reduce da un giro montano su una 356 con circa 150 cv e un sorriso da bambino a Natale, e memore di una recente prova di una A stock da 75 cv e relativa noia mortale ( motivo per cui ho sempre considerato le 356 lontanissime dal mio gusto di guida di auto sportive pur apprezzando le esteticamente) mi domandavo quanto fosse consistente nel comunità di Pmania l'interesse per 356 che viaggiano davvero rispetto alla tradizionale preferenza dell'auto talebana.
Ps: anche perché , e questa parte è' altrettanto interessante, le possibilità di miglioramento in ambito meccanico ( motore e cambio in primis) sono certamente interessanti e degne di nota .
(Messaggio modificato da andrea70 il 22 marzo 2016)"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
De gustibus.. chi preferisce un auto tutta originale come mamma la fatta e chi invece vuole qualcosa in più ! certo che portare un auto nata per avere una cavalleria discreta ad una cavalleria importante non credo sia necessario solo intervenire sul motore, ma anche su assetto e frenata con relative modifiche ! Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
A mio parere c'è anche quello, sennò come la tieni? .Rischi di farti molto male........ anche nella tasca alla prima uscita.Avete mai guidato un maggiolino?
Sono rimasto sorpreso dal fatto che gli elementi stock e la distribuzione dei pesi sulla 356 sono così buoni di partenza che sono sufficienti ( su una C/SC) una serie di ammortizzatori sportivi e pastiglie freni RAcing ( più qualche minore intervento sulla dimensione delle barre di torsione e l'anti rollio e un treno di Avon) per gestire senza problemi una cavalleria comunque non banale ( in relazione al peso dell'auto si intende).
Situazione molto diversa rispetto ad un 911 dove gli interventi necessari sono molto più importanti
Si ha la netta sensazione di viaggiare su una moto a 4 ruote, sopratutto in salita , con un tiro quasi da Lotus Elise, e dove l'abilità di chi guida, complice una scarsa coppia che non aiuta a uscire veloce da curve dove si è frenato troppo, è' (fortunatamente) ancora fondamentale !
La 911 , grazie a coppia e potenza superiore, perdona molto di più gli errori in ingresso curva...
Ribadisco comunque la mia domanda: quanti pmaniaci 356isti coltivano il sacro fuoco della preparazione meccanica ? ( dando per scontato che la stragrande maggioranza viva la propria 356 in un modo diverso da quello da me menzionato eh!!)"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Con quello che costano ormai le prebumper restaurate, anche a causa della intrinseca complessita', andarci in giro in maniera spensierata e dinamica ( come si dovrebbe sempre fare con una Porsche) è diventato quanto meno impegnativo se non utopistico.
Invece le 356 ( coupe' standard si intende) sono ancora oggetti il cui costo iniziale ma soprattutto di restauro e' meno della metà dei pari-grado a 6 cilindri
Forse è davvero l'ultima Porsche d'epoca con cui ci si può divertire senza troppi patemi sia nella preparazione che nell'utilizzo ( con un livello di classe ed esclusività riconosciuta dai più')"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Andrea70 sei sicuro che le 356 sono oggetti il cui costo di acquisto e restauro é ancora alla portata ? A me non risula anzi . Restauri hanno prezzi forse superiori alle PB , e di acquisto , ne di belle ( poche ) ne di brutte , non se ne parla neanche . Fosse come dici tu ,a fianco della mia 356 rigorosamente originale ( almeno per me ) ci sarebbe sicuramente una sorella " svoltata " ( e tanto ...) con la quale divertirmi . Se hai qualche dritta o se mi fossi perso qualcosa nel mondo 356 ti sarei grato , ( e non sarei l unico qui ) mi indicassi la via per averne una anche bruttina a prezzo decente ...
Beh, credo che restaurare Word Class una 356 costi anche li parecchio.
Ma parlando di restauri "umani" fatti da privati appassionati che cercano di ottimizzare, credo che le 356 costino di più per la voce carrozzeria e di meno per la voce motore. Sui ricambi dipende dai modelli: i ricambi delle preA costano, a trovarli. Se poi paragoni il valore di mercato, una 67S la paragonerei ad una A Carrera.
