Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Gara in notturna < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Livio Fiori (livio48)
Utente registrato
Username: livio48

Messaggio numero: 135
Registrato: 02-2011


Inviato il domenica 07 dicembre 2014 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Ieri ho disputato una gara di regolarità della durata di circa tre ore con partenza e arrivo di notte e pioggia incessante.
Ovviamente, per tutta la durata della gara, abbaglianti accesi, fari supplementari di profondità accesi, tergicristalli accesi.
A fine gara, mi sono accorto che la batteria era a terra e per ripartire ho avuto bisogno di una spinta.
Per tornare a casa ho fatto una decina di chiometri con solo i fari anabbaglianti accesi e stamani l'auto è ripartita normalmente.
Porsche 356C 1964
Impianto 12V
Dinamo nuovo
Regolatore nuovo
Batteria Optima red top nuova.
Cosa puo' essere accaduto?
Io me la spiego così: la ricarica della dinamo non riusciva a rimpiazzare la corrente assorbita da tutti gli utilizzatori in funzione contemporaneamente e quindi questo a determinato lo scaricarsi della batteria.
Cosa ne pensate della mia deduzione?
Avete consigli? (puo' sempre ricapitare una condizione di gara come quella di ieri).
meglio pentimenti che rimpianti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

madmax52 (madmax52)
Utente esperto
Username: madmax52

Messaggio numero: 952
Registrato: 05-2007


Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 02:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che innanzitutto puoi calcolare il totale consumo di watt e confrontato con la potenza di carica della dinamo.
Una dinamo non ha la stessa capacità di carica di un alternatore (in termini di watt)
Il fatto che al mattino sia ripartita vuol dire che con solo gli anabbaglianti la batteria si è ricaricata correttamente.

se il bilancio in watt non è negativo (troppo consumo) potrebbe essere che c'è un componente in corto circuito e genera un consumo anomalo.
potresti mettere in serie alla batteria un amperometro e, accendendo ogni utenza separatamente, vedere se il consumo corrisponde a quello previsto .
madmax
Affetto da turbite cabriolata
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (comandante)
Utente registrato
Username: comandante

Messaggio numero: 473
Registrato: 08-2004


Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Livio, è assolutamente corretta la tua deduzione.
Anche io faccio gare di regolarità e quando con la 912 uso abbaglianti, fari supplementari e tergicristallo, la corrente assorbita è superiore a quella che la dinamo riesce a rimpiazzare.
Quando posso spengo i fari supplementari per permettere alla batteria di ricaricarsi un po'.
Non preoccuparti è assolutamente normale in quanto la carica che fornisce la dinamo non permette un uso troppo prolungato dei fari di profondità, ma basta spegnerli per tornare a caricare correttamente la batteria.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 7684
Registrato: 04-2008


Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo anch'io, la dinamo è sottodimensionata rispetto al consumo massimo che si richiede. Ad esempio nella mia con luci accese, tergicristalli in movimento e stop accesi la freccia diventa di una lentezza esasperante !!!
Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Livio Fiori (livio48)
Utente registrato
Username: livio48

Messaggio numero: 136
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le diagnosi e i consigli.
Leggendo sul sito optima batteries mi sembra di capire che quella più adatta a sopportare carichi supplementari sia la YELLOWTOP.
"YELLOWTOP can repeatedly be brought back from deep power drains to full charge, so it can power plenty of electronics and still start you up time after time. Low internal resistance also provides more consistent power output and faster recharges.
Trucks with winches, vehicles with high-demand electronics and audio systems, commercial vehicles and heavy equipment can all rely on this battery to provide ultimate starting and deep-cycle power. It also functions well as a forklift battery, tractor battery, or for other applications"
Qualcuno l'ha provata?
meglio pentimenti che rimpianti

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione