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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 135 Registrato: 02-2011

| Inviato il domenica 07 dicembre 2014 - 14:27: |
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Ciao a tutti. Ieri ho disputato una gara di regolarità della durata di circa tre ore con partenza e arrivo di notte e pioggia incessante. Ovviamente, per tutta la durata della gara, abbaglianti accesi, fari supplementari di profondità accesi, tergicristalli accesi. A fine gara, mi sono accorto che la batteria era a terra e per ripartire ho avuto bisogno di una spinta. Per tornare a casa ho fatto una decina di chiometri con solo i fari anabbaglianti accesi e stamani l'auto è ripartita normalmente. Porsche 356C 1964 Impianto 12V Dinamo nuovo Regolatore nuovo Batteria Optima red top nuova. Cosa puo' essere accaduto? Io me la spiego così: la ricarica della dinamo non riusciva a rimpiazzare la corrente assorbita da tutti gli utilizzatori in funzione contemporaneamente e quindi questo a determinato lo scaricarsi della batteria. Cosa ne pensate della mia deduzione? Avete consigli? (puo' sempre ricapitare una condizione di gara come quella di ieri). meglio pentimenti che rimpianti
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madmax52 (madmax52)
Utente esperto Username: madmax52
Messaggio numero: 952 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 02:22: |
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Credo che innanzitutto puoi calcolare il totale consumo di watt e confrontato con la potenza di carica della dinamo. Una dinamo non ha la stessa capacità di carica di un alternatore (in termini di watt) Il fatto che al mattino sia ripartita vuol dire che con solo gli anabbaglianti la batteria si è ricaricata correttamente. se il bilancio in watt non è negativo (troppo consumo) potrebbe essere che c'è un componente in corto circuito e genera un consumo anomalo. potresti mettere in serie alla batteria un amperometro e, accendendo ogni utenza separatamente, vedere se il consumo corrisponde a quello previsto . madmax Affetto da turbite cabriolata
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Francesco (comandante)
Utente registrato Username: comandante
Messaggio numero: 473 Registrato: 08-2004

| Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 09:34: |
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Ciao Livio, è assolutamente corretta la tua deduzione. Anche io faccio gare di regolarità e quando con la 912 uso abbaglianti, fari supplementari e tergicristallo, la corrente assorbita è superiore a quella che la dinamo riesce a rimpiazzare. Quando posso spengo i fari supplementari per permettere alla batteria di ricaricarsi un po'. Non preoccuparti è assolutamente normale in quanto la carica che fornisce la dinamo non permette un uso troppo prolungato dei fari di profondità, ma basta spegnerli per tornare a caricare correttamente la batteria. |
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 7684 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 16:52: |
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Concordo anch'io, la dinamo è sottodimensionata rispetto al consumo massimo che si richiede. Ad esempio nella mia con luci accese, tergicristalli in movimento e stop accesi la freccia diventa di una lentezza esasperante !!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 136 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 17:35: |
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Grazie a tutti per le diagnosi e i consigli. Leggendo sul sito optima batteries mi sembra di capire che quella più adatta a sopportare carichi supplementari sia la YELLOWTOP. "YELLOWTOP can repeatedly be brought back from deep power drains to full charge, so it can power plenty of electronics and still start you up time after time. Low internal resistance also provides more consistent power output and faster recharges. Trucks with winches, vehicles with high-demand electronics and audio systems, commercial vehicles and heavy equipment can all rely on this battery to provide ultimate starting and deep-cycle power. It also functions well as a forklift battery, tractor battery, or for other applications" Qualcuno l'ha provata? meglio pentimenti che rimpianti
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