Ma tornando alla tua domanda iniziale, io credo che, SE avessi una C o SC da restaurare di motore, oggi come oggi forse un pensierino su qualche trasformazione invisibile e reversibile di meccanica e ciclistica lo farei. Soprattutto se avessi anche la possibilità, pure saltuariamente, di sfruttare la macchina in pista o in circuiti a "traffico limitato", cosa che oggi come oggi non ho.
Ma se avessi per le mani una A o preA, non la svolterei."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Paolo Concordo che pre-A e A siano intoccabili , anche perché troppo arcaiche per svoltarle.
Il modello ideale è' la C o l'SC, ma anche un Super90 con il 741 II versione e' un ottima candidata.
Ottimo il tuo "coming out"! Ahahahah
Per quanto riguarda i paragoni 911S - 356 Carrera direi di no. Le Carrera sono sempre state auto speciali , come le R-RS. Direi che paragonabili alle S sono , se non le A, le S90 e le SC. Sei d'accordo ?"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
io sono per le auto "svoltate",,, tutte le sportive ma in maniera INVISIBILE. come hai fatti tu Andrea. le modifiche di questo tipo sono solo migliorative, appaganti e non pregiudicano la talebanità. quotone!non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Per me la 356 è ancora un sogno, una meta. Vorrei sapere però se, come per Maggiolini e Maggioloni, vi sono due "correnti", due filosofie nello "svoltamento", cioè quella che utilizza solo pezzi, kit, elaborazioni dell'epoca (c'erano anche dei turbo volumetrici, tipo Mag o Judson, che non so se erano disponibili anche per 356) e quella aperta a componenti e prodotti più recenti o attuali.
Andrea ho provato anni fa a tirare fuori 120 cv da un 912 e gia allora spendemmo una fortuna .Oggi sto sistemando un 912 ma se voglio avvicinarmi a 150 devo ipotecarmi la casa !!!Vero che un 6 cilindri costa ancora di piu ma se hai la fortuna di avere in casa un motore S 180 cv e ti limiti a lavorare la scocca di una T (togliere peso ,freni ,assetto e ammortizzatori) ti diverti ugualmente e spendi meno ..almeno secondo il mio ..metro di.opinione !!
Mai quanto bello è pensare di portare dallo specialista la tua 911, invariarla Nell aspetto classico ed elegante e metterle sotto il cofano il demonio a 6 cilindri.. Passeggiare con classe lungo lago e arrampicarti sulle colline all occorrenza.. Il tutto mantenendo la filosofia porsche anche nella preparazione come avrebbe fatto il gentleman appassionato di motori sulla sua daily car poco dopo averla comprata..
Se la mia 3.2 argento, classica ed elegante avesse 3,4 lavorato da 300hp in piena sicurezza non potrei che unire tutti gli attuali pregi alla mancanza di tutti gli attuali difetti.. Cosa volere di più!
Mah. Pur con ammirazione verso la competenza tecnica di chi esegue tali modifiche, resto molto, molto perplesso nel merito. Specie se appunto si usano vetture non da collezione e quindi con lamierati non ricondizionati a fondo, andiamo a iniettare potenze e coppie superiori al progetto iniziale, su macchine con punti di corrosione in elementi portanti. Buona fortuna.
Non molti anni fa mi sono imbattuto in un sinistro stradale in cui un'autovettura, e non la principale responsabile in astratto, era modificata artigianalmente nella meccanica - risparmio le conseguenze, che non sono solo patrimoniali.
Al di là di questo, una vettura cinquantenne e passa con meccanica taroccata con è né carne né pesce. Più che svoltate, direi Porsche vegane. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Una 911T standard e' un chiodo pur con 130 cv una 356 SC con 140 cv e' un fulmine di guerra.
Credimi... ;)
poi e' vero, preparare un motore 356 non ha mai un costo ridotto ( ma mai quanto un 6 cilindri), ma le soddisfazioni che concede poi e' oltre ogna aspettativa!!
