Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Restauro 616/12 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova)
Username: mariob

Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2015


Inviato il domenica 26 aprile 2015 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Restauro quasi ultimato. Motore 616/12 del '63. Albero motore e bielle da 912, con equilibratura e baricentratura. Gruppi termici Mahle, albero a cammes RO 200-5 (912), C.R. 8,8:1, carburatori e collettori Zenith in versione "S", con venturi da 28mm. Condotti testate ottimizzati, senza modifiche sostanziali. Prevista una potenza di 80/85 HP con coppia sostanziosa già a 2.300 rpm.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido N. (guido_911)
Porschista attivo
Username: guido_911

Messaggio numero: 1149
Registrato: 09-2011


Inviato il domenica 26 aprile 2015 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mario bellissimo lavoro lo hai fatto tu o un tuo meccanico di fiducia sotto tuo diretto controllo
Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 9195
Registrato: 07-2003


Inviato il domenica 26 aprile 2015 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capacità direttamente proporzionale alla modestia!
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu, Family first."la Musica migliora la vita". La "propaganda" secondo Domenico "Joe Yellow". Il continuo vanto dell'immodesto accresce l'autostima degli altri!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Utente registrato
Username: fgs

Messaggio numero: 168
Registrato: 10-2013


Inviato il lunedì 27 aprile 2015 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bello!
"Il problema è...trovare il problema"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3122
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 27 aprile 2015 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Mario, molto bello.

Hai altre foto e descrizioni delle modifiche?
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3123
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 27 aprile 2015 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E il resto della macchina, è già a posto?

Qui siamo anche fanatici delle foto dei vari restauri.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova)
Username: mariob

Messaggio numero: 10
Registrato: 04-2015


Inviato il lunedì 27 aprile 2015 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco il meccanico di fiducia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido N. (guido_911)
Porschista attivo
Username: guido_911

Messaggio numero: 1151
Registrato: 09-2011


Inviato il lunedì 27 aprile 2015 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario ma hai un gemello che fa il meccanico ?
Se hai tempo avrei un motore di un 356At2 1600S da rifare ti do il mio numero di telefono se mi mandi un messaggio col tuo mi farebbe piacere fare due chiacchere 3358166474 Guido
Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3126
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 07:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uheilà che scaricozzo questo 912!...

Ma i coperchi delle teste blu, sono ton sur ton con la dinamo?
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3127
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 07:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S. Anch'io avevo un motore da rifare...

Sei arrivato troppo tardi Mario!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova)
Username: mariob

Messaggio numero: 11
Registrato: 04-2015


Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il proprietario dell'auto ha dipinto alcuni particolari di blu, gusto suo. Questa 912 gareggia (onorevolmente) nel campionato europeo velocità in salita. Non è un'auto estrema, è poco alleggerita ed il motore è un compromesso con l'uso stradale sportivo. Comunque sui rulli eroga 136 HP a 6.900 rpm, con una curva di coppia molto costante tra 3 e 7000 rpm. Non è scorbutica e tiene il minimo a 1.250 rpm.
La base è un carter 616/36 (912) con albero motore SCAT light, bielle SC baricentrate e nitrurate, filtraggio olio full-flow Shasta Design, filtro Fram HP3, distribuzione a denti dritti, albero a camme artigianale Neutek (307° circa) con buona alzata, pistoni forgiati J&E, segmenti Hasting, cilindri di serie in ghisa, aste chromoly CSP, valvole di serie Ate, molle doppie Norris, guide valvole Canyon, testate e collettori aspirazione leggermente lavorati, carburatori weber IDF 44, venturi 34mm, puleggia dinamo ridotta, compressione 10:1, spinterogeno Bosch 031, candele grado termico 5, scarico Bursch 38 mm con terminale a megafono. Usa benzina commerciale (non racing)ed è utilizzabile su strada (c'è un terminale di scarico silenziato).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3128
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti!

Dovresti parlare con Andrea70: lui vive per queste cose.

Ma tu lo fai di mestiere o per hobby?
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3129
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti, a proposito di 356 pepate:

http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/706707.html?1410553366
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5797
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceri complimenti, Mario.
Interventi di altissimo livello.
Vic
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova)
Username: mariob

Messaggio numero: 12
Registrato: 04-2015


Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 00:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, 120 miglia con poco lancio sono molte, non puoi raggiungere quella velocità rapidamente con un cambio lungo, se guardo il contagiri segna 5.000, anche ipotizzando che il cambio montasse una 4C (è un quarto rapporto lunghissimo, usato solo su auto da corsa e su piste con rettilinei tipo il vecchio Nurburgring, e mai su auto di serie) bisogna raggiungere almeno 5.500 rpm. Non voglio sembrare polemico, ma in oltre trent'anni di vita con le 356 ne ho viste tante. Allego il "gear chart" ufficiale del manuale officina 356 C. Lascio a voi di giudicare
application/pdf
356_Gear_Chart.pdf (10.0 k)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3130
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, se ti riferisci alla foto in apertura di discussione, mostra meno di 110 miglia a 5000 giri.
E se leggi oltre, un altro utente aveva avanzato dubbi sulla taratura degli strumenti, o almeno di uno dei due.

Ma al di là di questo, la mia voleva solo essere una segnalazione di una discussione che poteva interessarti (almeno la prima parte, poi purtroppo è andata fuori tema).
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario bellettato (mariob)
Nuovo utente (in prova)
Username: mariob

Messaggio numero: 13
Registrato: 04-2015


Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK, fine lavori, installati filtri aria, spinterogeno, verificata messa in fase accensione e regolato gioco punterie.
MI bevo un meritato boccale di birra e buon fine settimana a tutti.
MB
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3133
Registrato: 05-2002


Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto bello: pari al nuovo (anzi, forse meglio visti i materiali di oggi).
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Utente registrato
Username: fgs

Messaggio numero: 189
Registrato: 10-2013


Inviato il sabato 02 maggio 2015 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da salotto! Complimenti.
"Il problema è...trovare il problema"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione