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mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova) Username: mariob
Messaggio numero: 23 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 00:05: |
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Ho partecipato come navigatore a questa gradevole manifestazione che sabato e domenica ci ha portato in alcuni dei luoghi più suggestivi delle alpi friulane. Oltre alle consuete prove di regolarità e di slalom, c'erano anche due cronoscalate con strada chiusa al traffico al passo Pura (vicino a Sauris) e sullo Zoncolan. In condizioni di sicurezza abbiamo potuto "spingere" e nonostante il peso (equipaggio, valigie, pieno di benzina, ruota di scorta e qualche attrezzo) ci siamo difesi bene, cedendo il passo solo alle Delta Integrali e ad una Clio Williams, ma lasciando dietro auto piuttosto competitive. Alla fine 5° posto, motore molto performance anche in quota e consumo medio 7km/l, buono considerando le salite e.. il piede.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10724 Registrato: 01-2000

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 00:49: |
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Qual'è il nesso logico con le 356 ???
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5541 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 07:12: |
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Che la preparazione del motore della 912 e' applicabile a quello delle 356.... E quindi di interesse qui.
 NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5542 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 07:23: |
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Mario Complimenti per la performance! Avete bancato ( o rullato) quel motore? Cavalli ? La macchina ossi blau è' molto bella. L'unico mio appunto "estetico" è' che il vano motore è' un po' affollato e colorato. Preferisco soluzioni più "minimaliste" anche su motori molto preparati, come questo:
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mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova) Username: mariob
Messaggio numero: 24 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 10:55: |
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Nell'ordine: Massimo, hai ragione, non ho precisato che in realtà il motore è un 616/16 (abbiamo conservato i carter originali del 912 (616/36) perchè c'è pur sempre il caso che "una biella decida di uscire all'aperto"... Concordo anche con il fascino dei motori "stock", qui abbiamo sacrificato qualcosa per la praticità e per semplificare gli interventi di manutenzione e messa a punto. Il motore eroga 132 HP a 6.600 rpm, ma il dato più interessante è che rimane sopra 17 kgm di coppia da 3.000 a 6.000 rpm. La cammes l'ha realizzata su richiesta Neutek e gli ingranaggi distribuzione a denti dritti hanno le asole e consentono di cambiare i gradi della camme (da -2° a +2°)in funzione del percorso (ma non è comunque un'operazione molto agevole). pistoni forgiati J&E, canne stock in ghisa, albero SC e carburatori Weber IDF 44. |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5543 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 11:36: |
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Ottimo! Soprattutto il valore di coppia. E l'escamotage per la variazione dei gradi delle Cammes ( ingegnoso!!). Ribadisco che è' necessaria una chiacchierata al più presto, dovrei venire a Cordenons in luglio, ti invierò un messaggio privato . Quello da me postato è' un motore super preparato, con pistoni Mahle Racing ( cilindrata non proprio stock... , carter 912 (nos), Cammes molto spinte e tanti altri piccoli accorgimenti. Raggiunge i 210 km/h da gps... Ha qualche cavallo in più di quello del 912. Secondo me si può fare un motore top curando anche l'estetica, certo, prevede una dose di progettazione preventiva ( un conto è aggiungere, un conto è togliere) ma da molta soddisfazione poi... NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
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mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova) Username: mariob
Messaggio numero: 25 Registrato: 04-2015

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 12:08: |
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Sono d'accordo, in genere preferisco nascondere il filtro olio e l'eventuale radiatore supplementare in modo che la vista a cofano aperto sia il più possibile vicino allo stock. Ho riprodotto le decal, vernicio i lamierati e il convogliatore con le tinte corrette modello/anno e in genere rifaccio i cavi candela e i tubi olio come in origine. Ma in questo caso l'auto gareggia nell'Europeo Velocità in Salita e se capita di dover cambiare il filtro di corsa o hai una pompa benzina che fa i capricci è fondamentale l'accesso rapido. A mio parere va anche detto che quando si superano i 120 HP, qualche licenza rispetto all'originale va accettata, magari scegliendo materiali e soluzioni tecniche disponibili all'epoca, ad esempio i filtri olio e i supporti Fram, i tubi olio neri con la crimpatura old-style, i tubi benzina telati con le fascette a cravatta ecc. Come se, idealmente, l'auto fosse stata preparata negli anni '60. Sto pensando ad un 356 monocarburatore con un compressore volumetrico dell'epoca (Italmeccanica o Judson)... |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5544 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 12:32: |
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Uuuhhhhhhhh Bellissimo!! 356 Volumex!!! Il mondo VW mi sembra abbia molta esperienza nel campo. Parlacene un po'. (Messaggio modificato da Andrea70 il 22 giugno 2015) NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
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