Franco. Io faccio SEMPRE riferimento a auto restaurate al 100% ( in particolare lattoneria e ciclistica). MAI conservate.
Che poi non siano ne' carne ne' pesce, e' un punto di vista. Io le trovo DIVERTENTISSIME ( come giustamente AndreaVerona immagina...)
Che siano divertenti sia nella guida che (credo soprattutto) nel corso dell'elaborazione è indiscutibile, ma poi vengono omologate come esemplare unico con modifiche riportate a libretto?
Oppure si confida nello stellone, sapendo che le conseguenze possono essere fuori scala rispetto al piacere di una corsetta? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Franco, vedo che ogni volta che si parla di auto preparate intervieni sempre ma ti dimentichi che certe domande le hai gia' fatte e hanno gia' avuto risposta.
Wow, che video!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Bel filmato, ma girare su una Jaguar senza rollbar… Uno dei garellanti su scoperta sembra avere persino un collare Hans, mi chiedo come abbiano fatto ad adattare gli attacchi. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Io per la mia avevo pensato ad un bel motore industriale con un bel po di cavalli che costa la meta' del solo rifare il motore originale , che in questo caso appena si vuole , in poche ore si rimette e l originalità non viene intaccata ...
(ci ho pensato un po' di volte ma, per il momento, mi piange il cuore a svoltare la mia.... Tutta perfettina, unica concessione le griglie di protezione sui fanali....)Live Your Life - Run Your Race
Attenzione la 356 perfettina viene usata (purtroppo) solo ed esclusivamente per giri del lago mooolto tranquilli....
Live Your Life - Run Your Race
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7029 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 23 marzo 2016 - 16:15:
citazione da altro messaggio:
la 356 perfettina viene usata (purtroppo) solo ed esclusivamente per giri del lago mooolto tranquilli....
questo accade perchè non è tua! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
divertentissima sicuramente ma pazzescamente instabile in rettilineo!!! ci si diverte di più con pochi cavalli e poco assetto. qunato mi divertivo con la mia a112 abarth 70hp!non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Attenzione la 356 perfettina viene usata (purtroppo) solo ed esclusivamente per giri del lago mooolto tranquilli....
Idem.
Però la 356 ha l'immenso vantaggio di essere piacevole e appagante anche andandoci a passeggio: credo sia quasi TERAPEUTICA per chi è spesso di corsa...è un giocattolino meraviglioso.
La 911 non è così: dopo 5 minuti di passeggio tranquillo comincia a farti sentire un coglionazzo e quando invece spingi vorresti SEMPRE avere 50 cv in più...non ti basta mai! Insomma, non è proprio incline al relax...è oun giocattolino diabolico!
\quoteCarlo Restaurare world class una PB costa mediamente il doppio di una 356.
E il valore di mercato di una 356 A rispetto ad es a una 67S è'circa uno il doppio dell'altro .
Se vuoi parliamone in MP ! ;)
Diissento vivamente sul fatto che restaurare una 356A svoltata costi la metà di una 911PB. Provate a fare un motore o megli ancora una macchina con la roba "giusta" da una persona "giusta" e vedrete che i costi sono molto vicini. Quello che incide, a parte il costo dei ricambi, è la manodopera ed il lavoro di carrozzeria e interni; e qui le differenze sono veramente minime, Entrambe le macchine, se ben fatte e senza eccessi che siano "ecccessivi" richiedono cifre di restauro intorno ai 100 (e oltre). Naturalmente una base C arriva a potenze superiori con costi inferiori rispetto all'A ed una PB che non sia sconvolta esteticamente rispetto al modello originale richiede, per una svolta "intelligente" una ventina/000 di euro in più rispetto ad una "normale". Poi, come in tutti i casi, per tirare fuori gli ultimi cavalli (che manco ti accorgi la differenza se non vai al banco) devi spendere una follia ma qui non c'è più il giusto rapporto Cv/€ si entra nel mondo delle seghe mentali. Bilancieri "normali" a 1000 o "speciaii" a 3/4000? Che differenza senti se non nel tuo cervello? }Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
