scusate la latitanza, ma non potevo collegarmi al forum. Questo week end ho controllato, ed i numeri riportati sui 2 semicarter coincidono con il 212. Grazie Paolo per il disegno! Andrea356: anche a me i numeri sembrano originali, ma non is spiegherebbe il perchè del numero in più! Mariob Grazie per le ulteriori informazioni. Capisco tutto, ma non vedo perchè avrebbero dovuto fare tutta questa fatica nel ripunzonare un numero del motore, quando ai tempi in cui ho preso la macchina (quasi 20 anni fa), valeva molto meno di altre auto d'epoca e non c'era tutto questo interesse morboso per matching numbers etc.. Bastava lasciare il numero errato e finita lì.. Però ancora non si spiega il numero in più! Ma soprattutto.. se voi doveste avanzare richiesta al CP, cosa fareste? Mandereste il numero di motore senza lo 0 centrale o con? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1379 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 26 aprile 2016 - 13:10: |
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Engine number 604844 is a 1600 (Type 616/1 T5), part of range 604701 to 606799. This engine was originally fitted to a car as follows: 1961 (built 1961) T5 B cabriolet (Reutter) with a serial number between 154561 and 155569. 1961 (built 1961) T5 B coupe (Reutter) with a serial number between 114651 and 117476. 1961 (built 1961) T5 B hardtop (Karmann) with a serial number between 200001 and 201048. 1961 (built 1961) T5 B roadster (Drauz) with a serial number between 88921 and 89010. 1961 (built 1961) T5 B roadster (D'Ieteren) with a serial number between 89011 and 89483. (Messaggio modificato da peter il 26 aprile 2016) (Messaggio modificato da peter il 26 aprile 2016) Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 77 Registrato: 10-2014

| Inviato il martedì 26 aprile 2016 - 13:56: |
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Grazie Peter, Infatti, tolto lo 0 centrale, rientrerebbe esattamente nel range numerico della mia. |
   
Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Utente registrato Username: gm912
Messaggio numero: 239 Registrato: 03-2009

| Inviato il martedì 26 aprile 2016 - 18:07: |
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Ciao Andrea, Ho visto che non sei socio e non riesco a mandarti un messaggio privato. Riesci a contattarmi all'indirizzo gmmangili chiocciola Yahoo punto it? Pls usa la corretta punteggiatura Gianmarco Never stop exploring ... with Porsche!
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3609 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 26 aprile 2016 - 21:56: |
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citazione da altro messaggio:Ma soprattutto.. se voi doveste avanzare richiesta al CP, cosa fareste? Mandereste il numero di motore senza lo 0 centrale o con?
Ovviamente senza lo zero centrale: il n di motore a 7 cifre non esiste. Se è giusto te lo confermeranno, se è errato non ti diranno qual'è quello giusto.
citazione da altro messaggio:ai tempi in cui ho preso la macchina (quasi 20 anni fa), valeva molto meno di altre auto d'epoca e non c'era tutto questo interesse morboso per matching numbers etc..
Anche 20 anni fa ripunzonavano tranquillamente. Anzi, magari è oggi che si fa un po' meno. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 78 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 27 aprile 2016 - 16:09: |
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Gianmarco, Ti scrivo al volo. Paolo, vero che anni fa ripunzonavano, ma perché farlo a 7 numeri? |
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1331 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 27 aprile 2016 - 17:21: |
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per cretinaggine... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Andrea (andyw)
Utente registrato Username: andyw
Messaggio numero: 79 Registrato: 10-2014

| Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 16:47: |
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Ciao a tutti. Eccomi con il verdetto, anche grazie all'aiuto di Gianmarco! La macchina (tolto lo 0) è Matching. Telaio, motore e cambio sono Matching, così come le componenti della carrozzeria sono ancora tutte originali. Resta il mistero dello 0 di troppo. Non voglio tirare acqua al mio mulino, ma mi chiedo, se qualcuno avesse ripunzonato il motore, perchè aggiungere un numero? Già che stai facendo una cosa poco ortodossa, ti impegnerai almeno a copiare 6 numeri.... Oltretutto la superficie non risulta modificata in alcun modo.. Vero anche che errori in fabbrica, in fase di punzonatura, non credo ce ne fossero.. In settimana la vedrà il restauratore che sta facendo il mio 911 e vediamo cosa ne pensa.. |