Complimenti per la potenza. 150 HP sono MOLTI. E' uno stroker? Voglio dire è un corsa 74?, perché anche con i cilindri da 90mm, lasciando la corsa 74 arrivare a quella potenza non è proprio semplicissimo. C'è un tracciato delle prove a banco? Mi piacerebbe vedere le curve coppia/potenza. Grazie
Andrea se hai notato la mia eta (sigh)le 356 le ho conosciute tanti anni fa quando erano da poco uscite di produzione e ne ho anche avute un paio nei primi anni 70 e ricomprata un altra in tempi abbastanza recenti e precisamente quando costavano ancora poco e ho un amico che ne ha ancora una (B S 90)leggermente svoltata.Confermo quello che dici nel senso che preparata è un auto divertentissima infatti verso la fine del 1980 quella dell amico Sandri pilota gentlemen a Monza raggiungeva facilmente i 200 orari ma aveva una coppia altissima e la rottura ..facile.(d accordo erano altri tempi ,altro materiale e altri lubrificanti)Al banco( con cilindrata 1800) segnava poco piu di 120 cv .Il motore era di un 912 ed era preparata da un noto preparatore bresciano.Costi vicini ai 20 milioni per il solo motore e radiatore supplementare!!!..Certo che 150 cv non sono mica pochi per un motorino cosi piccolo ..sarei curioso di sapere quanto costa attualmente arrivarci ..!!
Marco A voce poi ti dirò le differenze di costi... Lattoneria esclusa ( unica voce dove i costi sono simili). Vedrai che mi darai ragione.. ;)
Mario Sei a conoscenza dei nuovi pistoni Mahle Racing ( prima serie già terminata!) da 1835cc alta compressione? Poi comunque in mp ti scrivo.
Carlo Sei sempre il numero uno! Ahahahah. I costi di preparazione sono importanti come per tutte le Porsche ma ancora avvicinabili.
Per il resto... Non ho ancora capito se l'interesse per le 356 preparate è diffuso in questo forum o meno... Però' colgo un approccio più open minded in generale di quello che mi aspettavo e questa è una bellissima sorpresa!"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Ok ! svoltata e poi...su 10 proprietari forse uno lo farebbe poi gli altri ? si mi piacerebbe ma poi alla resa dei conti non si fa..vuoi per i prezzi ormai quasi inavvicinabili di un auto stok e poi perché poi si ha un auto si divertente ma interessa a pochi..! mio modesto parere si intende !Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
e ricordo che hanno i freni a tamburo ( e infatti non frena quasi mai, la macchina la fa correre ad ogni curva)
Per non parlare delle gomme: se a Goodwood corrono a regolamento FIA Historic sono Dunlop Vintage o Avon non radiali. Quindi altro che manico, alla faccia di quelli che non guidano senza la frenata automatica..."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Emiliano Mai detto che le 356 siano auto per tutti Men che meno quelle preparate.
A quel prezzo la stragrande maggioranza prende una 991 .. In pochissimi prediligiamo auto di 50/60/70 anni fa... ;) ( come godo appartenere ad una estrema minoranza...Ahahahah )
Cristiano è' un problema anche di misure! praticamente sono le sezioni di una bicicletta... E infatti lo sterzo non sta mai fermo..."WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Le auto di 50/60/70 anni le ho avute e qualcuna le ho ancora..! nel guidarle normalmente si assapora la loro storia gli interni la musica del motore , le persone che la guardano, sinceramente vedere un auto non concepita per le gare e correre in quel modo sempre al limite della tenuta a rischio della vita che senso Ha ? forse sono un purista ma resto dell'idea di come si dice nel mondo del lavoro ogni ufele il so meste ! e questo vale anche per le auto ! Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
Emiliano Mai detto che le 356 preparate siano per tutti!
Sono per un piccolo nucleo di appassionati folli che debbono anche avere una adeguata preparazione di guida sportiva essendo certamente automobili per nulla facili da portare al limite.
Ma proprio per questo motivo generatrici di emozioni e soddisfazioni inarrivabili dai moderni mostri che fanno credere a tutti di essere abili pilotones..
Adoro il senso di inadeguatezza e di limite che queste auto mi lasciano sempre dopo averle guidate, nonostante una lunga carriera di operaio del volante..."WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Emiliano hai dimenticato la traduzione....ufele' = pasticcere
Ad Adrea che pure stimo dico che fa spesso della pubblicità 'occulta' al suo business e questo non si potrebbe fare sul Forum, comunque transeat visto che gli argomenti 'preparazioni' 911 - 914 - 356 che di tanto in tanto egli propone arricchiscono la cultura degli appassionati.
A me personalmente le classiche le preferisco originali visto che tutte le Porsche hanno sempre avuto la versione 'sportiva' : 356 Carrera - 911 Rs - 914/6 Gt . Capisco che tutte le sportive sopraccitate sono state costruite in numeri esigui ed hanno quotazioni stratosferiche...ma mentre le originali, pur se quasi irragiungibili, hanno il loro posto nella storia questi prodotti modificati mi ricordano donne sottoposte a lifting....senza passato esenza futuro. Andrea comunque nunc bibendum est
Fabrizio Spero tu volessi scherzare con la battuta della pubblicità occulta ... se così non fosse me ne dispiaccio. Io sono sinceramente convinto che un'auto d'epoca debba essere usata con frequenza e debba generare divertimento. Ed ecco perché mi piacciono le auto preparate.
Le auto stock, spesso relegate a raduni o ad ammirazione statica, non riescono a solleticare il mio interesse, come ben sai.
Il mio intervento in area 356 è di mero interesse "statistico" , per capire quanto piccola su pmania fosse la comunità dei folli.
Tutto qui. Nessun secondo fine. Anzi, proprio perché ne hai così esplicitamente adombrato uno, mi taccio . Un saluto NON talebano ."WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Eppure c'è ancora qualcosa che non suona - si invoca il grande piacere di guida, la pulizia delle traiettorie, la ricerca del punto di corda senza frenare (ovvero tradotto: senza poter frenare, sennò vedi il colore degli occhi di chi ti seguiva), utilizzando telai che sono intrinsecamente imprecisi nell'assetto, e delle masse non sospese non ne parliamo. Resta il dubbio che in una curva ben negoziata conti molto, oltre all'esperienza e al coraggio, il fattore C.
Se poi abbiamo persino pneumatici vintage a tele incrociate, l'imprecisione di guida aumenta ancora - almeno, io non ho mai guidato una vettura con pre-radiali (tranne qualche Fiat e una Aurelia, ma a passeggio), ma era ciò che si legge sulle riviste dell'epoca.
Magari mi sbaglio, ma l'argomento è interessante. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Concordo che pre-A e A siano intoccabili , anche perché troppo arcaiche per svoltarle.
Il modello ideale è' la C o l'SC, ma anche un Super90 con il 741 II versione e' un ottima candidata.
Ottimo il tuo "coming out"! Ahahahah
Per quanto riguarda i paragoni 911S - 356 Carrera direi di no. Le Carrera sono sempre state auto speciali , come le R-RS. Direi che paragonabili alle S sono , se non le A, le S90 e le SC. Sei d'accordo ?
Si forse il paragone è più corretto tra 356 SC e 911S. Non tra una A e una 911S però. Riguardo il mio coming out, faccio comunque notare che non è assoluto ma circostanziato. Proprio ieri ho riusato la super90 e nel traffico anche di provincia ma di tutti i giorni, è difficile riuscire a tirare anche solo una seconda o terza. Anche se avesse 150 cv, non me li godrei gran chè se non avessi più tempo libero e amicizie con cui condividere."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Pur avendo avuto in passato qualche contrasto con Andrea 70 debbo spezzare una lancia in sua difesa, sempre ammesso che ciò gli faccia piacere.
Personalmente ritengo che i contributi di Andrea70 siano notevoli ed interessanti: se mancano interventi simili si rischia di parlare solo di quotazioni e di argomenti riservati ai talebani della vitina o del fregio corretto, ma di guida pura e di divertimento (scopo per le quale nacquero le Porsche) chi è in grado di dire qualcosa di diverso ed innovativo?
Solo chi sperimenta in prima persona lo può fare, per cui cerchiamo di non farceli scappare........
Se anche Andrea70 avesse un attività direttamente attinente alle nostre amate non mi pare che abbia mai scritto di andare da lui a fare preparare le nostre auto.
Sul forum ci sono altri che esercitano mestieri legati al mondo delle auto e delle Porsche; carrozzieri, tappezzieri, meccanici, ricambisti, eppure scrivono e giustamente nessuna ci trova nulla di male.
Andiamo avanti dai, che problemi ce ne sono già parecchi: scrivi Andrea, raccontaci, posta foto e filmati che fai felici i più.
CiaoNe ho provate di diverse, ma come la 911........
+1 per Vecchiascocca."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Tanto più che ha sempre sottolineato come le (sue) svoltate siano costosissime, elitarie, riservate a pochi, portafoglio a fisarmonica ecc... uomo avvisato, mezzo...
+3
(Messaggio modificato da fabio70r il 24 marzo 2016)Unicuique Suum
Grandissimo Andrea Anche io, pur intervenendo moooolto di rado, apprezzo i tuoi 3d, a volte "provocatori", ma pur sempre pieni di tecnica e passione! Pur quando le discussioni restano fine a sé stesse, anche il semplice sognare è uno dei piaceri che possedere la Porsche può dare. Certo che svoltare la 356 sarebbe una goduria... Roberto
+ 5 \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
..la S90 GT è fantastica!!sulla mia SC però non lo farei...per ora...non ne ho il coraggio ammetto \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Va be svoltata ma i cerchi non si possono vedere , piu adatti ad una replica ...
Sono d'accordo. Quelli sono dei minilite in magnesio (quasi certamente repliche visto che oggi gli originali sono pericolosi). Probabilmente la misura è 6x15 e calzano pneumatici da 185 mm (al posteriore forse anche di più!) Con 4 gomme giuste danno un grip eccellente oltre a ridurre notevolmente le masse non sospese...ma anche per me snaturano troppo lo spirito dell'auto.
(Messaggio modificato da mazza911s il 25 marzo 2016)
Comunque il vero motivo di interesse che mi è venuto per il modello 356 ( ovviamente svoltato ) è che dopo orgie di cavalli a piene mani, mi è soggiunto ( sarà per l'età che avanza) il piacere del downsizing, della ricerca dell'ottimizzare il piccolo, della ricerca della leggerezza estrema . Pensavo di rivolgermi ancora una volta alle mie amate serie zero, ma il fascino della 356 , il suo essere così arcaica eppure così ancora divertente da guidare... Beh beh beh .... Siamo al Toppe!!! Tonnellate di classe !!
(Messaggio modificato da Andrea70 il 26 marzo 2016)"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Impossibile trovare un'auto di "grande produzione" che anche in modalità super-strippata mantenga una classe e nel contempo una idea di leggerezza da "motocicletta" come la 356. È' veramente un signor modello, mamma mia!!
Beh... Dipende dal progetto . Nella versione estrema dai 100 ai 150 kg meno della stock. Diciamo un intorno di 800 kg. Che anche con soli 150 cv fa sempre 5,3 kg/cv ... E che comunque non spiega il divertimento!!"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
La mia non vuole essere una provocazione ma una semplice constatazione. Leggo "piacere di guida"..... ma si potrebbe anche dire "pericolosità intrinseca del mezzo". Nel video postato da Andrea si vede una 356 "svoltata" portata al limite da un indubbio "manico" che sembra uno dei fratelli Abbagnale da quanto è costretto a "remare" per tenere in strada una macchina con un'aderenza pari a una saponetta nel lavandino. Allora dico: quello che viene sbandierato come tanto decantato piacere di guida non è solo dovuto all'adrenalina provocata da un mezzo potenzialmente pericoloso? Mi immagino una domenica mattina su una stradina collinare magari con qualche macchia di umidità sull'asfalto dietro una curva con la "svoltata" che goduria.... Tralasciando completamente il fattore economico nel caso della 356 ci sono problemi di reperibilità per alcuni particolari. Per avere le stesse" emozioni" basta prendere una boxster 2500 mettergli delle gomme da 195 fargli un assetto morbidoso e vedrai che "emozioni" che ti regala. Se poi dovesse capitare di appoggiarla da qualche parte almeno avrai un minimo di protezione dalla scocca e poi al massimo la butti e ne compri un'altra.....Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
Andrea. Premetto che sono favorevole a qualsiasi modifica tecnica atta a migliorare le prestazioni (motoristiche ,telaistiche ,ecc) su qualsiasi veicolo. Considero montare componenti moderni su un'auto storica senza che esteticamente si notino differenze, come lo stato dell'arte applicato alla meccanica. La mia considerazione era sul portare al limite auto che sono intrinsecamente pericolose e chiamare "emozioni" quello che io chiamo "cazzocheculononfrenavamancapocovologiùdalburronemenomalechecel'hofattaafarelacu rvamanonlofacciopiù Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
il prob è che con le moderne quando ti partono difficilmente le riprendi vsite le velocità e i g in gioco, mentre con le storiche (ma nenache tanto...) i limiti sono cosi bassi che fai quasi sempre in tempo a riprenderle: il divertimento è che TU guidi ...e non ti fai guidare da techno vari, ovviamente avendo un pelo di manico.non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Però per essere sinceri ho verificato nel tempo che se non hai un trascorso agonistico in pista o comunque una solida esperienza dietro il volante ad alta velocità con tecnica adeguata è impossibile godere appieno un'auto storica preparata. È' come voler sciare forte in telemark senza conoscere la tecnica in maniera sopraffina. Con queste Auto, anche con pochi cavalli, non c'è da scherzare. O le sai domare o picchi . O sei lento.."WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Ho trovato un bell'articolo: PERCHÉ POSSEDERE UNA 356. Bellissimi i punti. Ecco i più salienti secondo me ( quindi in ottica di 356 Svoltata ovviamente):
1) il look è' distintamente Porsche e fa girare la testa ancora oggi dopo 60 anni. Questo è' il primo motivo per "buttare" soldi in questo modello: classe e fascino al di là del tempo e delle mode
2) ha un handling ancora oggi eccezionale. Il motivo è' che negli anni 50 aveva un comparto sospensioni allo stato dell'arte.
3) Ovviamente le auto moderne sono velocissime ma GUIDARE UNA 356 ( preparata aggiungo io) È UN'ESPERIENZA CULTURALE CHE NON PUÒ MANCARE!! E in più ha un look molto più cool!!
( questa frase è meravigliosa!)
4) possedere una 356 significa passare tutto il tempo a migliorarla! È sempre migliorabile. E quindi sempre divertente .
5) e' un pezzo di arte contemporanea in movimento. Piace a tutti. Ed è pure un ottimo investimento economico.
Direi che è sufficiente come agiografia eh... "WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
(Messaggio modificato da Danielterry il 27 marzo 2016)"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Caro Andrea, un caro augurio di buona Pasqua a te!
Per il 3D, la mia sola risposta è: nulla di nuovo! Come sai capisco chi prepara le vetture per correrci (anche se le snatura e le "perde") ma continuo a non capire perché stravolgerle per poi andarci in giro in collina. Mi farebbe piacere un giorno capirlo, perché talvolta mi pare di nuotare controcorrente, e sai che fatica.
Del resto sai come la penso da tempo: ho fatto il Monte Historique coma la mia 911 T e non ho neppure cambiato i tubi della benzina dopo che la macchina era ferma da 10 anni!
E' bello restare ognuno della propria opinione e godere le proprie passioni come si desidera.
Beh... Dipende dal progetto . Nella versione estrema dai 100 ai 150 kg meno della stock. Diciamo un intorno di 800 kg. Che anche con soli 150 cv fa sempre 5,3 kg/cv ... E che comunque non spiega il divertimento!!
Secondo me anche meno. Ho appena pesato la mia "cicciona" con tappeto supplementare antirombo, ruota di scorta, doppio cric, trousse attrezzi e serbatoio quasi pieno. Risultato: 890 kg. Con un po' di impegno si scende tranquillamente sotto gli 800 se tanto mi dà tanto."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Notissima e bellissima la foto della Carrera 2 nella Targa Florio. Nulla di più siciliano: vettura targata Palermo, tipica ambientazione da Targa, scritte sui muri e sull'asfalto Vaccarella - Bandini e spettatore alla finestra in giacca e cravatta (e, anche se non si vedono, calzini rigorosamente corti). Una foto meravigliosa per una vettura meravigliosa! MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Ciao Andrea, per rispondere al tuo sondaggio, una 356 così non la vorrei nemmeno regalata (beh, regalata magari si per provare a rivenderla ;). Senza la minima polemica naturalmente, sono solo due punti di vista inconciliabili. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
Nel rispetto delle opinioni di tutti credo che il modo peggiore di usare un'auto sportiva sia partecipare ai raduni o ai concorsi di eleganza. Una 356 in ordine può regalare anche oggi emozioni uniche, e concordo sul fatto che qualche kg in meno e qualche cavallo in più aumentino il piacere. Ci sono modifiche non irreversibili che possono far risparmiare peso, come sostituire la ruota di scorta con la bomboletta spray (quindi via anche in crick), sostituire i vetri laterali e il posteriore con il lexan, montare sedili da speedster (anche copie in resina), via gli schienali posteriori ed i paraurti. Poi, a mio parere, via il prezioso motore originale matching (se c'è) e su un bel blocco C/SC/912 da almeno 120 HP. Personalmente preferisco i pneumatici stretti, perché quello è il vero feeling. Quello che è stato tolto si può rimontare e motore extra e sedili sportivi si possono comunque rivendere e nel tempo si rischia anche di guadagnarci.
190 HP con un carter 616 non si raggiungono nemmeno con le cilindrate estreme. Da quello che si può capire sembrerebbe un 912 E, quello con il motore del typ4 (cioè 914 e furgone VW), che di per se non era un fulmine di guerra, pesava molto e aveva 90HP, l'auto non era un gran che, ebbe scarsa fortuna. Va detto che su quel motore ci si può spingere fino a 3.000 cc, allora i 190 HP ci potrebbero essere... ma 50K per un 912E, indipendentemente da quanto è costata, mi sembrano molti.
Mi permetto di scrivere anche se non centro nulla e mi scuso in anticipo. mio padre ci fosse ancora le direbbe "fanatico"...e le macchine se le svoltava già 50 anni fa ma vinceva con macchine che di svoltato non avevano nulla... Ragazzi ma avete il testosterone a livelli talmente alti che fate paura!!!
Siamo in area 356 : Viene evidenziato un annuncio di 912 motorizzata con cilindrata non specificata ma con potenza di 190 cv Mario esplicita le potenzialità di un motore 912E di cilindrata 2000 l’unico in grado se adeguatamente elaborato di raggiungere i cv dell annuncio Lellina non ama le svoltate forse preferisce i limoni essendo di Menton ... Ma siamo in area 356.....
Grazie Fabrizio,so che qui si parla di Porsche.sicuramente un auto elaborata in tale maniera da livelli di massima adrenalina, complimenti a chi può permettersi di fare questo! Ma ho espresso un opinione... C e chi le ama truccate e chi no Bonne journee a vous tous
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8049 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 09 gennaio 2020 - 07:40:
premesso che in area 356 si è sempre parlato anche di 912 per lo meno sotto l'aspetto motoristico, ma, se ritenuto fuori luogo, il mio messaggio si può serenamente eliminare. Detto ciò ho ottenuto proprio quello in cui speravo, cioè una risposta di Mario con una spiegazione come sempre interessante, nella speranza di un dibattito su questo genere di lavori sui motori 4 cilindri. Comunque, in conclusione, concordo: 50 mila euro sono un esagerazione [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Una 912 E originale non può rimanere con quel criceto per motore... deve essere svoltata Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8053 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 09 gennaio 2020 - 10:55:
...la producessero oggi una bella 912 slim e light da 200 CV... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ma Jay Leno non ha una carrera 2 nera stock?"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8055 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 09 gennaio 2020 - 17:35:
Jay Leno ha tutto... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!